TrainerRoad (sw allenamento indoor)

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Hai ragione, l'allenamento lo puoi creare, ma quando lo vuoi inserire in un determinato giorno e/o inserire un piano non te lo fa fare e ti chiede l'upgrade alla versione premium.
esatto, inverno scorso facevo cosi, creavo l allenamento e poi salivo in bici e me lo ritrovavo caricato sul bolt.
piu facile di cosi si muore. Ci sono anche quelli del british cycling che si possono caricare gratis
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
@Tatil bisogna capire di cosa si ha bisogno.
Come detto più su TrainingPeaks è un analizzatore fi Workout e programmazione allenamenti (personali nel senso tu hai una tabella da seguire li e li carichi), i programmi di allenamento sono da pagare extra oltre all'abbonamento premium (129,9 anno 19,99 mensile).
Trainerroad oltre al workout creator dove tu carichi i tuoi allenamenti ha una serie di allenamenti inclusi (triathlon, FTP, ciclismo, forza etc...) compresi nel prezzo.

Io ho programmi personalizzati e per questo motivo ho preferito Zwift perchè guardare per 1h30' un grafico è deleterio! (parere personale)
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
ciao, qualcuno ha già fatto il nuovo test ftp su trainer road? (il ramp test) come lo valuta rispetto al classico 5+20?
Beh, io l’ho trovato molto più semplice e meno stressante sma mentalmente che fisicamente. Io dopo i 20min ero distrutto e scendevo in una pozza di sudore, così è molto meno duro. Per la stima della FTP a me sembra attendibile, dopo 2 mesi di corsa a piedi in montagna ed un mese di palestra ho perso ogni riferimento sulla potenza, direi che ottenere la mia ftp peggiore di sempre è attendibile
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Forse è già stato chiesto, l'allenamento di TR posso caricarlo su un device esterno (nel mio caso Edge 1030) e svolgere la seduta outdoor invece di fare sempre rulli?
Non si può fare e in generale credo che l'integrazione indoor/outdoor sia uno dei punti deboli di TR.
Tuttavia non so quanto sia possibile e pratico replicare un workout pensato per indoor su strada, ho la sensazione che andrebbe comunque un po' adattato.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Non si può fare e in generale credo che l'integrazione indoor/outdoor sia uno dei punti deboli di TR.
Tuttavia non so quanto sia possibile e pratico replicare un workout pensato per indoor su strada, ho la sensazione che andrebbe comunque un po' adattato.
Su Sufferfest puoi scegliere programmi di allenamento indoor e outdoor, con rullate in settimana e workout outdoor nel weekend.
Su Trainerroad pensano che noi passiamo l'estate sui rulli, quando invece non è così.
Quest'anno infatti io ho disdetto Trainerroad e fatto abbonamento a Sufferfest, poi vediamo come va, posso sempre disdire uno e passare all'altro.
Comunque son due anni che replico i workout Trainerroad fuori da aprile in poi.
Non ottengo gli stessi progressi come quando faccio gli allenamenti indoor, ma perlomeno mi alleno con un po di criterio.
I workout l'anno scorso li costruivo con garmin-connect, quest'anno con workout builder di Trainingpeaks premiun, che mi sincronizza automaticamente il workout giornaliero sul Garmin edge 1030.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
...
Comunque son due anni che replico i workout Trainerroad fuori da aprile in poi.
...
io scrivevo che mi sembra non semplicissimo replicare gli allenamenti indoor su strada perchè bisogna trovare le condizioni adatte (traffico, salite costanti o piattoni); nella mia zona ligure mi sembra quasi impossibile. Tu come ti regoli ? Di solito in pianura o cerchi salite/sequenzse di salite adatte ?
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ho un dubbio: premetto che ho 4 mesi di lavoro sui rulli da fare, indicativamente da ora ad inizio marzo.

È preferibile fare la sweet spot base mid volume1 (6sett) + sweet spot base mid volume2 (6sett) + general build mid volume (8 settimane)

Oppure sweet spot base mid volume1 (6 settimane) + general build mid volume (8 settimane) + speciality climbing road race mid volume (8 settimane)?

