Torino e dintorni... (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Ciao, il problema è che con la bella stagione spesso dimentichiamo di fare lavori mirati alla forza e pensiamo solo a fare km.
Purtroppo la forza in bici si perde, contrariamente a quello che tutti pensiamo.
In questo periodo non agonistico è importante fare dei lavori specifici sulla forza tipo SFR e FOX e poi trasformare con lavori in agilità a 100-110 rpm.
Inoltre se hai messo peso avrai anche messo muscolo (oltre al grasso) e questo muscolo unito ai lavori sulla forza che hai fatto ti permette un incremento di performance.
I watt com'erano e la cadenza?

gerry

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Io rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso sono 4 kg in più e ho migliorato sensibilmente i tempi che avevo su Agnello e Sampeyre, ho evidentemente messo su anche massa muscolare altrimenti non mi spiego i 5 minuti in meno del Sampeyre.

@Diego: ok, vada per il piazzale dell'ospedale alle 9:00.

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

bene!
oh l'invito è per tutti!
Gerry sei dei nostri?

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

i muscoli hanno memoria dello sforzo....nel tuo caso buona memoria...conoscono quelle salite a memoria!!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
I watt com'erano e la cadenza?

Ho fatto 240w x 1h, ma quella salita la soffro particolarmente perchè ha delle rampe al 14%-15% che mi spaccano le gambe (ora peso 87-88 kg e quelle pendenze le sento molto bene...), quindi esprimo sempre una potenza al di sotto del mio massimale.
Difatti anche come battiti ho fatto 148 medi su 166 che è la mia soglia, ma più di quello su quella salita non riesco a fare.
La cadenza media totale è stata di 60 RPM ma nei Km duri è stata di 53 RPM (con brevi tratti anche sotto 50).

A maggio 245w x 1h07' li avevo già fatti sul Lys, ma tirando tutto in soglia (166 battiti medi su 166 che è la mia soglia) e arrivando su bello cotto, ma lì la pendenza massima è del 10% e per un breve tratto, quindi ho fatto 72 RPM medi che per me è il rendimento ideale, tant'è che riesco a stare in soglia poco più di 1h.

Massimo

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Eccola:

Ho finito di montarla questa mattina e ho fatto un giretto di prova. Devo ancora regolare bene il cambio e montare il manubrio Cinelli in carbonio che mi hanno dato col telaio (per fare in fretta ho montato il manubrio del muletto).

Pensavo fosse più difficile montare una bici da zero, ma il mio meccanico è stato prodigo di consigli e mi ha montato la serie sterzo.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è

Bella!!

Ora il Caad diventerà il muletto... per curiosità quanto pesa la Trek?

Boxer

Gregario
20 Maggio 2007
684
25
Torino
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Bravo !!
Immagino anche la soddisfazione di aver montato da solo la bici.

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Bella!!

Ora il Caad diventerà il muletto... per curiosità quanto pesa la Trek?

Il CAAD rimarrà la prima bici. Questa pesa 9 kg perché per ora ho solo trasferito tutto dalla bici Boeris che era un vero cancello (9,8 kg). Credo che con poche modifiche si arrivi agli 8 kg.

Bravo !!
Immagino anche la soddisfazione di aver montato da solo la bici.

Tantissimi complimenti a Maufass per il montaggio della bici.Molto bella

Grazie, lo sfizio era proprio quello, provare a montare una bici da zero. (E' la soddisfazione dei bambini che smontano i giocattoli per vedere come son fatti dentro, anche se con l'età ti rendi conto - per fortuna! - che devi anche rimontarli).

Adesso voglio assemblare da zero un paio di ruote, sempre per dare soddisfazione al bambino che è in me .

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Beh certo che salite così impegnative si possono solo subire, infatti il tuo motore si è auto-limitato a 148 BPM (cioè a Fondo Medio). Nonostante le pendenza elevate hai tenuto una buona cadenza (hai il 34?).
Relativamente al Lys io l'avevo fatto a fine aprile e dal semaforo di Villardora fino in cima al colle 211 w medi x 1h03'54" e 59RPM medie a 167 BPM (la mia soglia è 162-169bpm). Io peso 64 kg e usavo il 39x25 max.
Purtroppo quello che conta non è la potenza massima che possiamo esprimere ma il rapporto Peso/Potenza e la capacità di mantenere le Potenze elevate per lunghi periodi. Quindi si ritorna a parlare di incrementi di forza e quindi bisogna lavorare molto su questa.
Io esprimo una MPA a 8' di 261w pari a 4,1 w/kg mentre in soglia 247w pari a 3,86w/kg. Vorrei arrivare a superare i 4w/kg soglia meglio 4,2w/kg.
Pensa che quest'anno sono cresciuto di 0,6 w/kg sgl e nelle mie gare di riferimento ho visto miglioramenti che oscillavano dai 10 ai 25 min!!
Ecco perchè la forza è importantissima...ma anche il peso
Ovviamente questo è solo un piccolo contributo personale.

gerry

ivan1980

Pedivella
28 Giugno 2007
479
34
45
piemonte
www.grimpeursas.191.it
Bici
rodman rd 101
oggi in pausa pranzo giro del colle della dieta questa volta salendo da viù per la prima volta, una considerazione secondo me il versante più impegnativo rimane quello di mezzenile.
i due versanti:
da Viù sono 8,4km pendenza media 7,8%
da Mezzenile 9,3km pendenza media 8,1%

Val_Ter

Gregario
27 Ottobre 2009
599
101
60
Torino
vq65.altervista.org
Bici
Decathlon Sport 2 (2006)
Buongiorno!

La vacanza sul mare della riviera romagnola volge al termine e lunedi' dovremo iniziare il viaggio di ritorno.
Il problema e' che siamo senza macchina, abbiamo solo due bici...come fare?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.