Torino e dintorni - bici/corsa

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
A Cirie' non abbiamo preso ne pioggia ne freddo, si correva bene con il solo cannottiere e svolazzino.
Migliorata l'organizzazione rispetto alla mezza, anche se mancavano ancora le docce :angrymod:

Dopo aver girato un po' troppo intorno alla partenza ci siamo allungati in verso Lanzo per poi' tornare attraverso l'altopiano del Vaude su alcune stradine incantevoli che voglio rivisitare in bici. Io sono partito bene nonostante le gambe pesanti ma al 7km mi si e' slacciata una scarpa e ho preso una storta. Ripartito, ho fatto fatica a ritrovare un ritmo fin quando sono stato ripreso da un ciclista con cui avevo corso gia' l'anno scorso, a sua "ruota" poco alla volta stavo meglio' e dopo il 21km l'ho staccato (sono sempre un ciclista...) per andare a chiudere i 22,5km in 1:25:10.

Come test pre-maratona mi ha confortato, come settimana mi ha distrutto, i 128km li sento tutti. Stasera si reintegra a base di bistecca e nebbiolo :sbavon: :mrgreen:

:hail: :hail:

128 km, fatico a farli in bici non riesco neanche ad immaginarli di corsa.
Poi fare 22,5 km al passo di 3'.46'' è fantascientifico.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Eccomi, ero trenta metri dietro Donato.

http://connect.garmin.com/activity/239994152http://connect.garmin.com/activity/239994152

Come si vede dal cardio, l'ho presa come un allenamento perché ero abbastanza stanco: negli ultimi 10 gg mi sono fermato solo un giorno alternando bici e corsa e coi miei tempi di recupero è già tanto che sia arrivato alla fine.

A proposito di allenamenti, quest'anno seguirò con scrupolo il famoso metodo "ad minchiam", cioè quando ho voglia di correre corro, quando ho voglia di pedalare pedalo, quando ho voglia di dormire dormo, quando ho voglia ... (a voi il completamento :mrgreen:).
Sono dell'opinione che il metodo "ad minchiam" sia quello più adatto ad uno come me, che se si allena scientificamente invece di arrivare 300esimo su 400 arriva 290esimo e pure di cattivo umore.

I tuoi numeri non sono da 300esimo, come dimostra il cardio.
Per il resto, il ragionamento non fa una grinza :asd2:

Il mio fisico dopo una lunga preparazione per la maratona da una parte continua a migliorare, dall'altra parte da segnali di essere al limite. Mi incuriosisce sapere cosa dice Noakes in merito o-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Sensazioni????

Contento della prestazione???

Decisamente si.Sono andato "controllato"dopo le ultime uscite dove sparavo di brutto e poi morivo.Oggi invece sono andato regolare tutto il tragitto.Solo che non riesco a far scendere il cuore,hai visto che media.....Però ti giuro che mi sentivo tranquillo,anzi ogni tanto provavo ad accelerare e ci riuscivo.Tutto sommato comunque sono contento.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
qui c'è la mia folle:
[URL]http://connect.garmin.com/activity/240124548[/URL]

Alla partenza ho visto Flavio e il prof., ma qui non lo vedo, che fine avrà fatto?

@ Fla ho visto nel tuo connect garmin (9.86 km) l'hai fatto partire dopo la partenza oppure l'hai staccato prima dell'arrivo il tuo Garmin?
A quanto pare il percorso è stato un pò più lungo di 10 Km.
Comunque oggi ho avuto sensazioni di gambe pesanti e fiato corto...:cry

Si ho notato pure io che mi mancano dei metri,ma no ho fatto scattare subito e poi ho chiuso sotto il gonfiabile,strano,Ma questo 705 mi ha gia fatto alcuni brutti scherzi in altre occasioni.Comunque penso sia l'ultima volta che lo uso.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Decisamente si.Sono andato "controllato"dopo le ultime uscite dove sparavo di brutto e poi morivo.Oggi invece sono andato regolare tutto il tragitto.Solo che non riesco a far scendere il cuore,hai visto che media.....Però ti giuro che mi sentivo tranquillo,anzi ogni tanto provavo ad accelerare e ci riuscivo.Tutto sommato comunque sono contento.

Ci mancherebbe, di che cosa potresti essere scontento?
Queste sono le sensazioni di chi ha fatto una gara a cronometro riuscita sulla distanza per lui giusta.
Avanti cosi', diversificando l'allenamento in intensita' e altimetria. o-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Complimenti, sei andato forte senza tentennamenti o-o
Si vede che sei pronto per intensificare gli allenamenti di corsa.

Era un percorso misurato, dunque esatto al metro.
Ma essendo cosi' tortuoso e' inevitabile correre diversi metri in piu' rispetto alla linea ottimale.
Essendo il 705 ciclistico e non di ultima grida e' facile che prende meno punti GPS e dunque sottostima un po' troppo percorsi simili.

Grazie dei complimenti.Ora mi dovrai dare qualche consiglio su come aumentare gli allenamenti.Comunque vorrei restare ancora su questo kmtraggio(circa)per poi puntare a una mezza questa estate.
Per il 705 probabilmente e come dici tu,ma non lo usero piu per molto

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

è verissimo Fla, le tue pulsazioni sono altissime...a confronto con le mie e quelle di Maurizio.
Donato : FC media 155 - Max 164
Maurizio: FC media 142 - Max 154
Flavio : FC media 181 - Max 190;nonzo%
Spero che sia il tuo garmin sfasato.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
è verissimo Fla, le tue pulsazioni sono altissime...a confronto con le mie e quelle di Maurizio.
Maurizio: FC media 142 - Max 154 FC Media:142 bpmFC max:154 bpm
FC Media:
142 bpmFC max:154 bpm

Cinelli: FC media 154 - Max 164

Ma le pulsazioni sono sempre da interpretare, a differenza delle classifiche:

[url]http://www.fidalpiemonte.it/public/gare/2012-11-04-Torino-risultati-strada-regionale.zip[/URL]

[url]http://www.fidalpiemonte.it/public/gare/2012-11-03-Cavour-risultati-strada-nazionale.zip[/URL]

[url]http://www.sdam.it/events/event/results_26743.do[/URL]

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Maurizio: FC media 142 - Max 154
Spero che sia il tuo garmin sfasato.

con quello che abbiamo pagato oggi per l'iscrizione, il pacco gara de "La Folle del Ruffini" è stato più che generoso...

Non c'è niente di anomalo, la frequenza cardiaca assoluta non è correlata con la prestazione ed è una caratteristica intrinseca della persona. La fmax tende a diminuire più o meno marcatamente con l'età. Ovvero non ha alcun senso prendere due persone diverse e confontare le frequenze medie o max.

Massimo

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Non c'è niente di anomalo, la frequenza cardiaca assoluta non è correlata con la prestazione ed è una caratteristica intrinseca della persona. La fmax tende a diminuire più o meno marcatamente con l'età.

Non solo questo, ma con l'allenamento la fmax diminuisce, mentre la percentuale di fmax che si puo' sostenere aumenta...
eppoi ovviamente influisce la durata dello sforzo, i meccanismi energetici coinvolti, e l'allenamento specifico per ciascuno di questi....
ci vuole occhio per interpretare i dati per un singolo atleta, figuramioci per confrontare due diversi.
Un amico con cui faccio scifondo ha 65 anni, viaggia tranquilamente sui 190 fc :wacko:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Eccomi a ruota del ciclista Elio Pagnutti (177esimo assoluto al Giro delle Valli Monregalesi, 13esimo assoluto ieri).

img0114vt.jpg