Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
curiosità... considerando che il pmc considera il tss del giorno, se io mi faccio tre allenamenti brevi da 70 di tss oppure uno lungo da 210, è la stessa cosa?!?

Parere assolutamente da profano: strettamente parlando, il PMC legge sempre 210 TSS/day, quindi non cambia nulla.

Personalmente ritengo che gli stimoli allenanti, nei casi che citi, siano piuttosto diversi.

Purtroppo (o per fortuna) il PMC è un modello di riferimento semplificato rispetto alla complessità della fisiologia umana; non rappresenta ovviamente la verità assoluta, ma è solo un valido aiuto per pianificare i nostri allenamenti e le gare.

Ma i fattori da tenere in considerazione per una preparazione accurata sono molti altri. Per fortuna dobbiamo ancora usare il cervello, e non guardare solo gli andamenti delle curve :-)

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
A proposito di potenza/sensazione, allego un grafico di un esercizio con intervalli lunghi in zona Z5 bassa.
Come avevo scritto in precedenza registro solamente i dati quindi l'esercizio è stato fatto solo basandosi sulla percezione di potenza e sforzo.
Differenza tra i vari intervalli entro i 10W.
Con questo non dico assolutamente di non leggere la potenza durante un allenamento con intervalli o meno, ma che con il tempo si riesce ad averne una percezione abbastanza precisa.

Allegati

• intervals.jpg
    intervals.jpg
    12,7 KB · Visite: 59

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
ciao a tutti sono novello possessore di pm nello specifico powertap, oggi ho fatto il primo test per l'ftp e da pivello sono partito troppo forte ed ho un pò compromesso il risultato del test anche se l'ho comunque portato a termine.
Sia il garmin che garmin connect mi danno potenza media nei 20 min pari a 269w quindi ftp 255w, ho importato il file nel golden cheetah ed anche li mi da potenza media 269w però nel grafico CP esce ftp 247w.. come mai questa incongruenza nei valori? Grazie

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
A proposito di potenza/sensazione, allego un grafico di un esercizio con intervalli lunghi in zona Z5 bassa.
Come avevo scritto in precedenza registro solamente i dati quindi l'esercizio è stato fatto solo basandosi sulla percezione di potenza e sforzo.
Differenza tra i vari intervalli entro i 10W.
Con questo non dico assolutamente di non leggere la potenza durante un allenamento con intervalli o meno, ma che con il tempo si riesce ad averne una percezione abbastanza precisa.
Ma la traccia blu in alto, nel grafico,è la velocità?
Se sì, È molto strano il fatto che oscilli così, a potenza costante [emoji53]

Beibo

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
ciao a tutti sono novello possessore di pm nello specifico powertap, oggi ho fatto il primo test per l'ftp e da pivello sono partito troppo forte ed ho un pò compromesso il risultato del test anche se l'ho comunque portato a termine.
Sia il garmin che garmin connect mi danno potenza media nei 20 min pari a 269w quindi ftp 255w, ho importato il file nel golden cheetah ed anche li mi da potenza media 269w però nel grafico CP esce ftp 247w.. come mai questa incongruenza nei valori? Grazie
ah dimenticavo CP mi da 258w, boh
Probabile mia ignoranza, io ricordavo che Golden Cheetah da il valore CP e non FTP...
Per curiosità hai fatto i 5 minuti a tutta prima di iniziare quello dei 20'?
Se così non fosse ed hai messo in Golden Cheetah solo questo esercizio, GC assume che tu abbia una potenza CP5 pari a quella del CP20 e quindi con poco decadimento nel tempo.
Il valore di CP ha senso se metti diversi esercizi di cui alcuni massimali su intervalli brevi (3'/5')

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Probabile mia ignoranza, io ricordavo che Golden Cheetah da il valore CP e non FTP...
Per curiosità hai fatto i 5 minuti a tutta prima di iniziare quello dei 20'?
Se così non fosse ed hai messo in Golden Cheetah solo questo esercizio, GC assume che tu abbia una potenza CP5 pari a quella del CP20 e quindi con poco decadimento nel tempo.
Il valore di CP ha senso se metti diversi esercizi di cui alcuni massimali su intervalli brevi (3'/5')

grazie, in effetti ho caricato altre tre uscite precedenti al test ma nessuna con tratti tirati..

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
vi posto il file dell'uscita di oggi
https://connect.garmin.com/modern/activity/705714360
secondo voi come si può considerare a livello di intensità?
ho fatto 5' a ftp
3x10' 96-104 ftp(2 rip in pianura e 1 in salita) e 15' in z3 bassa, tot uscita 2:15

domani vorrei fare l'uscita a sweet spot quindi 2x20' e 8x1', poi altri 15/20' in z3 bassa per un tot di circa 2 ore

lunedi ho fatto il test ftp in totale 1:49min

venerdi riposo e sabato gara in circuito, come settimana può avere un senso o sono fuori strada? è la prima con pm powertap. Grazie a chi vorrà darmi dei consigli

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
ho fatto 5' a ftp
3x10' 96-104 ftp(2 rip in pianura e 1 in salita) e 15' in z3 bassa, tot uscita 2:15

domani vorrei fare l'uscita a sweet spot quindi 2x20' e 8x1', poi altri 15/20' in z3 bassa per un tot di circa 2 ore

venerdi riposo e sabato gara in circuito, come settimana può avere un senso o sono fuori strada? è la prima con pm powertap. Grazie a chi vorrà darmi dei consigli
Secondo me stai caricando troppo prima di una gara.
Tra lunedì ed oggi avrai già quasi 400 tss. Quanto stai a tsb? Quanto tss fai in settimana di carico?

Io faccio solo gf. Immagino le gare a circuito siamo più brevi e con molti rilanci, quindi userai spesso z5,z6. Arrivare con un tsb positivo, non sempre è importante in questi casi... se non ricordo male l'interpretazione del libro.
Però devo arrivarci con poco acido lattico nelle gambe, appunto perché ne produrrai in gara. Quindi, se non ricordo male, fit but not fresh.

Inoltre gli obiettivi si pianificano con largo anticipo. Tipicamente 8/12 settimane prima dell'evento dovresti fare esercizi specifici per l'evento. Una settimana prima dell'evento, ti stanca e basta.

Beibo

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ho i pedali vector in assistenza, in alternativa mi sto allenando col cardio, e devo dire che(forse perchè ormai avevo "calibrato" le gambe) riesco più o meno a percepire quale sia la z2, Z3 e Z4 servendomi del battito cardiaco e dello sforzo percepito... certo magari non sarà preciso come quando ho il pm, ma ieri che ho fatto 3 ripetute da 20 minuti in Z4(ipotetica) sono riuscito a gestirmi perfettamente senza dare troppo o troppo poco

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
ho fatto 5' a ftp

Mi sa che stai caricando un po' troppo... la settimana in cui hai la gara è tipicamente di recovery, con qualche *breve* richiamo in Z4 e Z5 nei primi giorni della settimana tanto per non perdere la gamba. Mi pare che ti stai invece massacrando di Z3alta, Z4 e Z5... il CTL deve diminuire di qualche punto alla fine della settimana prima della gara.

Fare riposo il giorno prima della gara è assolutamente sconsigliato; meglio fare un'uscita breve di un'oretta in Z2-Z3 on 2 o 3 serie di 1 minuto in Z5.

Come ti è stato già consigliato devi prevedere di arrivare circa a circa 0 di TSB. Privilegia valori leggermente positivi di TSB se fai gare brevi ed intense o leggermente (ma di poco!) negativi se fai gare lunghe.

In bocca al lupo! :mrgreen:

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Mi sa che stai caricando un po' troppo... la settimana in cui hai la gara è tipicamente di recovery, con qualche *breve* richiamo in Z4 e Z5 nei primi giorni della settimana tanto per non perdere la gamba. Mi pare che ti stai invece massacrando di Z3alta, Z4 e Z5... il CTL deve diminuire di qualche punto alla fine della settimana prima della gara.

Fare riposo il giorno prima della gara è assolutamente sconsigliato; meglio fare un'uscita breve di un'oretta in Z2-Z3 on 2 o 3 serie di 1 minuto in Z5.

Come ti è stato già consigliato devi prevedere di arrivare circa a circa 0 di TSB. Privilegia valori leggermente positivi di TSB se fai gare brevi ed intense o leggermente (ma di poco!) negativi se fai gare lunghe.

In bocca al lupo! :mrgreen:

Forse dovevo specificare che comunque la gara di sabato, e quelle delle prossime due settimane, le faccio solo per fare ''un po di ritmo'' gara quindi quasi sempre coperto in gruppo.
Le uscite le scarico su gc qual'è il valore di TSB? devo guardare sul grafico PMC?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
curiosità

450 nel solo we dici che è troppo?:mrgreen:

no, non credo sia troppo 450 nel weekend. quello che commentavo era che ad occhio mi aspettavo in 3 uscite cosi come descritte, un tss di 400, e he infatti ci sono andato vicino.

in certi WE faccio anche 400 tss, ma se poi ho una GF il sabato successivo, faccio 2 tapering in z2, (martedi, giovedi, da 60/70tss ognuno) e un pre-gara (60/70tss) con richiami z6 il giorno prima della GF. quindi nella settimana prima della GF non faccio piu di 200tss.

Beibo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.797
28.455
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no, non credo sia troppo 450 nel weekend. quello che commentavo era che ad occhio mi aspettavo in 3 uscite cosi come descritte, un tss di 400, e he infatti ci sono andato vicino.

in certi WE faccio anche 400 tss, ma se poi ho una GF il sabato successivo, faccio 2 tapering in z2, (martedi, giovedi, da 60/70tss ognuno) e un pre-gara (60/70tss) con richiami z6 il giorno prima della GF. quindi nella settimana prima della GF non faccio piu di 200tss.

Beibo

in realtà era un po' uno scherzo...

sono d'accordo con la tua analisi comunque o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.