Torino e dintorni... parte 16

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
La VAM alla soglia e' una cosa, la VAM su una salita secca e' un'altra...
su una salita breve in gara l'uomo di 1100 se un po' esplosivo puo' arrivare a 1500-1600, su una salita piu' lunga come Sassi-Superga gia' 1300 sarebbe tanto ma 1200 e' sicuramente alla sua portata se ha testa dura ed un po' di resistenza lattacida.
Se poi' arriva 20esimo in gara sara' perche si trova piu' o meno in quella posizione anche come VAM alla soglia... i campioni (almeno quando sono piu' giovane di @pepe :-x) hanno come valore di partenza bene oltre 1100, ovvio.

Da 1100 a 1500 mi sembra fantascienza.

streiteg76

Novellino
16 Gennaio 2008
10
92
rivoli,torino
www.myspace.com
Sì, però se la propria vam è quella c'è poco da fare.

Io penso che a ruota del primo non resisterei neanche 500 mt su una salita così...si può anche sputare sangue ma quando il proprio livello è quello non si fanno i miracoli.

Il problema piuttosto è che se da 1100 di vam vai a 1300 (che significa un miglioramento pauroso) quanto arrivi? 20esimo?

Torniamo al discorso che chi vince oltre a fare "la vita" ha sicuramente doti naturali per quel tipo di sforzo irraggiungibili da altri (è gente che 1000 di vam in una salita così li fa anche se non tocca la bici per due anni)

o-o

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Su un strappo duro lungo 500m in fondo ad una gara in circuito gia' i vecchi (che difficilmente arrivano a 1100 alla soglia) vanno su a 1500+, del resto e' uno sforzo di un minuto e mezzo circa...
chiedi a [MENTION=80909]ger[/MENTION]aldo61 i suoi Watt alla soglia e su 1:30-1:40 o-o

Io parlo di uno strappo tipo superga al 10% e oltre, non di strappetti dove si sta bene a ruota

Io alla fine del primo strappo di Superga (saranno 600mt) a ruota di chi vince la cronoscalata non ci arriverei neanche se per me la gara finisse lì.

Forse anche perchè chi alla fine fa 1600 lì sarà ben oltre visto che poi spiana un paio di volte :mrgreen:

(dunque il mio massimale arriverà sì e no alla loro VAM MEDIA che è ben inferiore a quella che fanno nei pezzi più duri :cry:)

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Su un strappo duro lungo 500m in fondo ad una gara in circuito gia' i vecchi (che difficilmente arrivano a 1100 alla soglia) vanno su a 1500+, del resto e' uno sforzo di un minuto e mezzo circa...
chiedi a @gerardo61 i suoi Watt alla soglia e su 1:30-1:40 o-o
Sono onorato della fiducia :eek:
Francamente non guardo mai la VAM. L'unico dato che mi interessa sono i watt o meglio watt/kg normalizzati rispetto ad un intervallo di tempo.
Cmq io non sono un buon riferimento aerobico perchè nonostante sia un peso leggero (63 kg) non sono uno scalatore e quindi la mia potenza di soglia è ridicola rispetto ai big. Quando sto bene arrivo a 220w soglia pari a circa 3,5 watt/kg e 186 bpm massimali.
Grazie al mio metabolismo anaerobico/alattacido e alle mie fibre muscolari a rapida contrazione riesco però ad esprimere wattaggi massimali interessanti (circa 1000 w di picco in 2 secondi) che mi consentono degli sprint interessanti visto il mio peso e la mia piccola area frontale.

Dovrei provarmi in discipline su pista brevi tipo partenze fermo su brevi distanze ....

Per dare dei riferimenti: sabato scorso ho corso a Casanova (4 giri/81 km) e il 46% (oltre 42 minuti su 2h5') del tempo di gara l'ho trascorso in anaerobico puro. Non a caso gli scalatori dicono di soffrire le gare in circuito e viceversa quelli come me patiscono le salite lunghe.

Chi va forte in salita esprime un elevato wattaggio/kg soglia. La VAM e solo la conseguenza
Aloha
o-o

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Per un amatore "normale" si, per un fuoriclasse non è fantascienza.
Per tutto il resto c'è la chimica :-P
Nell'ultimo periodo stanno beccando un sacco di pseudo-campioni

Perchè c'è tanta gente in giro con la testa vuota (forse più tra gli amatori che tra i professionisti attualmente)

Fa parte della coscienza civica e dell'educazione di base capire che barare nello sport, soprattutto a livello amatoriale, è un controsenso ridicolo.

Piuttosto se voglio barare meglio fare l'amministratore delegato di Volkswagen o cose simili :-x

• Mi piace
Reactions: kikhit

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.690
7.149
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Sono onorato della fiducia :eek:
Francamente non guardo mai la VAM. L'unico dato che mi interessa sono i watt o meglio watt/kg normalizzati rispetto ad un intervallo di tempo.
Cmq io non sono un buon riferimento aerobico perchè nonostante sia un peso leggero (63 kg) non sono uno scalatore e quindi la mia potenza di soglia è ridicola rispetto ai big. Quando sto bene arrivo a 220w soglia pari a circa 3,5 watt/kg e 186 bpm massimali.
Grazie al mio metabolismo anaerobico/alattacido e alle mie fibre muscolari a rapida contrazione riesco però ad esprimere wattaggi massimali interessanti (circa 1000 w di picco in 2 secondi) che mi consentono degli sprint interessanti visto il mio peso e la mia piccola area frontale.

Dovrei provarmi in discipline su pista brevi tipo partenze fermo su brevi distanze ....

Per dare dei riferimenti: sabato scorso ho corso a Casanova (4 giri/81 km) e il 46% (oltre 42 minuti su 2h5') del tempo di gara l'ho trascorso in anaerobico puro. Non a caso gli scalatori dicono di soffrire le gare in circuito e viceversa quelli come me patiscono le salite lunghe.

Chi va forte in salita esprime un elevato wattaggio/kg soglia. La VAM e solo la conseguenza
Aloha
o-o

2 secondi?? 20 secondi credo ;nonzo% in 2 secondi fai quattro pedalate se va bene...

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Io parlo di uno strappo tipo superga al 10% e oltre, non di strappetti dove si sta bene a ruota

Io alla fine del primo strappo di Superga (saranno 600mt) a ruota di chi vince la cronoscalata non ci arriverei neanche se per me la gara finisse lì.

Forse anche perchè chi alla fine fa 1600 lì sarà ben oltre visto che poi spiana un paio di volte :mrgreen:

(dunque il mio massimale arriverà sì e no alla loro VAM MEDIA che è ben inferiore a quella che fanno nei pezzi più duri :cry:)

Nel segmento sui primi due km della salita gli amatori piu' forti sono sui 1660-1670 di VAM e credo che l'altimetria sia giusta, penso che nei 500 metri piu' ripidi siano a piu' di 1700! A san raffaele su questo segmento https://www.strava.com/segments/9388187 che arriva fino a dove spiana prima dell'incrocio il secondo arrivato nella cicloscalata e' andato a piu' di 1700 di VAM e anche quello dovrebbe essere piuttosto accurato come dislivello.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
La VAM dovete normalizzarla rispetto ad un intervallo di tempo (20'-30-60') altrimenti è un numero inutile. Se fai uno scatto di 100 metri in salita al 10% Puoi fare numeri da fantascienza ma li tieni x 30"

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit