Io penso che l'idea dell'"esperienza nel costruire le bici" sia sorpassata da un pezzo. Ormai è inutile nasconderlo, il 99% delle bici viene prodotto in oriente e, meglio se ce lo ficchiamo in testa, lì il carbonio lo sanno lavorare eccome.
Sono discorsi ormai fritti e rifritti, ma nessun costruttore ormai produce più bici o se lo fa sono insignificanti in quanto a quantità.
Il primo produttore mondiale (Giant) è di taiwan e questi fa le bici per moltissime aziende.
Il discorso che fai tu va benissimo, ma la stessa look le bici le fa in turchia se non erro e non credo che in turchia ci siano operai francesi a farle.
Poi giustamente ogniuno decide di affidare i propri soldi a chi crede, io per es. ho scelto canyon già qualche anno fa, quando queste bici non le conosceva quasi nessuno e molti storcevano il naso........capendoci cosa?

Adesso che Gilbert vince dappertutto con Canyon il discorso è cambiato, le bici sono ottime.......invece lo erano già prima e sono fatte a taiwan sotto direttive tedesche ovviamente ma là sono fatte.
Io so solo che tre anni fa ho preso una bici da meno di 7 kg tg 62 con DA e ksyrium sl premium a 2500 nuova. Con quei sodi gli altri mi offrivano bici da 8.5 kg con
ultegra nel migliore dei casi o 105 e
ruote entry level......io penso di averci visto giusto, magari una Haibike finisce in mano a un campione che vince il Fiandre.....vedrai che la storia cambia