Torino e dintorni... (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ciao enzone hi hi hi chi viene. A Camogli Ha ha ha
Apparte tutto gerry cosa ti e successo ?????

rotto cuscinetti BB30 poco prima del bivio di Albenga. Fortunatamente non disintegrati, ma ti garantisco che sulla prima salita temevo si spezzasse il telaio per i rumori che sentivo.
Sono salito col 34-26 a 6-7 km/h e mi sono pure fermato a controllare se il perno della guarnitura aveva gioco.
Poi un amico meccanico che mi ha raggiunto mi ha detto di stare tranquillo e allora ho ricominciato a spingere, ma sempre seduto e mai fuori sella per paura si disintegrassero.
Alla fine mi avete dato "solo" 6 min che viste le difficoltà non sono niente.
Ieri cmq ho effettuato la sostituzione "my-self". Che soddisfazione :mrgreen:
A Camogli non verrò, forse farò Celle
o-o

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Sul lungo sono tutte salite pedalabili a parte il Giau e in parte Colle S. Lucia

Campolongo: 5,8 km - pend. 6,1% media
Pordoi: 9,2 km - pend. 6,9% media
Sella: 5,5 km - pend. 7,9% medio (il più impegnativo nel Sella Ronda)
Gardena: 5,8 km - pend. 4,3% media
Colle S. Lucia: 2,3 km - pend. 7,5% media
Giau: 9,9 km - pend. 9,3% media
Falzarego/Valparola: 11,5 km - pend. 5,8% media

Secondo me con la Maddalena simuli bene Campolongo, Sella e Gardena
Per simulare il Giau potresti farti le Finestre fino alla fine del tratto asfaltato.
Il Lys ti prepara bene ad affrontare il Pordoi e Falzarego/Valparola, ma questi ultimi due sono impegnativi solo negli ultimi 2 km.
Se ti prepari bene potresti fare la GF in circa 8-8,5 h è alla tua portata.

P.S. per il Giau monta il pignone più grande che hai (28-30). Non finisce mai e quando arrivi li hai già fatto circa 4,5-5 h di bici. Mangia e bevi nel tratto di trasferimento da Arabba a Colle Santa Lucia, dopo non avrai più tempo fino in cima al Giau. Calcola più di 1h per scalarlo.
Qui trovi la mia ultima Maratona:

[URL]http://connect.garmin.com/activity/39333325[/URL]

Faccio il tifo per te
o-o
Concordo in pieno con Gerardo, parola per parola o-o
Il Fauniera/Colle dei Morti (che hai già fatto e conosci) sono due Giau attaccati insieme, ed è l'asperità maggiore della Maratona dles Dolomites .... solo che ci arrivi avendo già fatto tutto il resto.
Se posso permettermi un consiglio, cerca di andare "con il freno a mano tirato" fino a lì, all'attacco del Giau, e sarà una gran bella giornata :mrgreen:
Poi, in altre edizioni, forte dell'esperienza maturata, potrai decidere di forzare di più ...
Il rischio è quello di sottovalutare il Campolongo .... e di non alimentarsi con regolarità: il consiglio di Gerry è perfetto.
Poi al tendone: birra Warnsteiner a volontà, wurstel e salsicce fumanti :mrgreen::mrgreen:
Bye o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Il Fauniera/Colle dei Morti (che hai già fatto e conosci) sono due Giau attaccati insieme, ed è l'asperità maggiore della Maratona dles Dolomites .... solo che ci arrivi avendo già fatto tutto il resto.
Se posso permettermi un consiglio, cerca di andare "con il freno a mano tirato" fino a lì, all'attacco del Giau, e sarà una gran bella giornata :mrgreen:
Poi, in altre edizioni, forte dell'esperienza maturata, potrai decidere di forzare di più ...
Il rischio è quello di sottovalutare il Campolongo .... e di non alimentarsi con regolarità: il consiglio di Gerry è perfetto.
Poi al tendone: birra Warnsteiner a volontà, wurstel e salsicce fumanti :mrgreen::mrgreen:
Bye o-o
Uomo saggio :mrgreen:
partire belli agili da La Villa e affrontare il 1° Campolongo con rapporti molto agili (io l'ho fatto col 28 nei primi tornanti), intanto ti scaldi e rompi il fiato. Sul Pordoi vai regolare e ti gestisci per arrivare bene al Sella dove inizi a soffrire ma è breve. Poi Gardena e discesone fino a Corvara. Li capirai se ti sei gestito bene, perchè quando passerai il traguardo e farai la rampetta che ti immette sul Campolongo ringrazierai tutte le energie che non avrai sprecato prima.
Poi il Giau :wacko: E li cominciano i cazzi veri e propri, perchè se non ti sei gestito bene lo fai a piedi

