TrainerRoad (sw allenamento indoor)

GRIFO83

Novellino
29 Novembre 2011
26
0
genova
Visita sito
Bici
colnago ace
:angrymod:

Si, il tuo rullo è compatibile. Ovviamente il tuo rullo non sarà servoassistito, quindi dovrai trovare rapporto e cadenza ottimale per rimanere nel range di potenza indicati.
Avrai bisogno di sensore velocità e cadenza e un computer o un telefono che riesca a leggerlo, quindi o chiavetta ANT+ o Bluetooth a seconda di ciò che hai / vuoi. Tutto spiegato in maniera chiara e dettagliata qui

grazie mille !!!!

ciaooo

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.087
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
stasera inizio il primo mese di trainerroad
guardando piani e wo devo dire che ritrovo, bene o male, allenamenti che già faccio da anni e questo mi ha fatto piacere: il tutto, naturalmente, più vario e probabilmente periodizzato meglio quindi ottimo per me

unico dubbio il piano da scegliere
mi alleno 4gg a settimana (mar\gio\sab\dom), rulli e uscite, e non mi ritrovo molto nei piani proposti che, per lo sweet spot base, propongono un salto da low 3gg a medium di 5gg; anche andando direttamente al low2, di 4gg, viene aggiunto un allenamento il mercoledì che raramente potrei seguire (e spostandolo alla domenica diventa troppo blando\inutile)

per capirci: dovrei scegliere il medium da 5gg e non seguire il mercoledì?
forse non ho ancora capito la logica del sistema e ci vuole tempo ;nonzo%

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
stasera inizio il primo mese di trainerroad
guardando piani e wo devo dire che ritrovo, bene o male, allenamenti che già faccio da anni e questo mi ha fatto piacere: il tutto, naturalmente, più vario e probabilmente periodizzato meglio quindi ottimo per me

unico dubbio il piano da scegliere
mi alleno 4gg a settimana (mar\gio\sab\dom), rulli e uscite, e non mi ritrovo molto nei piani proposti che, per lo sweet spot base, propongono un salto da low 3gg a medium di 5gg; anche andando direttamente al low2, di 4gg, viene aggiunto un allenamento il mercoledì che raramente potrei seguire (e spostandolo alla domenica diventa troppo blando\inutile)

per capirci: dovrei scegliere il medium da 5gg e non seguire il mercoledì?
forse non ho ancora capito la logica del sistema e ci vuole tempo ;nonzo%

mio consiglio scegliti o un piano medium e salti le uscite di fondo/recupero oppure quello low e ci metti poi i giri nel weeek end. non sarà scrupoloso ma è un buon compromesso.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.087
Visita sito
Bici
mio consiglio scegliti o un piano medium e salti le uscite di fondo/recupero oppure quello low e ci metti poi i giri nel weeek end. non sarà scrupoloso ma è un buon compromesso.

quello è il dubbio maggiore :mrgreen:
meglio il medium, segando il mercoledì di recupero, o meglio il low e facendo altro nel we? ;nonzo%
a sensazione mi pare meglio il medium: così ho tutti gli allenamenti della settimana e, immagino, calibrati comunque su un volume molto simile a quello reale piuttosto che il low che è calibrato su un volume decisamente inferiore

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Io ho iniziato con Sweet Spot Base partendo dal secondo blocco con volume medio. Sostituisco il lavoro del weekend con le uscite outdoor mentre durante la settimana riesco a seguire tutti gli allenamenti. Non escludo che in futuro qualcosa dovrò saltare. in quei casi pensavo di saltare i lavori più generici scambiandoli con i lavori più specifici e di qualità. Per il momento sono abbastanza soddisfatto del piano.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.087
Visita sito
Bici
Io ho iniziato con Sweet Spot Base partendo dal secondo blocco con volume medio. Sostituisco il lavoro del weekend con le uscite outdoor mentre durante la settimana riesco a seguire tutti gli allenamenti. Non escludo che in futuro qualcosa dovrò saltare. in quei casi pensavo di saltare i lavori più generici scambiandoli con i lavori più specifici e di qualità. Per il momento sono abbastanza soddisfatto del piano.

sarebbe la mia idea saltano, però, il mercoledì
posso chiederti perchè sei passato subito al blocco 2 ?

