News Tragico incidente in gara a Castelfidardo

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Buongiorno, perdonate, se mi permetto, sono un DS, e dal mio punto di vista è una tragica fatalità, era nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, quante volte sopratutto nelle classiche del nord, i corridori passano su marciapiedi ecc.. in volata, non si molla un mm. e un gruppo lanciato a 60km/h è sufficiente un leggero scarto sx , per far spostare di 20cm il gruppo. E con il dovuto rispetto, si vede che non avete mai corso, in gruppo, non si frena, si lima...se avesse toccato i freni, o mantenuto la posizione, avrebbe steso il gruppo, quindi la mossa è stata corretta, ma ne porterà comunque le conseguenze fisiche e psicologiche. Detto questo condoglianze alla famiglia e in bocca al lupo per una rapida ripresa fisica al corridore.
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Buongiorno, perdonate, se mi permetto, sono un DS, e dal mio punto di vista è una tragica fatalità, era nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, quante volte sopratutto nelle classiche del nord, i corridori passano su marciapiedi ecc.. in volata, non si molla un mm. e un gruppo lanciato a 60km/h è sufficiente un leggero scarto sx , per far spostare di 20cm il gruppo. E con il dovuto rispetto, si vede che non avete mai corso, in gruppo, non si frena, si lima...se avesse toccato i freni, o mantenuto la posizione, avrebbe steso il gruppo, quindi la mossa è stata corretta, ma ne porterà comunque le conseguenze fisiche e psicologiche. Detto questo condoglianze alla famiglia e in bocca al lupo per una rapida ripresa fisica al corridore.

Concordo al 100x100, chi dice che non bisogna andare sui marciapiedi ecc non ha la più pallida idea di cosa sia una corsa di biciclette sopratutto nelle categorie giovanili.
Detto questo credo sia oramai doveroso cercare di aumentare la sicurezza, i rischi sono troppi.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Buongiorno, perdonate, se mi permetto, sono un DS, e dal mio punto di vista è una tragica fatalità, era nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, quante volte sopratutto nelle classiche del nord, i corridori passano su marciapiedi ecc.. in volata, non si molla un mm. e un gruppo lanciato a 60km/h è sufficiente un leggero scarto sx , per far spostare di 20cm il gruppo. E con il dovuto rispetto, si vede che non avete mai corso, in gruppo, non si frena, si lima...se avesse toccato i freni, o mantenuto la posizione, avrebbe steso il gruppo, quindi la mossa è stata corretta, ma ne porterà comunque le conseguenze fisiche e psicologiche. Detto questo condoglianze alla famiglia e in bocca al lupo per una rapida ripresa fisica al corridore.
Quindi ipse dixit "... una tragica fatalità..." e bla bla, non facciamo niente perchè niente si può fare.
Permettimi di pensare che qualcosa di DEVE fare perchè non accada mai più.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Concordo al 100x100, chi dice che non bisogna andare sui marciapiedi ecc non ha la più pallida idea di cosa sia una corsa di biciclette sopratutto nelle categorie giovanili.
Detto questo credo sia oramai doveroso cercare di aumentare la sicurezza, i rischi sono troppi.
va bene però detta così allora vale tutto, le regole non le mettiamo proprio e facciamoli passare dovunque
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Buongiorno, perdonate, se mi permetto, sono un DS, e dal mio punto di vista è una tragica fatalità, era nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, quante volte sopratutto nelle classiche del nord, i corridori passano su marciapiedi ecc.. in volata, non si molla un mm. e un gruppo lanciato a 60km/h è sufficiente un leggero scarto sx , per far spostare di 20cm il gruppo. E con il dovuto rispetto, si vede che non avete mai corso, in gruppo, non si frena, si lima...se avesse toccato i freni, o mantenuto la posizione, avrebbe steso il gruppo, quindi la mossa è stata corretta, ma ne porterà comunque le conseguenze fisiche e psicologiche. Detto questo condoglianze alla famiglia e in bocca al lupo per una rapida ripresa fisica al corridore.

quindi, essendo tu "del mestiere" (ed altri, più pratici, avendo corso da junior/under): ok non frenare, ma limare, ma pure sul marciapiede devo limare?
sei sul marciapiede, dove pensi di andare? sprinti per poi ributtarti in carreggiata? mah
ahimè, il ragazzo ne porterà le conseguenze, quel signore non ne porterà, visto che non c'è più

piccolo appunto sulla sicurezza. ma quanto mancava veramente al traguardo? perchè possiam mettere anche le transenne ai -500, e se succede ai -600? transenniamo l'ultimo km?

per me, da completo ignorante, grande fatalità sfortunata, causata da un errore di una persona
 
