Torino e dintorni... (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
se da un lato pedivelle + lunghe ti danno uno sviluppo maggiore in potenza è anche vero che un movimento più ampio portando a perdere in agilità.
ora ....(spock aiutami)... tra una pedivella da 170 e una da 172.5..hai circa 1.5cm di differenza di circonferenza disegnata e se supponiamo una cadenza di 100 rpm vuol dire che farai fare circa un 1.5mt al pedale.

In realtà la lunghezza delle pedivelle andrebbe scelta solo in base a considerazioni biomeccaniche, ovvero agli angoli di lavoro delle gambe.

Dal punto di vista meccanico la potenza che si genera non cambia, ovvero vengono solo scambiati fra di loro coppia e cadenza a parità di rapporto (aumenta uno e diminuisce l'altro, a parità di potenza espressa).
Ovvero la stessa cosa che accade semplicemente ogni volta che cambiamo rapporto.
Ovvero la stessa cosa che accadrebbe se aumentassimo o diminuissimo il raggio delle ruote.

Quello che cambia sono invece gli angoli di lavoro.
Un individio che ha "le misure" per pedalare con 172,5mm potrebbe in realtà trovarsi meglio, produrre più potenza o faticare di meno con le 175mm oppure con le 170mm.

Ma "la leva" non c'entra nulla, non basta montare pedivelle da 185mm per andare più forte :mrgreen:

Ne abbiamo parlato anche qua :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2402619&postcount=25[/URL]
[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=939041&postcount=48[/URL]

Massimo

• Mi piace
Reactions: xavier67

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.718
7.183
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Riporto fedelmente il testo del sms che mi ha inviato Enzone da Lanzarrrrote...

""""Sole, mare, cibo e.....trickkeballakke! Qui è uno spettacolo.... Se vinco al superena vi porto tutti qui! Ho letto poco il forum... Salutami tutta la banda! A presto"""""

Detto fatto....

Beato lui....

o-o o-o o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.