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
sarebbe la mia idea saltano, però, il mercoledì
posso chiederti perchè sei passato subito al blocco 2 ?

Perchè ho ancora una buona condizione e vorrei chiudere la preparazione per fine marzo primi di aprile. Considera che così facendo avrei 6 week per Sweet, 8 per Build e 8 per Road Race quindi ci siamo con i tempi. o-o

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.087
Visita sito
Bici
Perchè ho ancora una buona condizione e vorrei chiudere la preparazione per fine marzo primi di aprile. Considera che così facendo avrei 6 week per Sweet, 8 per Build e 8 per Road Race quindi ci siamo con i tempi. o-o

capito
effettivamente è anche la mia situazione, avendo spostato tutto l'anno di 3 mesi per via della frattura alla spalla dello scorso anno ;nonzo%
magari inizio col vol1 e vedo come va e se spostarmi al vol2 nel corso delle settimane

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ma sono l'unico che preferisce usare il cambio invece della modalitá Erg?

Dopo varie prove ho notato che dopo gli allenamenti in Erg mi viene sempre mal di ginocchia e fatico da morire (magari è un problema del rullo, tacx flow smart appena aggiornato, ma mi sembra di faticare in maniera eccessiva rispetto ai watt richiesti).

Impostando invece il rullo in slope1pc e regolandomi con il cambio, al modesto prezzo di perdere un po di precisione sui watt erogati, vado molto molto meglio e non accuso dolori articolari di nessun tipo

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ma sono l'unico che preferisce usare il cambio invece della modalitá Erg?

Dopo varie prove ho notato che dopo gli allenamenti in Erg mi viene sempre mal di ginocchia e fatico da morire (magari è un problema del rullo, tacx flow smart appena aggiornato, ma mi sembra di faticare in maniera eccessiva rispetto ai watt richiesti).

Impostando invece il rullo in slope1pc e regolandomi con il cambio, al modesto prezzo di perdere un po di precisione sui watt erogati, vado molto molto meglio e non accuso dolori articolari di nessun tipo
Sei sicuro di non aver stretto troppo il rullo verso la ruota e di usare la giusta pressione del pneumatico?
Per regolare il rullo devi prima serrarlo in modo che tocchi appena la ruota, poi con l'apposita manopola lo stringi facendolo "affondare" di qualche mm sul pneumatico, io una volta l'ho serrato troppo e mi sembrava di scalare il mortirolo...

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Sei sicuro di non aver stretto troppo il rullo verso la ruota e di usare la giusta pressione del pneumatico?
Per regolare il rullo devi prima serrarlo in modo che tocchi appena la ruota, poi con l'apposita manopola lo stringi facendolo "affondare" di qualche mm sul pneumatico, io una volta l'ho serrato troppo e mi sembrava di scalare il mortirolo...

Purtroppo ho giá controllato ma è tutto ok...

Pressione sempre a 7 bar, rullo calibrato sempre alla stessa maniera (dall'app tacx utility l'indicatore di calibrazione si trova in zona verde spostata leggermente a sinistra)

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Purtroppo ho giá controllato ma è tutto ok...

