Torino e dintorni... parte 16

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Mah ... ora mi sono preso un altra gatta da pelare ... domani vado a farmi strapazzare da hulk [emoji15] vedremo ....
Ancora grazie per i vostri rinvigorenti consigli [emoji1]

sul quoting è tutto concordabile ovviamente. ne ho parlato solo perché non ne ero più abituato. Penso che il problema forse ci può essere quando si quotano immagini pesanti. Ma io di informatica valgo ancor meno che pedalare in salita ....

Buon divertimento... o-o salutamelo...
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Ok Lo farò all'arrivo
Che poi alla fine non lo so
Ho anche dimenticato un piccolo particolare ... oltre a mancarmi il fisico .... mi manca anche la compatta .... io avrei bisogno di un 34/32 !!! Non il mio 38/28 [emoji22]
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io c'ero quando nacque rec.bicycles... allora 2400 bps era una buona connessione e chi riceveva un messaggio voleva che fosse corto, ma mai al prezzo di rinunciare alla chiarezza o di costringere il rispondente ad un sintesi dell'argomento stucchevole quanto superfluo'.


Esatto. Ho vissuto l'epoca dei 300bps e 1200bps (fine anni '80) sulle reti in packet radio (AX25 per chi sa di cosa parlo). E il quote era e restava doveroso per una chiara comprensione. Non era 1 secondo in più di download di un messaggio a fare la differenza. Oggi oramai si ragiona a Mega, quando non Giga e Terabit. Direi non è più il caso di lesinare sui bit [emoji16]
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ho anche dimenticato un piccolo particolare ... oltre a mancarmi il fisico .... mi manca anche la compatta .... io avrei bisogno di un 34/32 !!! Non il mio 38/28 [emoji22]

Un principiante con un 34/28 respira ....


In realtà i rapporti non sono una cosa assoluta. Frasi del tipo "con il 34x25 vai dappertutto" (per fare un esempio) non hanno senso. I rapporti massimi-minimi vanno scelti in base a vari fattori tra cui:

- il proprio peso. C'è una bella differenza tra essere dei fuscelli da 50kg o dei cinghiali da 90kg.
- la potenza. Che rapportata al peso pone dei limiti ben definiti.
- l'attitudine a pedalare agile o duro.
- tipologia dei giri. Tanto-poco dislivello, pendenze soft-estreme, tanti-pochi km.

Detto questo non so le tue condizioni fisiche, ma quando ho iniziato ad andare in BdC con un 30x28 (di fatto equivalente a un 34x32), più di 90kg di peso e allenamento modesto riuscivo a salire anche su pendenze del 16%.

Oggi con un peso che oscilla intorno agli 85kg, con un 34x28 sono salito un po' dappertutto, fino anche al 23%.

Per cui se non sei "di peso" per ora non mi proccuperei più di tanto con il 38x28.
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Ragionamento che ritengo molto corretto anche se io di tecnica non ci capisco molto.
Però è un ragionamento che fila sicuramente.
Io ora peso 85 chili però non ho molta forza nelle gambe. E soprattutto credo mi manchi una cosa fondamentale di un ciclista. La capacità di soffrire e di sopportare la sofferenza a lungo.
Io ho preso ugualmente questa bici usata anche se non erano i rapporti che desideravo sia perché i rapporti si possono cambiare sia perché non ho nessun motivo per fare salite importanti cioè non ho né la voglia né le capacità fisiche o il peso, ma anche perché così mi è di stimolo a cercare di allenarmi il più possibile [emoji3]
Per un po' il mio obiettivo è sicuramente quello di affrontare salite sicuramente sotto al 10 per cento. E non parlo di 10 per cento di valore medio!!! Il giro di Hulk di oggi è stato perfetto con salite dolci non troppo lunghe e soprattutto non ripide! [emoji3] [emoji3] [emoji3]
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ragionamento che ritengo molto corretto anche se io di tecnica non ci capisco molto.
Però è un ragionamento che fila sicuramente.
Io ora peso 85 chili però non ho molta forza nelle gambe. E soprattutto credo mi manchi una cosa fondamentale di un ciclista. La capacità di soffrire e di sopportare la sofferenza a lungo.
Io ho preso ugualmente questa bici usata anche se non erano i rapporti che desideravo sia perché i rapporti si possono cambiare sia perché non ho nessun motivo per fare salite importanti cioè non ho né la voglia né le capacità fisiche o il peso, ma anche perché così mi è di stimolo a cercare di allenarmi il più possibile [emoji3]
Per un po' il mio obiettivo è sicuramente quello di affrontare salite sicuramente sotto al 10 per cento. E non parlo di 10 per cento di valore medio!!! Il giro di Hulk di oggi è stato perfetto con salite dolci non troppo lunghe e soprattutto non ripide! [emoji3] [emoji3] [emoji3]

Domani mattina andiamo al Braida. Se sei interessato...
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ragionamento che ritengo molto corretto anche se io di tecnica non ci capisco molto.
Però è un ragionamento che fila sicuramente.
Io ora peso 85 chili però non ho molta forza nelle gambe. E soprattutto credo mi manchi una cosa fondamentale di un ciclista. La capacità di soffrire e di sopportare la sofferenza a lungo.
Io ho preso ugualmente questa bici usata anche se non erano i rapporti che desideravo sia perché i rapporti si possono cambiare sia perché non ho nessun motivo per fare salite importanti cioè non ho né la voglia né le capacità fisiche o il peso, ma anche perché così mi è di stimolo a cercare di allenarmi il più possibile [emoji3]
Per un po' il mio obiettivo è sicuramente quello di affrontare salite sicuramente sotto al 10 per cento. E non parlo di 10 per cento di valore medio!!! Il giro di Hulk di oggi è stato perfetto con salite dolci non troppo lunghe e soprattutto non ripide! [emoji3] [emoji3] [emoji3]

