Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Grazie per gli ottimi spunti, qualche punto ulteriore:

- uso il power meter da un anno e mezzo

- effettivamente quando mi faccio il lungo settimanale vado solitamente a cercarmi delle salite (lecchese/Brianza, abitando a Milano), per farmi 1000-1500m d+, quindi di Z2 c’è poco o nulla.

Ma pensate sia utile, avendo una sola cartuccia a settimana da impiegare per il lungo, di usarla per la z2?
E alternativamente quanto ritenete sia il tempo minimo da dedicare a un’uscita settimanale interamente in Z2 perché serva a qualcosa? (Abitando appunto a Milano, di pianura c’è n’è in abbondanza). Forse effettivamente un lavoro a più basse intensità (oltre a ripetute ad alta intensità) potrebbe servire a migliorare la base aerobica, corretto?
in questo anno e mezzo quanto sei migliorato a livello di watt...?

- si, farsi il lungo di Z2 è utile ma capisco la tua situazione e anche io non l'ho mai fatto così

- secondo me perchè serva a qualcosa un uscita di Z2 deve essere almeno di 1h45/2h, sotto i 90' per ME serve a poco e meglio puntare sull'intensità

- corretto, tanta Z2 migliora la base aerobica

• Mi piace
Reactions: Pinno Maior

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

- si, farsi il lungo di Z2 è utile ma capisco la tua situazione e anche io non l'ho mai fatto così
I lunghi in z2 li faccio spesso in inverno per costruire una buona base aerobica, poi sicuramente preferisco fare un po' di salita
- secondo me perchè serva a qualcosa un uscita di Z2 deve essere almeno di 1h45/2h, sotto i 90' per ME serve a poco e meglio puntare sull'intensità
Imho 1h45 di z2 alta è già un buon allentamento, anche perché ha poco senso tirarsi il collo tutti i giorni, allo stesso modo se uno ha 3 uscite infrasettimanali più il lungo del sabato, pur essendo queste uscite brevi non farei intervalli in tutte e tre, perciò vedo bene almeno una di queste in z1/2. Almeno per il carico che riesco a sopportare io, preferisco essere più fresco e fare fare magari solo una infrasettimanale ed il lungo spingendo e fare basse intensità gli altri giorni.
Secondo me preferibile a fare troppi allenamenti cercando di spingere sempre che rischia di essere controproducente

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, d'accordo su tutto, infatti nel messaggio di prima, avendo letto di 4-5 allenamenti a settimana compreso il lungo ho suggerito 2 allenamenti brevi e intensi infrasettimanali 1-2 uscite soft e poi il lungo del week end in Z2...a piacimento potrebbe spostare la Z2 infrasettimanale e poi fare intensità nel lungo, che sicuramente è più appagante e divertente della sola Z2...alla fine su 4-5 uscite ne farebbe 2 intense come si deve e 2-3 di Z2 (e sono d'accordo che 1h45' di Z2a sia un bel allenamento)...

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
439
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Grazie a tutti per gli spunti utilissimi.

Un mio problema sembra allora proprio la mancanza di bassa intensità, cercherò di rimediare.

Per quanto riguarda il mio piano degli allenamenti, quest’anno per comodità ho fatto molti rulli (invece che uscite), per il fatto che mi basta un’ora per fare lavori specifici, su strada tra una cosa e l’altra 1.30h va via…

Riguardo agli allenamenti in Z2, sentivo in qualche intervista il preparatore di Pogacar sottolineare l’importanza di farli “puliti”, a dire di rimanere in Z2 senza alternare momenti, anche brevi, in cui si sale in Z3 o Z4 prima di ritornare in Z2, pena il mancato adattamento desiderato. Voi avete riscontri in questo senso?

• Mi piace
Reactions: jp_65

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
439
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

Se parliamo di potenza massima sostenibile su varie durate, siamo su una decina di watt, non di più temo.

• Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici

Un mio problema sembra allora proprio la mancanza di bassa intensità, cercherò di rimediare.

