News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.552
8.213
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
più o meno è come dire che se esco la sera con gli amici è chiaro che bevo, e poi salgo in macchina e guido, ma fanno tutti così. Poi ammazzo uno, ma sono cose che succedono.
E, scusate, ma che c'entra il regolamento UCI? Il problema non è che andare sul marciapiede sia vietato, e che c'è sopra gente e potresti fargli molto male o anche ammazzarla, regolamento o non regolamento dovresti, superati i sei anni, capire che la gara non conta niente rispetto al rischio di far male a qualcuno.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.341
4.786
.
Visita sito
Bici
.
Questa mattina ho provato in pianura a ra
più o meno è come dire che se esco la sera con gli amici è chiaro che bevo, e poi salgo in macchina e guido, ma fanno tutti così. Poi ammazzo uno, ma sono cose che succedono.
E, scusate, ma che c'entra il regolamento UCI? Il problema non è che andare sul marciapiede sia vietato, e che c'è sopra gente e potresti fargli molto male o anche ammazzarla, regolamento o non regolamento dovresti, superati i sei anni, capire che la gara non conta niente rispetto al rischio di far male a qualcuno.
1f44d.png
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.341
4.786
.
Visita sito
Bici
.
Provate a raggiungere i 50 kmh e frenare con tutta la forza che avete...Il risultato vi stupirà.

Peso 75 kg, quindi non leggerissimo. Provato con BDC con freni a disco (160 ant. - 140 post.) in pianura.

A 52 kmh inizio a frenare e nello stesso momento esatto smetto di pedalare.

In 4 secondi sono fermo con il piede a terra.

Qualcuno può dire giustamente che non avrei evitato l'ostacolo, ma non sarei arrivato a 50 kmh. Avrei impattato a 10-15 kmh massimo.

Si sarebbe risolto con qualche va fan culo e tanta paura.

Schermata 2022-05-28 alle 12.10.05.png
 
  • Mi piace
Reactions: harlos and sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.584
2.625
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
rispondo al tuo messaggio poi non intervengo più nella discussione perchè non ci si riesce a capire, forse via messaggi è troppo complicato.

1) non sto mettendo in croce io il ragazzo, lo state facendo voi. Io anzi, lo sto difendendo.
2) non è che si finisce fuori strada (sull'erba o sul marciapiede) volontariamente, ma se c'è una sbandata in gruppo, o un contatto, o una caduta appena davanti a me e per evitarla devo salire sul marciapiede, o sull'erba, o dove vi pare, io , e tutti i ragazzi che corrono in bici, dal giovanissimo di 7 anni al professionista, salgo sull'erba o sul marciapiede.
3) oltre a dover pensare a correre devo anche fare il giudice in gruppo e rimproverare gli altri se commettono qualche " infrazione"?
4) per tutti quelli che dicono " tu sei matto, tu non stai bene ecc. " prima cosa calma con le parole, seconda cosa gli spintoni e le spallate sono sempre esistite e sempre esisteranno. fanno parte dello stare in gruppo. chi lo nega, o chi dice che sono matto io a fare queste cose, semplicemente oltre a non aver mai corso non presta attenzione neanche alle gare dei prof che vede in tv: ma non lo vedete che ogni 3 secondi ci si tocca (sia di proposito che non) in gruppo? basta una qualsiasi inquadratura sia dalla moto che dall'elicottero.

aggiungo : fin quando non stacco le mani dal manubrio e faccio un contatto di gomito, o di spalle, il regolamento dice che è tutto lecito(ovviamente nei limiti, non è che posso caricare uno e buttarlo per terra), siccome state ricacciando i regolamenti. Per come scrivere voi appellandovi a questi regolamenti non si potrebbe più correre in bici, è troppo pericoloso : vietato ogni contatto, e se putacaso ci dovesse essere, allora tiri e freni e se finisci fuori strada ti ritiri. OTTIMO
é proprio questo che condanniamo di quel "povero" ragazzo che una volta uscito di strada considerando che stava a 50 km/h non ha capito che poteva costituire un serio pericolo, ammetto che anche io farei fatica a mollare, figuriamoci un ragazzo di 18 20 anni in piena trans agonistica, ma è questo il pensiero che oramai dobbiamo acquisire, che date le velocità vuoi in strada vuoi sui "marciapiedi" vuoi sui prati, dobbiamo capire che non possiamo pensare di continuare la corsa a 50km/h, anzi tutt'altro dobbiamo chiuderla li, per evitare simili tragedie (che se poi ci fosse stao un bambino sarebbe ancora piu tragica la posizione).

