esatto
farle in zona CP5' ti riferisci al 30''/30'' di 30 minuti ?
Si.
Cerco di stare attorno a quel valore
esatto
farle in zona CP5' ti riferisci al 30''/30'' di 30 minuti ?
quante ore? tieni presente che un ora ad FTP corrisponde a 100 punti.
quindi se non hai fatto 6 ore hai ftp sottostimata di brutto
quante ore? tieni presente che un ora ad FTP corrisponde a 100 punti.
quindi se non hai fatto 6 ore hai ftp sottostimata di brutto
6 ore tonde (5:59)
Urge domandone a Massa
![]()
che Z5 lavorando su componente stazionaria di Vo2max grazie ai micro recuperi= un carico di lavoro non va “monetizzato” SOLAMENTE su tempo o “media” ma su come (=fisiologia) si lavora in quell’ambito.Che cosa ne ricavate? Io sono un pò dubbioso. Mi pare di capire che sia contro un tempo di 30' (troppo elevato); infatti dice al massimo 10'. Mi pare che anche lui sia dell'idea che non si guarda la media. "she can keep people at or near VO2max for a really long time. That doesn’t necessarily mean it constitutes a great way to train. E' facile fare lavori vicino ai valori di VO2max per parecchio tempo ma questo non è un buon modo per allenarlo". Però rimanda al suo esercizio SERIEVEL dove 30"+30" sono fatti in Z7/Z6 e Z1, ricollegandosi un pà al Tabata il cui svolgimento aveva evidenziato miglioramente anche nel VO2max.
Resta il fatto che anche le SERIEVEL male non fanno anche se non sono un vero e proprio esercizio per Z5: sicuramente vanno bene ad affiancare le classiche tempistiche (3'minimo/4'/5').
Che cosa ne ricavate? Io sono un pò dubbioso. Mi pare di capire che sia contro un tempo di 30' (troppo elevato); infatti dice al massimo 10'. Mi pare che anche lui sia dell'idea che non si guarda la media. "she can keep people at or near VO2max for a really long time. That doesnt necessarily mean it constitutes a great way to train. E' facile fare lavori vicino ai valori di VO2max per parecchio tempo ma questo non è un buon modo per allenarlo". Però rimanda al suo esercizio SERIEVEL dove 30"+30" sono fatti in Z7/Z6 e Z1, ricollegandosi un pà al Tabata il cui svolgimento aveva evidenziato miglioramente anche nel VO2max.
Resta il fatto che anche le SERIEVEL male non fanno anche se non sono un vero e proprio esercizio per Z5: sicuramente vanno bene ad affiancare le classiche tempistiche (3'minimo/4'/5').
Si mi pare di capire che l'eccezione che solleva è nel tempo dei 30' o generalmente >10' , il resto conferma quanto dicevamo ... a prescindere da come uno la vuole definire ( media , tempo ridotto ecc ) anche intervalli "contestualizzati" se pure fuori da range di Z5 fungono allo scopo

ad essere onesto, per me parla come un oracolo.![]()
ci metto sempre un po a capire cosa dice. la punteggiatura non e' il suo forte....
lo rileggo quando i miei neuroni si mettono d'accordo sul fatto che ho una laurea.
ed ora datemi sotto
Beibo
Io invece capisco che solleva eccezioni sia nel tempo della fase 0n-0ff, sia nella durata complessiva della ripetuta, e sia dell'intensità dell'esercizio, infatti scrive che tali serie andrebbero fatte a 120-125 FTP

...
Vuoi allenare Z5, fai Z5.
Falla con i ricamini, falla con le treccine, falla come preferisci, ma fai Z5.
) bè altra cosa rispetto alle serie on/off..

cmq è anche divertente sperimentare anche solo per avere termini di paragonegiusto appunto stamani (anche se non era la condizione ideale xchè ieri ho fatto tss 360 ) volevo riprovare cambiando un po' il tema . Ho preso un workout del libro in VO2max con n.1x 5' a 100% e poi è iniziata la musica... n. 6 x 3' a 117% ( recupero 3' ) e dopo 8' di recupero n.4 x 2' a 123% ( recupero 2' ) su questi ultimi ero belle che andato...:) sbagliando il limite ( doveva essere 120% ) il recupero ( doveva essere 4' ) ed il numero ( al temine della seconda pensavo di avere finito ed invece ne avevo altre 2
) bè altra cosa rispetto alle serie on/off..
ora metto sotto tiro un workout che c'è in appendice B ( WO-w4 ) simile ma fino a 135%... ci sarà da ridere![]()
![]()

...insieme alla bibbia di Friel...

Su questo sono d'accordo ed è quanto faccio di solito: intervalli tra i 4' e gli 8'..
Vuoi allenare Z5, fai Z5.
VO2-W5: 6x2' @135% FTP + 1x6' @ 135% FTP: questo sì che è massacrante!
Rispetto agli altri workouts di VO2Max, questo mi è sembrato molto più difficile, specie per quanto riguarda il tenere 135% FTP per 6 minuti...io sono sopravvissuto fino al 4' poi sono letteralmente saltato ed ho preferito desistere terminando con 20' di Z3 + 10' cooldown.
Un dubbio...Visto che sul testo non è indicato, quale cadenza scegliereste per gli intervalli in VO2Max di questo workout?
Io a più di 70-75 rpm non riuscivo ad andare...mi documenterò per capire come aumentare un pò la cadenza in questa zona...anche perchè nei workout in sweet spot tengo bene 100rpm per 15'-20'@ 90% FTP ...
VO2-W5: 6x2' @135% FTP + 1x6' @ 135% FTP: questo sì che è massacrante!
Rispetto agli altri workouts di VO2Max, questo mi è sembrato molto più difficile, specie per quanto riguarda il tenere 135% FTP per 6 minuti...io sono sopravvissuto fino al 4' poi sono letteralmente saltato ed ho preferito desistere terminando con 20' di Z3 + 10' cooldown.
Un dubbio...Visto che sul testo non è indicato, quale cadenza scegliereste per gli intervalli in VO2Max di questo workout?
Io a più di 70-75 rpm non riuscivo ad andare...mi documenterò per capire come aumentare un pò la cadenza in questa zona...anche perchè nei workout in sweet spot tengo bene 100rpm per 15'-20'@ 90% FTP ...