Pressione sempre a 7 bar, rullo calibrato sempre alla stessa maniera (dall'app tacx utility l'indicatore di calibrazione si trova in zona verde spostata leggermente a sinistra)
Non saprei... Io ho il vortex e mi trovo ottimamente in erg. Utilizzi la stessa bici che usi in strada? In caso potrebbe essere un diverso posizionamento in sella

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.087
Visita sito
Bici

ieri ho fatto il test FTP (sarebbe meglio dire CP probabilmente) nonstante avessi fatto già il test 20+20 per strada e conoscessi la mia FTP
il primo blocco è stato un disastro: non riuscivo a capire come tenere la potenza
il secondo, giocando con la leva del freno magnetico, decisamente meglio anche se la FTP risultante è stata più bassa (ma vengo da un we tosto con TSS molto alto, oltre i 500) quindi non era il momento migliore per fare un test di soglia

non avendo (ancora) un rullo fec la cosa che ho trovato più difficile, in mancanza di indicazioni sulla cadenza, è il livello di freno del rullo stesso
vedo che nel wo di domani, almeno nelle note, parla di un range 85-95 ma ciò che manca è l'indicazione sulla cadenza, come per la potenza, anche durante il wo: è solo per il test soglia o non c'è indicazione neanche negli altri wo? perchè con il freno manuale, a sensazione, sembra difficile capire il giusto setting ;nonzo%

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
ieri ho fatto il test FTP (sarebbe meglio dire CP probabilmente) nonstante avessi fatto già il test 20+20 per strada e conoscessi la mia FTP
il primo blocco è stato un disastro: non riuscivo a capire come tenere la potenza
il secondo, giocando con la leva del freno magnetico, decisamente meglio anche se la FTP risultante è stata più bassa (ma vengo da un we tosto con TSS molto alto, oltre i 500) quindi non era il momento migliore per fare un test di soglia

non avendo (ancora) un rullo fec la cosa che ho trovato più difficile, in mancanza di indicazioni sulla cadenza, è il livello di freno del rullo stesso
vedo che nel wo di domani, almeno nelle note, parla di un range 85-95 ma ciò che manca è l'indicazione sulla cadenza, come per la potenza, anche durante il wo: è solo per il test soglia o non c'è indicazione neanche negli altri wo? perchè con il freno manuale, a sensazione, sembra difficile capire il giusto setting ;nonzo%

allora, non ti so rispondere in modo esaustivo, avendo un la possibilità di far controllare al trainer la potenza erogata, ma se domani tu farai penso una cosa come mont albert ti dovrebbe dare un'indicazione di potenza target x i vari intervalli (vado a memoria 70/75/80/70 tutto rispetto alla ftp che è indicata nel tuo profilo)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.109
14.087
Visita sito
Bici
allora, non ti so rispondere in modo esaustivo, avendo un la possibilità di far controllare al trainer la potenza erogata, ma se domani tu farai penso una cosa come mont albert ti dovrebbe dare un'indicazione di potenza target x i vari intervalli (vado a memoria 70/75/80/70 tutto rispetto alla ftp che è indicata nel tuo profilo)

domani ho Mount Field, 3x12 a 85% FTP, nelle note dice 85-95rpm

il problema è che sapendo la potenza da erogare e anche il range della cadenza (in questo caso) è facile capire come settare il freno: mentre ieri, nel test soglia, non vi era indicazione della cadenza ed è stato piuttosto complicato

speravo ci fosse l'indicazione di target della cadenza come per la potenza: la barra colorata per capirci ;)
o almeno un'indicazione durante l'esercizio perchè non sapendo la cadenza diventa molto più difficile capire il livello del freno

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
39
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01
domani ho Mount Field, 3x12 a 85% FTP, nelle note dice 85-95rpm

il problema è che sapendo la potenza da erogare e anche il range della cadenza (in questo caso) è facile capire come settare il freno: mentre ieri, nel test soglia, non vi era indicazione della cadenza ed è stato piuttosto complicato

speravo ci fosse l'indicazione di target della cadenza come per la potenza: la barra colorata per capirci ;)
o almeno un'indicazione durante l'esercizio perchè non sapendo la cadenza diventa molto più difficile capire il livello del freno

Il test FTP non va fatto alla propria cadenza ottimale? ;nonzo%