Torino e dintorni... (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
pedalatori della domenica...chi di voi viene alla Maratonina di Natale domenica prossima presso il parco della Pellerina????:mrgreen:
NON COMPETITIVA

Copriti bene xkè Domenica farà freddo...ma non troppo xkè la corsa sarà lunga..
A proposito: obiettivo? (e non dire che vuoi solo finirla xkè non ci credo...:mrgreen:)

Come prima Mezza, diciamo....1h48' circa? Ti piace?

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
In realtà bisognerebbe provarle accuratamente con misuratori di potenza vettoriali e fare valutazioni oggettive sul singolo atleta. Qualcuno l'aveva fatto, mi pare che tempo fa Roberto Massa avesse pubblicato qualche studio a riguardo. Comunque nulla da far urlare al miracolo.

Piuttosto se uno volesse cercare di migliorarsi nel gesto della pedalata ottendo anche miglioramenti tangibili come prestazione sono molto più produttive le Power Cranks e le GBSystem. Anche su queste ultime Roberto Massa le ha provate personalmente pubblicando dati interessanti.

In realtà per ottenere il risultato che citavi tu della stessa Forza con corona diversa, ci vorrebbero delle pedivelle con movimento ovale.
Ovvero ci vorrebbero pedivelle "mobili" che si allungano a un raggio massimo nel punto di spinta e poi si accorciano nel resto della circonferenza.

Chissà se qualcuno ora mi ruba l'idea e le brevetta :mrgreen:

Massimo

qualcosa c'è già......http://www.guidorubino.com/bici/strada/comp/01trasmiss/pdv/varia.htm

James

Apprendista Passista
7 Luglio 2008
1.013
146
48
su un albero
Visita sito
Bici
quanto basta
buon venerdi!! o-o

babes_on_bikes_24.jpg

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
buongiorno a tutti, oggi è venerdìo-o

buon venerdi!! o-o

babes_on_bikes_24.jpg

Ok, e quindi???????????????????

Ci allietiamo??????:mrgreen:

e beati voi
tra poco parto per un congresso a Pollenzo dove mi toccherà ammazzarmi di cibo (all'Università del Gusto) oggi e domani
Poi stasera sarò a cena alla Lumaca di Cherasco e anche li (niente lumache per me perchè non mi piaciono) mi ammazzerò di cibo e ottimo vino.
Insomma mi aspettano 2 giorni di vita da vero atleta
o-o

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Nì, io ricordo che quando tornavamo dal Nivolet sul falsopiano-discesa per arrivare a Courgnè io spingevo con il 50x13 a 120 RPM e mi si stavano sbiellando le ginocchia... con un 53x11 avrei spinto alla stessa velocità a 95 RPM, ovvero cadenza ottimale.

Certo non ti capita tutti i giorni e in tutti i giri di dover superare lunghi tratti di quel tipo... ma la sua utilità un rapporto così lungo ce l'ha.

Massimo

Fai come me, 50x11 :-x ovviamente poi perdi in salita :wacko::cry:

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
zio porco io a mala pena 36k zero dislivello
ma che cappero di giro hai fatto per farti 3700 ?
questo week hai intenzione di fare qualcosa ?

http://connect.garmin.com/activity/134661943

Forse sabato ho un impegno ma domenica sempre se San meteo permette vorrei fare un'altro 3000 :mrgreen:

Se ti fai 20 volte la salitella che dalla piazza ci CDB (dove ci siamo trovati per il raduno) porta su al centro storico, te li fai come ridere 3700+!!:mrgreen:

Io 3700+ li faccio in 1000km altro che 150..:wacko::wacko:

La salitella che porta alla chiesa "alta" saranno 60/70 metri di dislivello, meglio farsi 10 volte la salita ad Albugnano, e cmq non ci arriveresti lo stesso a 3700.

Tu sei il mio negativo :mrgreen:

Io il 50x11 l'ho usato anche stasera....vabbè avevo il vento a favore ma i 57 li ho presi e tenuti agevolmente x un bel pezzo!
In discesa sempreeeeee!!.....ma il mio problema non è l'11, bensì la mancanza del 32!!!!:mrgreen::wacko:

Metti gabbia lunga e pacco apex e sei a posto :-x :mrgreen::mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

'azzo non si può più inventare niente che già te lo hanno fregato :mrgreen:
Fai come me, 50x11 :-x ovviamente poi perdi in salita :wacko::cry:

Ora sono dotato anche di 12-27 sulle alto profilo, con il 50x12 si recuperano già mediamente 8-9 RPM rispetto al 50x13, mentre con il 34x27 comunque salgo più o meno dappertutto.

Tu sei il mio negativo :mrgreen:

No lui è la tua custodia ! :mrgreen::-x
Massimo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.532
535
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Piuttosto se uno volesse cercare di migliorarsi nel gesto della pedalata ottendo anche miglioramenti tangibili come prestazione sono molto più produttive le Power Cranks e le GBSystem. Anche su queste ultime Roberto Massa le ha provate personalmente pubblicando dati interessanti.

Massimo

ma anche, come la vecchia scuola insegna, sparandosi delle belle dosi di scattofisso agile...con la stessa cifra delle powercranks ti compri una bici fissa completa...

non finisci di impressionarmi
dislivelli del genere li porto a casa nel periodo estivo:cry:

3700 di dislivello, io in tutto il mese di luglio quest'anno ho fatto 4200, fate vobis...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma anche, come la vecchia scuola insegna, sparandosi delle belle dosi di scattofisso agile...con la stessa cifra delle powercranks ti compri una bici fissa completa...

Non è comunque la stessa cosa, tempo fa Roberto Massa aveva pubblicato del materiale interessante a riguardo, non ricordo se sul topic dal "Training with Power Meter". Le PowerCranks, ma anche le GBSystem correggono molto di più le asimmetrie di spinta, l'effetto di spinta negativa nel punto morto e avvicinano notevolmente alla pedalata a potenza complessiva quasi costante durante l'arco.

Ma come si suol dire : piuttosto che niente... meglio piuttosto.

Io personalmente non ci penserei neanche a impazzire negli allenamenti con certe pedivelle... ma daltronde vado solo in bici e non ho velleità da prestazione.

Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.