Tour 2026 venerdi 17.06 13a tappa Dole - Belfort

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.155
3.685
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ci vorrebbe anche il dislivello su questo grafico per poterlo analizzare bene.
Certo che anche fosse 0 dislivello 40 e più all'ora fisso...
Anche il fatto che quest'anno le tappe non abbiamo mai superato i 200 KM (oggi sarà la prima e unica tappa over 200) può influire su ritmi sempre più alti.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.921
28.795
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
2014 o 2019 non è che siano andati piano eh!
Però senza sapere il percorso è difficile dirlo. Quest'anno per esempio di tappe di vera montagna finora ne hanno fatta una sola (dove comunque hanno fatto una media fotonica!). Magari altri anni avevano già fatto 2-3 tappe alpine e lì la media si abbassa tanto.
Poi ogni tanto capitava la tappa con fuga di uno-due uomini e gruppo che faceva i 35 di media e di nuovo la media totale ne risente.
penso che il percorso influisca fino ad un certo punto, è proprio il modo di correre...tutti a tutta da subito...e infatti è confermato dall'evidenziato...IMHO

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.105
3.226
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Se lasciano andare la fuga potrebbe essere la giornata di Simmons; se invece i migliori scollinano davanti insieme, allora potrebbe essere la giornata di Pidcock. Se invece Tadej decide che vuole vincere, potrebbe essere la giornata di Pogacar :mrgreen:

• Haha
  • Love
Reactions: Masao1 and Marmuel

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.204
7.037
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
penso che il percorso influisca fino ad un certo punto, è proprio il modo di correre...tutti a tutta da subito...e infatti è confermato dall'evidenziato...IMHO
Il modo di correre degli ultimi anni secondo me è quello che influenza di più le medie. Fino a qualche anno fa partivano a tuono ma dopo 20-30 km (a volte di più, ma a volte anche molto meno) andava via la fuga e si piazzavano a 35 all'ora chiacchierando come al bar fino agli ultimi 30-40 km. Ora non mollano mai mai!

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
567
414
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Il modo di correre degli ultimi anni secondo me è quello che influenza di più le medie. Fino a qualche anno fa partivano a tuono ma dopo 20-30 km (a volte di più, ma a volte anche molto meno) andava via la fuga e si piazzavano a 35 all'ora chiacchierando come al bar fino agli ultimi 30-40 km. Ora non mollano mai mai!
sono tutte cose conseguenza l'una dell'altra

il modo di correre a fuoco dall'inizio è dovuto anche al fatto che sono meglio allenati e meglio alimentati a sostenere quei ritmi

il fatto di non lasciar andar troppo le fughe è dovuto anche al fatto che aumentando le velocità, la resistenza dell'aria aumenta esponenzialmente. se in passato una fuga andava via ai 45km h e per riprenderla dovevi fare i 50 è ok, se oggi ti va via una fuga ai 50 km h e per riprenderla devi fare i 55 è ben diversa la questione, la resistenza dell'aria ai 45 è un muretto, ai 50 è un muro, ai 55 è una mega muro, ai 60 è infattibile

• Mi piace
Reactions: jacknipper

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.593
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sezione sbagliata, come al solito. Ne hai una intera a tua disposizione.
Stucchevole leggerti.
ma io mi riferivo all'avvento dei freni a disco!

Io ho solo detto che le medie dopo il 2020 si sono impennate in maniera evidente, il sugo lo stai aggiungendo tu.

tra l'altro, sei iscritto dall'altroieri, hai 18 messaggi e nella catena alimentare del forum sei il plancton, ne hai di strada da fare prima di potermi dire cosa e dove scrivere

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.282
14.338
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Io ho solo detto che le medie dopo il 2020 si sono impennate in maniera evidente, il sugo lo stai aggiungendo tu.

tra l'altro, sei iscritto dall'altroieri, hai 18 messaggi e nella catena alimentare del forum sei il plancton, ne hai di strada da fare prima di potermi dire cosa e dove scrivere
però se mentre si sta discutendo delle motivazioni percui le medie si siano alzate, tu o altri ve ne uscite sempre con le solite allusioni, sarà anche plancton però non ha tutti i torti ;)

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.593
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Sempre che la UAE non sia troppo bulimica potrebbe essere una bella tappa perché comunque per vincere devi andare forte in salita ma per entrare nella fuga iniziale devi spingere forte in pianura. Tappa da corridori completi e/o squadre ben organizzate. Vedo bene la Lidl (e se lo meriterebbero pure).
Il mio nome per oggi è Vacek!
per ora 30km completati, il gruppo non lascia andare fughe

IlBarazza

Novellino
10 Luglio 2026
20
17
40
Liechtenstein
Visita sito
Bici
Scott

Non più tardi di due giorni fa hai parlato di misteriose pozioni magiche, ti sei addentrato addirittura in analisi biologiche nonchè affermato di avere tutti gli indirizi per poter accusare un professionista.
Memoria corta: https://www.bdc-mag.com/forum/t/pogačar-implacabile-a-le-lioran.282163/post-7860701

Io sono sicuramente iscritto da pochi giorni, ed è vero. Tuttavia, l'essere iscritti dal 2010 non rappresenta un lasciapassare per poter scrivere le proprie idee (o meglio, farneticazioni) nella sezione errata.
Chiaro, non sei da solo in questo percorso...ma sei in buona anzi ottima compagnia.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.679
3.593
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
però se mentre si sta discutendo delle motivazioni percui le medie si siano alzate, tu o altri ve ne uscite sempre con le solite allusioni, sarà anche plancton però non ha tutti i torti ;)
ma che allusioni, ho solo detto che dal 2021 le medie si sono alzate in maniera evidente, senza aggiungere altro.
é come dire che esiste il riscaldamento climatico, sulle cause si può discutere ma non può essere tutto una polemica, esistono anche i fatti, tipo che il clima si sta riscaldando, che 44 sia maggiore di 41, e altre cose basilari