Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
...appena rientrato da una corsa di 10 Km, tempo 50 minuti, passo regolare su percorso misto 40% sterrato e 60% asfalto, sensanzioni in generale sono buone!
Hai fatto bene a trovare il percorso misto sterrato/asfalto partendo da casa, adesso cerca se puoi di aumentare il % sterrato, anche se vuol dire allungare un po'...

Oggi va un po' meglio', domani provo 20km tranquili per vedere come reagisce il corpo.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Hai fatto bene a trovare il percorso misto sterrato/asfalto partendo da casa, adesso cerca se puoi di aumentare il % sterrato, anche se vuol dire allungare un po'....
infatti era quello che pensavo visto che adesso sullo sterrato riesco andare più veloce!o-o
Oggi va un po' meglio', domani provo 20km tranquili per vedere come reagisce il corpo.

considerato che sei reduce di una febbre ti consiglierei di non esagerare con i 20 Km, sarebbe meglio che ne facessi la metà!!!:mrgreen:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
infatti era quello che pensavo visto che adesso sullo sterrato riesco andare più veloce!o-o
L'uomo ha corso sullo sterrato per 300 mila anni, arrivando a dominare il pianeta come cacciatore...
da 100 anni gli uomini bianchi si allenano solo su asfalto, adesso si meravigliano che gli africani vanno piu' veloce e non hanno infortuni :rosik:

considerato che sei reduce di una febbre ti consiglierei di non esagerare con i 20 Km, sarebbe meglio che ne facessi la metà!!!:mrgreen:
Beh, ricordati che per me in questo momento 20Km sono la meta'!!!:mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
L'uomo ha corso sullo sterrato per 300 mila anni, arrivando a dominare il pianeta come cacciatore...
da 100 anni gli uomini bianchi si allenano solo su asfalto, adesso si meravigliano che gli africani vanno piu' veloce e non hanno infortuni
ho letto questo:
Gli scienziati si interessano da anni alle prestazioni superiori degli africani, in particolare al miracolo del podismo keniano. Se consideriamo i migliori venti di tutti i tempi nelle distanze dagli 800 metri alla maratona, più della metà viene dal Kenya. Dipende dagli elevati altopiani del loro paese, dalla loro alimentazione, oppure dal fatto che molti bambini ogni giorno corrono letteralmente a scuola per chilometri? Tutte queste spiegazioni sembrano insufficienti. Bengt Saltin e i suoi colleghi del Centro di ricerca muscolare di Copenhagen hanno scoperto che nel sangue dei keniani si accumula meno acido lattico che negli atleti bianchi nel corso di uno sforzo prolungato. La concentrazione di acido lattico è un parametro critico: se è troppo alta cala la prestazione. Questo risultato può spiegare perché i keniani riescano a resistere meglio allo sfinimento, ma non è chiaro se dipenda dall’allenamento o dal patrimonio genetico. Saltin al riguardo ha dichiarato alla rivista Science: «Credo che siano i geni.». I podisti keniani di punta, inoltre, bruciano meno ossigeno degli europei per compiere lo stesso sforzo. Sono più efficienti nella corsa. La ragione non risiede nella loro struttura muscolare, ma in quella corporea, secondo Henrik Larsen del Centro di ricerca muscolare di Copenhagen. In effetti i keniani sono più leggeri dei bianchi, e le loro gambe sono più lunghe e sottili. Il movimento delle gambe consuma molta energia, e se sono più leggere sono anche più “economiche”. Gli esperti sono convinti che la dominazione dei keniani sia dovuta a una combinazione di struttura corporea con una grande capacità di resistenza e di prestazione. Mentre gli africani dell’est spadroneggiano nelle distanze lunghe, gli atleti con radici nell’Africa occidentale - come la maggior parte dei neri statunitensi - dominano lo sprint. Gli africani dell’ovest pesano in media 30 kg in più di quelli dell’est, grazie a una massa muscolare più imponente. Inoltre, possiedono una proporzione maggiore di fibre veloci di tipo II nei confronti dei keniani. Ci sono diversi tipi di fibre muscolari: quelle di tipo I sono lente e resistenti e sono aerobiche, ossia hanno bisogno dell’ossigeno. Quelle di tipo II si contraggono più velocemente e possono ricavare energia anche da processi non aerobici. Le fibre di tipo IIa sono mediamente veloci, mentre le IIb sono superveloci. Prevedibilmente, negli sprinter predominano le fibre di tipo II e negli sportivi di resistenza quelle di tipo I. Ma la struttura delle fibre muscolari non riesce a spiegare le vittorie africane. Nonostante il dominio incontrastato degli sprinter neri, i loro muscoli non si differenziano di molto da quelli dei bianchi, salvo per un lieve aumento delle fibre di tipo IIa. La proporzione delle fibre IIb, quelle superveloci, è identica nei due gruppi. E mentre prima si riteneva che i maratoneti avessero una percentuale di fibre lente vicina all’80 per cento, nuovi studi dimostrano che le cose non stanno così. Secondo Kathryn Myburgh dell’Università di Stellenbosch in Sudafrica, il motivo di tale contraddizione potrebbe essere che «anche la maratona richiede una velocità elevata, se si vuole ottenere una prestazione di alto livello». Il keniano Paul Tergat, nella sua maratona da record mondiale, ha corso ogni chilometro dei 42,195 previsti in meno di tre minuti. Ultimamente i ricercatori si sono buttati nell’analisi del genoma per scoprire il vantaggio decisivo, quello che distingue il campione dal resto del gruppo. Attualmente non si conoscono ancora veri geni “atletici”, ma scienziati australiani hanno identificato un gene, dell’alfa-actinina-3, particolarmente attivo nelle fibre muscolari veloci. Una variante di questo gene si riscontra spesso negli sprinter.
[URL="http://okramantropos.myblog.it/archive/2007/07/13/gli-atleti-neri-sono-geneticamente-piu-forti.html"][url]http://okramantropos.myblog.it/archive/2007/07/13/gli-atleti-neri-sono-geneticamente-piu-forti.html[/URL][/URL]

