Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
direi che pero è una contradizione quella che dici...nel senso che se la Palestra è anche una "scorciatoia" per tonificare il muscolo e aumentare la forza, è in sotanza tempo "guadagnato".
Se poi non ho tempo di allenare la parte ciclistica che me ne faccio di 2 gambe da pistard?
E comunque, sono 5 anni che non entro in una palestra, sono magro e con muscolatura esile, ma direi che molti palestrati possono invidiare il tono muscolare delle mie gambe ;)
Poi, ripeto, nel mio caso la palestra non porta benefici perchè non riesco a trasformare il lavoro fatto in palestra in forza utilizzabile in bici, quindi per me sarebbe solo tempo perso.
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ma ha te manca la parte aerobica... Per avere 250/280w basta la gamba di un bimbo... Il problema è la resistenza... Vedi IX colli...

Che poi mi devi dire che metro è il "tono" muscolare?
ma la parte aerobica la fai in bici, tu la forza la fai in bici l'alleni ? beh comq si dovrebbe fare, cè chi sceglie invece di farla in palestra che è anche una scorciatoia visto che ne esprimi molta di piu.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se poi non ho tempo di allenare la parte ciclistica che me ne faccio di 2 gambe da pistard?
E comunque, sono 5 anni che non entro in una palestra, sono magro e con muscolatura esile, ma direi che molti palestrati possono invidiare il tono muscolare delle mie gambe ;)
Poi, ripeto, nel mio caso la palestra non porta benefici perchè non riesco a trasformare il lavoro fatto in palestra in forza utilizzabile in bici, quindi per me sarebbe solo tempo perso.
pero aspettate, la parola Palesta non vuiol dire fare BB non vuol dire trasformare il proprio fisico,e non vuol dire togliere ore di bici...
Detto che stiamo ancora discutendo se serve o meno se farla entrare nel protocolli di allenamento e viste le parole di Slongo direi di SI, fare 2 3 ore di palestra in inverno e ridurla a 1 ora (magari la sera fuori orario Bici) durante la ON season, non toglie nulla alla bici, e cmq i punti sono due fattore TEMPO e fattore UTILITA della palestra
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
cmq l'arogmento Palestra è peggio del greenpass, ma perche è un allenamento cosi divisivo nel mondo dei ciclisti?? abbiamo ignorato gli altri importantissimi punti di discussione per controbbattere su sta benedetta palestra.
Cehe , capiamoci alla fine di parla se allenare SI o NO gli arti inferiori , per cio che concerne il busto incide poco poi in bici, o meglio magari non è cosi determinante .
Slongo insisteva a dire che la palestra è "determiente" per raggiungere alcuni massimali in termini di watt poi su strada, e credo che come concetto non faccia una piega, sconcerta il fatto della seduta in palestra tutte le sante settimane, per i PRO figuriamoci per chi non ha piu 20 anni e deve mantenere il muscolo tonico., il che pone una domanda, ma perche la bicicletta sopratutto come la facciamo noi, non rende sempre il muscolo tonico?
Secondo me dipende anche da che tipo di ciclista si aspira a diventare.
Lunedì inizio palestra nonostante sia l'antitesi del nostro sport, vediamo cosa che scheda mi verrà proposta. Le mie richieste sono state di NON mettere massa bensì migliorare forza ed esplosività.
Poi se uno punta ad essere competitivo nei circuiti ritengo debba rinforzare la parte alta in maniera più importante rispetto a chi punta al lungo della Sportful
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
semmai complementari. vai a vedere quanta palestra fa ganna, tanto per citarne uno. che forse come esempio è meglio del ciclopensionato
Mi sembra che anche Ganna lavori in palestra nella fase invernale. Di pro che portano avanti lavori a secco anche in estate, da quel che ho sentito, credo solo i velocisti. Idea che mi sono fatto sentendo le interviste di Elia Viviani
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Se poi non ho tempo di allenare la parte ciclistica che me ne faccio di 2 gambe da pistard?
E comunque, sono 5 anni che non entro in una palestra, sono magro e con muscolatura esile, ma direi che molti palestrati possono invidiare il tono muscolare delle mie gambe ;)
Poi, ripeto, nel mio caso la palestra non porta benefici perchè non riesco a trasformare il lavoro fatto in palestra in forza utilizzabile in bici, quindi per me sarebbe solo tempo perso.
questo può essere dovuto a come interpreti tu il ciclismo. dire ciclismo è dire tutto e niente. a quello che fa i giri lunghi la domenica, a quello che fa la randonnee, servirà nulla, a quello che fa le granfondo da 6 ore poco poco, a quello che fa le mediofondo e circuiti qualcosa serve, al biker serve, al pistard serve. tu evidentemente rientrerai nelle prime categorie citate, fare di tutta l'erba un fascio come aveva scritto quel tipo prima è sbagliatissimo.
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
ma la parte aerobica la fai in bici, tu la forza la fai in bici l'alleni ? beh comq si dovrebbe fare, cè chi sceglie invece di farla in palestra che è anche una scorciatoia visto che ne esprimi molta di piu.

Mi raccomando continua così, aspetto sulla riva del fiume la IX Colli 2022.

Ps. Le uniche scorciatoie che esistono sono chimiche.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.472
Nordest
Visita sito
Bici
2
pero aspettate, la parola Palesta non vuiol dire fare BB non vuol dire trasformare il proprio fisico,e non vuol dire togliere ore di bici...
Detto che stiamo ancora discutendo se serve o meno se farla entrare nel protocolli di allenamento e viste le parole di Slongo direi di SI, fare 2 3 ore di palestra in inverno e ridurla a 1 ora (magari la sera fuori orario Bici) durante la ON season, non toglie nulla alla bici, e cmq i punti sono due fattore TEMPO e fattore UTILITA della palestra
Se uno ha (esempio) 10 ore a settimana per allenarsi E BASTA, a prescindere dall'attività, o fa una cosa o fa l'altra..
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Mi sembra che anche Ganna lavori in palestra nella fase invernale. Di pro che portano avanti lavori a secco anche in estate, da quel che ho sentito, credo solo i velocisti. Idea che mi sono fatto sentendo le interviste di Elia Viviani
ganna farà palestra tutto l'anno, non ti credere. logicamente regolandosi con gli impegni e adattando il tipo di lavoro, tenendo conto che di base un'allenamento muscolare intenso porta via parecchio tempo di recupero. quindi se guardi l'immediato potresti non avere benefici,anzi. ma è così per quasi tutti, i periodi di stacco dalle gare sono utili anche per fare richiami in palestra
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi raccomando continua così, aspetto sulla riva del fiume la IX Colli 2022.

Ps. Le uniche scorciatoie che esistono sono chimiche.
comunque difficile metter in piedi un discorso con te, se un cretino come SLongo consiglia la palestra se PRO tizio e caio la fanno, non dico che deve essere bibbia, pero se ne puo discutere , prova aporter il tuo contributo invece di liquidare la gente in maniera denigratoria
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.233
17.224
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
siamo o.t, ma da amante della palestra provo a dir la mia (da completo ignorante)

mediamente, se si hanno poche ora a disposizione, credo non ci siano dubbi sul fatto che sia meglio uscire in bici che starsene in palestra/casa
poi, se uno riesce anche ad integrare la bici con la palestra, credo che sia un plus non di poco conto, ma appunto, se uno riesce.

io ne faccio "abbastanza", ma solo perchè il tempo che ho a disposizione è al mattino prima di andare al lavoro, ed ora, con le ore buie, ed il freddo, preferisco fare "palestra in casa" piuttosto che uscire.

poi scusate, non sono magari fatti miei, ma dire che @never give up! ah la pancia...........
boh. io l'ho visto a solden, e vi assicuro che ha un fisico perfetto per la bici.

qui, se non sbaglio, si parla di bicicletta e come migliorarne la prestazione, non di estetica.
per quello c'è facebook
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
comunque difficile metter in piedi un discorso con te, se un cretino come SLongo consiglia la palestra se PRO tizio e caio la fanno, non dico che deve essere bibbia, pero se ne puo discutere , prova aporter il tuo contributo invece di liquidare la gente in maniera denigratoria
Scusa fai una cosa, vai in palestra, non capisco sembra che dobbiamo fare noi gli esperimenti per te.
Ha Detto che i pro vanno in palestra? Vacci.

Poi non so che potenza cerchi, io con un millino asfalto tanti e non faccio palestra da 5/6 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.472
Nordest
Visita sito
Bici
2
fare 4 uscite da 2 ore e 2 sedute di un'ora in palestra pensi sia deleterio rispetto a fare 5 uscite da 2 ore? dai eh..
Uno che può dedicare all'allenamento 2 giorni a settimana non ha il problema di fare palestra per il potenziamento, evidentemente ha altri obiettivi.
Comunque hai ragione te, qualunque cosa tu intenda, il tuo tono mi ha francamente rotto i maroni.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusa fai una cosa, vai in palestra, non capisco sembra che dobbiamo fare noi gli esperimenti per te.
Ha Detto che i pro vanno in palestra? Vacci.

