Torino e dintorni... (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Ciao lumacone!!
Il Fauniera mi è rimasto nel cuore (la discesa un pò meno:cry:) e devo assolutamente rifarlo!!
Il problema è che ho la ruota anteriore leggermente danneggiata dalla caduta e non posso fare discese troppo lunghe o ripide...
Si lo so, devo comprare le ruote nuove, ma aspetto un attimo le novità 2011 prima di scegliere. Ovviamente Shimano e Tubeless...

Se vuoi ti posso prestare la ruota anteriore, per me non è un problema... se si scende di nuovo verso Castelmagno non si riescono a fare grandi velocità a causa della sede stradale dissestata e stretta.

sa sa venite dalle mie parti ci facciamo la traversata da frassinetto a s elisabetta + belice....niente di paragonabile al fauniera ma spettacolare

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
sa sa venite dalle mie parti ci facciamo la traversata da frassinetto a s elisabetta + belice....niente di paragonabile al fauniera ma spettacolare
Buona idea! Quelle zone non le conosco per niente!
L'importante è che non ci siano discese troppo lunghe. In sostanza nella caduta mi è capitato questo: la pressione generata dallo scoppio della camera, ha dilatato leggermente il cerchio causando una sorta di pancia (avvertibile solo al tatto). Questo provoca un forte "saltellamento" in fase di frenata rendendo la guida del tutto instabile...
Quindi, oltre ad essere fermo in salita, al momento sono anche piantato in discesa:bua::bua:. Mi resta solo la pianura....

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
Ragazzi buon giorno
con un mio amico tenteremo per la prima volta il nivolet questo sabato
la strada ha degli stappi piu duri o simili all'ultimo tratto di malciussia ?
sapete darmi qualche dritta per non fare il tunnel siamo sprovvisti di lanterna :angrymod:
la strada come si presenta

Grazie

Non c'è nessun punto paragonabile a Malciaussia.

Per passare fuori dalla galleria devi prendere sulla sinistra all'imbocco della galleria, superare un paio di massi e un piccolo tratto sterrato. Se vuoi il tracciato per GPS è il seguente: http://connect.garmin.com/activity/43368752 (spero ti possa servire) Ti consiglio vivamente di passare da fuori, a me dentro la galleria viene la claustrofobia.

Vorrei capire chi è il responsabile della strada del Nivolet, per protestare: non c'è neanche il cartello che indica l'arrivo al colle e poi un po' di manutenzione della strada fuori dalla galleria si potrebbe fare (continuo a pensare che la galleria sia pericolosa per i ciclisti e impossibile a piedi).

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
Non c'è nessun punto paragonabile a Malciaussia.

Per passare fuori dalla galleria devi prendere sulla sinistra all'imbocco della galleria, superare un paio di massi e un piccolo tratto sterrato. Se vuoi il tracciato per GPS è il seguente: http://connect.garmin.com/activity/43368752 (spero ti possa servire) Ti consiglio vivamente di passare da fuori, a me dentro la galleria viene la claustrofobia.

Vorrei capire chi è il responsabile della strada del Nivolet, per protestare: non c'è neanche il cartello che indica l'arrivo al colle e poi un po' di manutenzione della strada fuori dalla galleria si potrebbe fare (continuo a pensare che la galleria sia pericolosa per i ciclisti e impossibile a piedi

la strada fuori dalla galleria E' chiusa al traffico ed abbandonata perchè pericolosa....frane e caduta massi...ed avendo fatto la galleria non credo sarà più rispristinata

maufass

Pedivella
29 Settembre 2006
442
67
67
Torino
Visita sito
Bici
Trek madone 5.5
la strada fuori dalla galleria E' chiusa al traffico ed abbandonata perchè pericolosa....frane e caduta massi...ed avendo fatto la galleria non credo sarà più rispristinata

Secondo me dovrebbero riaprirla e mantenerla. Bisognerebbe richiederlo. Tanto più che i responsabili della strada (o del parco?) sembrano voler incoraggiare bici e pedoni con la chiusura dell'ultimo tratto della strada le domeniche di luglio e agosto.
Li incoraggino fino in fondo, giusto?

