In parte sono d'accordo però:
1) la Misurazione di Potenza di Polar sulla catena era un pò imprecisa. Se non ricordo male circa 10% di tolleranza. E' ovvio che piuttosto che niente è meglio piuttosto. Ma con poco di più ti compri il PowerTap
Test accurati come quello che ti ho postato (ma anche altri che avevo avuto modo di leggere in passato) avvicinano il Polar all'SRM molto più di quanto sia vicino il Power Tap con l'SRM...
Le percentuali di errore che girano in rete sono frutto di prove approssimative fatte da persone che non erano in grado di farle e che hanno quindi diffuso false informazioni.
Se poi si aggiunge il fatto che comunque le zone sono larghe decine di Watt, va da sè che anche uno strumento con tolleranza del 10%-15% sarebbe comunque sufficiente per allenarsi in potenza (e in realtà nessun misuratore di potenza attualmente va oltre il 2%).
2) Il discorso FC non è facilmente correlabile alla FC sopratutto in chi si allena molte ore alla settimana. Il cuore è un muscolo e più è allenato e meno salirà. Tutti abbiamo sperimentato che ci sono giornate in cui la FC sale facilemente e giornate in cui sale meno. La Potenza è un dato sicuro. Ovviamente dipende dall'uso che ognuno vuol fare di questi parametri e tu come me fai parte degli analitici
La fc a pari potenza e tempo di allenamento tende a scendere regolarmente e velocemente (a seconda del livello di de-allenamento dovuto all'eventuale periodo di roposo) nelle prime settimane di allenamento, poi si stabilizza abbastanza rapidamente.
Non dico che sia facile per tutti, ma ti assicuro che con un minimo di esperienza si fanno con il cardio gran parte degli allenamenti che si fanno usando il misuratore di potenza. Certo richiede di aver usato per sufficiente tempo entrambi gli strumenti, ma si può fare.
Certo se il Power Meter costasse 50 Euro non si porrebbe nemmeno il problema di dover usare certi artifizi... ma visti i prezzi è del tutto giustificato che molti vogliano cercare di godere, nei limiti del possibile, di alcuni dei vantaggi dell'allenarsi in potenza senza svenarsi.
4) Appena mi arriva il Power2Max farò un test comparativo della potenza sui rulli Tacx Flow che ho acquistato e ti dirò se la potenza rilevata dai rulli è attendibile.
Sul Fortius ho già conosciuto chi li ha fatti (gente che sa fare le misure) e il responso è che, se adegutamente calibrato, per le "basse" potenze (<300-350w) la differenza è nell'arco del 2-3% mentre per le alte potenza la differenza diventa invece molto elevata.
Ma fortunatamente sono anche potenze per cui raramente si fanno esercizi, e per di più quando li si fa sono corti.
Quando andiamo a vedere la partita al "JuventusssssStadium"??
[URL]http://www.gazzetta.it/Calcio/Squadre/Juventus/20-10-2011/stadio-juve-ipotesi-reato-803373039082.shtml[/URL]
In effetti quando l'ho letto stasera non ho capito bene bene

Come si fa a contestare un "crollo colposo"... senza crollo ?

Massimo