Torino e dintorni - bici/corsa

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Per me l'anno di attività fisica coincide con l'anno solare, e dunque giunto il momento di tirare le somme e questi sono i risultati per ciò che concerne il podismo

370 km e 1255 dsl+ (di cui 127 fatti solo a dicembre:mrgreen:)

4 gare.

Nulla in confronto a voi
L'importante e' rompere il ghiaccio...
dopo ovviamente l'allenamento conta, per fare bene le Due Perle non basta replicare 127km questo mese.

In questo periodo ho un fastidio/dolore al tallone/tendine sinistro... Vediamo se con un po' di riposo passa...
Appena comparso il dolore qualche giorno di riposo e' saggio.
Ma se il fastidio e' oramai cronico non ne uscirai con solo riposo, il dolore ricompare appena torni a correre, allora occorre caricare il tendine fin quando si rafforza... la linea fra le due opposte e' molto sottile, ma spesso un ciclista ha bisogna di rafforzare con esercizi eccentrici... se hai la fortuna di conoscere un buon medico sportivo affidati a lui. In ogni caso se vuoi ti posso indicare gli esercizi che ritengo piu' efficaci.

siete gia iscritti alla due perle ? o-o
Ovvio, anche perche' l'anno scorso avevo vinto la categoria e torno sempre alla scena del delitto :-x
Anche se mi sa che quest'anno la musica sara' diversa, sono molto indietro e poi' la societa' Due Perle ha ingaggiato il giovane Dario Barbesta che ha stravinto la categoria al Campaccio.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
L'importante e' rompere il ghiaccio...
dopo ovviamente l'allenamento conta, per fare bene le Due Perle non basta replicare 127km questo mese.

......

Infatti sto valutando di posticipare l'esordio nella mezza :mrgreen: anche perchè, se non ho capito male, il percorso è vallonato ed è da ripetersi due volte (Santa Margherita - Portofino - Santa Margherita x2).
Se così fosse la decisione è già presa :bua:

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.700
7.160
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Appena comparso il dolore qualche giorno di riposo e' saggio.
Ma se il fastidio e' oramai cronico non ne uscirai con solo riposo, il dolore ricompare appena torni a correre, allora occorre caricare il tendine fin quando si rafforza... la linea fra le due opposte e' molto sottile, ma spesso un ciclista ha bisogna di rafforzare con esercizi eccentrici... se hai la fortuna di conoscere un buon medico sportivo affidati a lui. In ogni caso se vuoi ti posso indicare gli esercizi che ritengo piu' efficaci.

Grazie dei consigli...

Per ora riposo e un po' di ghiaccio... Poi quando passa vediamo....

Mi stavo già illudendo di poter correre senza particolare poblemi...

Cercherò anche di scoprirne la causa...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.700
7.160
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Infatti sto valutando di posticipare l'esordio nella mezza :mrgreen: anche perchè, se non ho capito male, il percorso è vallonato ed è da ripetersi due volte (Santa Margherita - Portofino - Santa Margherita x2).

Beh si, forse una con zero variazioni altimetriche sarebbe meglio, per iniziare...

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Grazie dei consigli...

Per ora riposo e un po' di ghiaccio... Poi quando passa vediamo....

Mi stavo già illudendo di poter correre senza particolare poblemi...

Cercherò anche di scoprirne la causa...

Premesso ovviamente di non essere un medico, di solito nella mia esperienza la causa e' una fra questi:

1) debolezza del tendine (sia in assoluta sia rispetto alla forza concentrica del muscolo)
2) lesioni del tendine dovuto a frizione con la parte posteriore della scarpa
3) degenerazione del tendine (con aumento del spessore)

Per chi viene dal ciclismo e' facile che la risposta sia 1 e allora occorre fare lavorare il tendine, non riposare.
Per il caso 2 la soluzione e' ovvia.
Il caso 3 e' quello difficile, con fortuna si mitiga rafforzando il tendine altrimenti serve chirurgia o rinuncia alla corsa.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.700
7.160
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Premesso ovviamente di non essere un medico, di solito nella mia esperienza la causa e' una fra questi:

1) debolezza del tendine (sia in assoluta sia rispetto alla forza concentrica del muscolo)
2) lesioni del tendine dovuto a frizione con la parte posteriore della scarpa
3) degenerazione del tendine (con aumento del spessore)

Per chi viene dal ciclismo e' facile che la risposta sia 1 e allora occorre fare lavorare il tendine, non riposare.
Per il caso 2 la soluzione e' ovvia.
Il caso 3 e' quello difficile, con fortuna si mitiga rafforzando il tendine altrimenti serve chirurgia o rinuncia alla corsa.

Propendo naturalmente per la 1, vedremo dopo un po' di giorni di riposo come va...

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
mezza di San gaudienzo a Novara il 26 gennaio..totalmente in piano
Io preferirei comunque correre sul mare...non devi dimostrare niente e in ogni caso fai il PB :mrgreen::mrgreen:

Su questo sono perfettamente d'accordo con te, però ieri sera dopo una "seduta" di allenamento mi sono accorto che potrebbe essere un azzardo affrontare una mezza con i pochi km che ho nelle gambe, rischierei solo di soffrire fino all'arrivo non divertendomi e godendo del panorama.
A tal proposito ho riflettuto che cercarne una nel mese di marzo, non gennaio :-x, potrebbe essere la giusta soluzione, ovviamente in una location altrettanto meritevole. o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina

Si che si fa due volte, e' leggermente vallonato ma niente di che, ci sono due curve strette a Portofino, in tutto sara' due minuti piu' lento di un percorso ottimale...
la decisione la devi prendere senza questa facile scusa :mrgreen:

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Si che si fa due volte, e' leggermente vallonato ma niente di che, ci sono due curve strette a Portofino, in tutto sara' due minuti piu' lento di un percorso ottimale...
la decisione la devi prendere senza questa facile scusa :mrgreen:

Hai ragione, ma è più facile imputare la causa di una debacle ad un agente esterno piuttosto che a se stessi.
A parte gli scherzi, preferisco incamerare qualche altro km nelle gambe e cercare di chiuderla con un tempo per me decente divertendomi anche o-o

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
A tal proposito ho riflettuto che cercarne una nel mese di marzo, non gennaio :-x, potrebbe essere la giusta soluzione, ovviamente in una location altrettanto meritevole. o-o
A marzo senza andare a Roma penso che ci sia solo Vigevano, veloce e molto partecipato.
Ad inizio aprile ci sara' Genova che io ho sempre voluto fare, ha una buona reputazione ma il percorso e' piuttosto impegnativo.

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
A marzo senza andare a Roma penso che ci sia solo Vigevano, veloce e molto partecipato.
Ad inizio aprile ci sara' Genova che io ho sempre voluto fare, ha una buona reputazione ma il percorso e' piuttosto impegnativo.

Ma Genova fa ancora avanti/indietro sulla Sopraelevata?
L'ho fatta nel 2006 al fianco di Gianni Morandi!!:mrgreen: