TrainerRoad (sw allenamento indoor)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Perché Assioma permette di caricare la correzione direttamente sui pedali così trasmette dati già modificati. Che io sappia Direto non permette di inserire un valore di compensazione.
francamente lo trovo un lavoro inutile
la cosa migliore è usare una FTP calcolata con lo stesso metodo con cui ci si allena
FTP col direto indoor
FTP col PM (io ho Rotor) outdoor
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Secondo me il (non) problema e' legato al fatto che il Ramp test "sovrastimi" la FTP reale.
Mi spiego meglio: il test FTP da 20 minuti ti porta a dare tutto sulla bici e,soprattuto, anche di piu'; fino ad arrivare in "pessime" condizioni alla fine del test (per me 190BPM).
Visto che gli allenamenti sono basati sulla FTP, ci si trova (specie dopo il ramp test di meta' programma) ad arrancare negli allenamenti

questo mi conforta ... :friends:


mah ... potrebbe essere, magari col test 20 sarei un po' più basso di FTP e patirei meno i VO2Max ... è che il ramp test è decisamente meno impegnativo, anche psicologicamente, rispetto al test 20 minuti

meno impegnativo non direi, forse per la durata, io ho fatto entrambi e personalmente credo siano duri entrambi, è diverso la gestione dello sforzo.
Poi per quanto riguarda i risultati avendoli fatti entrambi il dato avuto è stato equivalente nel mio caso
 

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
francamente lo trovo un lavoro inutile
la cosa migliore è usare una FTP calcolata con lo stesso metodo con cui ci si allena
FTP col direto indoor
FTP col PM (io ho Rotor) outdoor
Avendo tempo e possibilità è senz’altro meglio fare test indoor/strada. Io al momento non so mai se posso uscire, un giorno fa caldo e quello dopo nevica! Perlomeno così se riesco ha fare un’uscita ho dei valori di potenza allineati a quelli del rullo. Poi con la bella stagione il test FTP solitamente lo faccio solo su strada.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Perché Assioma permette di caricare la correzione direttamente sui pedali così trasmette dati già modificati. Che io sappia Direto non permette di inserire un valore di compensazione.
TrainerRoad si
Nelle impostazioni -> sensori sotto il rullo puoi attivare il powermatch.
ha tre modalità
1) spento che non fa niente
2) Manual: imposti un offset in maniera tale che il valore tra i pedali e il Direto siano uguali
3) Auto: TrainerRoad gestisce la resistenza del Direto utilizzando come input il valore di potenza misurato con i pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ciao a tutti!
Vorrei provare Trainerroad, perchè non sono molto soddisfatto della programmazione dei workout con Zwift.
Qualcuno per caso ha il mese di prova che gli avanza da darmi? :)
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ora che sto iniziando la prova avrei alcune domande :hail:
Questo è il mio primo anno di allenamenti strutturati e fino ad adesso ho fatto un workout con Zwift, con cui però non mi trovo particolamente bene, soprattutto per la gestione del calendario.

Il mio obiettivo stagionale è la Maratona delle Dolomiti, percorso medio, a cui mancano esattamente 17 settimane e sto quindi valutando quale workout scegliere su Trainerroad.
Siccome i workout durano 8 settimane l'uno, ci sarebbe spazio per farne due di seguito, lasciando l'ultima settimana libera.
Guardando tra quelli proposti stavo valutando di fare prima il Sustained Power Build (Low volume) e successivamente Climbing Road Race (Low volume).
Secondo voi potrebbe avere senso?

Grazie a tutti ;)
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Ora che sto iniziando la prova avrei alcune domande :hail:
Questo è il mio primo anno di allenamenti strutturati e fino ad adesso ho fatto un workout con Zwift, con cui però non mi trovo particolamente bene, soprattutto per la gestione del calendario.

Il mio obiettivo stagionale è la Maratona delle Dolomiti, percorso medio, a cui mancano esattamente 17 settimane e sto quindi valutando quale workout scegliere su Trainerroad.
Siccome i workout durano 8 settimane l'uno, ci sarebbe spazio per farne due di seguito, lasciando l'ultima settimana libera.
Guardando tra quelli proposti stavo valutando di fare prima il Sustained Power Build (Low volume) e successivamente Climbing Road Race (Low volume).
Secondo voi potrebbe avere senso?

Grazie a tutti ;)
Non so che esperienza tu abbia di rulli e relativi allenamenti.
Però io un ciclo di Base lo farei, se te la senti salta la 1a e fai la 2a, ma secondo me a TR ci si deve abituare...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.263
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Ora che sto iniziando la prova avrei alcune domande :hail:
Questo è il mio primo anno di allenamenti strutturati e fino ad adesso ho fatto un workout con Zwift, con cui però non mi trovo particolamente bene, soprattutto per la gestione del calendario.

Il mio obiettivo stagionale è la Maratona delle Dolomiti, percorso medio, a cui mancano esattamente 17 settimane e sto quindi valutando quale workout scegliere su Trainerroad.
Siccome i workout durano 8 settimane l'uno, ci sarebbe spazio per farne due di seguito, lasciando l'ultima settimana libera.
Guardando tra quelli proposti stavo valutando di fare prima il Sustained Power Build (Low volume) e successivamente Climbing Road Race (Low volume).
Secondo voi potrebbe avere senso?

Grazie a tutti ;)
Ti parlo da "novellino" dell'allenamento strutturato con TR quindi prendi con cautela ciò che scrivo...
I piani "base" di tipo Sweet Spot prevedono generalmente workout con intensità più basse, diaciamo così semplificando "più facili" o "meno stressanti".
Già il Sustained Power, che io sto facendo dopo aver fatto i due piani base, è tutta un'altra cosa, forse anche perchè io sono meno abituato agli allenamenti nelle zone di potenza "alte" (soglia, VO2max e anaerobico).
Nella logica di aumentare progressivamente il carico di lavoro, la fase build andrebbe preceduta dalla fase "base" ma se ritieni di avere già una buona "base" credo tu possa provare a cominciare dalla build.
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
@aleali @mcodda intanto grazie a entrambi per la risposta, che poi è molto simile.
In realtà l'idea era proprio di partire dal "Base", ma sono altre 8 settimane di piano e non ci sto dentro con i tempi :cry

Avrebbe a questo punto magari più senso fare il "Base" e poi il "Build" e tagliare il piano "Speciality"?
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
@aleali @mcodda intanto grazie a entrambi per la risposta, che poi è molto simile.
In realtà l'idea era proprio di partire dal "Base", ma sono altre 8 settimane di piano e non ci sto dentro con i tempi :cry

Avrebbe a questo punto magari più senso fare il "Base" e poi il "Build" e tagliare il piano "Speciality"?
Tieni presente che a grandi linee nel base 1 fai tanto sweetspot per passare progressivamente a soglia e massimo consumo nella base2 e poi sempre "peggio" nei 2 programmi che hai scritto tu. Io, senza avere in programma gare generalmente faccio le 2 basi e poi torno all'esterno e già la seconda è intensa.
Se ti piace sperimentare fai il Ramp test e poi con la FTP che ti risulta fai il primo allenamento della Build e vedi come ne esci... la Speciality la scarterei proprio, al meglio partirei dalla Sweet Spot Base 2
Se poi ti piace l'anno prossimo fai i conti e parti prima

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Cocciam

Leggero

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2009
1.235
24
Visita sito
L'importante secondo voi è raggiungere il tss o anche la durata del workout conta? Se uno da due ore lo dividessi in due giorni da un'ora ciascuno, come somma di tss sarei anche sopra di qualche punto.