Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

AssoPito

Pignone
12 Dicembre 2022
136
67
49
Dolomiti
Visita sito
Bici
Tante
@Doctor Speck cosa dice Coggan sull'aumento percentuale annuo di egocentrismo e presunzione con un ottimo allenamento su vari forum? In questo caso sembra si parta anche da alti livelli di base grazie ad un'ottima genetica :))):
Senza quello non arrivi da nessuna parte, io conosco il mio valore sportivo e i miei limiti sportivi. Se, come scritto prima, avessi ascoltato gli altri ora sarei qui a scrivere sul forum che non si puo fare. Io sono dell'idea che le cose scritte sulla base di medie di popolazione lascino il tempo che trovano, bisogna provare !! E' come per la FTP, se dice che è la max potenza per 1 ora perchè dovrei fare 20 min ? Se è troppo difficile vuol dire che non sei in grado di sostenere quella potenza; stessa cosa per i test per prevedere il Vo2max in corsa di Pizzolato, comodi ma irrealistici
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ci son cascato (o almeno credo): ho creduto che oltre ad essere intrallazzato con training peaks e WKO facesse anche coaching, ma non ho trovato nulla :-)xxxx

e qui trovi i piani di coaching, ovviamente quello da 1299 è il più costoso, ma è allineato a CTS e altri ammerigani ... d'altronde hanno anche stipendi vagamente più alti dei nostri (certo, Coggan è consulente ... non è che lo chiami "ehi Andy come ho fatto le ripetute oggi? :mrgreen:)
 
  • Haha
Reactions: kompromesso

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna

e qui trovi i piani di coaching, ovviamente quello da 1299 è il più costoso, ma è allineato a CTS e altri ammerigani ... d'altronde hanno anche stipendi vagamente più alti dei nostri (certo, Coggan è consulente ... non è che lo chiami "ehi Andy come ho fatto le ripetute oggi? :mrgreen:)
Faccio sempre fatica, tanto che ritengo tuttora inaccettabile, che un docente universitario e ricercatore abbia anche un piede anche nel business. A parer mio mina la credibilità del lavoro di ricerca svolto.

Guarderò con più attenzione il sito, ma già siamo sulla buona strada dopo aver letto il proclama che in media gli utenti incrementano la ftp del 12% in 6/8 mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.734
2.696
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed

e qui trovi i piani di coaching, ovviamente quello da 1299 è il più costoso, ma è allineato a CTS e altri ammerigani ... d'altronde hanno anche stipendi vagamente più alti dei nostri (certo, Coggan è consulente ... non è che lo chiami "ehi Andy come ho fatto le ripetute oggi? :mrgreen:)
In realtà.. 1300x12 o 11 Siamo sui 15ml annui...
Se veramente vogliamo dare un senso alla consulenza di un Preparatore... Proffesionista
Un Preparatore che segue degli atleti dovrebbe seguire non piu' di 10.15 Atleti anno... Tiriamo una riga e arriviamo a 20.....
Allora sappiamo di cosa parliamo...
quindi per un Consulenti ai vertici della Professione.. 15ml anno sono neppure tanti., anzi...

Se poi vogliamo chiamare Preparatori quelli che danno tabelle Tombola a n..n... Persone via mail....

Beh sono due cose oggettivamente diverse....
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
In realtà.. 1300x12 o 11 Siamo sui 15ml annui...
Se veramente vogliamo dare un senso alla consulenza di un Preparatore... Proffesionista
Un Preparatore che segue degli atleti dovrebbe seguire non piu' di 10.15 Atleti anno... Tiriamo una riga e arriviamo a 20.....
Allora sappiamo di cosa parliamo...
quindi per un Consulenti ai vertici della Professione.. 15ml anno sono neppure tanti., anzi...

Se poi vogliamo chiamare Preparatori quelli che danno tabelle Tombola a n..n... Persone via mail....

