Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Comunque se sei abituato a pedalare agile, e rendi bene a quelle cadenze, sicuramente lavori a bassa cadenza potranno aiutarti ma resta più utile avere i rapporti giusti secondo me...
Parlo da frullatore in salita, per quanto io abbia fatto anche lavori a bassa cadenza più volte, alla fine resta inevitabile per me fare più potenza a cadenze consone, per quanto sicuramente ora riesco a gestire meglio i tratti in cui mi tocca scendere sotto le 70rpm o stare a 60rpm su strada, certo che se trovo una salita dove sono costantemente a 60rpm vado in crisi( per fortuna mi è successo solo a punta veleno :wacko: negli ultimi anni)

Un 28 non lo vedo affatto così assurdo alla Hero, basta vedere cosa usano i pro che salgono a potenze ben più elevate magari mettono loro una 32 se non di meno
La maggior parte dei pro usa un 34 davanti. Sicuramente Paez, il vincitore. Credo anche Nibali abbia usato un 34 questa volta

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.448
9.498
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
9.90kg senza pedali. Per essere una full, relativamente leggera
Pensavo potesse essere una bici da 15-20 kg come spiegazione ma non è ...

Secondo me l'unica spiegazione è che gli altri sono andati fuori giri sulla salita ripida e poi hanno esaurito le riserve quando li hai ripresi.

In salita la regolarità è molto importante, capita anche a me che su salite corte resto sempre indietro mentre su salite lunghe e ripide salendo regolare più o meno alla mia FTP all'inizio mi superano tutti, poi lungo il percorso ne riprendo un po'.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Pensavo potesse essere una bici da 15-20 kg come spiegazione ma non è ...

Secondo me l'unica spiegazione è che gli altri sono andati fuori giri sulla salita ripida e poi hanno esaurito le riserve quando li hai ripresi.

In salita la regolarità è molto importante, capita anche a me che su salite corte resto sempre indietro mentre su salite lunghe e ripide salendo regolare più o meno alla mia FTP all'inizio mi superano tutti, poi lungo il percorso ne riprendo un po'.
Sarebbe un suicidio partire in quella gara con una MTB da 15-20kg!

Non credo che sia come dici. Era un "pattern" che ho osservato. Ovvero, non su una unica salita, ma su piu' salite era sempre lo stesso schema, venivo tranquillamente superato sul ripido e piu' che recuperavo sulle pendenze piu' umane

Ad ogni modo, grazie a tt per le opinioni o-o

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Concordo con chi dice di essere specifici e di avere dei rapporti che consentano di andare alla propria cadenza. Il fatto che vai meglio su salite meno ripide e più lunghe può dipendere anche dalle tue naturali caratteristiche: curva durata-potenza poco ripida sopra FTP/CP o, detta in altri termini, W’ basso.

• Mi piace
Reactions: andry96

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Concordo con chi dice di essere specifici e di avere dei rapporti che consentano di andare alla propria cadenza. Il fatto che vai meglio su salite meno ripide e più lunghe può dipendere anche dalle tue naturali caratteristiche: curva durata-potenza poco ripida sopra FTP/CP o, detta in altri termini, W’ basso.
Non saprei. Non guardo quasi mai i dati di P e faccio test FTP ancora meno spesso. Questa è la stima della mia app che mi pare ok visto che CP è pressochè identica all'ultimo test FTP (~270-275w) che ho fatto tempo fa...

Allegati

• PD.jpg
    PD.jpg
    73 KB · Visite: 29

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.448
9.498
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Non saprei. Non guardo quasi mai i dati di P e faccio test FTP ancora meno spesso. Questa è la stima della mia app che mi pare ok visto che CP è pressochè identica all'ultimo test FTP (~270-275w) che ho fatto tempo fa...
CP non è FTP, anche se si assomiglia molto, nel mio caso la stima CP di GC (che è quello che mi sembra usi anche tu) mi viene sempre un 10 watt più bassa dell'FTP calcolata con un test.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
CP non è FTP, anche se si assomiglia molto, nel mio caso la stima CP di GC (che è quello che mi sembra usi anche tu) mi viene sempre un 10 watt più bassa dell'FTP calcolata con un test.
Si', chiaro che dal punto di vista teorico CP e FTP non sono la stessa cosa. Ma per gli scarsoni come me, si possono prendere tranquillamente come sinonimi. Infatti torna anche a me cio' che dici tu: 267w CP stimata da GC, 270-275w effettiva da field test

D

Deleted member 2182

Guest
Salve ragazzi, lo so che probabilmente sono off topic ma vorrei sottoporvi la seguente domanda circa la mia prestazione alla mia prima Hero Dolomites in MTB il 17 giugno (premetto che sono uno stradista e mi sono avvicinato solo quest'anno alla MTB)

La cosa che mi ha sorpreso e a cui non so dare una risposta è il fatto che, immancabilmente, nei tratti in salita molto difficili (>20% e oltre) non riuscivo a salire a dovere e qualche volta ho dovuto mettere piede a terra. In questi frangenti ho notato invece come molti bikers riuscissero tranquillmente a salire stando in sella e mi lasciavano indietro. D'altra parte, non appena le salite diventavano piu' dolci (10-12-15%) la situazione si invertiva completamente, nel senso che ero decisamente piu' veloce degli stessi atelti che mi lasciavano indietro sulle pendenza piu'estreme. Mi viene in mente l'ultimo tratto del Pordoi su asfalto ad es, in cui ho ripreso e staccato almeno 15-20 bikers.

Sapete darmi una risposta? Secondo voi qual'è la componente fisica che mi è mancata per fare salite cosi' ripide? La forza max?

Mi rendo conto che il quesito è abbastanza aleatorio e impreciso. Ma grazie a chi mi darà la propia opinione
Solo, ed esclusivamente tecnica: il che non vuol dire solo saper guidare, ma anche spostare il peso dove serve, leggere il terreno e cercare inerzia dove c'è meno grip, "arrotondare" la pedalata. Se nessuno te lo spiega è difficile da capire da soli, ti sembra semplicemente di non avere le gambe anche se non è così.
Io lo scorso anno ho ripreso a fare mtb dopo una lunga parentesi e tutti quegli automatismi persi all'inizio sono stati un grosso scoglio, poi con un po' di costanza si migliora tutto.
Prova anche in allenamento a fare salite "rognose", magari con qualcuno più esperto e vedrai che trovi la quadra.

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Solo, ed esclusivamente tecnica: il che non vuol dire solo saper guidare, ma anche spostare il peso dove serve, leggere il terreno e cercare inerzia dove c'è meno grip, "arrotondare" la pedalata. Se nessuno te lo spiega è difficile da capire da soli, ti sembra semplicemente di non avere le gambe anche se non è così.
Io lo scorso anno ho ripreso a fare mtb dopo una lunga parentesi e tutti quegli automatismi persi all'inizio sono stati un grosso scoglio, poi con un po' di costanza si migliora tutto.
Prova anche in allenamento a fare salite "rognose", magari con qualcuno più esperto e vedrai che trovi la quadra.
Dici? Boh, mi pare strano che sia un fattore tecnico. Nel senso che le salite della Hero non presentano difficoltà (diversamente da qualche tratto in discesa...). In allenamento, ho fatto salite offroad con tratti al 20-25%, molto simili a quelle della Hero come terreno, ma lunghe al massimo 3.0-3.2km. Non mi preoccupavo perchè in allenamento andavo su bene. Ma appunto, erano corte e un poco piu' dolci...

• Mi piace
Reactions: PKMic

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ero uno dei piu' "agili". Non tutti arrivavano ad avere un 30-52. Non ho visto, ne sentito nessuno usare un 28 davanti. La corona piu' piccola era un 30. Eppure in parecchi salivano...

Una possibile spiegazione potrebbe essere che con un 28-52 in salita vai cosi piano che a conti fatti è piu economico come gesto salire bici in spalla.

Pedalare in salita a 4 km orari o meno è più dispendioso che andare a piedi visto che devi pure mantenere l'equilibrio.

Quando c'erano le bici 11V con al massimo un 46 dietro, 28 se ne vedevano tanti anche in gare con la metà del dislivello della hero.

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Una possibile spiegazione potrebbe essere che con un 28-52 in salita vai cosi piano che a conti fatti è piu economico come gesto salire bici in spalla.

Pedalare in salita a 4 km orari o meno è più dispendioso che andare a piedi visto che devi pure mantenere l'equilibrio.

Quando c'erano le bici 11V con al massimo un 46 dietro, 28 se ne vedevano tanti anche in gare con la metà del dislivello della hero.
Ho usato un 30-52 (non credo nemmeno facciano il 28 della Sram Eagle XX1...)

Hai ragione. Infatti, da ex maratoneta un paio di volte ho preso la bici in spalla e ho fatto un buon 100-200m per superare lo scoglio. E andavo decisamente piu' veloce che non in MTB :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: makkio
D

Deleted member 2182

Guest
Dici? Boh, mi pare strano che sia un fattore tecnico. Nel senso che le salite della Hero non presentano difficoltà (diversamente da qualche tratto in discesa...). In allenamento, ho fatto salite offroad con tratti al 20-25%, molto simili a quelle della Hero come terreno, ma lunghe al massimo 3.0-3.2km. Non mi preoccupavo perchè in allenamento andavo su bene. Ma appunto, erano corte e un poco piu' dolci...
Appunto.
A prescindere dalla tecnica in salita in sè, a livello puramente fisico sul ripido/issimo contano molto il core e la freschezza. Se sei a digiuno di mtb te li sei giocati entrambi (inconsapevolmente) nella discesa precedente = ergo la potenza la potrai pure avere ma non riesci a usarla.
Ps. per inciso, non è detto che quei 15/20 che hai superato siano gli stessi che ti hanno passato sul ripido. Così, per rigore scientifico ;-)

• Mi piace
Reactions: luigi_g and andry96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.164
2.011
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Il piede a terra perchè non ce la facevi, o perchè ti scivolava la ruota posteriore/alzava l'anteriore, o magari ti sbilanciavi un po'? Perchè sopra il 20% su sterrato è totalmente un altro sport rispetto sia alla strada, che alla stessa mtb fino a quelle pendenze. Entra in gioco il fattore equilibrio e quello lo alleni con anni di Mtb.... col 34/32-51/52 sali ovunque, più corti di così conviene smontare e spingere

• Mi piace
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.940
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Il piede a terra perchè non ce la facevi, o perchè ti scivolava la ruota posteriore/alzava l'anteriore, o magari ti sbilanciavi un po'? Perchè sopra il 20% su sterrato è totalmente un altro sport rispetto sia alla strada, che alla stessa mtb fino a quelle pendenze. Entra in gioco il fattore equilibrio e quello lo alleni con anni di Mtb.... col 34/32-51/52 sali ovunque, più corti di così conviene smontare e spingere
Si, certo a quelle pendenze la MTB tende ad impennarsi se non sposti il baricentro decisamente in avanti. Comunque no, era un fatto puramente di gamba (almeno questa la mia impressione). Non andavo proprio su a quelle pendenze. Io credo di dover allenare la forza max con esercizi a secco e sprint brevi massimali da fermo

Ultima modifica: