Non ne sarei così convinto.....fare molta quantita, mi sembra di aver capito, che e' una cosa un po del passato.
Casomai, il nuovo trend (per chi puo' fare volume) è di non fare solo quello, ovvero non abbondonare del tutto le alte intensità
Non ne sarei così convinto.....fare molta quantita, mi sembra di aver capito, che e' una cosa un po del passato.
la penso come te...ma poi alla prova dei fatti invece....sembra che cosi stratturato funzioni lo vedremo solo vivendo....
se poi cerchiamo di capire le ragioni scentifiche del fondo, appunto parliamo di capilarizzazione e aereobicità muscolare ma sopratutto di sviluppo mitocondriale, questo lo abbiamo sempre ad ogni allenamento piano o forte che andiamo è appunto lo siluppo mitocondraile che ci fa andare in foram ed essere piu forti degli altri.
Ma i mitocondri come sono creati dall'alleanmento sono al tempo stesso utilizzati e esauriti sempre da noi nell'allenamento.
La prorammazione degli allenaemnti sia nei macrocicli mesocicli e microcicli dovrebbe cercare di trovare appunto quell'equilibrio mitocondriale per cui un buon atleta ne sviluppa di piu di quanto ne consuma, e il fondo dato il suo ritmo blando dovrebbe servire a questo a creare una ottima base mitocondriale che si dovrebbe sviluppare con tirmi bassi o meglio come detto se ne costruiscono e rafforzano molto di piu di quelli che si consumano.....mo provate a smentire sto popo di paradigma .
(skerzo felicissimo di essere smentito)
non so se ho smentito , ma mi divertoQuestione quantità:
secondo la mia opinione, il Fondo (maiuscola voluta) non è necessario per tutti. Chi ha corso, o comunque fatto sport di resistenza per una vita, che è a posto col peso, da una fase prolugata di fondo non ci ricava nulla, e come [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] nel momento in cui riprende ad allenarsi gli bastano 20gg per tornare ad uno stato di forma accettabile (= base per lavori successivi)
Personalmente è da un paio di stagioni che mi alleno con criterio e sia l'inverno scorso che quest'anno ho tratto notevole giovamento dalla fase di fondo, che non è mai stata rigorosissima però.
Però sono quasi sicuro che altri 1-2 inverni così e potrei tranquillamente cazzeggiare (facendo comunque altri sport) per qualche mese e riprendere poi da dove avevo finito. Non lo farei perchè come ho già detto mi piace pedalare anche l'inverno. D'altronde anche su strava vedo che c'è gente con "passato" da agonista che in 2 mesi fa pochissimi km e poi riprende come se nulla fosse.
E' vero, non bisogna sempre genralizzaer, ed è giustissimo quello che dici chi ha un passato da giovane di atleta sicuramente ha una eredità...Questione quantità:
secondo la mia opinione, il Fondo (maiuscola voluta) non è necessario per tutti. Chi ha corso, o comunque fatto sport di resistenza per una vita, che è a posto col peso, da una fase prolugata di fondo non ci ricava nulla, e come @senzasosta nel momento in cui riprende ad allenarsi gli bastano 20gg per tornare ad uno stato di forma accettabile (= base per lavori successivi)
Personalmente è da un paio di stagioni che mi alleno con criterio e sia l'inverno scorso che quest'anno ho tratto notevole giovamento dalla fase di fondo, che non è mai stata rigorosissima però.
Però sono quasi sicuro che altri 1-2 inverni così e potrei tranquillamente cazzeggiare (facendo comunque altri sport) per qualche mese e riprendere poi da dove avevo finito. Non lo farei perchè come ho già detto mi piace pedalare anche l'inverno. D'altronde anche su strava vedo che c'è gente con "passato" da agonista che in 2 mesi fa pochissimi km e poi riprende come se nulla fosse.
Non solo da giovane...E' vero, non bisogna sempre genralizzaer, ed è giustissimo quello che dici chi ha un passato da giovane di atleta sicuramente ha una eredità...
Questione quantità:
secondo la mia opinione, il Fondo (maiuscola voluta) non è necessario per tutti. Chi ha corso, o comunque fatto sport di resistenza per una vita, che è a posto col peso, da una fase prolugata di fondo non ci ricava nulla, e come @senzasosta nel momento in cui riprende ad allenarsi gli bastano 20gg per tornare ad uno stato di forma accettabile (= base per lavori successivi)
Hai colto nel sengo .... chi ha un passato agonistico alle spalle ... specie se lungo partendo dai 10 - 15 anni d'eta ... ha sviluppato una muscolatura e soprattutto una vascolarizzazione della stessa che chi inzia a 30 anni si sogna .
Ip ho fatto 10 anni di agonismo ... quando ho smesso d'inverno solo qualke pedalatina in mtb .. poi im primavera un pò di fondo 2 settimane di sgasate e tornavo subito in forma magari al 90 % ma cmq sufficiente per divertisi .
Mi sono fermato per 4 anni 32 - 36 anni adesso riprendere dopo anche 1 solo mese di fermo è come inziare da 0 anzi da - 10 ...
Purtroppo il ciclismo richiede adattamenti fisiologici che ad una certa età si fa fatica a ritrovare ...
e chi la fortuna di mantenerli attivi sarà sempre più avanti . Non dimentichiamoci poi di madre natura .. che sono si batte con nessun allenamento ....
quest'anno faccio 23 anni !!! io pero credo che se inizi a fare bici, da piccolo 13 15 anni per tutta l'età dello sviluppo, e ovviamente bici ad un certo livello, credo che li si formi il fisico da atleta, dove fisico intendo cuore, aereobicità, cardiovascolarizzazione, capicità polmonare, senza nulla togliere a madre natura.Non solo da giovane...
quanti anni sono che vai in bici?
5-10-15?
non credi che gli adattamenti del caso siano già avvenuti?

