Il Tour ha sempre avuto una storia un po' più tormentata del Giro, infatti sono state disputate solo 28 edizioni (contro le 33 del Giro), l'ultima delle quali ha avuto luogo nel 2009, dopo di che si sono tenute delle brevi challenge con varie denominazioni (tipo "La Course by Tour de France") in gara unica o due / tre 'tappe'.Scusate la mia ignoranza nel ciclismo femminile. Come importanza e partecipazione è come tra il giro e tour?
Grazie
Il TdF è partito qualche anno prima, 1984 contro 1988 (anche se ho visto foto di una fantomatica edizione del Tour 1980, di cui non ho però trovato traccia negli annali), però negli ultimi anni dieci anni il Giro è stata di gran lunga la principale corsa a tappe del calendario femminile.
Il fatto che quest'anno la corsa francese sia stata rilanciata sotto l'egida dell'ASO ha comunque contribuito non poco a porla sotto una particolare attenzione mediatica, considerando gli obiettivi di continuità nel futuro che l'organizzazione ha voluto sottolineare.
Il mondo del ciclismo femminile sta crescendo, come attenzione di pubblico e sponsor, e lo testimonia il numero di squadre top maschili che negli ultimi anni ha deciso di creare in parallelo il team femminile (Trek, Jumbo, FDJ, EF, Movistar, DSM, BikExchange, Cofidis, Aplecin / Plantur-Pura, Arkea, persino gli emiri della UAE), e quindi l'ASO ha colto la palla al balzo per raccogliere questa possibilità di business.
Cosa che invece, purtroppo, non ha fatto RCS, pur avendo a portata di mano il prodotto migliore (il Giro Donne, appunto, organizzato fino a quest'anno da PMG Sport / Starlight); RCS ha sempre ignorato la realtà in crescita del 'ciclismo rosa', e di fatto finora organizza solo le Strade Bianche, ma solo perché lo ha ereditato da chi lo organizzava in precedenza, al traino della gara maschile.
La solita lungimiranza imprenditoriale italica, mi verrebbe da dire...
Per cui, nonostante per storia e albo d'oro il Giro è superiore al Tour, quest'ultimo, grazie alle capacità organizzative e comunicative di ASO, è già diventata la gare più importante della stagione nel calendario femminile.
Alla faccia dei bidet...
TYornando al Tour, fui facile profeta nel pronosticare la vittoria di Lorena Wiebes: questa ragazza attualmente è la più forte sprinter pura in circolazione.