TrainerRoad (sw allenamento indoor)

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Quindi ricapitando le opzioni in foto dovrebbero essere esatte... Nn riesco a capiri il tipo di resistenza da scaegliere!! Dove vedo quale ho in uso??? E poi con il mese di prova nn è possibile fare il test dei 20"??? Nei poani di allenamento vedo solo quello da 8"....

Ciao, per il collegamento con il Vortex Smart, che uso con soddisfazione, non devi assolutamente abilitare il Virtual Power perchè il tuo rullo deve trasmettere direttamente la potenza. Inoltra va settato in modalità ERG perchè la resistenza la sceglie direttamente TrainerRoad. E' proprio questo il bello dei rulli Smart :)
TrainerRoad dovrebbe trovare un device del tipo "ANT+ FE-C TRAINER"( o qualcosa del genere) con la possibilità di scegliere se impostare il rullo in ERG o Resistance.
Qui trovi la guida:
http://support.trainerroad.com/hc/en-us/articles/204611274-ANT-FE-C-Trainers
Prima di fare questo devi usare l'app "TACX UTILITY" per aggiornare il firmware del rullo all'ultima versione.

Saluti
R.

Ultima modifica:

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Mtb: Specialized StumpJumper Ht Elite World Cup BDC: Prossimamente
E via, primo test fatto ftp è risultata più bassa rispetto quella calcolata di base da elite ma al contempo è decisamente più realistica, adesso non mi resta che generare un bel workout marathon mid intensity (ho deciso che è il giusto volume per lasciarmi riposo ed eventuali scambiate in compagnia anche nella settimana) e pedalate, come prima impressione really good

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
per quanto riguarda il test in quei venti minuti il rullo si mettera in auto in modo slope e sarò io a stabilire quanti watt erogare per riuscire a mantenerli costanti in tutti quel periodo, ma devo decidere di erogare una quantità generosa di watt o giusta?
cioè devo decidere di poterli sostenere ai massimi watt che riesco anche restando un po' "impiccato", o devono essere venti minuti in cui stabilisco un wattaggio alto si ma che mi consenta una certa naturalezza?

Ho letto tardi, ma un consiglio non si nega mai.
Il test FTP è il modo che il software ha per cucirti addosso un programma di allenamento. Sbagliare anche di poco vuol dire vanificare gli allenamenti o renderli troppo duri, in certi casi irrealizzabili. Sto parlando di percentuali anche minime, 3-4%.
Quindi il consiglio che posso darti è che devi arrivare "impiccato" alla fine del test, senza però fare uno scatto finale; il grafico dovrà essere il più possibile orizzontale, senza picchi. Nel caso al quindicesimo minuto ci si dovesse accorgere che si può dare di più, non accelerare bruscamente ma farne tesoro e riprovare, con qualche in più, al test successivo, magari dopo un paio di settimane.

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Ho letto tardi, ma un consiglio non si nega mai.
Il test FTP è il modo che il software ha per cucirti addosso un programma di allenamento. Sbagliare anche di poco vuol dire vanificare gli allenamenti o renderli troppo duri, in certi casi irrealizzabili. Sto parlando di percentuali anche minime, 3-4%.
Quindi il consiglio che posso darti è che devi arrivare "impiccato" alla fine del test, senza però fare uno scatto finale; il grafico dovrà essere il più possibile orizzontale, senza picchi. Nel caso al quindicesimo minuto ci si dovesse accorgere che si può dare di più, non accelerare bruscamente ma farne tesoro e riprovare, con qualche in più, al test successivo, magari dopo un paio di settimane.
E si poi ho visto gli aiuti grafici e sono andato benino, penso di averlo fatto bene anche se ero partito un po' sotto stimato, ma credo di aver fatto un discreto test, l'ftp a 264 mi sembra abbastanza corretta se pur avrei preferito essere un'atleta più forte ihih

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Ma ai piani non si "aderisce" in senso stretto creando un calendario, semplicemente si entra nella schermata e si seleziona l'esercizio da svolgere.

massy_dep

Novellino
23 Novembre 2009
24
0
Visita sito
Anch io ho fatto il test quest oggi è dopo 4 mesi di inattività causa nascita primogenito mi ritrovo ftp 234....nn so come valutare qs risultato... Sicuramente si può fare di più!!! Sapresti dirmi dove visualizzare i grafici di aiuto..... Grazie!!!!

