Torino e dintorni... parte 16

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
invece capire come mai nel 2014 andavo forte (beh oddio, relativamente...) in salita e non in pianura ed invece oggi è il contrario, ecco questo mi dà più da pensare


Rapporto Potenza/Peso: È aumentato il peso e anche la potenza, ma non in proporzione da mantenere il rapporto inalterato (che probabilmente è sceso).



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.975
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
ciao
lunedi pensavo di andare da torino al mare in bici.Qualcuno sa dirmi come è la salita al Melogno passando da ceva montezemolo millesimo e osiglia?



Io l'ho fatta sia quest'anno che lo scorso.

Ovviamente ha più che senso e io la preferisco di gran lunga rispetto a fare fondovalle e poi melogno da Bagnasco.

La strada di Osiglia e molto solitaria e poco trafficata, c'è uno strappo di 1 km prima della diga poi costeggi la diga più o meno in piano e da Osiglia ci sono 9 km alla vetta (salgono regolari e poi spiana a tratti verso la fine)

Nulla di problematico...non ricordo pendenze a doppia cifra se non per brevissimi tratti o-o

Buon viaggio!
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Osiglia fatta oggi , unico handicap l'asfalto che anche in salita fa veramente pietà con buche anche profonde da tutte le parti.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Rapporto Potenza/Peso: È aumentato il peso e anche la potenza, ma non in proporzione da mantenere il rapporto inalterato (che probabilmente è sceso).



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

"già, alla faccia della sintesi" (cit) :mrgreen:

PS: sarà anche che nel 2014 avevo una bici più brutta, meno guidabile, meno rigida... ma più leggera ;) (sì lo so mai una cosa sensata, mai) o-o
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
il nick sul forum è scalatore delle langhe...se non sbaglio pesa sui 50kg quindi molto molto forte in salita


Perché, qualcuno non lo conosce?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

gli ho fatto gentilmente notare che non era il massimo andare in giro senza casco (commento sul suo ultimo giro di strava), lui per tutta risposta ha rimosso sia le foto, sia il mio commento e mi ha bloccato su strava...

boh, mica gli ho detto che è un cojone, ma siccome per non aver avuto il casco in una caduta banale a 20 all'ora un mio caro amico solo due settimane fa è passato a milgior vita.... ecco sono piuttosto sensibile sull'argomento e non ci fa proprio una splenda figura a reagire a quel modo lì.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.849
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
gli ho fatto gentilmente notare che non era il massimo andare in giro senza casco (commento sul suo ultimo giro di strava), lui per tutta risposta ha rimosso sia le foto, sia il mio commento e mi ha bloccato su strava...

boh, mica gli ho detto che è un cojone, ma siccome per non aver avuto il casco in una caduta banale a 20 all'ora un mio caro amico solo due settimane fa è passato a milgior vita.... ecco sono piuttosto sensibile sull'argomento e non ci fa proprio una splenda figura a reagire a quel modo lì.
Hai fatto bene, lascia perdere la sua reazione tanto con gente così è una causa persa. Io per esempio non riesco nemmeno a partire senza casco, sento proprio che mi manca qualcosa.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
gli ho fatto gentilmente notare che non era il massimo andare in giro senza casco (commento sul suo ultimo giro di strava), lui per tutta risposta ha rimosso sia le foto, sia il mio commento e mi ha bloccato su strava...



boh, mica gli ho detto che è un cojone, ma siccome per non aver avuto il casco in una caduta banale a 20 all'ora un mio caro amico solo due settimane fa è passato a milgior vita.... ecco sono piuttosto sensibile sull'argomento e non ci fa proprio una splenda figura a reagire a quel modo lì.

Lo avessi conosciuto non gli avresti fatto quel commento [emoji6]
Sarai la millesima persona che glielo dice e, giustamente, essendo che ognuno fa quel che vuole non essendo obbligatorio l'uso del casco, oramai è abbastanza scocciato di sentirselo dire.