Per questo ti dicevo che con i rapporti che hai e il tuo grado di preparazione ne avanzavi. o-o


La collina in inverno è perfetta, salite tante ma con discese brevi in cui non ti raffreddi... più avanti passeremo a quelle un po' più lunghe, diciamo da aprile in la.
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Domani mattina andiamo al Braida. Se sei interessato...
Grazie davvero [emoji3] ma domani famiglia. E poi, come detto sopra, sono ancora impreparato. la settimana scorsa sono andato fino alla sacra ma poi son tornato indietro perché ero in ritardo ... comunque ... dal Bivio del lago grande alla sacra 54 minuti ..... [emoji30] sono ancora molto lontano dalla normalità [emoji22]
E ancora ... oggi sono andato in Langa con hulk. Che bello tornare tra le mie amate curve, ma in bici [emoji7] però coi saliscendi .... si fa già un bel D+ .... 1800.... e le mie gambe lo ricordano abbastanza ....
Ci vedremo a moretta. Il giro corto di 154 km e 900 m è alla mia portata visto che oggi ho fatto 120 km e 1800 m [emoji1]
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io ora peso 85 chili però non ho molta forza nelle gambe. E soprattutto credo mi manchi una cosa fondamentale di un ciclista. La capacità di soffrire e di sopportare la sofferenza a lungo.


85kg, benvenuto sulla barca, hai trovato uno che ti capisce bene [emoji12]
In tal caso ti consiglio allora un 34x28 o 34x29 e ti togli la paura di affrontare pendenze sopra al 10%. Anche perché un 38x28 equivale a un 34x25 e con quel rapporto io non credo di essere mai andato sopra al 9% se non per tirate di al più una decina di minuti.

In bici non è necessario fare le corse, basta avere un rapporto adeguato che ti consenta di faticare il giusto senza che diventi un calvario.
 

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Io sono sceso da 86 a 75,5 ma sono sceso troppo violentemente penso perché la forza nelle gambe l'ho persa tutta, ora dovrò iniziare tutto da capo... Ma penso ne varrà la pena...


Inviato con Tapatalk
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Grazie davvero [emoji3] ma domani famiglia. E poi, come detto sopra, sono ancora impreparato. la settimana scorsa sono andato fino alla sacra ma poi son tornato indietro perché ero in ritardo ... comunque ... dal Bivio del lago grande alla sacra 54 minuti ..... [emoji30] sono ancora molto lontano dalla normalità [emoji22]
E ancora ... oggi sono andato in Langa con hulk. Che bello tornare tra le mie amate curve, ma in bici [emoji7] però coi saliscendi .... si fa già un bel D+ .... 1800.... e le mie gambe lo ricordano abbastanza ....
Ci vedremo a moretta. Il giro corto di 154 km e 900 m è alla mia portata visto che oggi ho fatto 120 km e 1800 m [emoji1]
Vai che sei andato bene!!!!! altro che 20 di media!!!!! E a dire il vero devi dare un okkio di riguardo alle discese dove non ti ho visto troppo a tuo agio. Alla prossima....... 140-150:mrgreen:o-o E la birra la porti tu dato che ti ho battezzato un tuo record.:mrgreen::mrgreen:
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
Per il discorso peso e rapporti ok. Però come fa notare anche Dav#76, contano anche le gambe. In ogni caso ora della bici non tocco niente. Sia perché non mi interessa cimentarmi con salite vere sua perché non sono convinto di tenere questa bici ....
Nel frattempo pedalo e cerco di non mangiare troppa nutella, che di sicuro non sbaglio [emoji1]
 

mimmo_dr

Apprendista Passista
24 Novembre 2014
1.044
9
giaveno
Visita sito
Bici
"deda" e "tita"
E a dire il vero devi dare un okkio di riguardo alle discese dove non ti ho visto troppo a tuo agio. Alla prossima....... 140-150:mrgreen:o-o E la birra la porti tu dato che ti ho battezzato un tuo record.:mrgreen::mrgreen:
Purtroppo non essendo abituato alle salite non li sono nemmeno alle discese ... [emoji22]

Ok ma oltre alla birra porterò altro, per restituirti un bel po di calorie ..... [emoji1] così sistemo anche l'altro record di cui ieri non mi sono reso conto :
1. 1800 m
2. 5h23'
[emoji15]
 

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.693
7.151
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Per il discorso peso e rapporti ok. Però come fa notare anche Dav#76, contano anche le gambe. In ogni caso ora della bici non tocco niente. Sia perché non mi interessa cimentarmi con salite vere sua perché non sono convinto di tenere questa bici ....
Nel frattempo pedalo e cerco di non mangiare troppa nutella, che di sicuro non sbaglio [emoji1]

Bravo... Con calma, senza assilli e senza perdere mai di vista l'obiettivo primario che è il divertimento...o-o