Torino e dintorni - bici/corsa

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
oggi per motivi di impegno acquisti per la casa, sono uscito da solo nel primo pomeriggio ho percorso 6km su asfalto (pista ciclabile) e 4 km su sterrato (parco mezza luna) in 53 minuti e rotti.
Ho notato che sullo sterrato vado sopra i 5m/Km:bua:

Come fate a fare il calcolo della velocità che tenete?Io sono abituato ai km/h.Perchè usate i m/h?

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Come fate a fare il calcolo della velocità che tenete?Io sono abituato ai km/h.Perchè usate i m/h?

Anch'io all'inizio sono rimasto un po' peprlesso, ma poi ci fai l'abitudine tra l'altro è molto semplice.
La velocità si effettua dividendo la distanza per il tempo impiegato a percorrerla. (Sistema internazionale di unità di misura)
La velocità si calcola in metri al secondo (m/s) , dal momento che distanza e tempo si esprimono rispettivamente in metri (m) e in secondi (s).
Io quando vado a correre mi porto un semplice orologio da polso con funzione di cronometro. (per calcolare il tempo esatto)
Invece per la distanza effettiva non ho problemi perchè conosco con precisione l'esatta distanza del mio itinerario, visto che corro sempre sullo stessoo-o.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.702
7.166
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Se usi il Garmin quando scarichi i dati su Garmin connect hai la possibilità di vedere sia la velocità che il passo... Guarda bene a sinistra dove sono indicati i totali... Con il 500 puoi anche impostare un lap automatico di un km così vedi ogni km in quanto tempo lo hai percorso...

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Se usi il Garmin quando scarichi i dati su Garmin connect hai la possibilità di vedere sia la velocità che il passo... Guarda bene a sinistra dove sono indicati i totali... Con il 500 puoi anche impostare un lap automatico di un km così vedi ogni km in quanto tempo lo hai percorso...

A questo sarebbe più pratico un Gamin Foreunner per il running...:mrgreen:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Sono convenzioni...
su strada e comunque fra podisti si tende ad utilizzare il passo in minuti/km, in pista e fra scienziati si utilizza la velocita' in m/s, mentre ultramaratoneti e triatleti ragionano spesso in km/h come fanno i ciclisti.
Per trasformare il passo in km/h dividere 60 per il passo.
Per trasformare m/s in km/h moltiplicare per 3,6.

Beh... Sicuramente... Esiste anche un cinturino per attaccarci il Garmin 500, ma visto che lui ha il 705 penso che può tranquillamente usare quello, tanto i dati glieli da ugualmente...
Penso che dopo un po' verra' voglia di un strumento al polso meno ingombrante e piu' facilmente consultabile. Il Forerunner 110 HR va gia' bene.
Per chi fa assiduamente le due sport e' interessante il 910XT che e' praticamente un 500 da polso, in bici fa tutto compreso lettura potenza.
Io comunque mi trovo bene con un semplice Polar che fornisce tempi piu' HR e altimetria barometrica. Ovviamente vuole dire percorrere spesso tratti gia' misurati e saper fare due conti.
Poi' c'e' chi corre solo con un smartphone e relativo app. Un anno fa con un Nokia e sporttracker il gps non era all'altezza, ma adesso pare che le cose vanno meglio'.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Stamattina abbiamo fatto la Cinque Laghi di Ivrea, gara classica di 24,3km con 475m di dislivello su strada, sterrato, sentiero e roccia.
Oltre 700 partenti, record della gara, con tanti Lombardi e Liguri.
Ha smesso di piovere poco prima della partenza, alla fine abbiamo corso con un timido sole e 16C.
Sono partito con un mal di pancia che mi ha frenato per meta' gara, nella discesa di Chiaverano mi sono sbloccato un po' ma era troppo tardi per cercare un buon tempo. Ho preso comunque 30 euri di premio, piu' un buff carino che sara' utile in bdc quest'inverno ;-)

