Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

no, non funziona neanche in gara. E soprattutto direi, perchè in un workout strutturato le potenze sono abbastanza costanti, in gara a potenza zero o lì vicino ci si sta per tantissimo tempo (tendenzialmente il più possibile ).
Poi non so come in questo sistema possa entrare in gioco la fatica, che sebbene in un allenamento può essere trascurata, in gara ha la sua importanza...
E' facile avere un calo di potenza progressivo, quindi per gc non attingo a w' o attingo poco, ma fisiologicamente a causa dell'impoverimento delle scorte di glicogeno sto attingendo comunque al sistema anaerobico (fesseria? mi pare che qualche pagina fa [MENTION=12288]gerardo61[/MENTION] avesse postato qualcosa a riguardo)


Diciamo che la migliore applicazione dell'interpretazione di w', intuitivamente, mi pare siano le cronometro. Beh anche per strutturare un allenamento può essere utile per quantificare intesità delle ripetute, numero, e tempi di recupero.
 
Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

W'bal = 0 -> ciclista fermo e sfinito che annaspa a bordo strada

W'bal < 0 -> non è "possibile "

Scusa la sintesi....[emoji6]
 
Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

Giusto, grazie della correzione, avrei dovuto scrivere W' e non W'bal !
Infatti semplificando al massimo se: (ingegneri e matematici abbiate pietà )
P = CP + W'
Se CP è inferiore (inserendo la FTP) W' deve essere superiore perché i conti tornino
[emoji482]
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Il modello del w'Bal (che è appunto un modello e quindi si cerca di approssimare una realtà, ma come tutti i modelli ha i suoi limiti), credo invece che sia stato fatto proprio per eventi tipo ON/OFF e secondo me è valido sia quando la variazione è strutturata, in allenamento, che non, come in una gara.
Non ho capito il concetto dell'esaurimento del gligoceno ....
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

dicesi volo pindarico

tratto da un'altra discussione (grassetto mio)


ehm

puoi fare un disegnino?
scherzi a parte mi piacerebbe capire meglio questo concetto, se ti va di approfondire e/o riportare degli esempi

ps. o dei link




Ora la domanda è,
dopo 4h di gara, dopo che ho attinto a piene mani a w', ma in generale dopo che ho parzialmente esaurito le mie scorte di glicogeno muscolare, di liquidi...insomma al presentarsi dei sintomi di affaticamento,

c'è un evidente discrepanza tra quello che w' bal dice che posso fare...e quello che in realtà riesco a fare. Questo perchè il meccanismo anaerobico entra in gioco molto prima rispetto a quando sono fresco (?). Come se la cp shiftasse verso il basso. O se vogliamo, come se diminuisse w' con l'accumilarsi della fatica.
Il rischio che abbia scritto una marea di caxxate è veramente alto

Comunque a spanne questo mi sembra limitante per l'analisi di una gara.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
ma lo stesso avviene con FTP in quanto in forma sia pur minore, poiché valore tendenzialmente inferiore a CP, viene affetta da limitazioni energetiche/metaboliche e affaticamento centrale e periferico: è sufficiente osservare l'andamento/risposta ad un, esempio, Cp20' massimale (giusto per spostarsi da un ambito che può essere affetto da sistema anaerobico e ci si avvicina ad un quasi stazionario) dopo es. 500, 1000 o 3000 kJ di lavoro e si otterranno 3 differenti valori.
Un modello/paradigma più evoluto prenderà anche in considerazione la differente risposta e capacità di utilizzo e decremento di CP+W' in funzione di lavoro e matches/deplezioni/entità W' raggiunti/e. Ovviamente più il modello diviene complesso più può discostarsi dalla realtà "fisiologia".
CP rappresenta un passaggio di stato nel reclutamento/utilizzo delle fibre muscolari con conseguenze nella maggior percezione (e concreto!) affaticamento periferico oltre tale valore e, come già indicato in precedenti link/articoli, ricade nella maggior parte della popolazione "allenata" in un valore curva p-t tra 20 e 30'.
Ha anche un (possibile) significato nella "descrizione" della cinetica dell'uso di O2.
Per identificare tale riferimento in maniera corretta sono consigliati/necessari più prove/valori CP ad intensità stazionaria (= senza flessione, n CPx' a intensità costante).
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Non ho capito il concetto dell'esaurimento del gligoceno ....




