Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ci sono stato in palestra, per un paio di anni, e pure in una palestra della tua città quindi magari eri pure tu il mio PT, chi lo sa...
Eppure quando ho levato 5 ore settimanali di palestra per fare 5 ore di bici in più ne ho solo guadagnato (in bici, che era la cosa che mi interessava).
mo addirittura mettiamo palestra Vs Ciclismo ...sono due mondi opposti due finalità opposte due modi di concepire lo sport opposti .
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.819
12.439
Nordest
Visita sito
Bici
2
io ci lavoro in palestra, e mi secca che uno che la palestra non l'ha mai sfiorata entri a gamba tesa a denigrarla solo perchè non piace a lui. della palestra se vuoi ne parliamo nel 3d apposito
Nessuno ha denigrato nulla (a parte tu il suo fisico), ha solo detto la sua opinione, così come tu puoi dire la tua.
Esempio: hai 4 giorni a settimana per allenarti: se il tuo obiettivo è andare più forte in bici (magari anche nel lungo periodo, non necessariamente qui e ora), toglieresti 2 sedute alla bici per andare in palestra?
La mia opinione è NI, da adesso a dicembre magari anche si, ma da quando si inizia a fare sul serio magari anche no.
Se tu la pensi diversamente puoi spiegare il perchè.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
concordo, se non sai allenarti la palestra può essere deleteria. 5 ore di massimali=non ti allenavi con scopo ciclistico
Qui nessuno sta dicendo che non serva.
Si sta dicendo che per l'amatore che ha tempo risicato, meglio cercare ipotetici guadagni facendo più bici che altro.
Chiaro che, come hanno già detto, se uno già pedala 20 ore a settimana e ha tempo per metterci 3-4 ore di palestra, fatta come si deve, ne ha da guadagnare.
Se uno però pedala 8-10 ore e gli avanzano 2 ore, secondo me, meglio farle pedalando.

P.s. in una settimana in un noto hotel sede di ritiri di prof a Livigno, con una palestra ultra-fornita, ne avessi visto uno (di prof) che se ne stava in palestra. Ogni tanto si vedeva qualcuno che faceva esercizi di mobilità articolare (io li guardavo dal vetro della piscina e della sauna, l'unica mobilità articolare che facevo era per allungare il braccio a prendere lo spritz dal tavolino :pork: ). Così, pour parler, poi magari/probabilmente/sicuramente li faranno in altri momenti e quando sono lì pensano solo a sfondarsi di km e dislivello eh, riporto solo ciò che ho visto in 3 anni di seguito.......
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
semmai complementari. vai a vedere quanta palestra fa ganna, tanto per citarne uno. che forse come esempio è meglio del ciclopensionato
Si vabbè, allora WVA corre a piedi. Da domani tutti a correre a piedi mi raccomando.
Io apro uno studio di fisioterapia che nel giro di un anno giro col Rolls Royce.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Nessuno ha denigrato nulla (a parte tu il suo fisico), ha solo detto la sua opinione, così come tu puoi dire la tua.
Esempio: hai 4 giorni a settimana per allenarti: se il tuo obiettivo è andare più forte in bici (magari anche nel lungo periodo, non necessariamente qui e ora), toglieresti 2 sedute alla bici per andare in palestra?
La mia opinione è NI, da adesso a dicembre magari anche si, ma da quando si inizia a fare sul serio magari anche no.
Se tu la pensi diversamente puoi spiegare il perchè.
detta così, senza dubbio no. il fatto è che il tempo necessario alla palestra è poco e ce lo si può ritagliare qua e la, magari attrezzandosi a casa. da qui a decretare l'inutilità della cosa anche no
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Qui nessuno sta dicendo che non serva.
Si sta dicendo che per l'amatore che ha tempo risicato, meglio cercare ipotetici guadagni facendo più bici che altro.
Chiaro che, come hanno già detto, se uno già pedala 20 ore a settimana e ha tempo per metterci 3-4 ore di palestra, fatta come si deve, ne ha da guadagnare.
Se uno però pedala 8-10 ore e gli avanzano 2 ore, secondo me, meglio farle pedalando.

P.s. in una settimana in un noto hotel sede di ritiri di prof a Livigno, con una palestra ultra-fornita, ne avessi visto uno (di prof) che se ne stava in palestra. Ogni tanto si vedeva qualcuno che faceva esercizi di mobilità articolare (io li guardavo dal vetro della piscina e della sauna, l'unica mobilità articolare che facevo era per allungare il braccio a prendere lo spritz dal tavolino :pork: ). Così, pour parler, poi magari/probabilmente/sicuramente li faranno in altri momenti e quando sono lì pensano solo a sfondarsi di km e dislivello eh, riporto solo ciò che ho visto in 3 anni di seguito.......
dipende che ciclismo, l'ho già scritto, dipende dal momento della stagione, ma stai tranquillo che la palestra la fanno anche gli scalatori. poi perdonami ma se il tuo metro di giudizio sono 4 tipi che incroci di striscio in hotel, mi sganasso. ma forse lasciare gli argomenti che non si conoscono a chi li mastica tutti i giorni è troppo difficile..
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
dipende che ciclismo, l'ho già scritto, dipende dal momento della stagione, ma stai tranquillo che la palestra la fanno anche gli scalatori. poi perdonami ma se il tuo metro di giudizio sono 4 tipi che incroci di striscio in hotel, mi sganasso. ma forse lasciare gli argomenti che non si conoscono a chi li mastica tutti i giorni è troppo difficile..
Il mio metro di giudizio è che quando ho levato la palestra ne ho guadagnato.
Fine.

Poi chiedere cosa ne pensa della palestra a uno che di palestra deve arrivare a contare i soldi alla fine del mese è come chiedere all'oste se il vino è buono, quindi mi "sganasso" io semmai
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il mio metro di giudizio è che quando ho levato la palestra ne ho guadagnato.
Fine.

Poi chiedere cosa ne pensa della palestra a uno che di palestra deve arrivare a contare i soldi alla fine del mese è come chiedere all'oste se il vino è buono, quindi mi "sganasso" io semmai
bisoga vedere che cosa hai tolto....se hai tolto 2 3 sedute spacca gambe spacca busto...oppure solo guarda culi...allora si hai fatto bene
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
ma in questo caso i pro sono da prendere in cosiderazione....se loro 20enni superdotati e super allenati e super seguiti hanno "bisogno" della palestra una domanda anche noi amatori "del divano" cinquatenni, ce la dovremmo fare.
La differenza sostanziale è che tu fai 8 ore al giorno al lavoro, loro si allenano per lavoro, quindi nei volumi che fanno in bici riescono ad aggiungere anche il lavoro in palestra.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La differenza sostanziale è che tu fai 8 ore al giorno al lavoro, loro si allenano per lavoro, quindi nei volumi che fanno in bici riescono ad aggiungere anche il lavoro in palestra.
direi che pero è una contradizione quella che dici...nel senso che se la Palestra è anche una "scorciatoia" per tonificare il muscolo e aumentare la forza, è in sotanza tempo "guadagnato".
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
direi che pero è una contradizione quella che dici...nel senso che se la Palestra è anche una "scorciatoia" per tonificare il muscolo e aumentare la forza, è in sotanza tempo "guadagnato".

Si ma ha te manca la parte aerobica... Per avere 250/280w basta la gamba di un bimbo... Il problema è la resistenza... Vedi IX colli...

Che poi mi devi dire che metro è il "tono" muscolare?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96