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Consiglio grazie..
Essendo agli inizi ero preparato ai soliti dolori alle gambe.Ora mi e abbastanza passato il male alle cosce,però mi rimane abbastanza forte il male ai polpacci.Negli ultimi 2 giorni ho cambiato il percorso portandolo a circa 6.5 km.La grossa differenza e che parto direttamente da casa e questo mi obbliga a fare una discesa ripida di circa 500 metri,nel ritorno passo da un altra parte ma ci sono comunque due piccoli tronconi di circa 150 metri in salita,qui non corro ma cammino solo.Il dolore può essere causato da questi tratti in discesa e salita?Oppure e normale avere dopo una settimana ancora dolore ai soli polpacci?Oggi non corro perche mi fanno davvero male.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Consiglio grazie..
Essendo agli inizi ero preparato ai soliti dolori alle gambe.Ora mi e abbastanza passato il male alle cosce,però mi rimane abbastanza forte il male ai polpacci.Negli ultimi 2 giorni ho cambiato il percorso portandolo a circa 6.5 km.La grossa differenza e che parto direttamente da casa e questo mi obbliga a fare una discesa ripida di circa 500 metri,nel ritorno passo da un altra parte ma ci sono comunque due piccoli tronconi di circa 150 metri in salita,qui non corro ma cammino solo.Il dolore può essere causato da questi tratti in discesa e salita?Oppure e normale avere dopo una settimana ancora dolore ai soli polpacci?Oggi non corro perche mi fanno davvero male.

tranquillo, è la seconda ipotesi...per oggi ti consiglierei di fare un po' di scarico con ritmo blando (jogging) per 15-20 minuti al massimo, vedrai che i dolori si ridurranno oltre il 70%...;-)

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
tranquillo, è la seconda ipotesi...per oggi ti consiglierei di fare un po' di scarico con ritmo blando (jogging) per 15-20 minuti al massimo, vedrai che i dolori si ridurranno oltre il 70%...;-)

Il dolore comunque quasi sicuramente viene scatenato dalla corsa in discesa, particolarmente insidiosa per chi provviene dal solo ciclismo in quanto ha polpacci molto sviluppati ma del tutto impreparati a lavorare intensamente in modo eccentrico.
Riscaldamento dolce e prolungato, stretching, e qualche mese di pazienza... non si deve vergognare di camminare in discesa, io lo faccio spesso durante i primi mesi di corsa dopo tanto bici.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
... prima della corsa ti scaldi un po' oppure parti subito?
Al rientro dei tuoi 6 Km fai un po' di scarico oppure ti infili direttamente sotto la doccia?
Quanto tempo impieghi a percorrere 6 Km???

Senza riscaldamento e dopo direttamente in doccia per il tempo considera che la salita finale la faccio camminando,visto che mi avete detto di NON correre in salita,avrò circa 100/150 metri di dsl,domani faccio il giro con il Garmin cosi ti dico di sicuro,comunque ci metto circa41minuti,però considera che,come mi avete consigliato voi,non spingo niente e (vizio mio)guardo sempre il cardio tenendo sempre il cuore nel medio(per me 155-170 max).

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Il dolore comunque quasi sicuramente viene scatenato dalla corsa in discesa, particolarmente insidiosa per chi provviene dal solo ciclismo in quanto ha polpacci molto sviluppati ma del tutto impreparati a lavorare intensamente in modo eccentrico.
Riscaldamento dolce e prolungato, stretching, e qualche mese di pazienza... non si deve vergognare di camminare in discesa, io lo faccio spesso durante i primi mesi di corsa dopo tanto bici.

Quindi salita e discesa camminando,domani provo.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro

...guarda 2/3 anni fa quando avevo intrapreso la pratica della corsa a piedi, non c'era bisogno che facessi una discesa per avere dolori alle gambe, bastavano 500 metri di jogging fatti in pianura...:wacko:
tra l'altro mi viene in mente un particolare, quando non ero allenato con la corsa era sufficiente una semplice camminata di qualche centinaia di metri in salita/discesa per avere forti dolori alle gambe.

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Senza riscaldamento e dopo direttamente in doccia per il tempo considera che la salita finale la faccio camminando,visto che mi avete detto di NON correre in salita,avrò circa 100/150 metri di dsl,domani faccio il giro con il Garmin cosi ti dico di sicuro,comunque ci metto circa41minuti,però considera che,come mi avete consigliato voi,non spingo niente e (vizio mio)guardo sempre il cardio tenendo sempre il cuore nel medio(per me 155-170 max).