Beh sono due cose oggettivamente diverse....
A patto di averli, 1300€ li do ad una persona che incontro in carne ed ossa e con cui posso pensare di avere un rapporto. Perché sarà anche vero che 15000€ “non son tanti”, ma come giustamente hai detto tu stesso quella cifra va ad aggiungersi a quella versata da altri N atleti. Quindi i dolla’ che li facciano pure, ma con gli altri
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Avete visto come sono i piani ? Quelli indoor sono indecenti, da denuncia e mi fermo qui.
No, ma se ti alleni da anni ormai saprai le basi, quel che ti serve per andare avanti e che non ci sono scorciatoie. Scommetto sulla tua riuscita, un po’ meno se ti affidi a Trainerroad, ma se ci arrivi comunque allora hai sbagliato mestiere ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AssoPito

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Avevo la Wahoo bike e all'ultimo rilevamento avevo tenuto 350 w per 54 min ed era se non sbaglio aprile ma dovrei cercare; poi ho un paio di srm power flat e un paio di garmin per le varie bici che ho e tutti davano risultati simili. Attualmente ho una tacx perche non ho più accesso facile alla corrente elettrica e anche qui ho risultati simili. Attulmente ho misurato 330 perche ho fatto una sosta dagli allenamenti prediligendo le uscite enduro MTB. Considerate che ho fatto sport a livello semiagonistico anche se era corsa su strada ed in montagna e appena preso la bici avevo gia una ftp piu alta del normale ciclista che prende la bici per la prima volta. Sono alto 188 cm. Non capisco perchè scrivere che è tutto impossibile, che devo calibrare, con lo spirito che avete non andate da nessuna parte. PER ME NIENTE E' IMPOSSIBILE, i 3.4 w/kg li ho gia avuti, non arrivare a 5 w/kg non è un opzione per me accettabile, magari ci metterò molto piu tempo ma ci arrivo senza se e senza ma.

Se avessi dovuto basarmi su quello che leggevo non avrei combinato nulla, da piccolo avevo l'asma che mi portava a usare dosi elevate di cortisone che mi hanno compromesso un occhio, ho i piedi piatti ma proprio una tavola che mi hanno reso la corsa molto più difficile ma nonostante tutto grazie al mio motore e alla mia dedizione ho raggiunto obiettivi ragguardevoli senza mai dire che qualcosa è impossibile..
non dico che sia impossibile raggiungere quel risultato ma che sia improbabile raggiungerlo in 6-8 mesi e più probabile in magari 18-24 mesi, anche se vedendo il tuo valore di v02max mi sto ricredendo e forse i tempi potrebbe essere più brevi...

Sono consapevole dell'eta e del fatto che non ho centinaia di ore per allenarmi e quindi mi farmo a 5. So anche di avere un vo2max (almeno calcolato in corsa) molto elevato e quindi la cilindrata c'è.
quanti anni hai che non ricordo...?
hai un preparatore, fai da te o usi qualche servizio delle varie app...?

Scusate, una domanda: quanto i valori di FTP ottenuti con:
- test 5’ + 20’
- stima del Garmin
Differiscono da quelli ottenuti tramite salita continua di circa 1 ora fatta in modo sostenuto?

