Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
quindi è come se avessi supercompensato spostando il carico su altre zone (2-3-3/4) e non riposando o riducendo il carico
Il discorso potrebbe avere un senso... ovviamente solo in generale e non in tutte le situazioni, ma in questo caso specifico potrebbe aver funzionato. :smile:
(il dato del bikescore infatti non è stato in calo ma leggermente incrementato)
Rimane il fatto che bikescore/TSS (™ :mrgreen:), per definizione e modalità di calcolo, non dovrebbe essere completamente adatto a valutare l'entità delle variazioni nell'omeostasi indotte da un carico importante sulla componente anaerobica (la media mobile tende a smussare i picchi... in più z6-z7 sono intervalli brevi, quindi in termini globali -training load- il loro contributo rimane numericamente abbastanza limitato). Per una stima più attendibile potrebbe essere più corretto ragionare sulla differenza fra l'intensità effettiva e la media mobile utilizzata per calcolare il carico (più simile al deficit di ossigeno indotto dall'esercizio). In ogni caso, personalmente col solo Performance Manager non riesco ad avere sufficiente precisione per organizzare e gestire cicli con parecchi esercizi anaerobici: magari sono io che sbaglio qualcosa... oppure non mi adatto bene alle meta-analisi perchè sono nella coda della gaussiana :-)
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Il discorso potrebbe avere un senso... ovviamente solo in generale e non in tutte le situazioni, ma in questo caso specifico potrebbe aver funzionato. :smile:

Rimane il fatto che bikescore/TSS (™ :mrgreen:), per definizione e modalità di calcolo, non dovrebbe essere completamente adatto a valutare l'entità delle variazioni nell'omeostasi indotte da un carico importante sulla componente anaerobica (la media mobile tende a smussare i picchi... in più z6-z7 sono intervalli brevi, quindi in termini globali -training load- il loro contributo rimane numericamente abbastanza limitato). Per una stima più attendibile potrebbe essere più corretto ragionare sulla differenza fra l'intensità effettiva e la media mobile utilizzata per calcolare il carico (più simile al deficit di ossigeno indotto dall'esercizio). In ogni caso, personalmente col solo Performance Manager non riesco ad avere sufficiente precisione per organizzare e gestire cicli con parecchi esercizi anaerobici: magari sono io che sbaglio qualcosa... oppure non mi adatto bene alle meta-analisi perchè sono nella coda della gaussiana :-)

secondo me alla fine quelle contano sono le care e vecchie sensazioni... il mal di gambe alla sera non inganna... il BS/TSS, particolarmente in ambito anaerobico, si. Nel mio caso potrebbe essere accaduto che il carico sia stato ridotto anche se magari i numeri dicono il contrario.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi ho fatto il Tabata, ma non sono riuscito a farne più di 5 :wacko:.
Ho impostato la potenza al 200% della FTP, previo consiglio dato in un altra discussione da Roberto, mi sembra che l'indicazione di massima preveda il 170% della Vo2Max.

Ora non sò se ridurre la potenza e farne 8 o mantenerla invariata e cercare di arrivarci gradualmente.;nonzo%
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io le faccio a 150% di ftp protocollo 30 30 e ne faccio giusto 6 con l'ultima in leggera flessione di watt.
tu che protocollo hai usato?
comunque farne piu di 8 vuol dire che le hai fatte male,di solito non si deve arrivare a farne cosi' tante
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Oggi ho fatto il Tabata, ma non sono riuscito a farne più di 5 :wacko:.
Ho impostato la potenza al 200% della FTP, previo consiglio dato in un altra discussione da Roberto, mi sembra che l'indicazione di massima preveda il 170% della Vo2Max.

Ora non sò se ridurre la potenza e farne 8 o mantenerla invariata e cercare di arrivarci gradualmente.;nonzo%

8 le ho fatte l'altra sera con valore medio poco sopra a 181% ftp, pero' occhio sempre sul garmin se scendevo sotto 150% l'allenamento l'avrei interrotto.
Potenza 200% si puo' fare ma su intervalli un po' piu' corti ( direi sui 20'' ) , perlomeno per me o-o
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
secondo me alla fine quelle contano sono le care e vecchie sensazioni...
Certo... però è indubbio che parametri quantitativi siano utili sia "prima", per programmare quanto fare, sia "dopo", per correlare carichi con sensazioni e per confrontare situazioni differenti. E comunque è bello ragionare ;)
Oggi ho fatto il Tabata, ma non sono riuscito a farne più di 5 :wacko:.
Ho impostato la potenza al 200% della FTP, previo consiglio dato in un altra discussione da Roberto, mi sembra che l'indicazione di massima preveda il 170% della Vo2Max.

Ora non sò se ridurre la potenza e farne 8 o mantenerla invariata e cercare di arrivarci gradualmente.;nonzo%
Potresti anche vedere il profilo di potenza per stimare l'intensità da adottare sulla base della durata che scegli per la fase attiva... secondo me per avere un carico progressivamente crescente, ragionando in termini di aumento progressivo del sovraccarico applicato, ha senso provare ad aumentare il numero di ripetizioni (ipotizzando che il livello utilizzato sia adeguato).
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Potresti anche vedere il profilo di potenza per stimare l'intensità da adottare sulla base della durata che scegli per la fase attiva... secondo me per avere un carico progressivamente crescente, ragionando in termini di aumento progressivo del sovraccarico applicato, ha senso provare ad aumentare il numero di ripetizioni (ipotizzando che il livello utilizzato sia adeguato).

In teoria sarei dovuto riuscire a concludere, visto le mie doti da scattista :mrgreen:, probabilmente ero anche un pò stanco per l'allenamento sdel giorno precedente in mtb.
Tabata è un allenamento brevissimo, 4', ma da non sottovalutare, se non si esegue in condizioni di freschezza, è dura finirlo, credo che il motivo principale sia questo.

Adesso ci riprovo da più riposato, poi valuto se diminuire la potenza, se non concludo, calo fino a riuscirci, poi seguirò il tuo consiglio e eventualmente aumento le serie o-o
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Oggi ho fatto il Tabata, ma non sono riuscito a farne più di 5 :wacko:.
Ho impostato la potenza al 200% della FTP, previo consiglio dato in un altra discussione da Roberto, mi sembra che l'indicazione di massima preveda il 170% della Vo2Max.

Ora non sò se ridurre la potenza e farne 8 o mantenerla invariata e cercare di arrivarci gradualmente.;nonzo%
Io la prima volta che ho provato tabata protocollo originale ho fatto veramente a tutta èd è saltata fuori la prima a 310-320% ftp dopo calavo vistosamente e credo di avere fatto 4 ton li mi sono detto che forse non va fatta veramente a tutta
 

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
io le faccio a 150% di ftp protocollo 30 30 e ne faccio giusto 6 con l'ultima in leggera flessione di watt.
tu che protocollo hai usato?
comunque farne piu di 8 vuol dire che le hai fatte male,di solito non si deve arrivare a farne cosi' tante
Veramente le serie vel mi sembra che Massa dicesse di arrivare a farne 8
a me sembra che tu ne faccia troppo poche con 150 ftp io,se uso 150 ftp credo potrei arrivare a 15 e piu , o io o te sbagliamo a valutare ftp o abbiamo caratteristiche molto diverse.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
Certo... però è indubbio che parametri quantitativi siano utili sia "prima", per programmare quanto fare, sia "dopo", per correlare carichi con sensazioni e per confrontare situazioni differenti. E comunque è bello ragionare ;)

quindi è possibile sapere prima dell'allenamento programmato il suo relativo TSS?
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io la prima volta che ho provato tabata protocollo originale ho fatto veramente a tutta èd è saltata fuori la prima a 310-320% ftp dopo calavo vistosamente e credo di avere fatto 4 ton li mi sono detto che forse non va fatta veramente a tutta

Al 310% ne faccio 2 se và bene :mrgreen:
Il protocollo originale dice 170% della Vo2Max. Il problema è stabilire la reale Vo2Max.
Roberto per questo suggeriva di impostare la potenza al 200% FTP e così farne 8 è già una bella lotta.


Veramente le serie vel mi sembra che Massa dicesse di arrivare a farne 8
a me sembra che tu ne faccia troppo poche con 150 ftp io,se uso 150 ftp credo potrei arrivare a 15 e piu , o io o te sbagliamo a valutare ftp o abbiamo caratteristiche molto diverse.

Di serievel io ne faccio 10x (30"on+30"off)poi recupero di 10' e altre 10, 160% FTP.
Così viene fuori davvero un ottimo esercizio, arrivi finito al punto giusto, ma il giorno successivo non hai subito il training.

Il Tabata è nettamente più breve, ma anche nettamente più duro.
 
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
quindi è possibile sapere prima dell'allenamento programmato il suo relativo TSS?
Certo... ovviamente con dei limiti legati i) all'impossibilità di prevedere esattamente l'andamento effettivo e ii) alla difficoltà di riprodurre in modo estremamente preciso quello che si è progettato. Però si può ottenere una stima basata su tipologia, durate e intensità caratteristica delle porzioni dell'allenamento e quindi tipicamente rappresentativa.
Ad esempio in Golden Cheetah 3 c'è il tool "Workout Wizard" che valuta i parametri di interesse una volta definito per blocchi successivi l'allenamento (dovrebbe ragionare senza effettuare le medie mobili, quindi introduce un'altra sorgente di imprecisione... ma in sede di previsione l'approssimazione può essere considerata accettabile).
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Veramente le serie vel mi sembra che Massa dicesse di arrivare a farne 8
a me sembra che tu ne faccia troppo poche con 150 ftp io,se uso 150 ftp credo potrei arrivare a 15 e piu , o io o te sbagliamo a valutare ftp o abbiamo caratteristiche molto diverse.

effettivamente controllando meglio la mia percentuale di ftp nelle serie veloce e' stata tra il 180% e 190% di ftp
l'ultima ,la sesta,a 425 watt 160 % di ftp
forse ce ne stava ancora una.

sul numero di serie da fare bisogna sempre considerare in che contesto vengono inserite,nel mi caso sono state messe al mercoledi dopo la gf selle italia di domenica....6 penso siano state il richiamo giusto per non affaticarmi troppo e in questo il mio preparatore e' molto attento e bravo:eek:
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
quindi è possibile sapere prima dell'allenamento programmato il suo relativo TSS?
Confermo quanto ha già detto nella sua riposta alle_i_need_is_bike.

Aggiungo che il Performance Manager, quello strumento che permette di valutare gli andamenti di TSS, ATL, CTL e TSB, si può utilizzare guardando "al passato", cioè alle attività già svolte (in questo caso dà il tuo Training Stress Balance ad oggi) oppure guardando "al futuro". In quest'ultimo caso, se programmi i tuoi allenamenti del prossimo periodo, e segui con una certa fedeltà quegli allenamenti, puoi prevedere il tuo TSB futuro ed usare il Performance Manager per ottenere valori ottimali di TSB nei momenti importanti della stagione (gare importanti). Ad ogni allenamento (workout) è associato un valore TSS, peraltro di semplice valutazione. Si fa tutto con un semplice foglio di calcolo, Excel o simili.
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
oggi mi volevo fare del male e mi sono fatto negli ultimi 10 km di un giro di 130 km 2200mt disl. 5 rip. x 30"-30 rec. a 130-140% ftp mai più
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Dopo 2giorni la gamba oggi era riposata.
Migliorato sui
1'
5'
20'
30'
Rispetto ad un mesetto fa.
Pero' ho perso l'esplosivita',non che mi interessi piu di tanto sinceramente.
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
andamento CP30 e CP60 (senza aver mai fatto test specifici) lo ritengo uno dei migliori indicatori della progressione (o regressione) della forma.....ovviamente è un grafico che risente della distribuzione dei carichi e dell'organizzazione dell'allenamento nell'arco dei mesi
 

Allegati

  • cp30-60.jpg
    cp30-60.jpg
    52,5 KB · Visite: 44
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.