quest'anno faccio 23 anni !!! io pero credo che se inizi a fare bici, da piccolo 13 15 anni per tutta l'età dello sviluppo, e ovviamente bici ad un certo livello, credo che li si formi il fisico da atleta, dove fisico intendo cuore, aereobicità, cardiovascolarizzazione, capicità polmonare, senza nulla togliere a madre natura.
E dunque ad esempio quando ho iniziato a 22 anni che poi seriaemnte un paio di anni dopo, oramai la mia conformazione da pippa era bella che sviluppata![]()
Alla fine tutti pedaliamo anche per il gusto di farlo ... trovare la compagnia giusto e il percorso giusto .. xkè non fare 5 ore in z2 ... chiacchierando ... e magari ammirando paesaggio e fauna .... se si passa nei dintorni di un lungomare.

Ciao Ragazzi, quando vi allenate sui rulli con il powermeter diminuite la vostra FTP (come compensazione dell'allenamento indoor + altri fattori) o la lasciate invariata?
A me è stato detto di diminuirla di circa un 10% ma nonostante questo a volte mi sembra di fare una fatica mostruosa, altre volte mi sembra di fare meno fatica che su strada...

da poco, ma in realtà non ti do torto a priori, diciamo preferisco "farmi guidare" dal PM che andare a sensazione.![]()
questo spiega tutto

Ragazzi qualche post fa si era parlato della potenza media vs potenza normalizzata. Quando devo tenere presente i valori della potenza media e quando quelli della normalizzata? Ricordo che si parlava circa i minuti dell'esercizio. Oltre tale o entro un certo minutaggio cosa devo considerare?
Scusate se ripropongo una cosa già discussa...
oddio , mo non è che devi fare il saputello, perche ho diverse sensazioni dalle tue, , non so se dobbiamo pure star a sindacare le sensazioni altrui![]()

io noto che NP e PTmedia sono sempre molto simili, ballano al massimo 2w, sia che la ripetuta è di 1 minuto, sia di 1 ora