La mia esperienza al riguardo, posto che non faccio test specifici molto di frequente, è variabile: a volte si avvicinano molto, altre sono più distanti (nel senso che ad es. Garmin mi da una stima di potenza più alta di quella che poi riesco effettivamente a sostenere).
tra il test 5+20 (-5%) e 1h a tutta la differenza che potrebbe esserci dipende dal soggetto...nel mio caso la differenza era minima quindi per comodità ho continuato ad usare il metodo 5+20...la stima del garmin tendenzialmente è sovrastimata perchè toglie il 5% ai 20' migliori che si fanno e capisci bene che farli da freschi si avrà un risultato mentre farli dopo i 5' a tutta il risultato sarà inferiore...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
A patto di averli, 1300€ li do ad una persona che incontro in carne ed ossa e con cui posso pensare di avere un rapporto. Perché sarà anche vero che 15000€ “non son tanti”, ma come giustamente hai detto tu stesso quella cifra va ad aggiungersi a quella versata da altri N atleti. Quindi i dolla’ che li facciano pure, ma con gli altri
Il mercato americano è un'altra cosa, non puoi confrontarlo con il nostro.
Il target è quello degli uomini di mezza età benestanti (e lì essere benestante è diverso che da noi); hai mai visto a quanto vendono le "vacanze ciclistiche" in europa i tour operator americani? E' un altro livello proprio.
Dai un'occhio a https://ingamba.pro/ e capisci meglio di cosa stiamo parlando.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
In realtà.. 1300x12 o 11 Siamo sui 15ml annui...
Se veramente vogliamo dare un senso alla consulenza di un Preparatore... Proffesionista
Un Preparatore che segue degli atleti dovrebbe seguire non piu' di 10.15 Atleti anno... Tiriamo una riga e arriviamo a 20.....
Allora sappiamo di cosa parliamo...
quindi per un Consulenti ai vertici della Professione.. 15ml anno sono neppure tanti., anzi...

Se poi vogliamo chiamare Preparatori quelli che danno tabelle Tombola a n..n... Persone via mail....

Beh sono due cose oggettivamente diverse....
I preparatori professionisti di cui parli tu non si svendono ai siti di coaching, vanno a lavorare nel WT...
Nell'entourage di peak performance come di CTS ci sono decine di preparatori, per questo ci stanno dentro
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il mercato americano è un'altra cosa, non puoi confrontarlo con il nostro.
Il target è quello degli uomini di mezza età benestanti (e lì essere benestante è diverso che da noi); hai mai visto a quanto vendono le "vacanze ciclistiche" in europa i tour operator americani? E' un altro livello proprio.
Dai un'occhio a https://ingamba.pro/ e capisci meglio di cosa stiamo parlando.
si esatto, quel prezzo è fuori di testa ma sono d'accordo che il mercato americano sia diverso dal nostro...ogni tanto guardo un pò i preparatori che "conosco" e quella cifra grossomodo la chiedono per i 12 mesi quelli che sulla carta dovrebbero essere bravi (o almeno qui due che ho guardato io per curiosità)...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
Infatti, quella del Nostro è proprio una marchetta che non tollero. Coggan-San Millan: vedi la differenza :-)
Tra il fare da consulente per ricchi & grassi americani ad allenatore pagato con i petrodollari degli schiavisti sauditi non saprei quale prendere come scelta eticamente discutibile :mrgreen: ma entrambe credo mi lascerebbero eticamente grigio & ricco
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
Per esempio, nessuno studio valuta gli effetti a lungo termine dell'esposizione al caldo durante la pratica sportiva né se sia più vantaggioso mantenere l'abitudine al caldo anche durante i mesi freddi rispetto a poi dover rifare tutto di anno in anno...
Cito questo messaggio del 18 luglio (che ho letto solo oggi), perchè l'heat training sembra proprio una valida pratica per aumentare le prestazioni, quando poi si deve performare in condizioni climatiche normali.
In realtà esistono studi che considerano proprio gli adattamenti al caldo e lo individuano come una valida e comoda alternativa all'allenamento in altura.
Valido perchè con effetti più duraturi e con facilità di richiami rispetto al lavoro in altura e comodo perchè, con adeguato abbigliamento, può replicarsi anche nei lavori indoor invernali.
Di seguito un'interessante podcast di Gaffu e Bandito a riguardo, con link alla review "high or hot, prespective on altitude camps and heat acclimation training as preparation for prolonged stage race"
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Secondo voi che allenamenti avrà fatto per passate da 43min con 1320 di VAM fatti con 196bpm MEDI....


A, appena 24 mesi dopo, 24min a 1700 di VAM:


:friends:;pirlùn^
ma anche qui? :ueh: . per chi segue le cose non stanno cosi' come descritto.
 
Ultima modifica: