Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
In generale è meglio che ftp sia sotto o sovrastimata?

inviato dal mio Samsung S5 Ipbike Powered

É sempre meglio avere un valore di FTP che sia più vicina possibile al valore reale, per questo ci sono i test da eseguire per trovare il valore con un margine di errore accettabile.
Tuttavia, oltre ai test, c'é la prova sul campo: se durante le varie zone vedi che non riesci a rispettarle o ti senti troppo affaticato, vuol dire che la FTP é sovrastimata. Viceversa se vedi che non stai faticando, la FTP potrebbe essere sottostimata.

Io suggerisco di incrociare SEMPRE i dati di potenza e frequenza cardiaca perché se la prima é ciò che ci dice "quanto" stiamo caricando, la seconda ci dice "come" il nostro corpo risponde a quel carico.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

grazie ottimo consiglio

Dipende, vuoi sotto o sovra-allenarti?

Ciao Fabri,

ad intuito meglio sottoallenarsi almeno non fai danni

Il senso della mia domanda era perché specialmente per i principianti come me è facile all'inizio sbagliare i test e quindi i valori di potenza di riferimento

save

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Comunque se si tratta di una decina di watt, non cambia veramente niente...

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ho una curiosità che voi utilizzatori di pm magari potete chiarirmi: in linea di massima, la velocitá di crociera in pianura in zona di potenza dovrebbe cadere per non stancarsi anzitempo? Parlo di giri in solitaria magari di 100-150km con 1500-2000m disl senza scopi particolari

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
60-70% della tua ftp. Ovviamente se vai più piano risparmi ancora di più...ma si rischia il colpo di sonno [emoji16]

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se vuoi farti 150 km da solo e non finire sfinito devi farteli in z2 come base e usare z3 e z4 nelle zone di salita.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

In un giro del genere in pianura (trasferimento) rimango al centro della z2, massimo z2 alta se ho fretta, la pianura è poca, sono in giornata sì e la salita non la voglio fare fuorisoglia.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Innanzitutto grazie mille per le risposte tempestive! Non ho pm, sto usando da qualche mese trainerroad e la ftp è 280W con una z2 che va da 155 a 211W...visto che su strada non avrò strumenti per valutare i watt, in pianura su che velocità dovrò all'incirca assestarmi, vento permettendo?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
È quasi impossibile da dire onestamente. Dipende da 1000 fattori. Fai prima a valutare quanti bpm hai in z2 e seguire quelli. Presumo sarai attorno ai 140

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Calcolate in automatico da Tr dopo test ftp 1x20'...sia di potenza che di cuore (calcolata anche lthr di 171)

ok, non conosco il programma, ma comunque non sarà sbagliato di molto.
per caso hai idea di quanto sia la tua fcmax?

ps. tieni conto comunque che molti hanno un grosso scarto fra la strada e i rulli.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
ok, non conosco il programma, ma comunque non sarà sbagliato di molto.
per caso hai idea di quanto sia la tua fcmax?

ps. tieni conto comunque che molti hanno un grosso scarto fra la strada e i rulli.
Fc max toccata in strada 191, max su rullo 192...se puó servire ho guardato su strava uno degli ultimi giri dell'autunno, da relativamente riposato, su un segmento in piano di 10,5km per tenere i 31 di media ho avuto 158bpm medi...mi paiono molto alti, ma ora dopo 3 mesi di rulli mi sento molto più allenato, magari si sono abbassati, ma non sono più uscito in strada per verificare

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

Spannometricamentissimamente a spanne 28-31kmh..che anche se non l avessi chiesto sarebbe stata quella la velocità. Devi avere la sensazione di spingere sul pedale ma allo stesso tempo di poterlo fare all'infinito

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

sì ma la media non significa nulla, pianura perfetta? Niente vento? Niente semafori, rotonde, traffico? Asfalto decente?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.