Per quanto riguarda il mio piano degli allenamenti, quest’anno per comodità ho fatto molti rulli (invece che uscite), per il fatto che mi basta un’ora per fare lavori specifici, su strada tra una cosa e l’altra 1.30h va via…
I rulli sono un ottimo metodo per allenarsi e se ti metti al limite alto di z2 per 1h e mezza già fai un lavoro discreto.
Riguardo agli allenamenti in Z2, sentivo in qualche intervista il preparatore di Pogacar sottolineare l’importanza di farli “puliti”, a dire di rimanere in Z2 senza alternare momenti, anche brevi, in cui si sale in Z3 o Z4 prima di ritornare in Z2, pena il mancato adattamento desiderato. Voi avete riscontri in questo senso?
È una visione decisamente estrema e sulla quale molti non concordano, visto anche l'impossibilita di avere una demarcazione esatta in ogni uscita delle zone la vedo una ossessione inutile, va bene cercare di limitare i periodi fuori da z2 se l'obiettivo dell'uscita è fare fondo ma non credo serva essere così categorici

• Mi piace
Reactions: thornn and bagga

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io come scritto sopra con 5 allenamenti a settimana di cui 3 infrasettimanali di 1h-1h15 cerco di fare:

-2 allenamenti infrasettimanali ad alta intesitaà (o ripetute a tutta di 30 secondi o di 2 minuti o blocchi di 10-20 minuti a soglia)
-1 uscita lunga (2h) più una breve (1h) in Z2
-l'uscita lunga del we (4-5 ore) con salita e/o in gruppo

Ho solo un problema per tenere la Z2, io guardo sia il cuore che il PM, spesso i due coincidono, ma altrettanto spesso il cuore va in Z3 anche tenendo il PM in zona 2, cosa significa? Il fiato mi dice che quello che ha ragione è il cuore, perchè proprio al confine fra Z2 e Z3 cardiaca entro un pelo in affanno e fatico a respirare col naso.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Io come scritto sopra con 5 allenamenti a settimana di cui 3 infrasettimanali di 1h-1h15 cerco di fare:

-2 allenamenti infrasettimanali ad alta intesitaà (o ripetute a tutta di 30 secondi o di 2 minuti o blocchi di 10-20 minuti a soglia)

Ho solo un problema per tenere la Z2, io guardo sia il cuore che il PM, spesso i due coincidono, ma altrettanto spesso il cuore va in Z3 anche tenendo il PM in zona 2, cosa significa? Il fiato mi dice che quello che ha ragione è il cuore, perchè proprio al confine fra Z2 e Z3 cardiaca entro un pelo in affanno e fatico a respirare col naso.
Significa che stai andando troppo forte per essere in z2 "fisiologica" quindi o sei stanco e il cuore sale o hai avuto deriva cardiaca

• Mi piace
Reactions: bad

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Significa che stai andando troppo forte per essere in z2 "fisiologica" quindi o sei stanco e il cuore sale o hai avuto deriva cardiaca
La deriva cardiaca la escluderei perchè lo fa anche a inizio uscita, sicuramente a volte noto che questo comportamento è legato al caldo o all'uscire troppo vicino ai pasti, altre volte però non vedo correlazioni con altre condizioni note, probabilmente è la stanchezza che anche se non la sento perchè non tiro comunque c'è

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
La deriva cardiaca la escluderei perchè lo fa anche a inizio uscita, sicuramente a volte noto che questo comportamento è legato al caldo o all'uscire troppo vicino ai pasti, altre volte però non vedo correlazioni con altre condizioni note, probabilmente è la stanchezza che anche se non la sento perchè non tiro comunque c'è
Si possono essere ovviamente anche cause esterne alla bici quali pasti lavoro caldo ecc che portano più stress al fisico e di conseguenza meno watt sotto la soglia lt1

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.439
9.491
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Si possono essere ovviamente anche cause esterne alla bici quali pasti lavoro caldo ecc che portano più stress al fisico e di conseguenza meno watt sotto la soglia lt1
Ma in questi casi secondo te per fare un allenamento in Z2 fatto bene meglio seguire il cuore e rallentare un pelo o meglio seguire il PM a costo di fare salire il cuore in Z3?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.311
38.851
Brescia
Visita sito
Bici
Ma in questi casi secondo te per fare un allenamento in Z2 fatto bene meglio seguire il cuore e rallentare un pelo o meglio seguire il PM a costo di fare salire il cuore in Z3?
Abbassare la potenza, dato che l'obiettivo di questi allenamenti è teoricamente proprio quello di stare sotto lt1 per avere gli adattamenti aerobici e stressare meno il corpo

• Mi piace

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

Su Intervals dalla pagina "activity power" all'interno della singola attività, hai un grafico che ti evidenzia i disaccopiamenti potenza/fc tipo qs, che magari ti aiuta a capire meglio perchè succede

