Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
sicuro di no, fidati.
Ho un rapporto sulla resistenza agli sforzi "lunghi" pietosa rispetto agli sforzi brevi.
potrebbe essere quello?
Uh, non saprei (o meglio, a logica potrebbe essere, ma non so se fisiologicamente sia possibile).
Poi oh, ieri 2h40' a 302W NP (IF circa 0.9) facendo praticamente solo intervallati (8x2' + 3x1' + 1h al medio con 1 volata ogni 6') e sicuramente se mi metto invece in "modalità crono" la vedo durissima fare 302W NP su 2h40', perlomeno psicologicamente. Ma su 1h anche tutta a 30/30 la vedo impossibile (per me) fare IF 1.07...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma qualè lo scopo di andare a vedre la NP o anche IF in simili esercizi?

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
ma qualè lo scopo di andare a vedre la NP o anche IF in simili esercizi?
lo scopo dell'allenamento non è ovviamente andare a vedere quei valori, era semplicemente una domanda da neofita degli allenamenti con PM.
Ma mi pare che la tua non sia comunque una risposta alla mia domanda

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Come riesco recuperare i dati riassuntivi che hai inserito in fondo? Ho scaricato il grafico presente su Golden Cheetah, ma non trovo (certamente sbaglio qualcosa) i dati

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
lo scopo dell'allenamento non è ovviamente andare a vedere quei valori, era semplicemente una domanda da neofita degli allenamenti con PM.
Ma mi pare che la tua non sia comunque una risposta alla mia domanda
esattamente, cioe NP o IF sono valori da andare a misure e analizzare in uscite lunghe dove appunto si puo andare a constatare quanto sforzo prolungato si riesce a sostenere. vedere le quando si fanno ripetuta non ha senso perche il alvoro è breve e il recupero a volta anche molto basso va necessariamente a inficiare negativamente su quei due valori.
é come andare a vedere il consumo di un auto facendo un passo alpino in salita(consumo al massimo) e poi in discesa (praticamente a folle)....Ha senso andare a edere la media di dikm/l su step cosi diffrenti ?

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
quindi dopo quanto tempo si può guardare NP e IF?
oltre le 2h?,3h?, 10h? sulla base di cosa?
rispondere a una domanda cosi ha meno senso che guardare IF e NP su un allenamento di più di un ora.

P:.S avevo pure messo i valori in percentuale per non urtare la tua sensibilità sul celodurismo

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
NO hanno inventato la NP, perche la media è troppo influenzata da valori prossimi allo zero, che su esercizi ON OFF non esistono o meglio o sono 0% o sono 100% dunque inutile guardre NP.
da come hai scritto la conclusione non sarebbe dovuta essere "dunque inutile guardare la media" ?!?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
bella domanda..... in ealta se posso dire sono valori che non avrebbe mai senso...poi pero uno si pone la domanda ma oggi come sono andato e alora va a vedre dei valori oggewttivi...ma negli esercizi in fondo non devi andare a vedere come sei andato.... semmai devi andare a vedre nei singoli step come hai mantenuto il target prefissato. dunque aavevi 10 step in Z5 ? lo hai mantenuto per tutte e 10 le rip, quanto sei calato del 5 10 %? tutti valori che non riscontri nell NP o IF

Reactions: PKMic

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
da come hai scritto la conclusione non sarebbe dovuta essere "dunque inutile guardare la media" ?!?
ti porto una latro esempio stupido ma sopratutto se non unicamente per ridirci sopra, se tu vai in palestra e fai un esercizio di sollevamento di 20kg ci impieghi boh ...1 2 minuti.. e recuperato per 2 munuti , andando a vedere la ipotetica NP esce fuori che tu hai sollevato un caxxo perche x 1hai sollevato 20kg ma per altri 2 3 minuti di recupero non hai sollevato na ceppa, dunque se calcoli la np di tutto l'esercizio uscirebbe fuori che hai sollevato 10 gr (cosi per dire) .

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
10 step tutti tra il 140% e il 160% (il 6° e il 10° sono stati i migliori)
Quindi diciamo che la tua risposta alla mia domanda iniziale è che NP e IF sono valori che non servono a un belino?
OK, è un punto di vista (che non condivido ) ma ne prendo atto.
Ma non è comunque una risposta al fatto che la IF possa essere superiore a 1 (su allenamenti >1h) solo in caso di FTP sballata o possono esserci altri motivi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che tu non lo condivida , ne sono contento, magari sbaglio, e vorrei capirne il motivo, ovvero discutiamone (ripeto magari sbaglio io).

Sul fatto dell IF > 1 sull ora , non puo essere che solo una spiegazione FTP sottostimato... non trovo altre ragioni visto che IF = 1 equivale a FTP/H, ma se vogliamo analizzare la cosa, se tu vai chesso a Z4.2 Z4.5 stai sempre in zona 4 FTP, ma nell ora poi dovresti avere un calo in 3.8 proprio perche la tua Z4 = ftp.....me so capito?....

