Torino e dintorni - bici/corsa

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Ho aggiornato il primo messaggio per ricordare la bellissima Cross della Pellerina... in certi momenti meglio' guardare avanti.

“The runner does not know how or why he runs. He only knows that he must run, and in so doing he expresses himself as he can in no other way. He creates out of instability and conflict something that gives pleasure to himself and others, because it releases feelings of beauty and power latent within us all.”
Roger Bannister, “The four minute mile”

Molto bella questa frase, ricorda quella di Michelangelo: lo scultore aiuta la forma che è già nel marmo a venire fuori.
Nel mio caso avrebbe da lavorare non poco per far emergere la bellezza e la potenza che è già in me :mrgreen:

Cinelli, auguri per il mal di denti o-o

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Molto bella questa frase, ricorda quella di Michelangelo: lo scultore aiuta la forma che è già nel marmo a venire fuori.
Nel mio caso avrebbe da lavorare non poco per far emergere la bellezza e la potenza che è già in me :mrgreen:

Trovo forte anche l'idea che il podista crea questa cosa partendo da instabilita' (i mille variabili con i quali occorre giostrare mentre si corre) e conflitto (perche' senza competizione non vi e' sport).

Vale la pena leggere il resoconto della corsa di Bannister, anche se adesso il tempo di 4 minuti fa ridere (ed e' emerso che con ogni probabilita' lo si superava gia' nel sedicesimo secolo a Londra).

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
su questo non sono d'accordo perchè se così fosse non mi dvertirei più...:ueh:

se accendi un qualsiasi canale di sport in TV, vedrai una competizione :-x

Poi, certo, lo sport non e' tutto qui, soprattutto per noi che lo viviamo come protagonisti e non solo spettatori. Ha dimensioni sociali, di salute e persino di spiritualita'. Sarebbe riduttivo pensare sempre all'aspetto competitivo, in molti momenti ci interesse di piu' l'aggregazione, la scoperta o il semplice benessere.

Comunque gratti gratti e sotto la fiamma della competivita' c'e' sempre. Anche il cicloturista piu' pacato che ci sia ha un compagno rivale che tiene d'occhio e aspetta trepidante la salita per vedere chi dei due e' piu' forte. E' la natura umana, sono 195.000 anni che ci scanniamo per i resti di un animale o per accoppiare con la donna piu' fertile, la gara sportiva e' gia' una conquista di civilta' :mrgreen:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
se accendi un qualsiasi canale di sport in TV, vedrai una competizione :-x

Poi, certo, lo sport non e' tutto qui, soprattutto per noi che lo viviamo come protagonisti e non solo spettatori. Ha dimensioni sociali, di salute e persino di spiritualita'. Sarebbe riduttivo pensare sempre all'aspetto competitivo, in molti momenti ci interesse di piu' l'aggregazione, la scoperta o il semplice benessere.

Comunque gratti gratti e sotto la fiamma della competivita' c'e' sempre. Anche il cicloturista piu' pacato che ci sia ha un compagno rivale che tiene d'occhio e aspetta trepidante la salita per vedere chi dei due e' piu' forte. E' la natura umana, sono 195.000 anni che ci scanniamo per i resti di un animale o per accoppiare con la donna piu' fertile, la gara sportiva e' gia' una conquista di civilta' :mrgreen:

weilà Brian ma dove le hai scovate queste belle parole...:mrgreen:
sono appena rientrato da una bella e veloce pedalata di 54 Km...o-o
adoro sempre di più running/ciclismo (non competitivo):love[1]:
la competizione mi fa passare tutta la voglia io preferisco solo il divertimento di correre e andare in bici....

Ultima modifica:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
ma dove le hai scovate queste belle parole...:mrgreen:
sono appena rientrato da una bella e veloce pedalata di 54 Km...o-o
le ho scovato mentre faceva la prima corsetta in 5 giorni o-o
Molto piano, perche' con una infezione cosi' non si scherza e comunque non andavo avanti. Ma e' stato piacevole lo stesso.

adoro sempre di più running/ciclismo (non competitivo)
love%5B1%5D.gif

la competizione mi fa passare tutta la voglia io preferisco solo il divertimento di correre e andare in bici....
io godo tutto, sia l'escursione tranquila da solo o con amici, sia l'allenamento piu' mirato, sia la gara competitiva. Sono momenti diversi da vivere in modi diversi. Invece mi trovo sempre piu' a disagio nelle cicloturistiche, che pure ho fatto per anni con grande piacere.
Se mi pento per qualcosa e' per le estate (come questa) nelle quali non ho fatto turismo in bici, quello si che e' divertimento puro. o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
le ho scovato mentre faceva la prima corsetta in 5 giorni o-o
Molto piano, perche' con una infezione cosi' non si scherza e comunque non andavo avanti. Ma e' stato piacevole lo stesso.

io godo tutto, sia l'escursione tranquila da solo o con amici, sia l'allenamento piu' mirato, sia la gara competitiva. Sono momenti diversi da vivere in modi diversi. Invece mi trovo sempre piu' a disagio nelle cicloturistiche, che pure ho fatto per anni con grande piacere.
Se mi pento per qualcosa e' per le estate (come questa) nelle quali non ho fatto turismo in bici, quello si che e' divertimento puro. o-o
ascolta Brian, per la prossima primavera/estate ti piacerebbe fare un ciclopellegrinaggio di 1200 Km, per il rientro a casa si potrebbe optare tra pulman/traghetto/treno, che ne dici?o-o

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Trovo forte anche l'idea che il podista crea questa cosa partendo da instabilita' (i mille variabili con i quali occorre giostrare mentre si corre) e conflitto (perche' senza competizione non vi e' sport).

Vale la pena leggere il resoconto della corsa di Bannister, anche se adesso il tempo di 4 minuti fa ridere (ed e' emerso che con ogni probabilita' lo si superava gia' nel sedicesimo secolo a Londra).

Hai ragione, è molto bella l'idea che siano il conflito è l'instabilità a creare bellezza e potenza. E' l'ideale dello sport: il conflitto leale, il fair play.
E' un'ideale nato nella cultura anglosassone, in Italia trapiantato con molta fatica.

Il cicloturimo, che è ciò che preferisco, è attività fisica, turistica ecc. ma non è sport, che è competizione.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
ascolta Brian, per la prossima primavera/estate ti piacerebbe fare un ciclopellegrinaggio di 1200 Km, per il rientro a casa si potrebbe optare tra pulman/traghetto/treno, che ne dici?o-o

Hmm. Se pellegrinaggio puo' essere riferito alle salite del Tour, e ti andrebbe il percorso Torino-Briancon-Gap-Avignon-Beziere-Toulouse-Lourdes-Tourmalet-Aubisque-Pourtalet etc. per circa 1500km con ritorno Ryanair da Zaragoza, ne possiamo parlare. o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Hmm. Se pellegrinaggio puo' essere riferito alle salite del Tour, e ti andrebbe il percorso Torino-Briancon-Gap-Avignon-Beziere-Toulouse-Lourdes-Tourmalet-Aubisque-Pourtalet etc. per circa 1500km con ritorno Ryanair da Zaragoza, ne possiamo parlare. o-o

Passare da Briancon e non fare tutto il ben-di-dio che c'è lì intorno potrebbe essere un sacrilegio...

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
in quale periodo sei andato e fino dove sei arrivato in bici?

Praticamente mi è capitato di passare per Briancon in tutti i mesi da Maggio a Settembre...

Maggio 2010 : [Susa-Izoard-Susa]
Echelle(1762m), Izoard(2361m), Monginevro(1860m)

Giugno 2011 : [Oulx-Granon-Galibier-Oulx]
Echelle(1762m), Granon(2413m), Lautaret(2058m), Galibier(2645m)

Luglio 2010 : [Susa-Moncenisio-Galibier-Susa]
Telegraphe(1566m), Galibier(2645m), Lautaret(2058m), Monginevro(1860m)

Agosto 2009 : [Susa-Briancon-Susa]
Echelle(1762m), Monginevro(1860m)

Settembre 2009 : [Oulx-Izoard-Oulx]

Massimo

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Praticamente mi è capitato di passare per Briancon in tutti i mesi da Maggio a Settembre...

Maggio 2010 : [Susa-Izoard-Susa]

Giugno 2011 : [Oulx-Granon-Galibier-Oulx]
Echelle(1762m), Granon(2413m), Lautaret(2058m), Galibier(2645m)

Luglio 2010 : [Susa-Moncenisio-Galibier-Susa]
Telegraphe(1566m), Galibier(2645m), Lautaret(2058m), Monginevro(1860m)

Agosto 2009 : [Susa-Briancon-Susa]
Echelle(1762m), Monginevro(1860m)

Settembre 2009 : [Oulx-Izoard-Oulx]

Massimo

complimetissimi...ce l'hai qualche fotina panoramica:mrgreen:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
mi e' capitato spesso anche di inverno visto che avevo la passione per sci discesa e adesso per sci fondo.

Di estate poi' ho fatto tante volte quella zona in bici, compreso 2 Susa-Susa, 4 Marmotte e l'Etape du Tour Gap-Huez. Per questo non mi sembra sacrilegio puntare di fretta verso i Pirenei che invece non conosco affatto.

Comunque volendo si potrebbe scendere tramite Vars, il meraviglioso Allos ed il Canyon du Verdon, oppure partire verso Cuneo facendo il Colle di Tenda che per me evoca belle memorie.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
mi e' capitato spesso anche di inverno visto che avevo la passione per sci discesa e adesso per sci fondo.

Di estate poi' ho fatto tante volte quella zona in bici, compreso 2 Susa-Susa, 4 Marmotte e l'Etape du Tour Gap-Huez. Per questo non mi sembra sacrilegio puntare di fretta verso i Pirenei che invece non conosco affatto.

Comunque volendo si potrebbe scendere tramite Vars, il meraviglioso Allos ed il Canyon du Verdon, oppure partire verso Cuneo facendo il Colle di Tenda che per me evoca belle memorie.

Sì ma io mi riferivo a Donato che invece mi pare che quelle salite non le abbia mai fatte (o almeno credo).

Massimo