(in subordine , pensa che se invece di quel disgraziato ci fosse stata una scolaresca, avrebbe avuto sempre la presunzione e l'arroganza che doveva risalire il gruppo e partecipare alla volata??)....stai a capi come ragioni?
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Provate a raggiungere i 50 kmh e frenare con tutta la forza che avete...Il risultato vi stupirà.

Peso 75 kg, quindi non leggerissimo. Provato con BDC con freni a disco (160 ant. - 140 post.) in pianura.

A 52 kmh inizio a frenare e nello stesso momento esatto smetto di pedalare.

In 4 secondi sono fermo con il piede a terra.

Qualcuno può dire giustamente che non avrei evitato l'ostacolo, ma non sarei arrivato a 50 kmh. Avrei impattato a 10-15 kmh massimo.

Si sarebbe risolto con qualche va fan culo e tanta paura.

Vedi l'allegato 346266
In condizioni ideali da test si.
Si ti ci trovi all'improvviso e non stai facendo un test devi aggiungere un 2 secondi secondo me (tempo di reazione+pinzata per forza di cose non immediatamente a fondo per non perdere l'equilibrio).
Anche 25/30kmh bastano se si è sfortunati per uccidere una persone se cade e sbatte la nuca.
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman76

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.341
4.786
.
Visita sito
Bici
.
In condizioni ideali da test si.
Si ti ci trovi all'improvviso e non stai facendo un test devi aggiungere un 2 secondi secondo me (tempo di reazione+pinzata per forza di cose non immediatamente a fondo per non perdere l'equilibrio).
Anche 25/30kmh bastano se si è sfortunati per uccidere una persone se cade e sbatte la nuca.
Ho pensato anche a questo, il tempo di reazione di due secondi è esagerato in condizioni normali. Ma questo tempo inizia dal momento in cui ricevi la spinta e cambia direzione, non si sa da chi visto che nel filmato non si vede e la bicicletta rimane sempre perpendicolare al terreno.
Dal momento in cui sali sul marciapiede e vedi degli ostacoli devi iniziare a frenare. Se non freni forse sei convinto di riuscire a passare gli ostacoli. Certo il palo non si muove, ma il movimento di uno spettatore è imprevedibile.

Con una salita al 2% alla velocità di 50 kmh ti fermi molto prima, e come scritto sopra non gli piombi addosso a 50 kmh, ma almeno alla metà.

Anche una bella strisciata di copertoncino a terra potrebbe essere un segno di frenata, da vedere se c'è.
 
Ultima modifica:

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.341
4.786
.
Visita sito
Bici
.
più o meno è come dire che se esco la sera con gli amici è chiaro che bevo, e poi salgo in macchina e guido, ma fanno tutti così. Poi ammazzo uno, ma sono cose che succedono.
E, scusate, ma che c'entra il regolamento UCI? Il problema non è che andare sul marciapiede sia vietato, e che c'è sopra gente e potresti fargli molto male o anche ammazzarla, regolamento o non regolamento dovresti, superati i sei anni, capire che la gara non conta niente rispetto al rischio di far male a qualcuno.
Presente il naufragio del Giglio?
Era usanza passare in prossimità della costa, l'inchino, con le navi da crociera. A tutti è andata bene, a Schettino no.

Da inchino in fase processuale è diventata una manovra azzardata.

Schettino ha provato a dire a sua discolpa: è una consuetudine. Ma quella manovra ha provocato diversi decessi, se non fosse morto nessuno...Una tirata d'orecchie e tutto come prima.