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Anch io ho fatto il test quest oggi è dopo 4 mesi di inattività causa nascita primogenito mi ritrovo ftp 234....nn so come valutare qs risultato... Sicuramente si può fare di più!!! Sapresti dirmi dove visualizzare i grafici di aiuto..... Grazie!!!!

Cosa intendi per grafici di aiuto?

Durante il test i valori suggeriti vanno ignorati, durante la serie degli 8/20 minuti siamo noi a stabilire a quanto andare , comunque si vedono nella parte inferiore della schermata, se era questo quello che intendevi?

Sent from mTalk

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
scaricato. Voglio provare.
Il mio fine è sostituire il TTS3 dei miei BUSHIDO NON smart...
(almeno fino a quando non prenderò i rulli nuovi...)
Userò la consolle e valuterò l'attendibilità del Virtual Power (cosa è la pendenza 0% SARIS????)

Ma subito appena iniziato, mi viene il primo forte dubbio:
allenamenti liberi è possibile farne? intendo dire: pedalo liberamente e vedo i grafici di velocità, cadenza, hr e virtual power come sul TTS?
Viene registrato e salvato il tutto?
Le prime esplorazioni mi portano a vedere solo allenamenti preimpostati ...:wacko:

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
scaricato. Voglio provare.

Il mio fine è sostituire il TTS3 dei miei BUSHIDO NON smart...

(almeno fino a quando non prenderò i rulli nuovi...)

Userò la consolle e valuterò l'attendibilità del Virtual Power (cosa è la pendenza 0% SARIS????)

Ma subito appena iniziato, mi viene il primo forte dubbio:

allenamenti liberi è possibile farne? intendo dire: pedalo liberamente e vedo i grafici di velocità, cadenza, hr e virtual power come sul TTS?

Viene registrato e salvato il tutto?

Le prime esplorazioni mi portano a vedere solo allenamenti preimpostati ...:wacko:

Ci sono dei workout vuoti li fai tutto quello che ti pare, quello che vedrai saranno valori di potenza, cadenza e hr a fine sessione salva l'allenamento e te lo puoi rivedere con calma

Sent from mTalk

• Mi piace
Reactions: oldschool

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Ciao a tutti, mi inserisco perchè da ottobre scorso sono anch'io abbonato a trainer road che utilizzo su dei banalissimi rulli elite di fascia medio-base...
...che dire, ne sono entusiasta, ho seguito la pianificazione e son arrivato a primavera in forma e con un ftp maggiore di 30watt rispetto ad autunno.

Ovviamente bisogna avere la testa dura per non mollare mai, alcune sessioni sono tremende...ma ho solo parole positive, rimango nella discussione per leggere un pò :)

Al momento sto seguendo il Olympic Triathlon Mid Volume Plan col lungo nel week-end sostituito da un uscita "reale", lo sto un pò ritoccando perchè partecipo a gare podistiche e quindi ho inserito più scarico del dovuto...la fase build è stata bella tosta.

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, mi inserisco perchè da ottobre scorso sono anch'io abbonato a trainer road che utilizzo su dei banalissimi rulli elite di fascia medio-base...

...che dire, ne sono entusiasta, ho seguito la pianificazione e son arrivato a primavera in forma e con un ftp maggiore di 30watt rispetto ad autunno.

Ovviamente bisogna avere la testa dura per non mollare mai, alcune sessioni sono tremende...ma ho solo parole positive, rimango nella discussione per leggere un pò :)

Al momento sto seguendo il Olympic Triathlon Mid Volume Plan col lungo nel week-end sostituito da un uscita "reale", lo sto un pò ritoccando perchè partecipo a gare podistiche e quindi ho inserito più scarico del dovuto...la fase build è stata bella tosta.

Per quest'anno la fase invernale l'ho fatta col pit, poi ho comprato bdc e rulli Smart, proprio questa settimana inizio il programma Marathon mid Level con il weekend un po' alterato'

Per adesso ho usato TR per una sessione e due scarichi, lo trovo molto solido, poi spulciando i vari programmi di allenamento li avevo visti molto validi, non mi resta che aspettare queste sei settimane e vedere cosa accadrà.

Personalmente anche se adesso il tempo è decisamente bello non mi pesa allenarmi indoor,i tutto lo faccio a ragion veduta e per uno scopo questa motivazione rende tutto più piacevole!

Sent from mTalk

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Per quest'anno la fase invernale l'ho fatta col pit, poi ho comprato bdc e rulli Smart, proprio questa settimana inizio il programma Marathon mid Level con il weekend un po' alterato'

Per adesso ho usato TR per una sessione e due scarichi, lo trovo molto solido, poi spulciando i vari programmi di allenamento li avevo visti molto validi, non mi resta che aspettare queste sei settimane e vedere cosa accadrà.

Personalmente anche se adesso il tempo è decisamente bello non mi pesa allenarmi indoor,i tutto lo faccio a ragion veduta e per uno scopo questa motivazione rende tutto più piacevole!

Sent from mTalk

Secondo me stai facendo un ottima scelta, poi ognuno la vede a modo suo sulla diatriba allenamento indoor-outdoor...ma mixare rulli e uscite reali penso sia il top della preparazione.

Personalmente c'ho messo qualche settimana ad abituare le gambe al lavoro di rulli, non avevo mai rullato prima di questo autunno e i muscoli coinvolti nel lavoro sono diversi rispetto alla pedalata su strada, quindi solitamente serve qualche allenamento per far capire al corpo il tipo di movimento e farlo assorbire bene.
Infatti i miei aumenti di watt più consistenti li ho avuti nell'ultimo paio di mesi, soprattutto dopo la fase Build che a carico medio sono 6 settimane davvero intense.
La comodità di scendere in garage, aprire l'ipad e trovarsi l'allenamento spiattellato sullo schermo pronto per essere fatto senza dover impazzare a crearlo e cercare il posto giusto per farlo è una gran cosa.

Ho intenzione di usare trainer durante tutta l'estate per due motivi:
1. Tempo, sui rulli ho la certezza della durata dell'allenamento e posso pedalare anche dopocena così da non dover scappare da lavoro e fare tutto di fretta
2. Lavori di qualità pressoché perfetti, se si vuol fare ripetute con precisione e senza le noie che si può avere per strada non c'è modo migliore

L'importante come già detto da altri utenti è riuscire a fare un test ftp preciso, perchè dipende tutto da quel valore...e soprattutto, quando dopo un test c'è un incremento notevole, preparatevi a soffrire come dei dannati nei primi allenamenti successivi, abituarsi a un nuovo livello è una bella botta se il salto è grande

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Secondo me stai facendo un ottima scelta, poi ognuno la vede a modo suo sulla diatriba allenamento indoor-outdoor...ma mixare rulli e uscite reali penso sia il top della preparazione.

Personalmente c'ho messo qualche settimana ad abituare le gambe al lavoro di rulli, non avevo mai rullato prima di questo autunno e i muscoli coinvolti nel lavoro sono diversi rispetto alla pedalata su strada, quindi solitamente serve qualche allenamento per far capire al corpo il tipo di movimento e farlo assorbire bene.
Infatti i miei aumenti di watt più consistenti li ho avuti nell'ultimo paio di mesi, soprattutto dopo la fase Build che a carico medio sono 6 settimane davvero intense.
La comodità di scendere in garage, aprire l'ipad e trovarsi l'allenamento spiattellato sullo schermo pronto per essere fatto senza dover impazzare a crearlo e cercare il posto giusto per farlo è una gran cosa.

Ho intenzione di usare trainer durante tutta l'estate per due motivi:
1. Tempo, sui rulli ho la certezza della durata dell'allenamento e posso pedalare anche dopocena così da non dover scappare da lavoro e fare tutto di fretta
2. Lavori di qualità pressoché perfetti, se si vuol fare ripetute con precisione e senza le noie che si può avere per strada non c'è modo migliore

L'importante come già detto da altri utenti è riuscire a fare un test ftp preciso, perchè dipende tutto da quel valore...e soprattutto, quando dopo un test c'è un incremento notevole, preparatevi a soffrire come dei dannati nei primi allenamenti successivi, abituarsi a un nuovo livello è una bella botta se il salto è grande
La penso come te.
Teainerroad è uno strumento professionale alla portata di tutti. L'ho provato per un mesetto, anche se poi per motivi ludici ho optato per Zwift (avendo un preparatore che mi prepara gli allenamenti personalizzati mi è sufficiente ricrearli con il workout creator di Zwift).

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
La penso come te.
Teainerroad è uno strumento professionale alla portata di tutti. L'ho provato per un mesetto, anche se poi per motivi ludici ho optato per Zwift (avendo un preparatore che mi prepara gli allenamenti personalizzati mi è sufficiente ricrearli con il workout creator di Zwift).
Poi ci sta poco da dire la qualità degli allenamenti indoor è altamente superuote, questo è un dato chi dice il contrario è fermo a l'arcaico concetto del "si migliora con soltanto uscite sempre a tutta". Poi tutto quello che è fondo ovviamente si fa su strada per ovvie ragioni. Un mix sensato delle cose è la scelta migliore. Se poi si ha la fortuna di avere un preparatore reale al posto di trainer road è decisamente meglio.

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
E' vero ragazzi, devo confessare che a ottobre ero indeciso sul da farsi ma volendo puntare a fare una buona stagione di triathlon non potevo rischiare di fermarmi in inverno o fare qualche uscita in caso di bel tempo e quindi ho investito su un rullo di fascia media per vedere se era la strada giusta....
...ed ho fatto davvero bene, infatti mi sa che ad ottobre-novembre vendo il mio attuale Elite e vedo di passare a un Tacx elettronico considerato che 2/3 della settimana li passo sui rulli.

Secondo me pian piano in molti si ricrederanno sull'efficacia di questo tipo di allenamenti, uscire su strada è fondamentale ma la qualità di 1ora e mezza di ripetute di VO2Max indoor è impossibile da replicare fuori....a metà sessione chiedi pietà :-x

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
E' vero ragazzi, devo confessare che a ottobre ero indeciso sul da farsi ma volendo puntare a fare una buona stagione di triathlon non potevo rischiare di fermarmi in inverno o fare qualche uscita in caso di bel tempo e quindi ho investito su un rullo di fascia media per vedere se era la strada giusta....

...ed ho fatto davvero bene, infatti mi sa che ad ottobre-novembre vendo il mio attuale Elite e vedo di passare a un Tacx elettronico considerato che 2/3 della settimana li passo sui rulli.

Secondo me pian piano in molti si ricrederanno sull'efficacia di questo tipo di allenamenti, uscire su strada è fondamentale ma la qualità di 1ora e mezza di ripetute di VO2Max indoor è impossibile da replicare fuori....a metà sessione chiedi pietà :-x

si ricrederanno per forza, ormai l'allenamento smart su rulli è alla portata di tutti, questo porta nelle casi di tutti i noi i watt. i watt sono la via.

Sent from mTalk

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
si ricrederanno per forza, ormai l'allenamento smart su rulli è alla portata di tutti, questo porta nelle casi di tutti i noi i watt. i watt sono la via.

Sent from mTalk

E devo ammettere che, dopo i risultati invernali, negli ultimi giorni sto valutando l'acquisto di un powermeter per usare i watt anche quando mi alleno fuori...mi sono troppo abituato, che quando esco mi mancano i riferimenti

Mortos

Novellino
11 Maggio 2015
79
1
Visita sito
Bici
E devo ammettere che, dopo i risultati invernali, negli ultimi giorni sto valutando l'acquisto di un powermeter per usare i watt anche quando mi alleno fuori...mi sono troppo abituato, che quando esco mi mancano i riferimenti

Su questo non sono invece sicuro, sarà che ho iniziato adesso e che sono abituato a vedere il cuore in percentuale della massima che per adesso ancora non li cerco nel display, ma sopra tutto credo che dopo tot tempo di allenamenti impari a riconoscere quanti watt stai forzando.

Poi sicuramente arriverà il punto che ti manca come dato statistico nelle uscite. Se faranno mai un power meter alla portata di tutti si può valutare!

Sent from mTalk

Hat

Novellino
21 Dicembre 2015
91
1
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV
Col tempo, se ti affidi a trainer, comincerai a vedere tutto in base ai watt, almeno io dopo 2-3 mesi ho cominciato a chiedermi quanti watt esprimevo anche quando ero sull'asfalto...la curiosità è tanta, anche se i powermeter hanno prezzi fuori di testa.

Ieri ho fatto 1 ora e 15 di ripetute di VO2Max abbastanza pesanti e ho davvero perso tantissimi liquidi....
...voi come vi organizzate per l'aerazione? usate il ventilatore tutto l'anno o solo l'estate? come lo posizionate? io sto cominciando a farci un pensierino, in garage comincia ad essere caldino