Torino e dintorni... (parte prima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.171
175
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Domanda a tutti quelli che di FC ne capiscono più di me:

Allenamento su rulli, inizio a pedalare con 75 bpm 34x17 100rpm 5' di riscaldamento e bum battiti a 140 bpm, passo al 34x15 5' 100rpm e 160 bpm, passo al 50x15 80 rpm 20' e battiti a 150 , defatico 34x15 5' e battiti a 160.

Dove sbaglio? e perchè faccio meno fatica con rapporti duri?;nonzo%

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Domanda a tutti quelli che di FC ne capiscono più di me:

Allenamento su rulli, inizio a pedalare con 75 bpm 34x17 100rpm 5' di riscaldamento e bum battiti a 140 bpm, passo al 34x15 5' 100rpm e 160 bpm, passo al 50x15 80 rpm 20' e battiti a 150 , defatico 34x15 5' e battiti a 160.

Dove sbaglio? e perchè faccio meno fatica con rapporti duri?;nonzo%

fc alta non sempre è uguale a fatica
mi spiego a parità di resistenza il 34x15 è sicuramente più leggero a livello muscolare del 50x15 ma il cambio delle rpm sollecita molto la fc....secondo me non sei abituato a lavorare ad alte frequenze di pedalate

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
però qualche volta vieni con me quest'anno!?!? :hail:stiamo in zona promesso.... :mrgreen:

riky non so ma io ho già evidenziato le gare sul calendario udace...tu pensa a menare davanti..:mrgreen::mrgreen:

ok il mio presunto calendario è più o meno questo:

loano (e vabbè)
crono versilia
novi
bra o monregalesi (più probabile la seconda)
kappa
pantani (mooolto forse)
coppi
2alps
noberasco
eroica (mmolto forse pure lei)

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.171
175
50
Vaie
Visita sito
Bici
fc alta non sempre è uguale a fatica
mi spiego a parità di resistenza il 34x15 è sicuramente più leggero a livello muscolare del 50x15 ma il cambio delle rpm sollecita molto la fc....secondo me non sei abituato a lavorare ad alte frequenze di pedalate

Quindi mi consigli di insistere con rapporti agili ad alte rpm (100/120) per cercare di abbassare la fc?

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Quindi mi consigli di insistere con rapporti agili ad alte rpm (100/120) per cercare di abbassare la fc?

non proprio...anche perchè generalmente si confonde il frullare leggeri ad oltre 100 rpm con l'agilità che è tutt'altra cosa e cioè potenza ad alte rpm

...quindi potrebbe essere che ti manca la potenza necessaria per sostenere quella frequenza di pedalata con quella resistenza.....per abbassare la fc o diminuisci le rpm o diminuisci la resistenza

in ogni caso se lavori con la fc è necessario fare un test e magari da un esperto anche perchè potresti cannare in pieno le soglie

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.171
175
50
Vaie
Visita sito
Bici
non proprio...anche perchè generalmente si confonde il frullare leggeri ad oltre 100 rpm con l'agilità che è tutt'altra cosa e cioè potenza ad alte rpm

...quindi potrebbe essere che ti manca la potenza necessaria per sostenere quella frequenza di pedalata con quella resistenza.....per abbassare la fc o diminuisci le rpm o diminuisci la resistenza

in ogni caso se lavori con la fc è necessario fare un test e magari da un esperto anche perchè potresti cannare in pieno le soglie

Grazie o-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

amen fratello :hail:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quoto, RiQuoto e StraQuoto ! o-o
Massimo
Allenamento in Potenza : [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Non so cosa dirti, è un'opinione tua che non coincide con la mia.
Nulla di male in ciò, ma tant'è.

Pensa che io invece non condivido chi esce con sto freddo e torna a casa con le mani gelate. Ma comprendo che siamo diversi e intendiamo la bici in modo diverso e quindi ci sta bene tutto.

Tu rientri nella fascia di quelli che mal sopportano i rulli e preferiscono uscire al freddo (vedi tuoi post precedenti). Nulla di male.
A me con -4 in bici probabilmente non mi ci vedrai mai, non amo il freddo e soprattutto non amo fare qualcosa che non mi piace fare.
Sui rulli invece ci vado volentieri perchè li faccio in prospettiva bella stagione, più vedo miglioramenti e più li faccio volentieri, e non mi pesa affatto il fatto di stare mesi senza mettere le ruote in strada al freddo.