Ultima modifica:

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Quindi ipse dixit "... una tragica fatalità..." e bla bla, non facciamo niente perchè niente si può fare.
Permettimi di pensare che qualcosa di DEVE fare perchè non accada mai più.
La penso esattamente come te.
E penso anche che le fatalità siano altre.
Buongiorno, perdonate, se mi permetto, sono un DS, e dal mio punto di vista è una tragica fatalità,
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
c'è stato un morto e per l'ennesima volta state ancor a parlare di volate che si fanno a tutta anche sul marciapiede e anche se espressamente proibito dal regolamento, ma se invece che il ds di una squadra che era li a vedere l'arrivo avesse investito uno appena uscito di casa che non c'entrava nulla e a cui non fregava assolutamente nulla della corsa ?
la fatalità non esiste, la fatalità si crea, si sta andando a 60 km/h su una strada con altre persone vicino a te, con marciapiedi con alberi e pali della luce a bordo strada e mi dite che mancano di lucidità ? per piacere cambiate mestiere, siete un pericolo per voi e per gli altri,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno, perdonate, se mi permetto, sono un DS, e dal mio punto di vista è una tragica fatalità, era nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, quante volte sopratutto nelle classiche del nord, i corridori passano su marciapiedi ecc.. in volata, non si molla un mm. e un gruppo lanciato a 60km/h è sufficiente un leggero scarto sx , per far spostare di 20cm il gruppo. E con il dovuto rispetto, si vede che non avete mai corso, in gruppo, non si frena, si lima...se avesse toccato i freni, o mantenuto la posizione, avrebbe steso il gruppo, quindi la mossa è stata corretta, ma ne porterà comunque le conseguenze fisiche e psicologiche. Detto questo condoglianze alla famiglia e in bocca al lupo per una rapida ripresa fisica al corridore.
quindi avanti così e aspettiamo il prossimo morto,
 

maxi68

Novellino
6 Luglio 2020
54
47
55
Milano provincia
Visita sito
Bici
Carrera TD01 air
c'è stato un morto e per l'ennesima volta state ancor a parlare di volate che si fanno a tutta anche sul marciapiede e anche se espressamente proibito dal regolamento, ma se invece che il ds di una squadra che era li a vedere l'arrivo avesse investito uno appena uscito di casa che non c'entrava nulla e a cui non fregava assolutamente nulla della corsa ?
la fatalità non esiste, la fatalità si crea, si sta andando a 60 km/h su una strada con altre persone vicino a te, con marciapiedi con alberi e pali della luce a bordo strada e mi dite che mancano di lucidità ? per piacere cambiate mestiere, siete un pericolo per voi e per gli altri,
Totalmente d'accordo.
Chi scrive il contrario dimentica due fatti (non opinioni): 1) sul marciapiede il pedone può stare e 2) sul marciapiede il ciclista non deve andare (tra l'altro, se l'ha fatto apposta la situazione per il ciclista anche penalmente si mette proprio male).
 
  • Mi piace
Reactions: tincone

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Il ciclismo agonistico è così, è uno sport duro e rischioso, nelle categorie giovanili spesso non vince chi ha più motore, ma chi è più scaltro e sa guidare meglio ...
ok, quindi se sul marciapiede passava "per caso" tua moglie o i tuoi figli mentre avveniva in quel momento la corsa, e non starmi a dire che era l'arrivo quindi potevano evitare di stare lì dato che può succedere anche ai -100km se la teoria è "i furbi passano dove gli pare", come la commentavi?
 
  • Mi piace
Reactions: harlos

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Totalmente d'accordo.
Chi scrive il contrario dimentica due fatti (non opinioni): 1) sul marciapiede il pedone può stare e 2) sul marciapiede il ciclista non deve andare (tra l'altro, se l'ha fatto apposta la situazione per il ciclista anche penalmente si mette proprio male).
Totalmente d'accordo, chi dice il contrario non da la giusta priorità alla sicurezza, limare o stare a ruota non giustifica il rischio generato per chi sta dove gli è permesso stare a guardare la gara.

Il povero DS era lì con la sua esperienza che gli diceva che era un posto sicuro, ma al suo posto poteva anche esserci un bambino o una famiglia senza nessuna esperienza di ciclismo.