Beh, ricordati che per me in questo momento 20Km sono la meta'!!!:mrgreen:
ahhhh già dimenticavo...:hail:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Gli apologisti degli atleti bianchi hanno tirato fuori tutta una serie di presunte spiegazioni per l'attuale predominio dei corridori africani, dalla lunghezza del femoro alla IMC all'aria rarefatta dei altopiani...
spiegazioni spesso poco plausibili o tautologiche, dire per esempio che si "accumula meno acido lattico" equivale a dire che si e' piu' allenato.

Non ho ancora incontrato un'allenatore di atleti africani che e' convinto di un loro vantaggio genetico o fisiologico. Dicono sempre la stessa cosa: "questi ragazzi si allenano di piu' e hanno piu' voglia" :cassius:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Allegati

• Pieghevole 8km2.pdf
    1 MB · Visite: 2
Ultima modifica:

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Cosa e dove è?Dove posso trovare una sorta di calendario delle gare"di paese"Quelle dove non ci vanno i super(vedi Cinelli)a correre?
Nella pagina della FIDAL
http://www.fidalpiemonte.it/calendarioregionale.aspx puoi scaricarti il calendario strada del piemonte che contiene gran parte delle gare di Torino e dintorni.

Per Fla e altri che debbono ancora muovere i primi passi in gara, segnalo questa gara di 8km a Torino il 21 ottobre con partecipazione non competitiva e prezzo invitante.

http://www.comune.torino.it/circ2/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2199

I super invece saranno impegnati con la gara internazionale di Pettinengo vicino Biella :-x

Bell'idea! 8 km è la mia gara d'esordio per quest'autunno, la farò di sicuro.

p.s.: avevo detto che avrei fatto "una corsa da Re" organizzata dalla mia squadra, ma poi l'eccessivo affollamento, il timore dello sterrato alla mandria, lo scarso allenamento ecc. mi hanno fatto optare per un giro in bici domenica prossima :-§

Credevo di essere uno più serio :oops:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Nella pagina della FIDAL
http://www.fidalpiemonte.it/calendarioregionale.aspxhttp://www.fidalpiemonte.it/calendarioregionale.aspx puoi scaricarti il calendario strada del piemonte che contiene gran parte delle gare di Torino e dintorni.
Occhio comunque che queste per la maggiore parte sono gare agonistiche senza la variante "non competitiva"...
cioe' richiedono una tessera agonistica (anche solo quella UISP, se non si lotta per i primi posti).

p.s.: avevo detto che avrei fatto "una corsa da Re" organizzata dalla mia squadra, ma poi l'eccessivo affollamento, il timore dello sterrato alla mandria, lo scarso allenamento ecc. mi hanno fatto optare per un giro in bici domenica prossima :-§

Nulla di poco serio, se non il timore dello sterrato :rosik:
Ti invidio andare in bici questi ultimi giorni soleggiati e tiepidi.

