Torino e dintorni... (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo983

Apprendista Scalatore
17 Febbraio 2009
2.032
99
Cuneo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr4 - Colnago Flight Crono
la persona + indicata per un giro domenicale in zona è Salvo983, se la prox settimana sei in ferie, magari mi prendo un giorno e saliam fino alla sorgente del po. Lo dico sottovoce perchè il tempo è cattivo e ci ascolta

Ma perchè proprio io che non ho voglia di pedalare???:rosik:

Salvo è in ferie a Milanello....il Presidentissimo ha voluto tutti i tifosi nerorossi presenti alla prima stagionale....evviva il Meeeelan!!!:-x

Su questo tema preferisco non rispondere...:mrgreen:

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Ma perchè proprio io che non ho voglia di pedalare???:rosik:

Su questo tema preferisco non rispondere...:mrgreen:

Turiiiii!!!Salutamu...
Ma come non vuoi rispondere....eddai.....forza e coraggio che la nuova stagione è alle porte!!!!:-x:-x
Chissà se ci divertiremo come quella appena trascorsa...mah...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
dai, è Melita!
ragazzi devo montare il gruppo dura ace 7800 che ho preso qui sul forum però ha il 53-39, dietro pensavo di metterci un pacco pignoni personalizzato con 13-15-16-17-19-21-23-24-25-27. secondo voi è una buona soluzione tenendo conto che come vam oscillo tra i 900 ed i 1000 su questa salita (che poi è quella che faccio + spesso) ?
forse è meglio togliere il 24 e metterci un 28?

ps: fino ad ora ho usato una tripla e su questa salita uso di norma il 30-21, comunque c'è da dire che passando dal tiagra al DA dovrei risparmiare circa 1kg

30x21 è equivalente a 39x27, quindi vuol dire che non avrai rapporti più leggeri. Se oggi il Fauniera e il Sampeyre te li sei fatti senza mai andar oltre al 30x21 allora sei a posto, altrimenti...

C'è un motivo particolare per cui vuoi passare da una tripla con il 30 a un 39-53 anzichè un 34-50 ?

Come sequenza pignoni io ho 13-14-15-16-17-19-21-23-26-29.

P.S.: 1 Kg a livello di prestazione in salita è pressochè irrilevante.

Massimo

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
bello leggere i vostri messaggi e "incrociare" la foto di Melita la Diavolita..(anche se ho fatto fatica a riconoscerla)

Perchè devi anche guardare la faccia ! :-x
Massimo

è proprio perchè ho guardato la faccia che mi sono venuti i dubbi :-x

il mio "body scanner" nn sbaglia mai!! :-x

Effettivamente pure io non l'avevo riconosciuta, anche perchè non l'avevo mai vista così vestita :-x

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.942
3.340
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
30x21 è equivalente a 39x27, quindi vuol dire che non avrai rapporti più leggeri. Se oggi il Fauniera e il Sampeyre te li sei fatti senza mai andar oltre al 30x21 allora sei a posto, altrimenti...

C'è un motivo particolare per cui vuoi passare da una tripla con il 30 a un 39-53 anzichè un 34-50 ?

Come sequenza pignoni io ho 13-14-15-16-17-19-21-23-26-29.

P.S.: 1 Kg a livello di prestazione in salita è pressochè irrilevante.

Massimo
Spock il motivo è dato dal fatto che ho comprato un Dura Ace completo e per il prezzo che chiedeva l'ho comprato anche se aveva il 53\39, poi ieri sono passato da Santhysiak e gli ho chiesto se dandogli indietro il 53\39 lui mi dava un 50\34 DA o equivalente (ovviamente usato) e mi ha detto che non poteva perchè ha già 10 guarniture 53\39 che non riesce a far fuori.
a questo punto o monto il 53\39 o nel giro di 2 giorni trovo qualcuno del forum che scambia il suo 50\34 con il mio 53\39.
Avanti venghino siori venghino, scambio guarnitura DA standard con compact!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

a livello di pignoni preferirei averne di + man mano che i denti aumentano per trovare sempre il rapporto giusto in salita