Dunque, sperando sempre di non esagerare con le castronerie da quel che mi sembra di capire W'bal spiega i fenomeni di "peripheral fatigue " cioè quelli legati all'esaurimento delle riserve energetiche nelle fibre muscolari coinvolte nell'esercizio fisico. Nella gara di 4 ore o più intervengono meccanismi di " central fatigue " legati probabilmente al tentativo del corpo di preservarsi da sforzi eccessivi, oltre ovviamente all deplezione delle scorte di glicogeno se non reintegrate.
http://en.m.wikipedia.org/wiki/Muscle_weakness
In effetti il modello spiega i fenomeni fisiologici tra 2 e 20-30', oltre non credo possa applicarsi.
Ad esempio nella MF Giordana ho visto che ho attinto a W' ben poco, ma non si può dire che sia arrivato fresco come un fiorellino. ...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

stavo per editare il post precedente, mi hai anticipato
effettivamente è un ragionamento che probabilmente (non conosco tutte le formule ovviamente) vale per tutte le metriche che identificano il carico o tss, anaerobic/aerobic tiss ecc. Di conseguenza oltre un certo carico, iniziano ad essere sottostimate (per quello che vale, probabilmenteè trascurabile).
 
Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Scusa, non avevo notato la tua risposta di ben altro spessore. ....
 
Reactions: Roberto Massa

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
c'è un evidente discrepanza tra quello che w' bal dice che posso fare...
Sono assolutamente d'accordo e credo che faccia parte dei limiti del modello.
Ti faccio un esempio ancora piu' banale.
Ti metti a CP per 30 minuti. In teoria non hai toccato il w'bal ma sei comunque finito.
Comunque a spanne questo mi sembra limitante per l'analisi di una gara.
Direi che dipende dal tipo o situazione di gara...pensa a quelli che fanno i criterium da un'ora, o fasi coincitate nella parte iniziale di una mediofondo/granfondo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

maneggiare con cura insomma
Rimane valido finchè la prestazione, per qualsiasi motivo, non inizia a calare
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
maneggiare con cura insomma
Rimane valido finchè la prestazione, per qualsiasi motivo, non inizia a calare
eh sì...la realtà puo' essere a volte molto complessa.
In questi casi ad esempio entra in gioco anche la fatica a livello centrale/nervoso ("central fatigue") per cui nonostante uno dovrebbe essere in equilibrio da un punto di vista fisiologico-cellulare ad un certo punto è costretto a mollare.
 

greenbee

Novellino
26 Maggio 2012
10
0
Visita sito
Bici
nessuna bdc
Io ho una domanda riguardo alle zone di allenamento; ho fatto un test dopo riscaldamento con 3minuti a tutta seguito da recupero, poi salita costante 7% x 20 minuti a tutta e recupero in discesa circa 10minuti poi ancora la stessa salita a tutta sempre per 20 minuti. Il risultato è stato x entrambe le salite una Media di 277W. Ora la mia domanda è, devo impostare le zone di Potenza con la ftp calcolata con 5% in meno rispetto ai 20 minuti (264w) o usare la CP di GC di 270W? Ho visto inoltre che GC ha delle percentuali di range per le zone diverse da quelle del libro di Allen usate anche in automatico dal garmin.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao pochi post fa ne abbiamo discusso ampiamente. Potresti rileggerli ed eventualmente postare i tuoi residui dubbi. A presto!
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito

ftp è tarato su di un'ora quindi dal 20min è ovvio che bisogna decurtare qualcosa
per le zone meglio allen questo imo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Tra l'altro, non so se avete notato, su GC (io ho la 3.2) ci sono delle metriche che permettono di costruire il PMC del lavoro svolto sopra CP (metriche W' work) e del lavoro svolto sotto CP (metriche Below CP work), dunque anche volendo usare come riferimento la cp, c'è la possibilità di avere un pmc. Anzi 2 distinti.

Il problema è l'interpretazione, visto che l'allenamento di w' e cp non è a compartimenti stagni, se faccio 1000 di tss in 3gg below cp...non è che al quarto giorno si è freschi per fare lavori above cp


Senza poi considerare che l'allenamento in una zona influenza l'altra e viceversa

Continuo a pensare che per predire una prestazione o organizzare una sessione di allenamento sia utilissimo,
Al momento non lo vedo utile per strutturare un piano d'allenamento, in questo il libro con la sua semplificazione ci viene in grandissimo aiuto.
 

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
883
18
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Ragazzi, scusate ho provato a cercare ma l'argomento è così vasto che mi sono imballato!
Sono alle prime armi con questa nuova diavoleria e vorrei delle dritte su come orientarmi in occasione di un evento come la 9 colli.

Premettendo test valutazione FTP, CP e profilo potenza già eseguito, come devo regolarmi sui Watt da tenere sulle varie salite???
Considerando il tempo di ogni salita di circa 20'/40' dovrei stare intorno alla mia FTP o con sufficiente margine inferiore?
Tenendo ovviamente conto delle 9 salite appunto...

Certo seguirò le mie percezioni di sforzo ma avere delle indicazioni precise date dallo strumento, in funzione dei propri limiti fisiologici, sarebbe un bel vantaggio per cercare di arrivare "integro" al traguardo
Molte grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Se ti imposti per fare a FTP 9 salite da mezz'ora l'una IMHO alla terza potresti già ritrovarti al gancio...
Io partirei conservativo, 80-85% FTP al max e tenendo d'occhio anche l'IF..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.