Io invece avevo detto che non avrei corso, ma la societa' mi ha chiesto di accompagnare un nostro giovane emergente a Gaglianico, valevole come regionali su strada...
e allora corro anch'io piuttosto che prendere freddo, intanto sono solo 10km :-x

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Nella pagina della FIDAL
[url]http://www.fidalpiemonte.it/calendarioregionale.aspx[/URL] puoi scaricarti il calendario strada del piemonte che contiene gran parte delle gare di Torino e dintorni.

Bell'idea! 8 km è la mia gara d'esordio per quest'autunno, la farò di sicuro.

Volendo ci sarebe anche la 4 Km... :-§

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
penso che ormai i tempi sono maturi... sento che si avvicina il momento di fare i conti con l'oste, cioé iniziare a confrontarsi con le aspirazioni, ma sarebbe bello iniziare a mettere dentro qualche tassello, considerando per poter poi proiettarsi, con i dovuti allenamenti ad una mezza maratona!;)

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
penso che ormai i tempi sono maturi... sento che si avvicina il momento di fare i conti con l'oste, cioé iniziare a confrontarsi con le aspirazioni, ma sarebbe bello iniziare a mettere dentro qualche tassello, considerando per poter poi proiettarsi, con i dovuti allenamenti ad una mezza maratona!;)

I tasselli per correre una mezza sono questi, direi che ne hai gia' messo d'entro la maggiore parte:

• almeno 3 mesi con 50km di corsa alla settimana
  • almeno 3 gare finite bene su distanze corte
  • nessuna difficolta' a correre 10km alla soglia
  • lungo settimanale arrivato almeno a 16km
  • tessera agonistica FIDAL o UISP
o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
pettorale 2726 + chip
icon_wink.gif

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
"Una corsa da Re": ottima organizzazione, bellissimo posto,tanto divertimento e una marea di gente tra partecipanti e pubblico, l'arrrivo tra due ali di folla a Venaria da brividi! soddisfatto della mia gara, è stato un bel circuito misto di 10 Km, tra sterrato-asfalto-salita breve con tratto su pietrato e discesina, tempo calcolato col mio cronometro 48 minuti circa.;-)

p.s. stavo dimenticando di postare questa simpatica medaglia ricordo:

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
I tasselli per correre una mezza sono questi, direi che ne hai gia' messo d'entro la maggiore parte:

• almeno 3 mesi con 50km di corsa alla settimana
  • almeno 3 gare finite bene su distanze corte
  • nessuna difficolta' a correre 10km alla soglia
  • lungo settimanale arrivato almeno a 16km
  • tessera agonistica FIDAL o UISP
o-o

• almeno 3 mesi con 50km di corsa alla settimana: la vedo dura.:wacko:
  • almeno 3 gare finite bene su distanze corte: cosa intendi per finite bene 4minuti al Km?:ueh:
  • nessuna difficolta' a correre 10km alla soglia: no problem

• lungo settimanale arrivato almeno a 16km: no problem
  • tessera agonistica FIDAL o UISP: non sono interessato alle corse agonistiche, per cui ne faccio anche a meno della tessera Fidal o Uisp, partecipo solo alle manifestazioni non competitive, come quella di oggi...o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
"Una corsa da Re": ottima organizzazione, bellissimo posto,tanto divertimento e una marea di gente tra partecipanti e pubblico, l'arrrivo tra due ali di folla a Venaria da brividi! soddisfatto della mia gara, è stato un bel circuito misto di 10 Km, tra sterrato-asfalto-salita breve con tratto su pietrato e discesina, tempo calcolato col mio cronometro 48 minuti circa.;-)

Bravo, un'altro passo verso quella mezza o-o

Io invece ieri sera dovevo giocare un torneo di bridge che e' terminato solo alle 1 di mattina :bua:
Aggiungi i postumi del raffreddore e si puo' immaginare in che stato mi sono presentato alle gara stamattina :wacko:
Percorso atipico, con 5km di sterrato e 45m di salita sul totale di 10,2km.
Dopo 3km non potevo piu' tenere il passo del mio avversario diretto e ho dovuto lasciarlo andare.
Cercando di vedere il bicchiere mezzo pieno, sono Vice-Campione Regionale su Strada :-x
Il nostro allievo invece ha preso lo scudetto di Campione Regionale, migliorando di ben 3 minuti in un colpo :hail:

Piccola consolazione per me: siamo arrivati quarti nel torneo di bridge, battendo nello scontro diretto anche la coppia piu' forte :cassius: