Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Più che all'allenamento darei importanza alle caratteristiche fisiche di ognuno di noi .... Un atleta con spiccate doti da endurance non sempre riesce ad avere doti da cronoscalata eccellenti.

la mia interpretazione era riferita ad un qualcosa di più generico, ovvero percepisco come max della forma quelle ( rare ) volte in cui riesco a dare continuità e soprattutto ripetitibilità alle prestazioni sui max anche nel contesto della solita uscita/periodo . Da qui la considerazione che se ciò arriva è perché si è lavorato molte bene prima e nel contesto di un lavoro globale che ha interessato tutte le varie zone... ihmo o-o

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
interessanti queste considerazioni sulla continuità/ripetibilità dello sforzo, la domanda nasce spontanea: come allenare queste caratteristica? fatto salvo le predisposizioni genetiche...

Io ho notato buoni miglioramenti in questo senso con allenamenti su salite lunghe (60') a tutta (100% ftp ) accoppiati a distanza > 100 km con maggior tempo possibile in L3 e sst .
Buone pedalate

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
la mia interpretazione era riferita ad un qualcosa di più generico, ovvero percepisco come max della forma quelle ( rare ) volte in cui riesco a dare continuità e soprattutto ripetitibilità alle prestazioni sui max anche nel contesto della solita uscita/periodo . Da qui la considerazione che se ciò arriva è perché si è lavorato molte bene prima e nel contesto di un lavoro globale che ha interessato tutte le varie zone... ihmo o-o
Ok avevo capito male o-oo-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Se avrò la testa l'unico secondo che non voglio sbagliare è il 7:59:59 di Solden, ma se dovessi andare oltre non ne farei una tragedia, l'importante resta il divertimentoo-oo-o
o-o Hai tutti i numeri per abbattere la mitica barriera (clima permettendo) ...
ricordo la "scommessa" del forumendolo DAVIDE79, che alla prima e unica partecipazione distribuendo con accortezza stampò un bel 7h50' :wacko::wacko::wacko:

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Per stimare l'ftp voi che test avete effettuato?

Ho letto che ci sono vari metodi più o meno preferibili.

Io pensavo di fare due test diversi a distanza di una settimana per avere due stimi ricavate in modi diversi.

- Il primo (trovato su http://fatcyclists.wordpress.com/2013/10/01/ftp/)
Ho letto che alcuni consigliano recupero solo in discesa, voi cosa consigliate?

20 min riscaldamento
5min in cui si eseguono 5 accelerazioni di 30″ con 30″ di recupero, che hanno lo scopo di prepararci a sostenere il test.
5 min recupero pre test
20-minute time trial a tutta (sempre seduti dando il massimo possibile, magari finendo in accelerazione)
15 minuti recupero
20-minute time trial a tutta (sempre seduti dando il massimo possibile, magari finendo in accelerazione)
30-40min di defaticamento.
l’FTP sarà dato dalla media delle potenze medie espresse nei 2 intervalli di 20min moltiplicato per un coefficente tra l’ 1 e lo 0.95.

- Il secondo pensavo di ricavarlo con GC tramite due CP.

Grazie in anticipo.

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Per stimare l'ftp voi che test avete effettuato?

Ho letto che ci sono vari metodi più o meno preferibili.

Io pensavo di fare due test diversi a distanza di una settimana per avere due stimi ricavate in modi diversi.

- Il primo (trovato su [url]http://fatcyclists.wordpress.com/2013/10/01/ftp/[/URL])
Ho letto che alcuni consigliano recupero solo in discesa, voi cosa consigliate?

20 min riscaldamento
5min in cui si eseguono 5 accelerazioni di 30″ con 30″ di recupero, che hanno lo scopo di prepararci a sostenere il test.
5 min recupero pre test
15 minuti recupero
30-40min di defaticamento.
l’FTP sarà dato dalla media delle potenze medie espresse nei 2 intervalli di 20min moltiplicato per un coefficente tra l’ 1 e lo 0.95.

