Torino e dintorni... (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Beh questa non la sapevo ... del 50-36
cmq visto al Flavio piace il 34 potrebbe mettersi il 34-50 con un bell'11 così in discesa non gli manca niente e in salita non soffre troppo :-x
Sono già cosi.E trovo lungo in discesa dove vado nettamente fuorigiri.E anche in gruppo vorrei uno o duedenti in più:non per andare piu forte ma per poter tenere una cadenza piu bassa.Per questo pensavo al 52/11

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
In realtà la lunghezza delle pedivelle andrebbe scelta solo in base a considerazioni biomeccaniche, ovvero agli angoli di lavoro delle gambe.

Quello che cambia sono invece gli angoli di lavoro.
Un individio che ha "le misure" per pedalare con 172,5mm potrebbe in realtà trovarsi meglio, produrre più potenza o faticare di meno con le 175mm oppure con le 170mm.

concordo...
ho le 172.50 sulla cervelo ma preferisco le 170 che ho sulla t-cube
2 visite biomeccaniche e due intretazioni diverse delle mie misure....

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Finalmente ho trovato un po' di tempo per montare e registrare le ruote che mi sono assemblato.

Mozzi Dura-Ace, raggi sfinati DT Revolution, nippi in alluminio, cerchi Ambrosio Excellight, paranippi della Veloflex. Peso: anteriore 745 posteriore 840 (inferiore alle Fulcrum 3, quasi come le Fulcrum 1)

Ruota posteriore
picture.php

i paranippi leggerissimi (5 g a ruota!)
picture.php

ruota anteriore
picture.php

Commento: montarle è stato più facile di quanto pensassi, ci ho messo invece tanto a capire cosa comprare e a calcolare la lunghezza dei raggi (ho aspettato di avere prima cerchi e mozzi, li ho misurati e poi ho ordinato i raggi).

Morale: gioco divertente e istruttivo. Credo di aver capito come assemblare ruote di peso sui 1.400 g (sarà per la prossima volta!)

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.174
176
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Finalmente ho trovato un po' di tempo per montare e registrare le ruote che mi sono assemblato.

Mozzi Dura-Ace, raggi sfinati DT Revolution, nippi in alluminio, cerchi Ambrosio Excellight, paranippi della Veloflex. Peso: anteriore 745 posteriore 840 (inferiore alle Fulcrum 3, quasi come le Fulcrum 1)

Ruota posteriore
picture.php

i paranippi leggerissimi (5 g a ruota!)
picture.php

ruota anteriore
picture.php

Commento: montarle è stato più facile di quanto pensassi, ci ho messo invece tanto a capire cosa comprare e a calcolare la lunghezza dei raggi (ho aspettato di avere prima cerchi e mozzi, li ho misurati e poi ho ordinato i raggi).

Morale: gioco divertente e istruttivo. Credo di aver capito come assemblare ruote di peso sui 1.400 g (sarà per la prossima volta!)

Complimenti, ho contato male od entrambe le ruote hanno 32 raggi? Cosa ti ha portato ad assemblarle così?

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Complimenti, ho contato male od entrambe le ruote hanno 32 raggi? Cosa ti ha portato ad assemblarle così?

Ehmmm.... poche ragioni profonde ;nonzo%. Sono le più facili da assemblare - tutte le spiegazioni su come si montano ruote sono per 32 raggi e incrocio in III e poi mozzi e cerchi più comuni sono da 32 -.

Alla fine, molto alla fine!, ho capito come si possono assemblare con 24 raggi e le prossime che farò saranno da 24.

xavier67

Pedivella
12 Agosto 2009
483
31
59
Torino (Santa Rita Granata)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse HiMod 2010
Ehmmm.... poche ragioni profonde ;nonzo%. Sono le più facili da assemblare - tutte le spiegazioni su come si montano ruote sono per 32 raggi e incrocio in III e poi mozzi e cerchi più comuni sono da 32 -.

Alla fine, molto alla fine!, ho capito come si possono assemblare con 24 raggi e le prossime che farò saranno da 24.

complimentoni prof. !!! vogliamo vederle "girare" o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.