Tracciatura pacchi aliexpress

Giruzziell

Novellino
29 Luglio 2021
18
0
39
Napoli
Visita sito
Bici
Si
Scusami, ti sei iscritto ieri, hai scritto solo del tracking, hai ordinato lo stereo e la domanda mi sorge spontanea, ma una bici c'è l'hai o ci hai preso per l'ufficio informazioni delle poste??

Scusami, ti sei iscritto ieri, hai scritto solo del tracking, hai ordinato lo stereo e la domanda mi sorge spontanea, ma una bici c'è l'hai o ci hai preso per l'ufficio informazioni delle poste??
 

Allegati

  • 16276757107762366225410201893539.jpg
    16276757107762366225410201893539.jpg
    264,5 KB · Visite: 23

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
come per magia oggi il mio pacco risulta in consegna
fino a ieri zero aggiornamenti (controllavo ogni mattina) ma stamattina il sistema si è aggiornato
vi farò sapere se pagherò IVA e dazi vari
pacco consegnato
IVA 3.68€
Oneri postali 2€
il pacco aveva un'etichetta gialla applicata su ogni lato che diceva: (non ho idea cosa voglia dire)
goods not fulfilling the conditions laid down in Articles 28 and 29 of the Treaty on the functioning of the European Union
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Forse IVA e oneri vanno in base al valore dell articolo acquistato?
E' un pò che se ne parla qui, basta leggere le discussioni, e anche è un pò che il cambio normativa a partire dal 1° luglio è nota, ricercare su google.
Ora su tutti gli articoli chi vende applica già in fase di acquisto IVA e la riscuote il venditore, e questo lo vedi in aliexpress esempio, poi fino a 150€ quando arriva in Italia il pacco a secondo del corriere o poste vengono applicate sempre le spese di sdoganamento credo siano costo standard e stop.
Oltre i 150€ invece paghi dazio e altro in base alla cifra e quasi sicuramente dovrai fornire certificazioni di pagamento e quant'altro a poste o chi gestisce spedizione.
 

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.111
803
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
E' un pò che se ne parla qui, basta leggere le discussioni, e anche è un pò che il cambio normativa a partire dal 1° luglio è nota, ricercare su google.
Ora su tutti gli articoli chi vende applica già in fase di acquisto IVA e la riscuote il venditore, e questo lo vedi in aliexpress esempio, poi fino a 150€ quando arriva in Italia il pacco a secondo del corriere o poste vengono applicate sempre le spese di sdoganamento credo siano costo standard e stop.
Oltre i 150€ invece paghi dazio e altro in base alla cifra e quasi sicuramente dovrai fornire certificazioni di pagamento e quant'altro a poste o chi gestisce spedizione.
Tutto giusto però non si spiegano quei 3,68 di Iva su 135 euro di merce.
Solo una precisazione/esperienza personale: lo sdoganamento ha dei costi fissati a fasce a seconda del valore del bene, in realtà a me non è mai stato chiesto nè prima nè dopo il 1° Luglio (2 oggetti da 20 euro ordinati e già arrivati, un terzo è in viaggio e vedremo)
 

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Mah! trovato avviso di giacenza con specificato che devo pagare 1,84 euro oneri doganali e 2 per diritti postali. Acquisto del 5 maggio, un powerbank speso 18,81 $. Prima volta che mi capita su un normale pacchetto. Il bello e che durante il mese scorso mi sono arrivati almeno 10 acquisti di valore simile o superiore antecedenti a luglio senza alcuna richiesta.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Mah! trovato avviso di giacenza con specificato che devo pagare 1,84 euro oneri doganali e 2 per diritti postali. Acquisto del 5 maggio, un powerbank speso 18,81 $. Prima volta che mi capita su un normale pacchetto. Il bello e che durante il mese scorso mi sono arrivati almeno 10 acquisti di valore simile o superiore antecedenti a luglio senza alcuna richiesta.
Penso che sicuramente si tratti di una spedizione con NL Post, che transita dalla dogana italiana. Verifica il valore dichiarato dal venditore e vedrai che 1,84 euro corrisponde al 22% di questo valore. I 2 euro sono in sostituzione dei 7,50 euro fissi che si pagavano finora. Confermo inoltre che tutti i prodotti muniti di batteria sono spediti con NL Post. Le spedizioni di Aliexpress Standard Shipping con tracking iniziale 5P...continuano invece a fare dogana a Liegi e in Italia transitano da Bologna. Per queste non c'è alcuna novità rispetto a quanto accadeva prima del 1 luglio, salvo che si paga l'Iva al momento dell'acquisto.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
Io ho una spedizione con a ali s s 9c... dopo il primo luglio dove ho già pagato la tassa. Ora è diventata una combinata NL, devo aspettarmi altre tasse? Tra l'altro i giorni passano senza che nulla si muova
 

paolo769

Gregario
18 Marzo 2008
540
114
paolo769.altervista.org
Bici
Canyon Ultimate cf slx, Battaglin C12
Penso che sicuramente si tratti di una spedizione con NL Post, che transita dalla dogana italiana. Verifica il valore dichiarato dal venditore e vedrai che 1,84 euro corrisponde al 22% di questo valore. I 2 euro sono in sostituzione dei 7,50 euro fissi che si pagavano finora. Confermo inoltre che tutti i prodotti muniti di batteria sono spediti con NL Post. Le spedizioni di Aliexpress Standard Shipping con tracking iniziale 5P...continuano invece a fare dogana a Liegi e in Italia transitano da Bologna. Per queste non c'è alcuna novità rispetto a quanto accadeva prima del 1 luglio, salvo che si paga l'Iva al momento dell'acquisto.
no NL, e una CN tracciata comparsa in Italia dopo 75 giorni con "fermo in dogana inward" sdoganata il giorno successivo e messa in ufficio postale Milano
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
no NL, e una CN tracciata comparsa in Italia dopo 75 giorni con "fermo in dogana inward" sdoganata il giorno successivo e messa in ufficio postale Milano
Le spedizioni con China Post, prima usate quasi sempre e cadute quasi in disuso da quando c'è Aliexpress Standard Shipping, hanno sempre avuto tempi lunghissimi -magari non 75 giorni- e ogni tanto venivano fermate in dogana. Direi che per la tua spedizione non c'è niente di nuovo.