Tu fai questo per migliorare nelle gare.
Io faccio questo per migliorare e basta, come sfida contro me stesso, le gare possono essere un contorno.
Tu pensi che comunque spaccarsi di allenamenti per partecipare a 50 gare e arrivare in tutte 1xx-esimo o 2xx-esimo abbia *realmente* più senso ?

Sono modi di pensarla completamente differenti.

La mia non era affatto una critica, ma una domanda lecita :

" Mamma quanti impegni, ma davvero avete intenzione di correre tutte le domeniche di Primavera/Estate/Autunno ? E il caro vecchio piacere di "semplicemente pedalare" ?"

Bastava anche solo un "Sì, preferisco fare gare" come risposta.

La tua invece è una critica che mette in dubbio il mio modo di intendere la bici solo perchè non lo comprendi e non lo condividi.

PS.: Giornata storta ? ti vedo molto polemico.

Massimo
Massimo mi spiace molto entrare in polemica con te,pero...Scusami ma uno che e innamorato della bici preferisce sicuramente fare un ora in bici al freddo,piuttosto che farne tre sui rulli.Mettiamola cosi,per me la bici oltre che essere la mia seconda passione(la prima ovviamnte e la mia famiglia)e anche una valvola di sfogo.Mi scarica tutte quelle tensioni che noi tutti subiamo in una giornata di lavoro.Se io faccio una riunione di lavoro e mi inc......o come unabbbbestia perche non va come vorrei passo poi la giornata nervoso(oggi non ho fatto nessuna riunione)Poi esco e mi faccio il mio giro in bici(perche io vado a lavorare in bici) e giuro dimentico tutto,almeno finche pedalo.Se dopo la giornata di lavoro dovessi fare anche solo 1/2 ora di rulli guardando il muro oppure un monitor con dei numeri o un percorso che ho gia fatto magari 20 volte non riuscirei a rilassarmi nello stesso modo.Occhio perche il 90% di quelli che scrivono qui la pensano cosi,quindi forse chi deve rivedere le posizioni non sono io.Con questo non voglio assolutamente dire che tu sbagli,ma voglio dire che quando su 10 persone 9 fanno in un modo e 1 in un altro e quest'ultima dice di aver ragione lui forse......Comunque facciamo cosi.Tu ora o comunque quando e se lo vorrai dammi la risposta che preferisci e che ti sembra giusta,io NON risponderò.Non vorrei rovinare un rapporto sul nascere.E comunque verificheremo i tuoi miglioramenti piu in là.Ciao Massimo:eek:

Ultima modifica:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
ok il mio presunto calendario è più o meno questo:

loano (e vabbè)
crono versilia
novi
bra o monregalesi (più probabile la seconda)
kappa
pantani (mooolto forse)
coppi
2alps
noberasco
eroica (mmolto forse pure lei)

PANTANI?????E con che intenzioni vorresti farla?Nel senso tutta a testa bassa e pedalare o con l'obbiettivo di arrivare?Forse ti sei perso una mia domandarelativa appunto alla Pantani di oramai10000000000 pagine fa ,cioe l'altro ieri circa.Ma che fai invece di leggere,lavori????

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Massimo mi spiace molto entrare in polemica con te,pero...Scusami ma uno che e innamorato della bici preferisce sicuramente fare un ora in bici al freddo,piuttosto che farne tre sui rulli.Mettiamola cosi,per me la bici oltre che essere la mia seconda passione(la prima ovviamnte e la mia famiglia)e anche una valvola di sfogo.Mi scarica tutte quelle tensioni che noi tutti subiamo in una giornata di lavoro.Se io faccio una riunione di lavoro e mi inc......o come unabbbbestia perche non va come vorrei passo poi la giornata nervoso(oggi non ho fatto nessuna riunione)Poi esco e mi faccio il mio giro in bici(perche io vado a lavorare in bici) e giuro dimentico tutto,almeno finche pedalo.Se dopo la giornata di lavoro dovessi fare anche solo 1/2 ora di rulli guardando il muro oppure un monitor con dei numeri o un percorso che ho gia fatto magari 20 volte non riuscirei a rilassarmi nello stesso modo.Occhio perche il 90% di quelli che scrivono qui la pensano cosi,quindi forse chi deve rivedere le posizioni non sono io.Con questo non voglio assolutamente dire che tu sbagli,ma voglio dire che quando su 10 persone 9 fanno in un modo e 1 in un altro e quest'ultima dice di aver ragione lui forse......Comunque facciamo cosi.Tu ora o comunque quando e se lo vorrai dammi la risposta che preferisci e che ti sembra giusta,io NON risponderò.Non vorrei rovinare un rapporto sul nascere.E comunque verificheremo i tuoi miglioramenti piu in là.Ciao Massimo:eek:

ogni tanto leggo qualcosa di cui sono d'accordo...
p.s. te lo ricordi il film di Carlo Verdone Bianco Rosso e Verdone del 1981? Non so perchè mi vieni in mente tu...non te la prendere ciao o-o