Poi non so che potenza cerchi, io con un millino asfalto tanti e non faccio palestra da 5/6 anni.
ti do una dritta questo è un forum dove parlare delle proprie esperienze/conoscenze o dei contenuti che si trovano in giro, non si arricchisce la discussione con queste risposte, detto che poi non ho mai detto che si DEVE fare palestra.
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
stasera interessatissima trasmissione con Paolo Slongo allenatore della Trek nonche di Nibali;longobordini e altri....e son emersi i soliti punti che arricchiranno la discussione qui dentro....
  • Fondo, è ancora fondamentale per costruire quella base aerobica indispensabile per alzare l FTP
  • Forza a secco necessaria se non indispensabile, , moderata negli amatori indispensabile ogni settimana per i professionisti
  • Polarizzato utile per chi puo macinare tantantissima quantità a cui poi finalizzare con 2 3 settimane di lavori specifici.
Non l'ho seguito.
Sicuramente i punti 1 e 3 sono strettamente correlati alla polarizzazione del carico, ciò perché se non lavori alle intensità tipiche di gara GF, tra z3a e z5b, in qualche modo dovrai sviluppare massivamente il meccanismo lipidico. Peraltro come fondo secondo me dovrebbe essere sempre tenute intensità mai inferiori al 60% della vVO2max (ovvero pVO2max), tranne nelle giornate di recupero attivo.
Sulla forza a secco nutro seri dubbi, la vedo più come un esercizio compensativo di specifico, la forza applicata sui pedali a 300W è di qualche decina di kg, effettuata in forma ciclica e di tipo concentrico; non capisco il senso, ad esempio, di squat,.affondi, leg curl, etc. se non appunto come esercizio per compensare piccole carenze di forza, più dei muscoli antagonisti che agonisti.
Molto più produttiva la forza in bici, in tutte le sue espressioni, anche in monopodalico.
 

grynch

Pedivella
3 Marzo 2005
456
73
Gazzo padovano
Visita sito
Bici
Trek Madone 7S
Scusate.....ma è difficile capire il concetto di tempo a disposizione per allenarsi?
Io ho 10 alla settimana per allenarmi....togliamo il lungo del fine settimana ne restano altre 5 se a queste devo togliere anche 2 ore alla settimana per la palestra mi restano 3 ore per la bici "infrasettimanale" tradotto faccio 2 uscite alla settimana perchè quelle sono le ore che posso dedicare al mio hobby, una volta soddistatti gli impegni più importanti (famiglia,lavoro....) non 10+2...
a sto punto credo sia meglio andare in bici anche le altre 2 ore...
Poi ovvio che se uno ha 20 ore alla settimana, volendo, 3 le può dirottare alla palestra e allora qua puo' avere anche un senso prendere spunto da quello che fanno i prof...
Con questo non voglio assolutamente dire che la palestra non serva...non ne ho idea...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
ganna farà palestra tutto l'anno, non ti credere. logicamente regolandosi con gli impegni e adattando il tipo di lavoro, tenendo conto che di base un'allenamento muscolare intenso porta via parecchio tempo di recupero. quindi se guardi l'immediato potresti non avere benefici,anzi. ma è così per quasi tutti, i periodi di stacco dalle gare sono utili anche per fare richiami in palestra
Quando staccano dalle gare direi che sia in piccola scala come ciò che si fa in inverno per cui ci sta. Ganna poi che alterna strada alla pista, nella quale la potenza conta più del fondo, direi che sia cosa buona e giusta.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
questo può essere dovuto a come interpreti tu il ciclismo. dire ciclismo è dire tutto e niente. a quello che fa i giri lunghi la domenica, a quello che fa la randonnee, servirà nulla, a quello che fa le granfondo da 6 ore poco poco, a quello che fa le mediofondo e circuiti qualcosa serve, al biker serve, al pistard serve. tu evidentemente rientrerai nelle prime categorie citate, fare di tutta l'erba un fascio come aveva scritto quel tipo prima è sbagliatissimo.
Fammi capire dove avrei fatto di tutta l'erba un fascio, che anche rileggendo il mio post non trovo a cosa tu faccia riferimento.
Non sto dicendo che non serva (ora è chiaro?) ma che va fatta se c'è la disponibilità di tempo giusto, non sacrificando ore alla bici.
In più entrano in campo altri aspetti, come le attitudini genetiche, e ripeto nuovamente il mio esempio, non tutti riescono a trarre benefici dal lavoro fatto in palestra.
Spiegami un pò, se dopo 3 mesi di lavoro strutturato e pensato per il ciclismo non riesco a trasformare quanto fatto nel gesto della pedalata, l'anno successivo suggerisci di tornare in palestra?
Ti faccio presente che 2 preparatori atletici, laureati e che lavorano da anni nel ciclismo, sono concordi nel dire che per me la palestra è sostanzialmente inutile.
Poi posso capire che ci lavori, ma dire che tutti devono andare in palestra e ne trarranno beneficio, quello sì è fare di tutta l'erba un fascio.