Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

D

Deleted member 2182

Guest
Quindi, seguendo il post di Coggan @AssoPito sarebbe già arrivato, circa, al massimo. In quel post si parla di sempre di valori medi, ma evidentemente @AssoPito sembrerebbe essere sulla coda destra della distribuzione. Personalmente l'obiettivo che si è posto mi sembrava ambizioso ma non irrealistico, anche solo pensando che i 350w li ha tenuti per 53': valore non da ramp test o 5'+20'; questi ultimi protocolli al più servono per gonfiare l'ego degli sprovveduti o ad illudere gli entusiasti
E questo da dove lo desumi?
No, Coggan spiega che "nella media" la Vo2max può essere considerata a 50, per persone non sedentarie, aumentabile "nella media" anche del 30% con l'allenamento, ottenendo 65. Con la relazione "media" tra la Vo2max e w/kg si ottiene 3.9 w/kg.
In tutto questo ragionamento il caso di @AssoPito è già fuoriscala, partendo da un valore base di Vo2max presumibilmente più alto della media, quindi se (come ho scritto) non ci sono altre problematiche metaboliche/muscolari di mezzo, è probabile che allenandosi bene possa superare i valori medi (magari arriva a 4.6 magari a 5.5 magari non migliora per nulla chi lo sa).
Un Vo2max così alta è abbastanza significativa, sicuramente più dei 350w sul rullo

• Mi piace
Reactions: jacknipper

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E questo da dove lo desumi?
No, Coggan spiega che "nella media" la Vo2max può essere considerata a 50, per persone non sedentarie, aumentabile "nella media" anche del 30% con l'allenamento, ottenendo 65. Con la relazione "media" tra la Vo2max e w/kg si ottiene 3.9 w/kg.
In tutto questo ragionamento il caso di @AssoPito è già fuoriscala, partendo da un valore base di Vo2max presumibilmente più alto della media, quindi se (come ho scritto) non ci sono altre problematiche metaboliche/muscolari di mezzo, è probabile che allenandosi bene possa superare i valori medi (magari arriva a 4.6 magari a 5.5 magari non migliora per nulla chi lo sa).
Un Vo2max così alta è abbastanza significativa, sicuramente più dei 350w sul rullo
mi sono espresso male, come si può desumere da come continuava il messaggio dopo le parole evidenziate: è arrivato al valore medio secondo le ipotesi su cui si basavano i calcoli.

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
439
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Scusate, una domanda: quanto i valori di FTP ottenuti con:
- test 5’ + 20’
- stima del Garmin
Differiscono da quelli ottenuti tramite salita continua di circa 1 ora fatta in modo sostenuto?

La mia esperienza al riguardo, posto che non faccio test specifici molto di frequente, è variabile: a volte si avvicinano molto, altre sono più distanti (nel senso che ad es. Garmin mi da una stima di potenza più alta di quella che poi riesco effettivamente a sostenere).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da quel che avevo letto io il VO2 Max cresce con l'allenamento abbastanza velocemente quando si inizia, in particolare grazie alla perdita di peso, poi si assesta su un valore da cui sono possibili solo piccole variazioni. Quindi un atleta amatore con il peso già ottimizzato e che si allena già in modo efficiente non vedrà alzarzi di molto il suo VO2Max. Anzi se ha superato gli anta lo vedrà progressivamente diminuire.

Degli aumenti un po' più significativi (ma non stratosferici) si potrebbero avere aumentando il numero di ore di allenamento oppure passando da un allenamento artigianale a uno mirato.
la vo2max è troppo legata alla genetica dell'individuo, possiamo aspettarci un miglioramento del 10 15% non di piu, per questo direi per non calpestare la propria autostima, non lo prenderei come riferimento

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.975
13.839
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
- test 5’ + 20’
- stima del Garmin
Differiscono da quelli ottenuti tramite salita continua di circa 1 ora fatta in modo sostenuto?

La mia esperienza al riguardo, posto che non faccio test specifici molto di frequente, è variabile: a volte si avvicinano molto, altre sono più distanti (nel senso che ad es. Garmin mi da una stima di potenza più alta di quella che poi riesco effettivamente a sostenere).
per quella che è la mia esperienza dipende molto da quanta esperienza hai nei vari test, soprattutto in quelli di maggiore durata perchè gestire correttamente 1h non è facile
Garmin lo trovo poco affidabile, tra i sistemi che analizzano le prestazioni e danno una stima quello più verace mi sembra essere https://intervals.icu/

• Mi piace
Reactions: Deleted member 2182
D

Deleted member 2182

Guest
la vo2max è troppo legata alla genetica dell'individuo, possiamo aspettarci un miglioramento del 10 15% non di piu, per questo direi per non calpestare la propria autostima, non lo prenderei come riferimento
Quindi Coggan che sostiene che con l'allenamento si può migliorare anche del 30% dice una cazzata?
E' una domanda retorica, non serve che rispondi :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quindi Coggan che sostiene che con l'allenamento si può migliorare anche del 30% dice una cazzata?
E' una domanda retorica, non serve che rispondi :mrgreen:
forse perche i miei riferimenti comunque consideravano una persona gia allenata e non che parti d zero, non credo che io che ho circa 60 di vo2max posso aspirare ad avere 75 80....

D

Deleted member 2182

Guest
forse perche i miei riferimenti comunque consideravano una persona gia allenata e non che parti d zero, non credo che io che ho circa 60 di vo2max posso aspirare ad avere 75 80....
Perchè no? E' una tua valutazione, che non sia probabile non vuol dire che non possa succedere.
Comunque se intendevi una cosa diversa dovevi scrivere una cosa diversa, hai generalizzato e hai scritto una cosa non esatta, punto.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
- test 5’ + 20’
- stima del Garmin

Quel che bisogna tener sempre presente è che quando non si fa il test da 60’ (e facciamo che 60’ sia una durata insindacabile su cui tutti concordiamo, altrimenti non la finiamo più), i valori di FTP che vengono stimati dovrebbero essere corredati anche della durata massima prevista per arrivare ad esaurimento tenendo quella potenza; questa informazione spesso non è riportata dai vari software ed è la causa principale di tanti galli in bici, ma senza cresta (non sapevo in che altro modo dirlo, spero di capisca :==)

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
439
203
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Quel che bisogna tener sempre presente è che quando non si fa il test da 60’ (e facciamo che 60’ sia una durata insindacabile su cui tutti concordiamo, altrimenti non la finiamo più), i valori di FTP che vengono stimati dovrebbero essere corredati anche della durata massima prevista per arrivare ad esaurimento tenendo quella potenza; questa informazione spesso non è riportata dai vari software ed è la causa principale di tanti galli in bici, ma senza cresta (non sapevo in che altro modo dirlo, spero di capisca :==)
Quello che ho notato l’ultima volta con il Garmin è che, viaggiando intorno a valori di soglia per 20 minuti o poco più, il software sottrae automaticamente un 5% per indicare il “nuovo valore FTP rilevato”.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perchè no? E' una tua valutazione, che non sia probabile non vuol dire che non possa succedere.
Comunque se intendevi una cosa diversa dovevi scrivere una cosa diversa, hai generalizzato e hai scritto una cosa non esatta, punto.
intendi quello che pare a te, è un tuo problema e visto la acredine che ci metti è un serio problema .....(con 80 di Vo2max potrei vincere i mondiali di sci di fondo o tour de france probabilmente....) "punto"

D

Deleted member 2182

Guest
intendi quello che pare a te, è un tuo problema e visto la acredine che ci metti è un serio problema .....(con 80 di Vo2max potrei vincere i mondiali di sci di fondo o tour de france probabilmente....) "punto"
Ma che acredine santo cielo, sempre che reagisci così ogni volta che ti si fa notare una cazzata che hai scritto... il problema è che sei talmente supponente da non distinguere una differenza di valore tra quello che pensi te da quello che scrive uno scienziato che di queste cose ci campa (parlo di Coggan, non di me ovviamente) .. contento te contenti tutti eh... mamma mia quanto sei permaloso.

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
51
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
In linea teorica si , ma il solo motore non basta purtroppo e neanche la cieca convinzione. Sostenere gli allenamenti che ho fatto io quando ero alla soglia dell'agonismo era un agonia (agonismo - agonia) ed ingestibile lavorativamente parlando (ho avuto fortuna che avevo un capo compiacente e appassionatissimo di trail running che mi ha anche sponsorizzato economicamente), in più se non sei fisicamente perfetto vai incontro a infortuni.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.818
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
In linea teorica si , ma il solo motore non basta purtroppo e neanche la cieca convinzione. Sostenere gli allenamenti che ho fatto io quando ero alla soglia dell'agonismo era un agonia (agonismo - agonia) ed ingestibile lavorativamente parlando (ho avuto fortuna che avevo un capo compiacente e appassionatissimo di trail running che mi ha anche sponsorizzato economicamente), in più se non sei fisicamente perfetto vai incontro a infortuni.
Se non sei Fisicamente perfetto vuol dire che il fisico non è adatto a Rutine professionali di alto livello...
Scusa è una risposta in generale..
La tua storia agonistica non la conosco...

• Mi piace
Reactions: bad

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
51
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
Ho fatto routine professionali di alto livello per molti anni quando ero piu giovane ma probabilmente mi hanno distrutto da caviglia che già non era apposto visto come sono nato. Alla fine poco mi importa, le mie medaglie le ho prese, i miei piazzamenti li ho fatti e tante soddisfazioni. Ora prendo quello che viene partendo da un livello che molti pero non raggiungeranno mai, crudo ma vero

D

Deleted member 144581

Guest
Ho fatto routine professionali di alto livello per molti anni quando ero piu giovane ma probabilmente mi hanno distrutto da caviglia che già non era apposto visto come sono nato. Alla fine poco mi importa, le mie medaglie le ho prese, i miei piazzamenti li ho fatti e tante soddisfazioni. Ora prendo quello che viene partendo da un livello che molti pero non raggiungeranno mai, crudo ma vero

@Doctor Speck cosa dice Coggan sull'aumento percentuale annuo di egocentrismo e presunzione con un ottimo allenamento su vari forum? In questo caso sembra si parta anche da alti livelli di base grazie ad un'ottima genetica :))):

• Haha
Reactions: bad
D

Deleted member 2182

Guest
@Doctor Speck cosa dice Coggan sull'aumento percentuale annuo di egocentrismo e presunzione con un ottimo allenamento su vari forum? In questo caso sembra si parta anche da alti livelli di base grazie ad un'ottima genetica :))):
Dice che sono una cosa buona e giusta, altrimenti come farebbe a vendere i suoi piani di coaching a 1299$ al mese? :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
vedi a me sembra che sei stato tu categorico, nell'imporre la tua idea (coggan), potrei citarti altri che parlano di 10 20% , a mio l'erreo o l'incomprensione sta nel fatto che una cosa è incrementare e una cosa è raggiungere e in aprte migliorare il proprio vo2max, che molti di noi magari non conoscono (predisposizione genetica).
ma comunque è un discorso che abbiamo affrontato mille volte senza avere raggiunto una idea condivisa. a mio avviso ora era appunto capire se il nostro amico possa raggiungere i 5w7kg, che a mio avviso è tanta roba, , ovviamente non conosciamo il soggetto pero conosciamo gli sforzi che bisogna fare per aumentare di 3 4 decimi di punto dunque parlare di 4.5 o 5 seppure valori molto vicini , sono assai distanti e difficile raggiungere.

D

Deleted member 2182

Guest
vedi a me sembra che sei stato tu categorico, nell'imporre la tua idea (coggan),
Vedi, questo è il primo problema: non è una MIA idea, è quella di uno dei più famosi fisiologi dello sport che (per quanto fallibile in quanto uomo) mi pare discretamente attendibile in questo ambito.
potrei citarti altri che parlano di 10 20%
Allora citali, così chi ti legge può ricercare i testi (sempre che non voglia riportarli tu) e trarre le proprie conclusioni... e soprattutto ti consiglio di contestualizzare meglio le tue affermazioni, altrimenti è difficile capire quello che veramente vuoi dire.

Buttare lì affermazioni così diventa un impari Andrew Coggan Vs. Sepica, e non devo spigarti io chi vince ;-)
Comunque dai, l'importante è che ci siamo capiti :-o

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.818
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
vedi a me sembra che sei stato tu categorico, nell'imporre la tua idea (coggan), potrei citarti altri che parlano di 10 20% , a mio l'erreo o l'incomprensione sta nel fatto che una cosa è incrementare e una cosa è raggiungere e in aprte migliorare il proprio vo2max, che molti di noi magari non conoscono (predisposizione genetica).
ma comunque è un discorso che abbiamo affrontato mille volte senza avere raggiunto una idea condivisa. a mio avviso ora era appunto capire se il nostro amico possa raggiungere i 5w7kg, che a mio avviso è tanta roba, , ovviamente non conosciamo il soggetto pero conosciamo gli sforzi che bisogna fare per aumentare di 3 4 decimi di punto dunque parlare di 4.5 o 5 seppure valori molto vicini , sono assai distanti e difficile raggiungere.
Hai una tecnica tutta tua nello scrivere, davvero originale o-o

Ti rifai alla cut-up?