Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Questa è la prima riga della sezione dei metodi dell’articolo
“The 37-year-old male cyclist (1.75 m, 71.3 kg) had trained regularly since youth. He had been tested regularly in our lab during the last 10 years and was very familiar with the protocols.”.

Direi che possiamo escludere la possibilità che gran parte del guadagno sia stato per ricomposizione fisica.

Sono piuttosto dell’idea che è fuorviante fare un confronto basandosi solo su una metrica. Se da una parte l’atleta ha raggiunto per quella metrica un valore da ciclista di caratura mondiale, questo è pur sempre poco indicativo. Senza andare a scomodare atl/ctl e compagnia, mi pare ovvio che essendosi allenato mediamente sulle 5-13 ore/settimana non porterebbe a termine un tour/giro/vuelta, ma anche una corsa a tappe minore, anche se restasse coperto in gruppo.
Secondo me è fuorviante quel valore del lattato e/o sfugge qualcosa, se mi prende la briga scrivo al tizio su twitter e chiedo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questa è la prima riga della sezione dei metodi dell’articolo
“The 37-year-old male cyclist (1.75 m, 71.3 kg) had trained regularly since youth. He had been tested regularly in our lab during the last 10 years and was very familiar with the protocols.”.

Direi che possiamo escludere la possibilità che gran parte del guadagno sia stato per ricomposizione fisica.

Sono piuttosto dell’idea che è fuorviante fare un confronto basandosi solo su una metrica. Se da una parte l’atleta ha raggiunto per quella metrica un valore da ciclista di caratura mondiale, questo è pur sempre poco indicativo. Senza andare a scomodare atl/ctl e compagnia, mi pare ovvio che essendosi allenato mediamente sulle 5-13 ore/settimana non porterebbe a termine un tour/giro/vuelta, ma anche una corsa a tappe minore, anche se restasse coperto in gruppo.
Ma se stiamo sempre parlando di quell' atleta che è arrivato a 83 di vo2max....già questo solo valore direi che è più che indicativo è la sua cilindrata su questo poi si costruisce la specificità o si va a correggere i punti deboli.
Io rimango scettico di questo balzo in avanti della sua vo2max a 37 anni...forse non era poi così allenato prima..
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Comunque, guardando la tabella 1 che si trova qui


e con tutti i disclaimer del caso, sia per quanto riguarda la tabella che per i risultati ottenuti dall’atleta cavia. In sostanza, la cavia è passata dall’esprimere 3.6 W/Kg (3mmol/L) a 4.9 W/Kg (3mmol/L). Ovvero da essere nessuno ad avere le capacità, per quello che esprime quella quantità, di un ciclista di livello mondiale. Dire che sono perplesso è dire poco. :-)xxxx
When estimating the threshold according to these protocols, we typically find that the anaerobic threshold lands around 2.5-3.0 mmol/l lactate rather than the typical 4 mmol/l, which is often used as a benchmark lactate level for the anaerobic threshold”
penso che i valori indicati si riferiscano alla potenza a vo2max a a soglia anaerobica( per questo atleta individuata a 3mmol)
valori eccellenti sull anaerobico. doti da velocista.
seguito per un anno da un laboratorio,con un aumento anche importante delle ore di allenamento.
ma le sue caratteristiche quelle erano e quelle restano.non credo avrebbe molte possibilità in una gara pro perché in volata ci devi arrivare
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Secondo me è fuorviante quel valore del lattato e/o sfugge qualcosa
Senza un riferimento a parità di qualcosa diventa difficile valutare una eventuale progressione in ambito inferiore alle intensità severe. E quindi direi che è da interpretare come riferimento fisso per poter fare un confronto nel tempo, senza necessariamente corrispondere a qualcosa di specifico - se non un certo livello di attività glicolitica "in eccesso" (anche se probabilmente sarà uno sforzo in ambito heavy intensity).

Mi permetto di lasciare un riepilogo grafico, così potete discuterne meglio (mi raccomando, N=1) :)
Ronnestad_58w_longitudinale.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ma il programma a cosa è finalizzato? Raccontato così non sembra nemmeno un programma per l’aumento ftp e consolidare la capacità di pedalare in soglia. Ad ogni modo, ci dirai, se vuoi, com’è andata
intorno a marzo/aprile inizierò a valutare la situazione e quasi di certo farò un piccolo resoconto...potrei anche tirare fuori qualche dato dagli allenamenti di 2 anni fa ma non avrebbe senso perchè ero al mio primo anno di bici e bastava pedalare per migliorare...

questo è quanto riporta il sito tacx sulla scelta dei piani:

fase 1:
Whatever your goal or level, always start with 5 weeks working on your general fitness. By first working on the general fitness, you will soon be able to cope with higher training load, recover faster and make better and faster progress. The last week is a rest week. Make sure you do an FTP test a few days after your last workout in order to measure your progress.

fase 2:
This training plan is intended to further expand your endurance and general fitness. If your goal is to ride long distances of more than 4 hours, then this training plan is designed for you. During the workout sessions we mainly stimulate the burning of fat, this to make you less dependent on the limited supply of carbohydrates during long rides.

This training plan is designed to prepare you for competing in cycling races. Therefore the workout sessions consist of many long intervals in the tempo zone, combined with short VO2max and sprint intervals. This will improve your general fitness and stamina. You will be able to cope better with a higher work load on a high intensity as well as explosiveness. This is an all-round training plan.

fase 3:
This training plan is designed to improve your climbing skills. To conquer the mountains it is important as a rider to be equipped with a very high FTP value, especially to overcome the steeper sections. This is something you need to train for. With this training plan the focus will be on increasing your FTP value, general strenght and endurance power.

Preparing and training for classics is perhaps the most difficult part of cycling there is. On the one hand, you need a very good stamina, while you also need to have the power for tempo accelerations and sprint explosiveness to play a role during the race. Therefore this training plan is focused on different energy systems. The trick is to find the right balance and that training of one system is not at the expense of the other system.

ogni "paragrafo" si riferisce ad una "specialità" che viene fatta in un mese...questi sono i 5 mesocicli che ho scelto io ma se vai sul su tacx cluod puoi leggere anche gli altri e vedere tutte le tabelle, i dettagli di potenza e durata no ma sono abbastanza intuibili...
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusate ma se volessi allenarmi sui rulli con la mia app (trainerday) e in aggiunga facendo anche la registrazione direttamente sul garmin, quale è il metodo migliore ?
Fai partire l'allenamento dal telefono/tablet/PC e registri l'attività sul Garmin senza problemi, basta collegare il rullo anche al garmin
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Fai partire l'allenamento dal telefono/tablet/PC e registri l'attività sul Garmin senza problemi, basta collegare il rullo anche al garmin
Ok quindi il garmin registra soltanto,ho visto che mi ritrovo gli allenamenti di training peaks anche sul garmin.
A questo punto potrei eliminare il synch da TrainerDay a strava/connect/TP perché immagino lo farebbe già il Garmin giusto?
Di fatto potrei anche risparmiare l'abbonamento a trainerday e seguirlo soltanto con il garmin stesso, a patto sia gestibile da pagina dati.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok quindi il garmin registra soltanto,ho visto che mi ritrovo gli allenamenti di training peaks anche sul garmin.
A questo punto potrei eliminare il synch da TrainerDay a strava/connect/TP perché immagino lo farebbe già il Garmin giusto?
Di fatto potrei anche risparmiare l'abbonamento a trainerday e seguirlo soltanto con il garmin stesso, a patto sia gestibile da pagina dati.
Puoi programmare gli allenamenti dalla app garmin e poi usarli sul ciclocomputer se non vuoi usare altre app

Ovviamente devi crearti ogni allenamento o usare i piani Garmin
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Puoi programmare gli allenamenti dalla app garmin e poi usarli sul ciclocomputer se non vuoi usare altre app

Ovviamente devi crearti ogni allenamento o usare i piani Garmin
Ma io ho già gli allenamenti preparato su training peaks da chi mi segue, me li ritrovo nel garmin ho visto e potrei lanciarli direttamente da la ignorando ogni piattaforma simile trainerday, zwift etc se ho capito bene
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma io ho già gli allenamenti preparato su training peaks da chi mi segue, me li ritrovo nel garmin ho visto e potrei lanciarli direttamente da la ignorando ogni piattaforma simile trainerday, zwift etc se ho capito bene
Si se li hai già su Garmin li lanci direttamente da lì
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Si se li hai già su Garmin li lanci direttamente da lì
Scusa se ti tedio, ma il garmin mi controlla anche il rullo in ERG?
Se è così, immagino che se uso anche un app (trainerday) devo allora non collegare il Garmin ai Rulli via Ant+ ma semplicemente registro con il garmin l'allenamento.
Se invece volessi eliminare ogni app, e il garmin controlla in erg, allora collego rulli e garmin via ant+.
Ti torna?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusa se ti tedio, ma il garmin mi controlla anche il rullo in ERG?
Se è così, immagino che se uso anche un app (trainerday) devo allora non collegare il Garmin ai Rulli via Ant+ ma semplicemente registro con il garmin l'allenamento.
Se invece volessi eliminare ogni app, e il garmin controlla in erg, allora collego rulli e garmin via ant+.
Ti torna?
Il Garmin fa anche la modalità erg se fai partire l'allenamento da li, altrimenti lo colleghi ai rulli e gestisci l'allenamento da app, il questo modo registra e basta
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Senza un riferimento a parità di qualcosa diventa difficile valutare una eventuale progressione in ambito inferiore alle intensità severe. E quindi direi che è da interpretare come riferimento fisso per poter fare un confronto nel tempo, senza necessariamente corrispondere a qualcosa di specifico - se non un certo livello di attività glicolitica "in eccesso" (anche se probabilmente sarà uno sforzo in ambito heavy intensity).

Mi permetto di lasciare un riepilogo grafico, così potete discuterne meglio (mi raccomando, N=1) :)
Vedi l'allegato 377100
Piccola aggiunta/chiarificazione: come si trova in uno dei link che avevo postato, i 3 mmol/L è un valore, semplifichiamo, arbitrario, ma che permette di fissare uno standard utile per fare confronti nel tempo. Ovviamente al livello del singolo individuo questo farà differenza in termini fisiologici: per alcuni 3mmol/L sarà il valore di soglia, per altri no. In questo direzione interpreto il link del messaggio di @gioca63.

Infine, @all_i_need_is_bike potresti chiarire brevemente a cosa fa riferimento il grafico da te postato? Alla tua implementazione del metodo o alla trascrizione dei carichi e risultati dell’atleta che si è sottoposto al protocollo? (Ammetto che ho letto l’articolo originale, ma la versione che avevo era un pre-print e non mi son dato la pena di guardare i grafici).
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Infine, @all_i_need_is_bike potresti chiarire brevemente a cosa fa riferimento il grafico da te postato? Alla tua implementazione del metodo o alla trascrizione dei carichi e risultati dell’atleta che si è sottoposto al protocollo? (Ammetto che ho letto l’articolo originale, ma la versione che avevo era un pre-print e non mi son dato la pena di guardare i grafici).
Ho solo messo insieme alcuni dei dati riportati nell'articolo: qualche elemento relativi al carico allenante (ore) e i risultati dei test intermedi che sono stati condotti.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ciao a tutti
ho una domanda da porvi che mi attanaglia e che non riesco a capire
Il garmin mi dice che il mio Training Status ha mancanza di AEROBICO BASSO
Ho provato a fare Fondo ed Endurance ma l'aerobico basso non sale
Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di allenamenti bisogna fare per far salire L'aerobico basso?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti
ho una domanda da porvi che mi attanaglia e che non riesco a capire
Il garmin mi dice che il mio Training Status ha mancanza di AEROBICO BASSO
Ho provato a fare Fondo ed Endurance ma l'aerobico basso non sale
Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di allenamenti bisogna fare per far salire L'aerobico basso?
Ma... l'aerobico basso sarebbe?
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.974
1.344
Visita sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti
ho una domanda da porvi che mi attanaglia e che non riesco a capire
Il garmin mi dice che il mio Training Status ha mancanza di AEROBICO BASSO
Ho provato a fare Fondo ed Endurance ma l'aerobico basso non sale
Qualcuno saprebbe dirmi che tipo di allenamenti bisogna fare per far salire L'aerobico basso?
controlla che le zone siano giuste (e che coincidano tra app e dispositivo) e poi direi di insistere :-)xxxx
Ma... l'aerobico basso sarebbe?
Infatti, ci mancava pure la nuova terminologia Garmin. In figura è quello che si apprende dalla app
 

Allegati

  • D1CF92D6-4A1C-464E-ABA2-90515BB59748.jpeg
    D1CF92D6-4A1C-464E-ABA2-90515BB59748.jpeg
    392,9 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: andry96

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
controlla che le zone siano giuste (e che coincidano tra app e dispositivo) e poi direi di insistere :-)xxxx

Infatti, ci mancava pure la nuova terminologia Garmin. In figura è quello che si apprende dalla app
esattamente quello che sapevo già ma ho appena fatto un allenamento Endurance e l'aerobico basso non è salito per niente
con una media di FC di 127 BPM con 73% di media.
forse dovevo farla un po più bassa e scendere sotto i 120 oppure fare un'allenamento misto con aerobico basso?