Il che mi porta a pensare che sia qualcosa di simile ad un TRIMP, quindi prodotto di durata e indice di intensità valutato tramite frequenza cardiaca.Pero' in fitness & freshness puoi selezionare se avere il grafico calcolato su sforzo relativo, potenza o entrambi. Mettendo solo potenza, il grafico di fitness, fatica e forma fisica a me si sovrapponeva (quando lo utilizzavo) alla perfezione con quello di WKO con CTL, ATL e TSB.
Quindi sarà proprietaria, ma credo sia molto simile a TSS.
Approccio concettualmente diverso, ma sicuramente gli andamenti possano essere simili:
- entrambi crescono linearmente con la durata e non linearmente con l'intensità;
- la possibilità di permanenza a intensità più alte (e frequenze cardiache più alte) si riducono rapidamente al crescere dell'intensità;
- vengono usati per valutare cosa si è fatto in media su un certo periodo breve rispetto a cosa si è fatto in media su un periodo più lungo, quindi vengono omogeinizzate certe differenze "acute" fra i due dati di origine (potenza e frequenza cardiaca), e i dati medi diventa più simili.
Ci sono anche articoli che mostrano una quasi perfetta correlazione fra metriche diverse (kJ, sRPE, TSS, TRIMP), almeno in ambiti più controllati (tipo sessioni di allenamento, meno in gara). Peraltro il modo più preciso sembrano essere quelli in cui si ancora il parametro utilizzato a caratteristiche fisiologiche individuali.