- Il secondo pensavo di ricavarlo con GC tramite due CP.

Grazie in anticipo.

Il test canonico per l'FTP non prevede 20' per due volte. Non saprei neanche da dove proviene. Comunque a mio modesto parere, credo che la cosa più importante sia la ripetibilità. Devi farlo proveniendo dallo stessa condizione, ad esempio 1 giorno o due di riposo, aver mangiato le stesse cose, condizioni atmosferiche simili, stesso percorso ecc.
Se poi magari invece di fare il protocollo come è descritto nel libro "Training with p.m." Fai un percorso di riscaldamento (sempre uguale) per poi eseguire i famosi 20', l'importante è che la prossima volta rifai il tutto come la volta precedente.
Io ad esempio, ho il mio giro di 70 km test.
Testo la mia CP 1 - CP5 - CP12 e da queste valuto la mia condizione.
Occorre anche valutare le gare che si vanno a fare.
Io faccio prettamente circuiti e la CP 20 non mi serve gran che, anche perchè come test, è stressante e riconducibile ad esigenze di gare diverse.

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Il test come da libro oggetto della discussione prevede 5' a tutta 10'reco 20' a tutta. Dai 20' togli 5% ed ecco la ftp. Io con questo valore mi almeno regolarmente e mi trovo bene.:beer:

menemat

Pignone
12 Marzo 2012
112
0
Visita sito
Bici
Pinarello
Il test canonico per l'FTP non prevede 20' per due volte. Non saprei neanche da dove proviene. Comunque a mio modesto parere, credo che la cosa più importante sia la ripetibilità. Devi farlo proveniendo dallo stessa condizione, ad esempio 1 giorno o due di riposo, aver mangiato le stesse cose, condizioni atmosferiche simili, stesso percorso ecc.
Se poi magari invece di fare il protocollo come è descritto nel libro "Training with p.m." Fai un percorso di riscaldamento (sempre uguale) per poi eseguire i famosi 20', l'importante è che la prossima volta rifai il tutto come la volta precedente.
Io ad esempio, ho il mio giro di 70 km test.
Testo la mia CP 1 - CP5 - CP12 e da queste valuto la mia condizione.
Occorre anche valutare le gare che si vanno a fare.
Io faccio prettamente circuiti e la CP 20 non mi serve gran che, anche perchè come test, è stressante e riconducibile ad esigenze di gare diverse.

Io volevo fare oggi il test sui 20 e sett prox fare cp1 e cp12 e vedere che valore esce.
Così ho due stime da confrontare.

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Personalmente trovo il 2X20 un test assolutamente significativo. Primo perchè , almeno personalmente coincide praticamente al watt con il test sui 60 minuti. Poi perchè ti fornisce un'idea importante sul recupero tra le due serie. Le volte che ho provato i 20 minuti secchi la divergenza con test a 60 minuti è evidente. Io faccio o uno o l'altro a seconda della GF che devo fare: se mi preparo per la Fausto Coppi è meglio il 60 minuti, se mi preparo per la Maratona delle dolomiti è meglio il secondo.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Personalmente trovo il 2X20 un test assolutamente significativo. Primo perchè , almeno personalmente coincide praticamente al watt con il test sui 60 minuti. Poi perchè ti fornisce un'idea importante sul recupero tra le due serie. Le volte che ho provato i 20 minuti secchi la divergenza con test a 60 minuti è evidente. Io faccio o uno o l'altro a seconda della GF che devo fare: se mi preparo per la Fausto Coppi è meglio il 60 minuti, se mi preparo per la Maratona delle dolomiti è meglio il secondo.
Ma da dove arriva questo protocollo di testing del 2x20 ??

E' un pò come se volessi fare il test di Cooper (vecchio esempio tratto dalla corsa) in venti minuti anziché nei dodici canonici: staresti facendo un test sui 20 minuti, non il test di Cooper...così come nel tuo caso stai facendo un test sui 60', non la misurazione della FTP propriamente detta.
Che poi le due cose possano coincidere è un altro discorso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.