Per inciso credo comunque faccia qualcosa come 20000km/anno e non ricordo sia mai caduto, almeno non negli ultimi anni. Quindi credo sul mezzo ci sappia andare a 360 gradi. In salita è un missile, ma credo tu questo lo sappia già.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Lo avessi conosciuto non gli avresti fatto quel commento [emoji6]
Sarai la millesima persona che glielo dice e, giustamente, essendo che ognuno fa quel che vuole non essendo obbligatorio l'uso del casco, oramai è abbastanza scocciato di sentirselo dire.

Per inciso credo comunque faccia qualcosa come 20000km/anno e non ricordo sia mai caduto, almeno non negli ultimi anni. Quindi credo sul mezzo ci sappia andare a 360 gradi. In salita è un missile, ma credo tu questo lo sappia già.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums

Eh wally ne fa di più ma senza il casco un paio di volte ne sarebbe uscito male (e non per colpa sua tra l'altro...)

anche quanto e come vada, tutti argomenti trascurabili, anche Sagan sa andare in bici e credo un gozzilione di volte meglio di lui, ma anche nei video di allenamento a s----- (tipo quello in mtb nei boschi) il casco glielo si vede addosso.
il mio commento era solo del tipo "e il casco?" con un solo punto di domanda dato che quando ne vedo due o tre di fila mi innervosisco pure io....
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Eh wally ne fa di più ma senza il casco un paio di volte ne sarebbe uscito male (e non per colpa sua tra l'altro...)

Su questo punto permettimi di fare un commento. In bici bisogna anche saperci andare, e l'andare forte o piano spesso è una variabile indipendente dal saper condurre bene una bici o avere una guida che metta al primo posto la sicurezza e non la prestazione.

Diciamolo, se uno riesce a collezionare una media di una caduta ogni 2 mesi un motivo ci sarà, e non si può certo dare la colpa solo alla sfiga. E se io ho fatto 50000km senza una caduta un motivo ci sarà, e non è certo solo la fortuna.

Mettere o meno il casco può aumentare le conseguenze di una caduta, ma non certo la probabilità di cadere. A diminuire la probabilità di cadere (e essere arrotati) aiutano il rispetto del CdS, l'attenzione e il buon senso, soprattutto in città.


il mio commento era solo del tipo "e il casco?" con un solo punto di domanda dato che quando ne vedo due o tre di fila mi innervosisco pure io....


Vabbè ma tu te le cerchi anche [emoji6] magari come "lezione di sicurezza" postagli anche sotto un video di una di quelle gare che fai in città dove accumulate 1000 punti sulla patente virtuale [emoji6]

Qui parliamo di BdC su strade normali, non di saltare sui marciapiedi o tra le rotaie del tram. Peraltro nello specifico della persona di cui stai parlando posso dirti che il 95% dei suoi giri li fa in strade sperdute nelle Langhe, in pieno giorno, dove non credo che la probabilità di essere arrotati da auto sia così alta (un po' come le strade che faccio io, peraltro). Oltretutto è uno che corre in salita, ma che io sappia non in discesa.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Bisogna sempre distinguere: sicurezza attiva e sicurezza passiva sono entrambe importanti e una non esclude l'altra.
Sulle due ruote che abbiano un motore oppure no moltissime volte ci si fa del male facendo tutto da soli, quindi la cura della sicurezza attiva cioè del guidare bene secondo me dovrebbe essere perfino preponderante.
Poi è ovvio che anche la sicurezza passiva serve ma quella attiva serve a utilizzare il meno possibile la passiva
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bisogna sempre distinguere: sicurezza attiva e sicurezza passiva sono entrambe importanti e una non esclude l'altra.
Sulle due ruote che abbiano un motore oppure no moltissime volte ci si fa del male facendo tutto da soli, quindi la cura della sicurezza attiva cioè del guidare bene secondo me dovrebbe essere perfino preponderante.
Poi è ovvio che anche la sicurezza passiva serve ma quella attiva serve a utilizzare il meno possibile la passiva

Esatto, quella attiva è ben più importante. Inutile mettere caschi e protezioni se poi si va per strada come degli smidollati.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
https://www.flickr.com/photos/mrspock75/albums