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Spock il motivo è dato dal fatto che ho comprato un Dura Ace completo e per il prezzo che chiedeva l'ho comprato anche se aveva il 53\39, poi ieri sono passato da Santhysiak e gli ho chiesto se dandogli indietro il 53\39 lui mi dava un 50\34 DA o equivalente (ovviamente usato) e mi ha detto che non poteva perchè ha già 10 guarniture 53\39 che non riesce a far fuori.
a questo punto o monto il 53\39 o nel giro di 2 giorni trovo qualcuno del forum che scambia il suo 50\34 con il mio 53\39.
Avanti venghino siori venghino, scambio guarnitura DA standard con compact!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Capisco l' "affare" ma l'analisi è comunque quella : se con 30x21 andavi dappertutto va bene il 39 con un 27, altrimenti non fai un buon affare per il tuo fisico.
I rapporti sono una cosa che non va subìta, ma scelta con cura.
Usare rapporti sbagliati è come pedalare con una bici di misura sbagliata.
Voglio dire : io ho misura 55, se qualcuno mi offre a prezzo stracciato una bici top di gamma ma di misura 53 non la compro solo perchè è un affare...

a livello di pignoni preferirei averne di + man mano che i denti aumentano per trovare sempre il rapporto giusto in salita

IMHO una scala 23-24-25 è troppo ristretta e non serve a nulla quando poi con 13-15 hai invece un salto enorme.
Lo sviluppo metrico non scende in modo "lineare" con i denti dei pignoni. Le scale non per nulla in genere salgono di un dente fino a 17-19, poi due denti fino a 25-27 e poi tre denti...

Massimo

Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.536
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

molto difficile, chi ha la compact non torna indietro

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.942
3.340
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
Capisco l' "affare" ma l'analisi è comunque quella : se con 30x21 andavi dappertutto va bene il 39 con un 27, altrimenti non fai un buon affare per il tuo fisico.
I rapporti sono una cosa che non va subìta, ma scelta con cura.
Usare rapporti sbagliati è come pedalare con una bici di misura sbagliata.
Voglio dire : io ho misura 55, se qualcuno mi offre a prezzo stracciato una bici top di gamma ma di misura 53 non la compro solo perchè è un affare...

IMHO una scala 23-24-25 è troppo ristretta e non serve a nulla quando poi con 13-15 hai invece un salto enorme.
Non essendo lo sviluppo metrico "lineare" con i denti dei pignoni le scale non per nulla in genere salgono di un dente fino a 17-19, poi due denti fino a 25-27 e poi tre denti...

Massimo
non posso che darti ragione. i rapporti però sono diversi dalla misura del telaio, si possono sempre adattare in qualche modo.
comunque adesso ho trovato un programmino in excel che mi permette di calcolare sviluppi metrici, rpm e velocità, al momento dopo aver fatto 2 conti con le rpm pensavo: 13-15-16-17-18-19-21-23-25-28.
con questa configurazione dovrei riuscire a far "quasi tutto", nel senso che il barbara da fare con il 39 è qualcosa di assurdo ma tanto se l'asfalto rimane brutto come adesso lo faccio in mtb....con il 22-32!!:mrgreen::asd::azz:))):

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Ciao Matteo, ho visto che sei di Bagnolo P.te, io sono di Garzigliana... dalle nostre parti quali ciclisti mi consigli per manutenzione/vendita?

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.709
7.175
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ciao Matteo, ho visto che sei di Bagnolo P.te, io sono di Garzigliana... dalle nostre parti quali ciclisti mi consigli per manutenzione/vendita?

Ciao Davide... Come ti trovi da quelle parti??

Una volta che passo in bici di li ti avviso così ci facciamo qualche km insieme.....

P.S. Hai ancora qualla bdc da vendere??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.