Insomma è preferibile lavorare molto sulle basi o cercare di infilarci anche la speciality phase? In entrambi i casi sforo di poco i 4 mesi, quindi probabilmente le ultime settimane dell'ultimo piano non le farei, se a marzo inizia a far bel tempo presto

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
io scrivevo che mi sembra non semplicissimo replicare gli allenamenti indoor su strada perchè bisogna trovare le condizioni adatte (traffico, salite costanti o piattoni); nella mia zona ligure mi sembra quasi impossibile. Tu come ti regoli ? Di solito in pianura o cerchi salite/sequenzse di salite adatte ?
Le ripetute esclusivamente in salita, scarico riscaldamento e defaticamento ovviamente hanno meno importanza e mi adatto al terreno.
Ripetute max 8-10 min. Perché non ho salite piu lunghe, quindi certi workout li devo sostituire con altri di stesso periodo ma differenti piani, più votati al breve piuttosto che all'endurance.
Quel che mi interessa è rispettare piu possibile il TSS settimanale stabilito da Trainingpeaks.
Neo workout inserisco prima di ogni ripetuta una fase jolli con tempo in base a pressione tasto lap, per avere la flessibilità richiesta quando si è su strada.
Ho scoperto che sul Wahoo Elemnt Bolt si possono scaricare i workout di trainingpeaks automaticamente e mostra il grafico del workout in stile Trainerroad, con la possibilità di mettere il workout in pausa, e avanzare o indietreggiare sul grafico, per poi ripartire, il tutto continuando a registrare i dati dell'uscita, questo mi da la possibilità di avere un workout flessibile senza dover creare fasi jolli.
Appena vendo il mio edge820 in fase di sostituzione in garanzia prenderò il Elemnt bolt appunto per questo, nella speranza che magari Garmin faccio una interfaccia per i workout migliore di quella attuale.
Ovviamente i workout replicati fuori hanno meno efficacia, specialmente per lavoro Vo2max dove la modalità Erg ti spinge a tenere piu watt di quello che riesco su strada (al netto della gestione di diversi valori di ftp), per i quali faccio doppio test, indoor e outdoor.
Ma comunque son ugualmente buoni allenamento e non pedalate a caso.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda and lap74

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ho un dubbio: premetto che ho 4 mesi di lavoro sui rulli da fare, indicativamente da ora ad inizio marzo.

È preferibile fare la sweet spot base mid volume1 (6sett) + sweet spot base mid volume2 (6sett) + general build mid volume (8 settimane)

Oppure sweet spot base mid volume1 (6 settimane) + general build mid volume (8 settimane) + speciality climbing road race mid volume (8 settimane)?

Insomma è preferibile lavorare molto sulle basi o cercare di infilarci anche la speciality phase? In entrambi i casi sforo di poco i 4 mesi, quindi probabilmente le ultime settimane dell'ultimo piano non le farei, se a marzo inizia a far bel tempo presto

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

personalmente credo sia sempre meglio partire dalle basi, infatti se vedi si consiglia di effettuare i due blocchi sweet spot base, io partendo la scorsa settimana arrivo ai primi di marzo per cominciare la speciality che con l'inizio del bel tempo si può fare anche su strada.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Come non detto, provato il ramp test ma col tacx flow smart risulta impossibile lavorare.

2 anni fa ho fatto tutto l'inverno, modalità slope e via andare. Già l'anno scorso era sparita (sw inutilizzabile) e quest anno non c'è ancora.

O lavoro in erg o in resistence ma evidentemente il mio rullo ha problemi di stima di potenza o di non so cosa perchè ci si ammazza di fatica e non si tirano fuori watt.

Per dire, con una ftp stimata di circa 280w 4w/kg, oggi allo scalino dei 220w ero in soglia, con un evidente durezza a pedalare. Già due inverni fa avevo notato che in erg o resistence era impossibile lavorare, esercizi in z2-z3 diventavano lavori alla morte quasi insostenibili

Calibrato sia da tacx utility (ok, al centro), sia da opzioni di tr
Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
io ho fatto il rampa test con il turbo muin, ho avuto la sensazione che rispetto al test 8+8 sovrastimi un po', ma ciò potrebbe dipendere anche dal rullo. Comunque visto che farò tutto l'inverno con questo credo che l'importante sia la ripetibilità.