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
ogni tanto leggo qualcosa di cui sono d'accordo...
p.s. te lo ricordi il film di Carlo Verdone Bianco Rosso e Verdone del 1981? Non so perchè mi vieni in mente tu...non te la prendere ciao o-o
Dai Donny non metterti anche tu.Ma cose la giornata del damoglie a Fla?
Lo sai che sono sensibile:cry:cry:cry
E comunque "in chessensooo???

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusami ma uno che e innamorato della bici preferisce sicuramente fare un ora in bici al freddo

E' come con le donne, ognuno ha un modo diverso di amare.

piuttosto che farne tre sui rulli.Mettiamola cosi,per me la bici oltre che essere la mia seconda passione(la prima ovviamnte e la mia famiglia)e anche una valvola di sfogo.Mi scarica tutte quelle tensioni che noi tutti subiamo in una giornata di lavoro.Se io faccio una riunione di lavoro e mi inc......o come unabbbbestia perche non va come vorrei passo poi la giornata nervoso(oggi non ho fatto nessuna riunione)Poi esco e mi faccio il mio giro in bici(perche io vado a lavorare in bici) e giuro dimentico tutto,almeno finche pedalo.Se dopo la giornata di lavoro dovessi fare anche solo 1/2 ora di rulli guardando il muro oppure un monitor con dei numeri o un percorso che ho gia fatto magari 20 volte non riuscirei a rilassarmi nello stesso modo.

Anche su questo siamo IMHO molto diversi. Io separo in modo netto casa e lavoro. Non porto mai a casa i problemi del lavoro e non porto mai a lavoro i problemi di casa, due mondi completamente separati e isolati.
Di conseguenza quando esco dal lavoro dimentico ogni eventuale incazzatura e non vedo l'ora di essere a casa.

Occhio perche il 90% di quelli che scrivono qui la pensano cosi,quindi forse chi deve rivedere le posizioni non sono io.Con questo non voglio assolutamente dire che tu sbagli,ma voglio dire che quando su 10 persone 9 fanno in un modo e 1 in un altro e quest'ultima dice di aver ragione lui forse......

Qui sbagli IMHO ragionamento : non esistono la ragione e il torto soprattutto quando si parla di cosa piace o non piace fare.
Io non ho mai ragionato come la massa, se sono convinto di ciò che faccio e mi piace farlo vado dritto per la mia strada incurante di cosa pensano gli altri.
Fossi anche l'unico al mondo a fare una cosa non rivedrei di sicuro la mia posizione solo perchè altri la giudicano "strana" o non la condividono.
Se a me diverte far rulli invece che andare su strada al freddo, perchè non farlo?
Se a me diverte fare allenamenti invernali sui rulli, perchè non farli?
Se a me piace farlo a prescindere dall'agonismo, perchè non farlo?
Me ne frego se il restante 90% dei ciclisti non lo farebbero, io sono io.

Ci sono un sacco di cose che altri non farebbero e io ho fatto nella mia vita.
Come ci sono un sacco di cose che io non ho fatto nella mia vita e altri farebbero.

Comunque facciamo cosi.Tu ora o comunque quando e se lo vorrai dammi la risposta che preferisci e che ti sembra giusta,io NON risponderò.Non vorrei rovinare un rapporto sul nascere.
Per così poco ? o-o
E comunque verificheremo i tuoi miglioramenti piu in là.Ciao Massimo:eek:

Sicuramente, non mi nasconderò.
o-o
se metti anche uno specchio mentre fai i rulli è fatta!!! :mrgreen:

Non fosse per il fatto che in salotto dove faccio rulli non ci sta lo metterei :mrgreen:

Ora vado a fare... rulli ! :mrgreen:
A dopo !

Massimo
Allenamento in Potenza : [URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673"][URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=86673[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.