Ti consigliavo di evitare salita proprio perche' segue la discesa...
la salita in se non e' un particolare problema, anche perche' assomiglia molto al ciclismo dal punto di vista muscolare. Ricorda solo di accorciare il passo in salita mantenendo la frequenza invariata. La discesa invece meglio' affrontarla camminando per adesso.
Fai si quel giro con il Garmin, difficile che ci siano 100m (sarebbe il 3% di pendenza media, un po' troppo per iniziare).
Il riscaldamento serve, almeno 10 minuti di andatura blanda.
Dopo, vai come ti senti, anche considerando cosa fai in bici gli altri giorni,
il medio di corsa almeno una volta nella settimana dovresti farlo.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio per come iniziare a correre.
Sono appena tornato dalle ferie e tra il lavoro, la pioggia e l'accorciarsi delle giornate ho pensato che piuttosto che far niente potevo andare a correre un po', senza strafare. Allora stamattina ho corso 30 minuti, diciamo pianeggianti; è andata abbastanza bene. Sono andato piano, senza vergogna e non accuso forti dolori alle gambe, almento per ora, domani si vedrà.
Domani è meglio riposare o riprovare? Ero già andato a correre in anni passati ma dato che non mi piace tanto, poco dopo ho sempre smesso; quest'anno visto l'avvicinarsi della brutta stagione vorrei provare a fare una cosa un po' più seria; mi piacerebbe 3 volte la settimana e nel weekend, tempo permettendo, uscire in bici, così fino a Natale.
E' valido come programma?

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Ciao, qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio per come iniziare a correre.
Sono appena tornato dalle ferie e tra il lavoro, la pioggia e l'accorciarsi delle giornate ho pensato che piuttosto che far niente potevo andare a correre un po', senza strafare. Allora stamattina ho corso 30 minuti, diciamo pianeggianti; è andata abbastanza bene. Sono andato piano, senza vergogna e non accuso forti dolori alle gambe, almento per ora, domani si vedrà.
Domani è meglio riposare o riprovare? Ero già andato a correre in anni passati ma dato che non mi piace tanto, poco dopo ho sempre smesso; quest'anno visto l'avvicinarsi della brutta stagione vorrei provare a fare una cosa un po' più seria; mi piacerebbe 3 volte la settimana e nel weekend, tempo permettendo, uscire in bici, così fino a Natale.
E' valido come programma?
Ciao, il programma sembra validissimo.

Volendo arrivare a correre 3 volte nella settimana, non c'e' nulla di male se nelle prime settimane corri solo 1 o 2 volte per settimana. Domattina e' probabile che avrai qualche doloretto e all'inizio vedrai che i dolori passino piu' facilmente con un giro in bici o riposo piuttosto che con altra corsa, anche blanda.

Non allungare le distanze in fretta, +1km per settimana va bene.
Dopo qualche settimana ti consiglerei di cominiciare a sperimentare diversi modi di correre, variando la distribuzione dell'intensita', affrontando piccoli saliscendi, correndo su fondi diversi.

L'obbiettivo deve essere di stare bene di salute durante l'inverno e di scoprire il piacere di correre, chi lo considera solo una sofferenza utile sara' sempre a rischio di smettere e ricevera' molto meno benefici.
Correre quando possibile con altre persone aiuta anche molto.
Facci sapere o-o

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ciao, il programma sembra validissimo.

Volendo arrivare a correre 3 volte nella settimana, non c'e' nulla di male se nelle prime settimane corri solo 1 o 2 volte per settimana. Domattina e' probabile che avrai qualche doloretto e all'inizio vedrai che i dolori passino piu' facilmente con un giro in bici o riposo piuttosto che con altra corsa, anche blanda.

Non allungare le distanze in fretta, +1km per settimana va bene.
Dopo qualche settimana ti consiglerei di cominiciare a sperimentare diversi modi di correre, variando la distribuzione dell'intensita', affrontando piccoli saliscendi, correndo su fondi diversi.

L'obbiettivo deve essere di stare bene di salute durante l'inverno e di scoprire il piacere di correre, chi lo considera solo una sofferenza utile sara' sempre a rischio di smettere e ricevera' molto meno benefici.
Correre quando possibile con altre persone aiuta anche molto.
Facci sapere o-o
consiglio da fratello....o-o