Tour 2022 6a tappa Binche-Longwy

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ieri mi sono piegato in due durante l'intervista di Wiggo a Pidcock :mrgreen:

Quoto il commento su Van Aert, espresso senza astio (preciso, prima che complottisti e rosiconi si scatenino), ma con ammirazione mista a incredulità (guardare il video): "Hey, he’s playing with our balls, isn’t he? I don’t know what to say, to be honest. He’s taking the piss, isn’t he?"* :))):
Evviva la sincerita'o-o

* Per chi non mastica l'inglese:"Ehi, sta giocando con le nostre palle, vero? Non so cosa dire, sinceramente. Ci sta prendendo per il culo, vero?"
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Comunque andare in fuga con Van Aert non e' mica facile......ieri non hanno scherzato dietro,la tappa e' stata chiusa a quasi 50 di media con 2400mt di dislivello :wacko: :wacko:

Tanto per dare l'idea, questa è circa la fuga di Van Aert dal suo Strava:
Schermata 2022-07-08 alle 08.26.50.jpg

49,3km/h di media, e nel pezzo in cui è rimasto da solo la velocità resta praticamente uguale.
E' la stessa media che ha fatto alla crono della Paris-Nice di 13,4km. L'ultima crono che ha vinto allo scorso Tour (30,4km) ha fatto 51,5km di media.
Mi da l'idea che se rimettessero cronometro lunghe ci sarebbe Top-Wout...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Anche Ganna a ringraziato pubblicamente WVA per averli fatti faticare per piu' di 200km.......ieri purtroppo con lui si faticava anche a ruota,forse sarebbe servito un compagno di fuga come un Evenepoel formato mondiale del 2021 per poter mandare il gruppo a 5 minuti e tanti saluti
 

gregario86

Pignone
19 Aprile 2017
147
107
Visita sito
Bici
scapin
D’accordissimo, la mia era una frase ironica.
LaJumbo è sulla carta più forte, ma se si mettono a fare il trenino con Pogacar come ultimo uomo non hanno scampo, si sfiancano, tirano fino all’ultimo jumbo e poi lui lo stacca, è più forte e a ruota risparmia anche lui.
L’unica è che approfittando di aver più corridori forti lo isolino e lo colgano di sorpresa.
Ma poi parte lui è lo rivedono al traguardo come è già accaduto.

è ovvio che del trenino nella salita finale se sei più forte puoi anche farne a meno. Ma la squadra forte è meglio averla che non averla ed è un bel vantaggio in tantissime situazioni tattiche, specialmente per le squadre che hanno più uomini di punta come Jumbo e Ineos e possono provare anche azioni da lontano.

Certo è che se la Jumbo corre tatticamente come ci ha fatto vedere nella prima settimana ho i miei dubbi sul fatto che possano impensierire Pogacar, che rimane comunque diverse spanne sopra a tutti gli altri (anche se per qualche espertone Roglic poteva giocarsela alla pari).
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
si ma che senso ha avuto aver mandato in fuga tutto il giorno Van Aert? Fosse rimasto dove sta di solito la maglia gialla, su un arrivo così poteva giocarsi la tappa; le tattiche jumbo fatico a capirle.

io, se proprio proprio, avrei mandato in fuga "spalloni". ammesso che poi la fuga fosse composta da un "nutrito" gruppo di attaccanti. anche così, con soli 3 in avanscoperta.......;nonzo%
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
è ovvio che del trenino nella salita finale se sei più forte puoi anche farne a meno. Ma la squadra forte è meglio averla che non averla ed è un bel vantaggio in tantissime situazioni tattiche, specialmente per le squadre che hanno più uomini di punta come Jumbo e Ineos e possono provare anche azioni da lontano.

Certo è che se la Jumbo corre tatticamente come ci ha fatto vedere nella prima settimana ho i miei dubbi sul fatto che possano impensierire Pogacar, che rimane comunque diverse spanne sopra a tutti gli altri (anche se per qualche espertone Roglic poteva giocarsela alla pari).
Ieri Saronni a radio corsa ha detto che le tattiche degli avversari fino ad ora sono state deficitarie perché non fanno in modo da evidenziare le debolezze della uae e di Pogacar.
Poi rimane da capire quali sono i suoi punti deboli. visto che vince sia a giocare di rimessa sfruttando il lavoro degli altri, sia attaccando da lontano in solitaria, che in volata su un gruppetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Comunque non sarei troppo severo con la Jumbo, hanno sbagliato alla fine, ma:

- Fuglsang che si ferma a caso, Simmons che non ne ha piu'.. Insomma, compagni di fuga non ideali (soprattutto il primo), l'avessero accompagnato fino ai -15 con due minuti di vantaggio..

- difficile prevedere che dietro avrebbero corso la tappa piu' veloce della storia del Tour..

- era lecito aspettarsi che tirassero alcune squadre, ma la Bora e soprattutto la Alpecin non tanto.

Insomma, tattica garibaldina, ma non sono stati neanche fortunati. Comunque si, in generale Wout la poteva vincere anche restando in gruppo.

