Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
il fatto che tutto quello che fai in bici >1' e endurance. il vo2max lo alleni sia facendo zona 5 sia con i lunghi a z2 tutto si fa cercando di assemblare bene le cose in base a tanti fattori ivi compreso il tempo che hai a disposizione, senno faremmo tutti 4/5 ore al giorno di endurance con qualche salita
aggiunta: quando tu parli, spesso in modo negativo, di esercizi >z4, ti riferisci spesso alla poca allenabilita del massimo consumo di o2.
ma la maggior parte di quegli esercizi sono per migliorare la potenza a intensita di vo2max non tanto il suo valore in se

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
alleluia, alla fine sei un cazzone ma ha l'idee chiare...e a mio avviso giuste

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sei tu che mi hai portato a parlare di amatori/pro e di 4 wkg, io parlavo di altro , ho solo fatto un appunto dicendo che la Vo2max non è incrementabile piu di tanto solo limiti fisici dell'individuo gettata cardiaca lt polmoni etc etc

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
sei tu che mi hai portato a parlare di amatori/pro e di 4 wkg, io parlavo di altro , ho solo fatto un appunto dicendo che la Vo2max non è incrementabile piu di tanto solo limiti fisici dell'individuo gettata cardiaca lt polmoni etc etc
si ok che la Vo2max ha un lato di genetica. si sà.
perciò uno prima di andare in bici è meglio che faccia il test? perchè se non è portato e meglio che risparmia i soldi?
ps. cmq a leggerti ho solo da imparare, meglio di Yoda sei!

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Reactions: bananaflambe

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
ok ma se non ti alleni a quei limiti non ci arrivi. le prestazioni in bici non dipendono da quanta aria hai nei polmoni ma da quanti mitocondri hai nelle gambe e questo lo devi allenare, il limite genetico e solo l' obiettivo massimo a cui possiamo aspirare, ma voglio vedere quanti amatori lo raggiungono

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc

Sante parole!!! stavo scrivendo la stessa (cosa ma in modo più 'gnorante)

grazie.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
si ok che la Vo2max ha un lato di genetica. si sà.
perciò uno prima di andare in bici è meglio che faccia il test? perchè se non è portato e meglio che risparmia i soldi?
ps. cmq a leggerti ho solo da imparare, meglio di Yoda sei!

Non deve fare un test...uno "inizia e basta".....poi nel tempo avviene una sorta di "selezione naturale".
Di base con il passare del tempo quando chi "non è portato" si "disbriga velocemente"....quindi o continua a pedalare perchè gli piace e si gode il panorama e la pausa bar oppure si da ad altri sport.

Di fatto chi scrive qui e/o spende certe cifre per powermeter ecc in gran parte sono coloro che "trovano gusto" e "soddisfazione" nelle uscite in bici....e questa "soddisfazione" solitamente è fortemente correlata dalle buone sensazioni e/o risultati che uno riscontra nelle uscite domenicali.

Sicuramente il quadro di chi scrive qui non è un quadro rappresentativo della reale prestazione media di mondiale ma è un quadro fortemente influenzato dal contesto (siamo su un forum di ciclisti in una sezione che parla di allenamento e relative tecniche...con l'uso di strumenti che il 95% dei pedalatori domenicali non ha)

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Sante parole!!! stavo scrivendo la stessa (cosa ma in modo più 'gnorante)

grazie.
haha, detto in modo leggermente piu tecnico, le prestazioni sia degli amatori ma anche dei professionisti non dipendono dal valore assoluto di vo2max ma dalla frazione percentuale di esso che riusciamo ad usare quando serve, e questo dipende tutto dall' allenamento

bananaflambe

Troll dichiarato
6 Novembre 2020
746
415
Kiribati
Visita sito
Bici
Bdc
era un estremizzazione, perchè sembra che senza un corredo genetico di qualità è quasi inutile provare ad avere risultati, che sia la GF del Circolino o quella a livello Nazionale.

ps. tra l'altro questa storia delle genetica qualcuno l'ha cavalcata in passato, ma non andò benissimissimo....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma perche avete portato il discorso sulla genetica? cmq il punto era solo per dire che la vo2maz è poco allenabile su questo siamo d'accordo?.

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
ma perche avete portato il discorso sulla genetica? cmq il punto era solo per dire che la vo2maz è poco allenabile su questo siamo d'accordo?.
per un professionista che va in bici da ragazzino forse no, ma per un ciclista qualsiasi certo che e allenabile proprio perche i suoi limiti sono lontani e difficilmente raggiungibili visto che non fa il ciclista di mestiere

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
esempio pratico, un ciclista si allena mediamente 6-8 ore a settimana. poi la vita gli mette a disposizione la possibilita di allenarsi 15 ore, sto ciclista migliora o no?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per un professionista che va in bici da ragazzino forse no, ma per un ciclista qualsiasi certo che e allenabile proprio perche i suoi limiti sono lontani e difficilmente raggiungibili visto che non fa il ciclista di mestiere
perche dici dai per assodato, che gli amatori intesi anche e sopratuto quelli top, non raggiungono i propri limiti?

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Esatto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
esempio pratico, un ciclista si allena mediamente 6-8 ore a settimana. poi la vita gli mette a disposizione la possibilita di allenarsi 15 ore, sto ciclista migliora o no?
ma cosa importa alla discussione? io intendevo dire io ho una macchina mille di cilindrata, che al massimo puo andare a 180...ora sti cavoli chi la porta , volevo solo far emergere che il limite è 180!!!