L'unica soluzione possibile a mio avviso è imporre recinzioni bloccanti nelle zone pericolose e responsabilizzare gli organizzatori rispetto ad errate valutazioni dei rischi. I costi si alzeranno e si faranno meno gare, pazienza.
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
c'è stato un morto e per l'ennesima volta state ancor a parlare di volate che si fanno a tutta anche sul marciapiede e anche se espressamente proibito dal regolamento, ma se invece che il ds di una squadra che era li a vedere l'arrivo avesse investito uno appena uscito di casa che non c'entrava nulla e a cui non fregava assolutamente nulla della corsa ?
la fatalità non esiste, la fatalità si crea, si sta andando a 60 km/h su una strada con altre persone vicino a te, con marciapiedi con alberi e pali della luce a bordo strada e mi dite che mancano di lucidità ? per piacere cambiate mestiere, siete un pericolo per voi e per gli altri,
Perdonami, ma il commento, non ha senso, quando è in atto una gara ciclistica, è un spazio interdetto, e consentito solo agli addetti ai lavori, e comunque, le precauzioni le devono prendere anche gli spettatori, non è che il corridore, deve stare attendo ai comportamenti degli spettatori, deve pensare a correre e non cadere, e magari provare a vincere... detto questo non è per esonerare le responsabilità.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Perdonami, ma il commento, non ha senso, quando è in atto una gara ciclistica, è un spazio interdetto, e consentito solo agli addetti ai lavori, e comunque, le precauzioni le devono prendere anche gli spettatori, non è che il corridore, deve stare attendo ai comportamenti degli spettatori, deve pensare a correre e non cadere, e magari provare a vincere... detto questo non è per esonerare le responsabilità.
Scusami ma il corridore era uscito di strada. Doveva rallentare ed in sicurezza rientrare nella sede stradale.

Mi preoccupa che un DS che dovrebbe insegnare in primis a muoversi in sicurezza e poi nel rispetto delle regole non sia d'accordo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Perdonami, ma il commento, non ha senso, quando è in atto una gara ciclistica, è un spazio interdetto, e consentito solo agli addetti ai lavori, e comunque, le precauzioni le devono prendere anche gli spettatori, non è che il corridore, deve stare attendo ai comportamenti degli spettatori, deve pensare a correre e non cadere, e magari provare a vincere... detto questo non è per esonerare le responsabilità.
Lo spettatore non deve entrare nella sede stradale, il corridore non deve uscirne, l'organizzatore deve prevedere i rischi e le protezioni per mitigarli.

Qui la nota stonata secondo me è se (sottolineo il SE, non sono in grado di valutare) il corridore ha continuato a spingere una volta che era sul marciapiede senza valutare che c'erano persone e pericoli per sè e per gli altri.

E' comprensibile il motivo per cui lo ha fatto? Sì, era in trance agonistica
E' giustificabile? No, ha esposto se e altri a un rischio non giustificato che ha causato la morte di una persona (Sempre con un grandissimo SE perchè non ero lì e il beneficio del dubbio che non potesse fare altrimenti è dovuto)
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Scusami ma il corridore era uscito di strada. Doveva rallentare ed in sicurezza rientrare nella sede stradale.

Mi preoccupa che un DS che dovrebbe insegnare in primis a muoversi in sicurezza e poi nel rispetto delle regole non sia d'accordo.
Scusami ma il corridore era uscito di strada. Doveva rallentare ed in sicurezza rientrare nella sede stradale.

Mi preoccupa che un DS che dovrebbe insegnare in primis a muoversi in sicurezza e poi nel rispetto delle regole non sia d'accordo.
Se avesse frenato e steso il gruppo, e qualcuno avesse avuto conseguenze gravi, cosa si diceva, che i DS non insegnano, suvvia siamo seri, è una fatalità, evitabile, probabilmente, ma provate voi a limare a 60 km/h, e come unico obiettivo il traguardo, e poi parliamo. Mi dispiace, ma il ciclismo è così, prima la tua sicurezza, poi i compagni di gara, e poi gli spettatori, cinico? Ma così è
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Perdonami, ma il commento, non ha senso, quando è in atto una gara ciclistica, è un spazio interdetto, e consentito solo agli addetti ai lavori, e comunque, le precauzioni le devono prendere anche gli spettatori, non è che il corridore, deve stare attendo ai comportamenti degli spettatori, deve pensare a correre e non cadere, e magari provare a vincere... detto questo non è per esonerare le responsabilità.
non ti perdono perché non hai ancora capito che chi è morto, ripeto morto, era sul marciapiede, ripeto sul marciapiede, dici di essere un ds e non sai che è espressamente proibito dal regolamento uci andare sul marciapiede, il marciapiede non fa parte della carreggiata e non è uno spazio interdetto al pubblico,
il comportamento dello spettatore in questione è corretto, il corridore oltre a non cadere deve non far cadere gli altri,
come ds mi sa che sei un pò confuso, spero che non insegni a dei ragazzini,