Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Non che freghi a nessuno, ci mancherebbe! ...e non voglio tediarvi con le mie (infime) perfomance. Ma solo per confermare che credo che alla fine mi manchi fondamentalmente una componente della Forza (qualsiasi essa sia...). Infatti, sabato alla Südtirol Dolomiti Superbike con pendenze molto piu' umane risp alla Hero e molto piu' vicine a quelle che faccio su strada son tornato a pedalare piu' decentemente nella mia cat

Ultima modifica:
Reactions: Cillo

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
439
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao a tutti, scrivo per chiedere il vostro parere su come interpretare quanto segue.

Ho iniziato ad andare in bdc tre anni fa, e da poco più di un anno mi alleno con metodo (con un preparatore), pur con poco tempo a disposizione. Negli ultimi 10 mesi mi alleno tipicamente 4/5 giorni a settimana (con un lungo di 80-100km e 1000-1500d+ il fine settimana, il resto prevalentemente rulli (50 minuti, per lo più di intervallato) o, in primavera, uscite brevi (1h - 1.30h) + un giorno o due palestra non troppo dura).
Mi manca chiaramente un po’ di volume, che non riesco appunto a fare per mancanza di tempo, e faccio pochissimi allenamenti a bassa intensità.

Ora, rispetto allo scorso anno noto i seguenti cambiamenti:
- A parità di potenza, marcato abbassamento della FC
- Potenza media alzata di 15-20 watt
- Potenza normalizzata aumentata di una manciata di watt ma non di più.

(Ad esempio, ho fatto lo Stelvio a un anno di distanza e la seconda volta la potenza è aumentata di 2-3 watt, la FC calata di 10 bpm.)

Dopo un anno mi sarei aspettato un aumento di potenza molto più marcato, invece quello che riscontro è sostanzialmente una gamba/forma migliore per fare solo un po’ meglio, in termini di prestazione, quello che facevo prima.

Quindi due domande:
- Cosa mi possono dire questi dati degli allenamenti fatti fin’ora?
- Dalle (poche,parziali) info che vi ho dato, cosa potrebbe essere necessario fare per alzare il wattaggio (FTP) in modo più marcato?

Grazie!

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Domanda senza risposta, o meglio, te la può dare solo il tuo preparatore, che ha le info necessarie

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Da che livello di watt kg partivi?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Come diceva qualcuno di questo devi parlare con chi ti prepara, ma capisco che il parere possa essere interessato.

Da quel che dici direi che hai ottimizzato quel che avevi (e questo non implica necessariamente che hai raggiunto l’ottimo, condizionatamente ai tuoi obiettivi). Ora puoi cercare di ottimizzare ancora, meglio se hai degli obiettivi specifici (la coperta è sempre corta), ma se cerchi un miglioramento generale non hai molte altre strade se non quella di aumentare il volume.

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
439
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
L’obiettivo sarebbe un’aumento della potenza alla soglia, quanto è importante secondo te/voi aumentare il volume a medio/bassa intensità (Z2) a tal fine? (Posto appunto che è la cosa più difficile, perché il tempo non è molto)

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Il volume in z2, secondo me, è fondamentale se si ha una visione a lungo termine e ci si mette nell’ordine di idee di affrontare il processo di aumento del volume.
Va anche considerato che può non essere così semplice aumentare la potenza alla soglia perché molto dipenderà da qual è il punto di partenza del singolo, dall’età etc; quel che ci si può aspettare, in generale, è che con gli anni e la costanza ci sia un aumento tangibile della durata che si riesce a sostenere a soglia e negli intorni di questa.

Reactions: Pinno Maior

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Che poi è il mio problema, abito a 329 m ma come esco di casa faccio almeno 700 D+, anche a piedi sono costretto a correre su una provinciale oppure a fare salitoni

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Che poi è il mio problema, abito a 329 m ma come esco di casa faccio almeno 700 D+, anche a piedi sono costretto a correre su una provinciale oppure a fare salitoni
A mio avviso su due piedi ti direi solamente che ti sei adagiato su valori migliori di prima che però oggi sarebbe giusto aumentare a discapitoagari della durata...insomma alzare il ritmo ...ma con la giusta base aerobica.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
come detto di certo hai ottimizzato molto quello che hai, per aumentare l'ftp secondo me devi continuare a fare anche lavori di forza e intensità alte, oltre a tanta Z2 che aiuta parecchio ma non facendo allenamenti brevi per me meglio puntare su altro piuttosto che alla Z2...

Ero sui 3,5 w/kg lo scorso anno, con un leggero aumento di potenza e diminuzione di peso quest’anno sono sui 3,7-3,8 (ricavati da test FTP)
il misuratore lo usi da poco o da quando hai iniziato tre anni fa...? per valutare anche l'aumento negli anni...

la Z2 aiuta tantissimo a quanto pare ma facendo molte sedute brevi (50-90') effettivamente non saprei quanti benefici potresti avere...IO con una situazione simile alla tua farei il lungo cercando di stare in Z2 il più possibile, sui rulli punterei su qualcosa di più intenso (Z4 e/o Z5 ad intervalli) e sulla resistenza (Z3a/Z4 ad una cadenza leggermente inferiore all'abituale) in 2 allenamenti e 1-2 rullate soft...poi dato che parli anche di palestra farei un pò di forza con i pesi 1 volta a settimana...

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
439
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Grazie per gli ottimi spunti, qualche punto ulteriore:

- uso il power meter da un anno e mezzo

- effettivamente quando mi faccio il lungo settimanale vado solitamente a cercarmi delle salite (lecchese/Brianza, abitando a Milano), per farmi 1000-1500m d+, quindi di Z2 c’è poco o nulla.

Ma pensate sia utile, avendo una sola cartuccia a settimana da impiegare per il lungo, di usarla per la z2?
E alternativamente quanto ritenete sia il tempo minimo da dedicare a un’uscita settimanale interamente in Z2 perché serva a qualcosa? (Abitando appunto a Milano, di pianura c’è n’è in abbondanza). Forse effettivamente un lavoro a più basse intensità (oltre a ripetute ad alta intensità) potrebbe servire a migliorare la base aerobica, corretto?

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Scusa, ma mica sono in pochi eletti ad avere FTP che comincia con il 3 davanti :-) non capisco la puntualizzazione

Io sono meno di 60 kg, a quarant’anni con una FTP che comincia con il 3 davanti sono il primo

Arrivo a 4,5 - 4,7 watt a kg e direi che quando riesco a tenerlo su salite oltre l’ora (dipende anche molto dalla voglia) sono più che soddisfatto perché salgo con una Vam di 1300 circa.

Oltre si parla di valori da professionisti e per gente che si allena per divertimento non è il caso

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Scusa, ma non ho ben capito il senso dell’intervento: non arrivi a 300watt, ma mi pare evidente che hai peso e caratteristiche più da scalatore. In pianura dovrai stare a ruota, ma penso che arrivato al primo tornante, appena ti volti, non c’è più nessuno o comunque pochi (parlo di amatori).
Comunque nemmeno 4.5-4.7 watt/Kg per un’ora o oltre credo che non siano alla portata di chi si allena per divertimento (a meno che non abbia un passato sportivo di un qualche tipo

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Era per rispondere a chi parlava di 300 watt come una sorta di spartiacque. A mio avviso il valore di watt in se, in particolare sulla FTP non ha molto senso. Appunto è il peso potenza che conta. Io non arriverò credo mai a 300 watt, ho un passato da under e anche se all'epoca non c'erano i misuratori dubito arrivassi a quei valori di FTP anche perchè ero 5/6 kg più leggero.

Non sono nemmeno troppo d'accordo sul fatto che in pianura sei costretto a stare a ruota. In parte è vero, il rapporto watt/kg in pianura va sicuramente messo in correlazione ai watt assoluti. Questo però ad andatura costante e sostenuta. In caso di rilanci o percorsi nervosi a mio avviso una massa più contenuta va a rimettere le cose quasi in pari.

Non è che sei hai una FTP da 280 in pianura sei destinato a prenderle e basta. Almeno il mio DS dei tempi non si faceva tanti problemi a mettermi nel treno di chi doveva tirare le volate al velocista di turno

Reactions: canserbero

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Usala principalmente per la Z2, io nel lungo ci metto sempre una salita impegnativa (1 ora o più) dove salgo in zona FTP, per il resto mi sparo i restanti 80/100 km in Z2 tranquilla.

Non credo abbia molto senso su uscite corte, ovvero sotto le 2 ore.

In settimana farei più lavori specifici se ne hai voglia. Io non amo le ripetute (riesco a farle solo sui rulli) ma ho alcune strade qui vicino dove ci sono continui strappi, roba da 4/500 metri massimo ma molto vicini tra loro per qualche decina di Km. Spingendo duro sugli strappi e usando lo spazio tra uno e l'altro per recuperare alla fine l'analisi dell'allenamento non è molto diversa da una serie di ripetute. E mi diverto.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Sugli spartiacque messi giù in termini assoluti sono d'accordo.
Ammetto che sono caduto in una super-semplificazione pensando alle caratteristiche fisiche più che a come sfruttarle dinamicamente: é difficile fare una casistica completa e/o realistica.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

No ma infatti è impossibile, comprendo la super semplificazione. Poi ogni atleta fa storia a se.

Reactions: canserbero

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
D'accordissimo. E altra possibilità per fare i lavori, visto che anche io sono ormai abbastanza riluttante a fare lavori di ripetute, è quella di guardare la propria curva durata-potenza, scegliere una durata (o un paio di durate) e avere come obiettivo quello di migliorare la potenza. Se la durata è breve, si può pensare di farne più di una con la prima massimale e poi alcune altre sub-massimali; oppure ad inizio seduta si va, ovviamente, con la massimale e poi si ripete "l'esercizio" a fine giro/allenamento cercando di avere un gap ridotto tra le due prestazioni.