1689601662800.png

• Mi piace

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
544
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Personalmente ho verificato su me stesso che se dormo a sufficienza poi fare 2-3 ore in Z2 la FC rimane più bassa mentre se dormo poco si verifica una lieve deriva cardiaca verso la z3.
E ho sperimentato con successo che reintegrando i liquidi e il sodio perso i battiti rimangano più stabili anche allenandosi nelle ore più calde.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Abbassare la potenza, dato che l'obiettivo di questi allenamenti è teoricamente proprio quello di stare sotto lt1 per avere gli adattamenti aerobici e stressare meno il corpo
Già. Aggiungo una riflessione generale: con il caldo bisogna costruire nuovi riferimenti e sperare di riuscire a chiudere il più possibile il gap con la prestazione in clima "freddo", sia in termini di intensità che di durata. Questo per dire che va bene secondo me, sopratutto all'inizio della stagione calda, farsi guidare dal cardio, ma di non diventarne schiavi e di andare a parare con approcci simil Maffettone/mono potenza. La Z2 è ampia ed è sicuramente utile inserire anche delle sedute un po' al limite, in cui verso la fine si può avere un po' di deriva.

• Mi piace
Reactions: andry96 and Lumi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Già. Aggiungo una riflessione generale: con il caldo bisogna costruire nuovi riferimenti e sperare di riuscire a chiudere il più possibile il gap con la prestazione in clima "freddo", sia in termini di intensità che di durata. Questo per dire che va bene secondo me, sopratutto all'inizio della stagione calda, farsi guidare dal cardio, ma di non diventarne schiavi e di andare a parare con approcci simil Maffettone/mono potenza. La Z2 è ampia ed è sicuramente utile inserire anche delle sedute un po' al limite, in cui verso la fine si può avere un po' di deriva.
non so avrete tutti ragione, ma con sto caldo io non generalizzerei tanto, ognuno reagisce per la sua natura e oltre al fatto che speriamo sia una cosa limitata e al limite, ha senso rivedre i propri programmi o valori in relazione al caldo cosi ntenso e anomalo?

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Era per rispondere a chi parlava di 300 watt come una sorta di spartiacque. A mio avviso il valore di watt in se, in particolare sulla FTP non ha molto senso. Appunto è il peso potenza che conta. Io non arriverò credo mai a 300 watt, ho un passato da under e anche se all'epoca non c'erano i misuratori dubito arrivassi a quei valori di FTP anche perchè ero 5/6 kg più leggero.

Non sono nemmeno troppo d'accordo sul fatto che in pianura sei costretto a stare a ruota. In parte è vero, il rapporto watt/kg in pianura va sicuramente messo in correlazione ai watt assoluti. Questo però ad andatura costante e sostenuta. In caso di rilanci o percorsi nervosi a mio avviso una massa più contenuta va a rimettere le cose quasi in pari.

Non è che sei hai una FTP da 280 in pianura sei destinato a prenderle e basta. Almeno il mio DS dei tempi non si faceva tanti problemi a mettermi nel treno di chi doveva tirare le volate al velocista di turno ;)
Ovviamente se hai fatto under avevi più di 300 di FTP, è praticamente matematico, se no ti saresti staccato in tutte le gare in pianura.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

sono d'accordo con @andry96 e come detto qualche post più indietro penso che sforare qualche minuto in Z3 non vada a compromettere niente, anzi, secondo me alle volte fa quasi bene...mi capita di fare uscite di Z2 ma poi mi ritrovo con voglia di salita allora ne scelgo una piuttosto soft e pedalabile e magari mi faccio 15-18' in Z3 bassa...

hai controllato che le zone cardio sia settate "bene"...?
comunque qualche bpm in più può essere dovuto, come detto, a tanti fattori come caldo (a me parecchio), digestione (a me non troppo), sonno (a me quasi nulla) o stanchezza fisica (in questo caso più che alti vedo che faticano di più a scendere dopo uno sforzo)...

se l'uscita è incentrata sulla Z2 allora diminuirei un pò la potenza cercando un compromesso tra watt e fc...

• Mi piace

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
non so avrete tutti ragione, ma con sto caldo io non generalizzerei tanto, ognuno reagisce per la sua natura e oltre al fatto che speriamo sia una cosa limitata e al limite, ha senso rivedre i propri programmi o valori in relazione al caldo cosi ntenso e anomalo?
In inverno il corpo di fatto non deve spendere energia per raffreddarsi, quindi il lavoro che svolge il cuore è interamente dedicato alla muscolatura interessata nella pedalata; in primavera ed estate il lavoro del cuore deve essere usato sia per pedalare che per raffreddare attivamente il corpo. Pertanto si possono anche non rivedere i valori cardio/potenza quando si avvicina, arriva e si è nel pieno della stagione calda, ma ad un certo punto si sbatterà contro un muro.

• Mi piace
Reactions: andry96