Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Un utente del forum aveva tradotto il libro, non ricordo chi fosse.

Il consiglio dato più volte su questo tread era quello di acquistare comunque il libro in inglese, per correttezza di chi elabora e studia la materia.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ieri ultimo allenamento cattivo sui rulli, dalla prossima settimana finalmente si esce!

20' 72%ftp
3x 5' 115-116%ftp +10' 70-75%ftp
25' 80% ftp
5' defaticamento

Duretto, in strada punto a portare le fasi di recupero fra quelle di VO2max al 80%, fino ad arrivare il più possibile vicino a ftp, non ho idea di quanto ci si possa avvicinare, crefo che il limite sia SST.
Ma trovo che questo esercizio si ottimo per allenare in maniera alternativa la Vo2max e che mi aiuti a tenere le ruote dei primi (della mi categoria di ingarellati) all'inizio delle salite dove si parte sempre troppo forte e io soffro a bestia, per poi calare e assestarsi su ritmi più prodsimi a ftp
Io lo farò in salita.

Ultima modifica:

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ieri ultimo allenamento cattivo sui rulli, dalla prossima settimana finalmente si esce!

20' 72%ftp
25' 80% ftp
5' defaticamento

Duretto, in strada punto a portare le fasi di recupero fra quelle di VO2max al 80%, fino ad arrivare il più possibile vicino a ftp, non ho idea di quanto ci si possa avvicinare, crefo che il limite sia SST.
Ma trovo che questo esercizio si ottimo per allenare in maniera alternativa la Vo2max.
Io lo farò in salita.
io lo facevo su una salita di 30/40' con recupero in SST alternavo pero' 5' Z5 e 5' SST

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Guarda cosa ho aggiunto a quello che ho scritto:mrgreen:
L'obbiettivo è proprio quello, ma iniziare subito così, per giunta sui rulli, la vedevo dura :wacko:

A che % facevi le fasi Z5?

stessa mia riflessione: fasi di gara dove il gruppo prende la salita troppo di petto....e mica c'hanno tutti il powermeter:mrgreen:,si perde quei 20 30 metri per poi recuperare appena davanti mollano un pelo.

questa e' un po la situazione in cui anche io mi trovo a disagio e penso che lavorare con questa tipologia di allenamento possa dare i suoi frutti.

poi a volte forse non guardare il garmin ma seguire la ruota sia la soluzione migliore,io dopo un po che sono in z5 mi "spavento", rallento perche ho paura di scoppiare da un momento all'altro,perdo quei 20 30 metri ma poi vedo che ralelntano anche davanti,aumento un po e mi ritrovo a ruota:mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Z5 bassissima,basta entrarci

Immaginavo, perché ieri io le ho fatte al 115-116%:wacko:
e ti assicuro che è durissima, le fasi di recupero, se così le vogliamo chiamare :mrgreen: le ho portate giocoforza a 10' e sotto SST, per il momento.

Ma gradualmente manterro' stabile la % di Z5, andando ad incrementare quella degli pseudo recuperi.
Se arriverò a farli in SST, sarò gran soddisfatto.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
e ti assicuro che è durissima, le fasi di recupero, se così le vogliamo chiamare :mrgreen: le ho portate giocoforza a 10' e sotto SST, per il momento.

Ma gradualmente manterro' stabile la % di Z5, andando ad incrementare quella degli pseudo recuperi.
io partirei anche subito con la SST ,al limite ti fermi quando non riesci piu ad entrare in z5

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.594
158
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works

20' 72%ftp
25' 80% ftp
5' defaticamento

Ma trovo che questo esercizio si ottimo per allenare in maniera alternativa la Vo2max e che mi aiuti a tenere le ruote dei primi (della mi categoria di ingarellati) all'inizio delle salite dove si parte sempre troppo forte e io soffro a bestia, per poi calare e assestarsi su ritmi più prodsimi a ftp
Io lo farò in salita.

capito

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX

Io sono per una fase di recupero limitata (inferiore alla fase ON) ma che sia vero recupero in modo tale da poter accumulare alla fine un buon minutaggio in Z5.

Non so quanto possa essere efficace "aumentare" il carico durante la fase di recupero. Sicuramente come dici tu diventa un esercizio durissimo, devi valutare se ne vale la pena.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io sono per una fase di recupero limitata (inferiore alla fase ON) ma che sia vero recupero in modo tale da poter accumulare alla fine un buon minutaggio in Z5.

Non so quanto possa essere efficace "aumentare" il carico durante la fase di recupero. Sicuramente come dici tu diventa un esercizio durissimo, devi valutare se ne vale la pena.

io li faccio entrambi, perchè secondo me, allenano due faccie della stessa medaglia.
Uno non esclude l'altro, basta saperli gestire e inserire nel piano d'allenamento, in maniera appropriata.
Io ci stò provando.o-o

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ragazzi senza roberto questa discussione perde tantissimo...davvero un peccato non trovare più i suoi post!

propendo nel dire che non ha senso che uno non possa scrivere, di fatto "bannato" da un forum ma presente nel sito ;nonzo% :mrgreen:

che poi la nuova veste, se và bene per le news, lettura, è diciamo "difficile" (non saprei quale altro temine soft usare) per il commenti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.