Fulgsang ha avuto problemi intestinali se non erro
la Bora e la Alpecin han tirato perchè potevano puntare a vincere la tappa. Vlasov, nonostante la caduta, ha finito tra i primi, e Philipsen era comunque lì a giocarsela.

se non ci provi a vincere, non vincerai mai.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Fulgsang ha avuto problemi intestinali se non erro
la Bora e la Alpecin han tirato perchè potevano puntare a vincere la tappa. Vlasov, nonostante la caduta, ha finito tra i primi, e Philipsen era comunque lì a giocarsela.

se non ci provi a vincere, non vincerai mai.

Problemi intestinali? Scusami il francesismo, ma sara' il cagatore piu' veloce del West, avevano si e no due minuti di vantaggio ed e' rientrato tranquillamente in gruppo.. Non oso immaginare lo stato dei pantaloncini..

Su Vlasov ti do' ragione e infatti l'avevo notato anche io. Su Philipsen sinceramente fatico ancora a capirlo (ed ha finito a 26 secondi), per me era chiarissimo che non sarebbe stato in grado di piazzarsi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma anche se avesse vinto la tappa con 10 minuti di vantaggio pogacar avrebbe messo in difficoltà vingegaard. Van Aert doveva va essere con loro e fare il treno Benoot lui roglic e Vingegaard. Così forse non prendevano il buco. Anzi vista la superiorità allo sprint la jumbo DEVE fare mandare via le fughe per non rischiare di perdere anche 10 secondi di abbuoni. In più la verde ormai è buon punto, la tappa l'ha vinta. Veramente non vedo nessun valido motivo. Ma nessuno. Nemmeno i punti dellintermedio. Ma che se li prenda la fuga visto che è in vantaggio, è la Quickstep che deve lavorare eventualmente.

E sono stupito dal commento tecnico di Eurosport. Il livello massimo quando a un certo punto giustamente eisel fa notare che van aert perde la tappa e la maglia (aveva un minuto ai meno 20 più o meno) Magrini e l'altro "ma cosa dice eisel, ma come fa a perderla, ma chi la prende powels, buon corridore ma non chissà che". Cosa ha preso 10 minuti oggi? Per non parlare della difesa per la condotta di gara di bettiol di ieri. Da licenziamento in tronco, e loro "no ma non cambiava niente, non ha fatto mica niente di sbagliato". Imbarazzanti. Passo alla rai, meglio garzelli
ieri è stato Wladimir Belli a gufarla grossa
rivista in replica la gara, ai - 20 dice: "ah ma non credo lo riprendano........"
poco dopo "la gialla rimarrà a lui. se lo riprendono non si staccherà"
:yoga:
 
  • Haha
Reactions: toni77

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Problemi intestinali? Scusami il francesismo, ma sara' il cagatore piu' veloce del West, avevano si e no due minuti di vantaggio ed e' rientrato tranquillamente in gruppo.. Non oso immaginare lo stato dei pantaloncini..

Su Vlasov ti do' ragione e infatti l'avevo notato anche io. Su Philipsen sinceramente fatico ancora a capirlo (ed ha finito a 26 secondi), per me era chiarissimo che non sarebbe stato in grado di piazzarsi.

io questo ho visto, poi non sò
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ieri Saronni a radio corsa ha detto che le tattiche degli avversari fino ad ora sono state deficitarie perché non fanno in modo da evidenziare le debolezze della uae e di Pogacar.
Poi rimane da capire quali sono i suoi punti deboli. visto che vince sia a giocare di rimessa sfruttando il lavoro degli altri, sia attaccando da lontano in solitaria, che in volata su un gruppetto.
Non so, forse l'idea della fuga di Van Aert era buona, ma applicata male. Nel senso che da solo era evidente che sarebbe stato quasi impossibile arrivare da solo, specie con quegli ultimi due strappi. Anche se avesse preso 5 minuti in montagna non reggerebbe. Forse avrebbero dovuto concertare una specie di cronometro a squadre con Roglic e un altro passistone, lasciare Vingegaard tranquillo e partire un po' dopo e forse la UAE si sarebbe messa a tirare, sempre ché non l'avesse fatto la Ineos (perché mi sa che di far faticare la UAE non ne ha voglia nessuno). Ma qui siamo più nel fantaciclismo che in quello vero.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.841
.
Visita sito
Bici
mia
Io non li accosterei più di tanto invece, Van aert è ben piu' veloce e uomo da classiche. Indurain non ha nemmeno mai partecipato ad una classica sul pavé.
Per me Van Aert è il De Vlaeminck contemporaneo.
L'accostamento perchè ai tempi migluelon non era di certo visto come uno scalatore e mi ricordo bene cosa si dicesse ai tempi in cui iniziava a macinare risultati nelle crono.. poi però ha dimostrato che anche in salita era un buon motore diesel inarrestabile.. Woet non lo vedo molto distante a maggior ragione se si dedicasse.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Van Aert è arrivato con un ritardo di 7 minuti e 28 (in maglia gialla, peraltro).
Avrà anche fatto un numero con la fuga, però, imho, non è che ci sia poi tanto da celebrare...
E una volta ripreso cosa doveva fare? Sfondarsi (era già sfondato, si è fatto una crono a 50 kmh di 100 km e senza bici da crono) per beccare 1 minuto anzichè 7?
Ha comunque fatto un numero pazzesco, altrochè.