Di base partiamo da uno spettatore travolto sul marciapiede da un ciclista entrato da un piccolo segmento di marciapiede interrotto e facilemente valicabile in un tratto rettilineo in salita.

Perchè devo dire anche questo...non è facile ricevere una spinta a 50 kmh e avere la fortuna di trovare l'unico tratto di marciapiede accessibile proprio in direzione dello sterzo che non mi scompone e mi permette di continuare l'azione di pedalata recuperando anche sul gruppo. Senza avere bisogno in questo caso dei 2 secondi del tempo di reazione.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
la dinamica è solo una, è salito sul marciapiede e dopo vari metri di marciapiede ha investito ed ucciso una persona, altri prima e dopo di lui sono passati senza salire sul marciapiede,
voi pensate solo al ciclista, nessuno che pensa al morto,
chi muore giace e chi vive si da pace e andiamo avanti così a tarullucci e vino,

Tu sei folle...
No quella che ha scritto è la normalità anche nelle gare udace (infatti non le faccio più)

La follia è ignorare che quella sia la realtà e indignarsi se succede qualcosa
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
tu non stai bene, devi farti vedere da uno bravo, molto bravo, la cosa preoccupante è che se lo 03 del tuo nick è il tuo anno di nascita è ancora peggio, stai messo male ragazzo, non hai ancora capito che per le manovre che tu reputi lecite perché si fa così, è morta una persona,
Devi farti vedere tu, lui descrive la realtà delle corse, è uno schifo possiamo essere d'accordo, il tuo indignarsi e accusare non lo cambierà, fonda un gruppo per cambiare le regole etc.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.266
4.694
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Lo capisci che non puoi puntare il dito contro il ragazzo perché non hai visto la dinamica dell’incidente con i tuoi occhi??? Se ad esempio c’è stata una sbandata davanti a lui che doveva fare??? Frenare e far cadere quelli dietro o allargarsi? MA CI SIETE MAI ANDATI IN BICICLETTA??? TUTTI PROFESSORI QUA

Ok ti eviti la caduta ma ti fermi, fine. Al massimo rallenti e poi rientri al fondo, non continui sicuramente a pedalare a 50kmh.

State correndo U23 e nemmeno una delle gare più importanti del calendario

PS i 3 metri li vedi solo te, io ne vedo almeno il doppio, visto che è salito sul marciapiede, in in pochi secondi ha passato la tizia che filmava e poi ha centrato quella persona.
Sii obiettivo. Ed aggiungo di più, a 40kmh fai 11 metri al secondo se guardi bene il video passano almeno almeno 2 secondi da quando sale a quando si schianta. In 20 metri non freni minimamente o almeno rallenti ?
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.345
5.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io posso anche capire chi difende il ragazzo, perche’ siamo in un forum e non in tribunale e il beneficio del dubbio di cosa abbia realmente pensato e fatto va dato.

Pero’ chi dice che in gara è giusto pedalare sul marciapiede a 50 km/h senza provare a frenare, considerando che c’e’ scappato il morto, non riesco proprio a capire se ha un cervello e un cuore.

L’esempio della costa concordia è gia’ stato fatto, vogliamo fare anche quello della funivia del Mottarone? è giusto che per fare soldi dopo il Covid si disinserisca il freno di sicurezza, altrimenti la funivia è sempre ferma e gli incassi non arrivano … vogliamo fare l’esempio del ponte morandi? E’ giusto non fare manutenzione, gli azionisti vanno remunerati.

Con questa logica ovvio che pedalare a 50 km/h sui marciapiedi se sei in una gara sfigata per vincere un prosciutto è giustificato …
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Adesso che ci e' scappato il morto tutti a indignarsi ma nel periodo delle classiche in belgio dove succede di peggio tutta questa indignazione non l'ho mai vista.Ripeto che questa discussione la trovo surreale visto che si sta' parlando di una persona morta e un ragazzo che probabilmente si portera' sulla coscienza questo incidente per il resto della vista.Io gia' l'avrei chiusa solo per i video e le foto di un uomo morto per terra messe senza rispetto solo per avvalorare la propria tesi..