Reactions: gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
Non condivido il fatto che IF non sia da guardare, altrimenti non ho parametri oggettivi per valutare un allenamento.
Sul fatto IF>1 ora mi hai risposto, grazie
Io da ignorante in materia pensavo che l'IF fosse calcolato sulla media e non sulla NP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non condivido il fatto che IF non sia da guardare, altrimenti non ho parametri oggettivi per valutare un allenamento.
Sul fatto IF>1 ora mi hai risposto, grazie
Io da ignorante in materia pensavo che l'IF fosse calcolato sulla media e non sulla NP
su esercizi brevi su ON OFF non ha senso andare a vedere un parametro che ritorna un parametro per quantificare l'uscita e non l'esercizio. A parte che non devi ogni volta avere un riscontro oggettivo, non credere che ogni giorno sia una crescita , anche se "seguendoti" mi stupisci ogni giorno :) , é uno spor di merda (lo abbiamo detto no) dove i risultati sono il frutto di piccole crescite e a volte a anche decrescite.
un riscontro come detto negli esercizi e su come tu sostenga x step, se tu mi dici che nelle ultime ripetute vai increscendo, sembrerebbe che niente devi aumentare sta Z5 ovvero aumentare la FTP, ancora una volta? e ndo cazzo arrivi.... se non ricordo male è accettabile un decremento nell'ordine del 5% in serie da 10 , tu addirittura aumenti....

ricordo male, ma lIF indice di fatica è il valore di quanto di discosti dalla FTP in un ora, se vai per un ora a FTP l'indica sara = 1 se presumibilmente vi sotto avrai 0.9 0.8 .....se ricordo bene, è un valore che serve a capire come sei andato nell'uscita o nella gara, dunque parliamo di 3 4 6 h se riesci a stare su una gar di 2 h su 0.9 è ottimo su una gara sui 0.8 ma forse anche 0.7 dipende dalla lunghezza, è ancora ottimo. in una uscita dipende da come interpreti la stessa se per te è cmq una gara vedi sopra, altrimenti una uscita impegnativa puoi anzi devi stare sui 0.7 0.8 , sotto hai fatto una uscita tranquilla che ci puo e deve stare.

Tutte caxxate che devono essere validate da chi ne sa e ricorda piu di me .

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
il fatto che abbia chiuso in crescendo magari dipende dal fatto che sulle prime mi sia "risparmiato" (non volontariamente)
La cosa però certa è che se prendo l'ora migliore mi da una NP che sicuramente non riuscirei a tenere su un ora (mi piacerebbe, ma non è cosi )
Motivo per cui chiedevo se potevano esserci altre correlazioni di cui ignoro l'esistenza.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma per capire, ma perche ti "ostini" a leggere l NP ? è una parametro "creato" per leggere la potenza espressa in un certo determinato lavoro di tempo scervro, pulito, o cmq mediato, considerando che in 2 3 4 5 6 7 h uno una cavolo di pedalata in meno la da...ovviamente non è la pedalata in meno a influire ma la discesa, o cmq i momenti di non pedalato , e che affidandosi alla sola media distruggerebbe la tua performance essendo la media, integerrima ...quella è invece la NP diciamo è piu comprensibile e accondiscendente .
tu come altri avete dei valori fantastici, quello che vi consiglio e mettervi alla prova in gare, perche non sai quanto mi dispiace vedere tanta potenza "sprecata", pero nelle gare poi entrano in ballo altri mille fattori e non la semplice matematica o i semplici numeri.

(che oi è un po quello che mi da fastidio, siete alla ricerca spasmodica del numero e non della prestazione pero devo dire che alla fine mi stai simpatico(anche se la cosa non te puo fregar di meno) e dunque vi "accetto" per quello che siete.)

Reactions: gabbia

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Sono d'accordo che se uno ha costantemente IF>1 su uscite con t>1h, il motivo principale dovrebbe essere FTP sottostimata.

Tuttavia non vorrei dire una caxxata, ma teoricamente direi che puo' essere IF>1 per t>1h anche con una FTP corretta. Dipende da QUANTO IF>1 e di QUANTO t>1h. IF è semplicemente NP/FTP con FTP una P media semplice. NP non è una media ordinaria, ma una funzione di quarte potenze di P che "pesa" maggiormente i "picchi" risp a una media semplice.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.936
bergamo
Visita sito
Bici
C'è molta differenza tra "ostinarsi" a leggere un numero e cercare di "capirlo" per poterlo interpretare al meglio.
Altrimenti non avrei speso (per me una marea) di soldi per comprarmi il PM, uscivo con il cardio e ciao a tutti.
Non è nemmeno una ricerca spasmodica del numero(altrimenti avrei corretto la FTP con il nuovo numerino e contenti tutti) ma una voglia di imparare e migliorare
Discorso gare.
Come già detto non ho valori tali per cui potrei competere a qualsiasi livello e ne sono consapevole (ne sento al momento lo stimolo di gareggiare)

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Con la bici da crono, in salita mantieni la posizione aero sulle prolunghe? In tal caso, capita anche a me: se resto in posizione aero, ma mi accade anche in pianura, trovo molto più agevole e facile pedalare in agilità piuttosto che di forza, se invece alzo la schiena le due bici si equivalgono come frequenza di pedalata.
Ho notato che pedalando di forza, in posizione aero, a lungo andare mi entrano dei fastidi alla schiena, mentre in agilità, pur esprimendo la stessa velocità, tali problemi non si manifestano.