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
Secondo me dovrebbero riaprirla e mantenerla. Bisognerebbe richiederlo. Tanto più che i responsabili della strada (o del parco?) sembrano voler incoraggiare bici e pedoni con la chiusura dell'ultimo tratto della strada le domeniche di luglio e agosto.
Li incoraggino fino in fondo, giusto?

concordo....anche se l'abbandono di quella strada perchè pericolosa mi pare sia stato a giustificazione della spesa per costruzione della galleria...siamo in un paese a misura di auto

enzonocera76

Apprendista Passista
20 Maggio 2008
951
120
49
Torino Beach
Visita sito
Bici
la magra:TREK Madone 5.9, la grassa:CANNONDALE Flash Carbon 3 29er e la snella:RM Vertex Citylight
Ho comprato questo telaio qui al mercatino del forum [url]http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/25797/cat/42[/URL]

Adesso gioco a fare il meccanico: smonterò il vecchio muletto e userò i pezzi per montare il Trek. (se sentite uno smadonnare, sono io :cry:).
Alla faccia del muletto!!!
Questo è un Sig.Telaio! hai preso anche il manubrio Cinelli? Se è vero che ha percorso solo 300km è un affarone, complimenti e buon divertimento Prof!!o-o

Gozu

Pignone
15 Settembre 2009
245
3
Visita sito
Bici
La salita al colle del Nivolet è spettacolare, ma è rovinata dal mefitico tunnel... Tunnel, tra l'altro, abbastanza inutile... La sua costruzione è stata una mera speculazione, senza contare i danni idrogeologici che tale opera ha provocato... Prova ne è la strada vecchia, che è sì in cattive condizioni, ma non "pessime" dopo anni di abbandono.
Piccole frane e caduta sassi sulle strade di montagna sono la norma...

gattamorta

Novellino
29 Gennaio 2010
5
108
56
Torino
Visita sito
Bici
GTw Tachyon 1.0 Specialized Stupjumper 29"
L'importante è che non ci siano discese troppo lunghe. In sostanza nella caduta mi è capitato questo: la pressione generata dallo scoppio della camera, ha dilatato leggermente il cerchio causando una sorta di pancia (avvertibile solo al tatto). Questo provoca un forte "saltellamento" in fase di frenata rendendo la guida del tutto instabile...
Quindi, oltre ad essere fermo in salita, al momento sono anche piantato in discesa:bua::bua:. Mi resta solo la pianura....

ci sarei pure io....se mi volete...poi se è vero che Enzo è inchiodato...posso sperare che nn dobbiate aspettare solo me!!!!!:mrgreen:

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Grazie tantissimo passero sicuramente da fuori le gallerie in salita non mi piacciano proprio specialmente quella del monginevro, non tanto per me ma non mi fido degli automobilisti

la peggiore che abbia fatto che non faro mai piu Monelia in liguria dopo Chiavari. Una volta li passava solo il treno,.... mamma mia corsia singola con semaforo.............. lasciate ogni speranza a voi ch entrate:dire_tur,

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici

ci sarei pure io....se mi volete...poi se è vero che Enzo è inchiodato...posso sperare che nn dobbiate aspettare solo me!!!!!:mrgreen:

....o la mtb ....

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Grazie tantissimo passero sicuramente da fuori le gallerie in salita non mi piacciano proprio specialmente quella del monginevro, non tanto per me ma non mi fido degli automobilisti

Quelle del Monginevro però sono adeguatamente illuminate.
Io però le evito in salita perchè fa proprio schifo il paesaggio : la strada che hanno costruito è orribile (forse paesaggisticamente la peggior salita che abbia mai visto...).
Di solito preferisco fare il colle della scala da Bardonecchia (bellissimo) e poi rientrare dal Monginevro da Briancon. Le Gallerie in discesa non sono un problema perchè ben illuminate... tranne l'unica volta che ci siamo ritrovati l'impianto di illuminazione totalmente KO :wacko:

Massimo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.