Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
sono espressi in TSS, ad esempio quando si dice ho il CTL a 100, significa che negli ultimi 42 giorni (giusto?), hai fatto mediamente 100 TSS/day...
pag. 98 e seguenti del libro c'è scritto tutto.

Ho la seconda edizione e le pagine credo siano diverse.
Mi pare di capire, rileggendo, che siano medie ponderate dei valori di TSS dei vari allenamenti. Tuttavia non capisco, almeno in linea teorica, a quale valore di CTL devo arrivare per considerarmi pronto e ben allenato. Sicuramente sarebbe utile avere alto CTL, basso ATL e alto TSB ma in termini numerici?
Nelle discussioni precedenti alcuni viaggiano fissi a 80 altri oltre 100 TSS/day di CTL. Sono valori corretti oppure teoricamente uno potrebbe tenersi a 200 di TSS ?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Il PMC - Performance Manager Chart - è uno strumento potentissimo per calcolare la propria forma fisica e la stanchezza.
Le cose da tenere a mente sono:

TSB - Training Stress Balance - il numero che il software calcola dipende dalla FTP e quindi se quest'ultima è imprecisa il valore di TSB sarà impreciso o diverso da quello di altri soggetti.
Inoltre alcuni soggetti reggono bene TSB negativi durante l'evento ed altri no.
Quindi bisogna conoscersi e ascoltarsi

CTL - Chronical Training Load - anche in questo caso il valore della FTP è importante perchè conduce a calcoli diversi. Se la FTP è sottostimata si otterranno dei valori di ATL elevati e conseguentemente anche il calcolo di CTL e TSB sarà impreciso.
Inoltre il software non tiene conto delle attività fisiche non ciclistiche svolte durante la giornata oppure dello stato di salute (influenza, ecc).

Relativamente al valore di CTL non esiste un valore predefinito da raggiungere per essere in forma.
Certo in teoria più è alto è più si è allenati ma bisogna sempre valutare il bilanciamento tra forma e recupero (fitness)

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Chi riesce a spiegarmi perchè nelle ripetute che stò facendo nel TCTP, ho una potenza normalizzata inferiore a quella media, sono abbastanza confuso.

Grazie

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=5089906&postcount=389

Stavo pensando... non è che hai una FTP del ciclocomputer e del software di analisi dei dati settate in modo differente?

Perchè se segui per l'allenamento le zone impostate nel ciclocomputer, e poi riporti i dati in un software che ha una FTP settata più bassa...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
No no sono piuttosto puntiglioso in certe cose

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand

Grazie della risposta. Ti chiedo ancora dal basso della mia ignoranza, Il tuo valore di TSS stabilito/previsto secondo cosa lo stabilisci? Per esempio dici che ora lo hai stabilito 500 che è quantità più che qualità, perché 500 chiedo, piuttosto che 300? O 600? Solo dipendente dal tempo da dedicare? Grazie.....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
domandone....
secondo voi è meglio impostare le zone in base alla ftp calcolata piu di un mese fa, al tempo non avevo il PM e l'avevo calcolata con un sw per il calcolo della potenza in base al peso salita e vel. (pianeta cicismo), oppure la FTP calcolata da goldencheat ????
considerando che da allora ho fatto circa 1k km in piu di fondo con alcumi richiami in Z3 e Z4, e che se faccio una sparata in Z7 riesco a supearla Z2 Z3 e riescono a tenerla piu di 20 30 sec (insomma sembrerebbero zone sotostimate) , che dite adeguo le zone in base al calcolo di Goldencheat??
Sono bene acette anche altri punti di vista e soluzioni

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Chi riesce a spiegarmi perchè nelle ripetute che stò facendo nel TCTP, ho una potenza normalizzata inferiore a quella media, sono abbastanza confuso.

Grazie

è una cosa che accade , a parte il fatto che xpower rispetto a NP diminuisce l'intervallo di tempo e questo l'abbassa sempre un po' , cmq io credo che in modo opposto rispetto a quando si percorre tratti irregolari dove è più facile essere sopra che sotto la media , quando si va su rullo o tratti regolari si hanno puntatine sotto media e queste impattano sulle np , l'ho riscontrato soprattutto nei lap più corti

Reactions: Braccio

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

Grazie

Aspetta, aspetta... xPower non è Normalized Power! Usano due algoritmi differenti, ed i valori sono leggermente differenti.

Prova a impostare NP in GoldenCheetah, e dimmi se l'IF incomincia a quadrare.

Se usi IF devi necessariamente usare NP; se usi xPower devi necessariamente usare RI... se mischi i due, tutto risulta sballato!

Skiba e Coggan non sarebbero molto contenti di vedere il loro lavoro mischiato...

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici

Perché piuttosto non rifare un test FTP o un 2x20'e trovarla esatta? Per la mia magra esperienza la FTP di GC è sempre sovrastimata

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
Hai ragione ...ma non trovo il tempo di farla, nel senso che mi piace farla outdoor ho una bella salita regoalre da 30 minuti secchi, e mi resta a 40 km da casa.

Purtroppo è il medesimo problema mio. A 40km pure io. Farla sui rulli no, o per lo meno non per essere preso in considerazione per allenamento outdoor. Io sui rulli ho valori talmente differenti che ho dovuto fare si, il test ftp indoor ma solo per crearmi una scheda adatta per la situazione. La cosa migliore è senz'altro fare il test, io generalmente mi sposto un po con l'auto 40km sono un po' troppi prima del test anche se li affronti z1/z2.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Azz sono proprio una bestia non avevo mai fatto caso a sta cosa.
Vi ringrazio molto tutti, anche chi mi ga risposta di la
[MENTION=32313]mcrisa[/MENTION] stasera ti posto l'IF con gli aggiornamenti e mi sa che dovro' seguire proprio il tuo consiglio datomi qualche giorno fa' :eek:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare

per mia esperienza e' meglio impostare le zone in base ad un test.

GC ti da "buoni' valori solo con una certa quantita di dati. non so quanti dati, ma la mia FTP, e CP , calcolata da GC su 3 mesi e' molto prossima alla reale. mi baso su prestazioni e senzazioni.

Considero anche che la FTP, o la CP, come due numeri. intendo dire che le zone calcolate su questi numeri sono standardizzate da valori accettati in letteratura, ma , secondo me, quello che conta e' il power profile. come si dice sempre qui, in queste pagine, e' una coperta troppo corta, che una volta scopre i piedi ed una volta la testa, dando la senzazione che la FTP sia ben stimata, o no. almeno questo e' come la vedo io.

per mio conto, faccio un test Power profile ogni 2 microcili, ma piu che altro per controllo. se riesco ci metto anche il fatigue profile delle zone che piu mi interessano, o uso i dati degli ultimi 28gg da GC.

Beibo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
oddio questi non li conosco.... mi aiuti a capire cosa e comesi fanno i Test power profile test fatigue profile ??? sai pure dove sono menzionati su i libri di riferiemtno...

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici

i valori di TSS/settimana li imposto in base al tempo disponibile, e alla scorsa stagione.
fino a Marzo ho 8h/settimana. poi ho come target 10/12h settimana
il TSS di 500 e' quello che ho toatlizzato lo scorso anno, con picchi di 800 settimana, quando le 'gare" erano piu frequenti.

quindi secondo me , a primo acchitto, devi prendere come riferimento il tuo tempo a disposizione e ottimizzare la qualita'.

Beibo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma scusa anche facendo quantità volume, non li super i 500 settimanali ??
io con una uscita di 5 sto su i 350 400 piu due uscite piu corte vado ben oltre. ovvimanete non dicscutiamo del tempo che uno ha a disposizione, siamo io sto intorno alle 8/12 ore in questo periodo.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
oddio questi non li conosco.... mi aiuti a capire cosa e comesi fanno i Test power profile test fatigue profile ??? sai pure dove sono menzionati su i libri di riferiemtno...

non ho il libro sottomano, posso guardare stasera. sono all'inizio, pesno a capitolo 3 o 4 .
nello stesso, trovi anche il come, ma sopratutto il perche.

Beibo

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici

Se hai T&R with a PM I test power profile e fatigue profile la trovi ben esplicati nel protocollo e anche come interpretarli. Leggi da pag 25 a 38

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.