Vai Enzooooooooooooooooooooooooooooooooo
:ola:

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
Bye o-o
anch'io sono d'accordo quasi su tutto...
aggiungerei solo, anche se Gerry lo ha fatto intuire, che la parte finale di Valparola e' una stilettata, aumenta di pendenza e sembra non finire mai :wacko:
E poi preparati che al tendone per birra Warnsteiner e salsicce fumanti ti fanno pagare di nuovo :bua::mrgreen:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
anch'io sono d'accordo quasi su tutto...
aggiungerei solo, anche se Gerry lo ha fatto intuire, che la parte finale di Valparola e' una stilettata, aumenta di pendenza e sembra non finire mai :wacko:
E poi preparati che al tendone per birra Warnsteiner e salsicce fumanti ti fanno pagare di nuovo :bua::mrgreen:

L'avevo detto che gli ultimi 2 km del Valparola sono impegnativi, ma forse ero stato troppo soft :mrgreen:

Ah da non dimenticare che dopo San Cassiano quando arrivi a La Villa la gara non è finita e c'è tutto il falso-piano in salita fino a Corvara dove i crampi, la stanchezza ecc. affioreranno tutti insieme :wacko:

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
Allora tubolari

Io ho provato i Tufo i Continental e i Vittoria.
Dico la mia.
I tubolari gonfiati oltre i 10 vanno da soli,però.... io lo scorso anno li ho sempre gonfiati a 11 e ne ho cambiati 3(50 euro a tubolare per la bellezza di 150 euro...............)Ora li gonfio a 7,5/8.00.Lo sò che non ha molto senso,però,anche qui,bisogna differenziare tra chi come James e compagnia ha i tubolari per la pura prestazione e chi come mè,e chi si sente chiamato in causa,li ha ha perchè sono si prestazionali,ma sopratutto sono gratificanti in griglia(ci siamo capiti).In questo ultimo caso posso garantire di persona(onesta)che tra 8 e 12 si sente si la differenza in rotolamento puro,ma per andare al Lys non si lima nemmeno un secondo.Ora ognuno di voi tiri da solo le somme...........

Fla come ti capisco, quaggiù già le bora non si vedono, figurato la Oltre!
Domenica in griglia avevo quasi vergogna :mrgreen:

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
bisogna sempre leggere attentamente quanto tengono... prima di ignorarlo :-x
I Conti TT 19mm hanno un massimo di 15atm ma reggono benissimo 19atm... altro che una lama :mrgreen:

ci sono tante pompe che non arrivano neanche a 11atm. Una Silca Pista arriva tranquilamente a 20 e oltre.

se piove oppure devi fare pave' puo' avere molto senso...
una delle cose piu' belle dei tubolari e' la possibilita' di abbassare la pressione senza paura di bucare!
tutto giusto..
sul fatto del bagnato è sottointeso l'abbassamento di atm...io manco mi azzardo a tirar fuori i tubolari se vedo umido...figuriamoci con il bagnato..

ma 8atm per allenarsi con l'asciutto - secondo me - nn ha senso...

Allora tubolari

Io ho provato i Tufo i Continental e i Vittoria.
Dico la mia.
I tubolari gonfiati oltre i 10 vanno da soli,però.... io lo scorso anno li ho sempre gonfiati a 11 e ne ho cambiati 3(50 euro a tubolare per la bellezza di 150 euro...............)Ora li gonfio a 7,5/8.00.Lo sò che non ha molto senso,però,anche qui,bisogna differenziare tra chi come James e compagnia ha i tubolari per la pura prestazione e chi come mè,e chi si sente chiamato in causa,li ha ha perchè sono si prestazionali,ma sopratutto sono gratificanti in griglia(ci siamo capiti).In questo ultimo caso posso garantire di persona(onesta)che tra 8 e 12 si sente si la differenza in rotolamento puro,ma per andare al Lys non si lima nemmeno un secondo.Ora ognuno di voi tiri da solo le somme...........
concordo con te...
sul fatto delle forature capita ... (avevi i Vittoria per caso?)
io sempre tra 10 e 11... anche in allenamento....e le uniche due volte che ho forato è stato a causa di Tufo "difettosi".. :bua:

sul fatto prestazionale ed estetico: concordo!
io i migliori tempi (a parità di allenamento) sul lys e compagnia bella li ho fatti con le Mavic Aksium da 150 euri e 2kg a coppia..e le rimpiango ancora ...

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
A proposito di tubolari, io ho i vittoria da 21, e la scorsa domenica con la strada bagnata mi sono cag.... sotto! Ho fatto un paio di derapate.....

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Sul lungo sono tutte salite pedalabili a parte il Giau e in parte Colle S. Lucia

Campolongo: 5,8 km - pend. 6,1% media
Pordoi: 9,2 km - pend. 6,9% media
Sella: 5,5 km - pend. 7,9% medio (il più impegnativo nel Sella Ronda)
Gardena: 5,8 km - pend. 4,3% media
Colle S. Lucia: 2,3 km - pend. 7,5% media
Giau: 9,9 km - pend. 9,3% media
Falzarego/Valparola: 11,5 km - pend. 5,8% media

Secondo me con la Maddalena simuli bene Campolongo, Sella e Gardena
Per simulare il Giau potresti farti le Finestre fino alla fine del tratto asfaltato.
Il Lys ti prepara bene ad affrontare il Pordoi e Falzarego/Valparola, ma questi ultimi due sono impegnativi solo negli ultimi 2 km.
Se ti prepari bene potresti fare la GF in circa 8-8,5 h è alla tua portata.

P.S. per il Giau monta il pignone più grande che hai (28-30). Non finisce mai e quando arrivi li hai già fatto circa 4,5-5 h di bici. Mangia e bevi nel tratto di trasferimento da Arabba a Colle Santa Lucia, dopo non avrai più tempo fino in cima al Giau. Calcola più di 1h per scalarlo.
Qui trovi la mia ultima Maratona:

[url]http://connect.garmin.com/activity/39333325[/URL]

Faccio il tifo per te
o-o

Bye o-o

VI STIMO!!!

E' il mio obiettivo stagionale,pochi cazzi, quindi vorrei arrivarci al meglio della condizione fisica e soprattutto mentale.
Del tempo finale mi interessa ben poco, l'importante è arrivare alla fine con tanta fame in modo da saccheggiare il tendone party!!:mrgreen:

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
la parte finale di Valparola e' una stilettata, aumenta di pendenza e sembra non finire mai :wacko:

L'avevo detto che gli ultimi 2 km del Valparola sono impegnativi, ma forse ero stato troppo soft :mrgreen:

Ah da non dimenticare che dopo San Cassiano quando arrivi a La Villa la gara non è finita e c'è tutto il falso-piano in salita fino a Corvara dove i crampi, la stanchezza ecc. affioreranno tutti insieme :wacko:

Esatto, ma dal Falzarego al Valparola sono solo due km :-x
Ho patito maggiormente lo strappetto dopo San Cassiano per arrivare a La Villa ed il falsopiano fino a Corvara :wacko:

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
VI STIMO!!!

E' il mio obiettivo stagionale,pochi cazzi, quindi vorrei arrivarci al meglio della condizione fisica e soprattutto mentale.
Del tempo finale mi interessa ben poco, l'importante è arrivare alla fine con tanta fame in modo da saccheggiare il tendone party!!:mrgreen:

Lungo ? :cassius:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.