Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Visto che siamo quasi a fine stagione, faccio una domanda/provocazione sull'FTP:
due soggetti con stessa FTP ma curve CP molto diverse tra loro(come nella immagine allegata, i tempi sono in minuti), possono avere le stesse zone di potenza?

secondo me no.

il soggetto B avrà le zone 2-3-4 più basse (come Watt) di A ma le zone 5-6 più alte (come Watt).

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ragazzi, visto che già c'è chi parla di fine stagione.......come posso stimare il TSS per allenamenti con macchine isotoniche in palestra ???

Quest'anno volevo seguire da subito l'andamento dei carichi con il software. Visto che per ma l'inverno la bici è un tabu' obbligato devo fare palestra ma vorrei tenere traccia del TSS.

Esistono dei cardio che ne facciano una stima ???...ho visto dei prodotti della Garmin che danno il working time un esempio di sforzo percepito da 1 a 5....ma c'è qualcosa che stimi ( non avendo misuratore di potenza ) il TSS ???

la fascia cardio cicleops powercal credo che sia quello che cerchi. prova a vederne le caratteristiche qui in giro per il forum o su internet.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ragazzi, visto che già c'è chi parla di fine stagione.......come posso stimare il TSS per allenamenti con macchine isotoniche in palestra ???

Quest'anno volevo seguire da subito l'andamento dei carichi con il software. Visto che per ma l'inverno la bici è un tabu' obbligato devo fare palestra ma vorrei tenere traccia del TSS.

Esistono dei cardio che ne facciano una stima ???...ho visto dei prodotti della Garmin che danno il working time un esempio di sforzo percepito da 1 a 5....ma c'è qualcosa che stimi ( non avendo misuratore di potenza ) il TSS ???

A parte powercal, conoscendo le tue zone di potenza, puoi usare la stima fatta da trainingpeaks. Usa il tempo speso in ogni singola zona e ti dà un tss stimato
Si basa su le formule empiriche degli autori del libro
Puoi anche farti un foglio excel che fa la stessa cosa

Beibo

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
guardate il KOM di questo giovane di "belle speranze" ottenuto dopo ca 200 Km di gara:

1 Michal Kwiatkowski 21,7km/h 375W
powermeter-fe37c82296384184c7174a1d85266dd5.png
1531 26:07
considerando che pesa 66kg sono ca 5,7 W/kg ... ma quanto avrà come FTP ???

A che corsa si riferisce?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Finito di leggere il libro, cavolo praticamente mi ha aperto un mondo.
Ciò che pensavo io su come utilizzare il PM era veramente una minima parte del reale utilizzo che si ci può fare.
La parte finale delle tabelle l'ho un pò saltata per riprenderla più avanti così da organizzarmi meglio.
Comunque sia domani inizio a rileggerlo perchè sento la necessità di fissare bene in mente molti concetti e mi dovrò soffermare particolarmente sull'analisi a quadranti perchè è la parte che ho capito meno e sembra molto importante.

ps: che software utilizzate per analizzare i dati? Golden Cheetah, Training Peaks o altro?
Io personalmente anche se non ho ancora un PM sto provando Power Agent che però mi sta dando alcuni problemi; Golden Cheetah che mi piace parecchio; Training Peaks invce l'ho provato per poco perchè avevo una versione di prova dato che è a pagamento.

• Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciò che pensavo io su come utilizzare il PM era veramente una minima parte del reale utilizzo che si ci può fare.
La parte finale delle tabelle l'ho un pò saltata per riprenderla più avanti così da organizzarmi meglio.
Comunque sia domani inizio a rileggerlo perchè sento la necessità di fissare bene in mente molti concetti e mi dovrò soffermare particolarmente sull'analisi a quadranti perchè è la parte che ho capito meno e sembra molto importante.

ps: che software utilizzate per analizzare i dati? Golden Cheetah, Training Peaks o altro?
Io personalmente anche se non ho ancora un PM sto provando Power Agent che però mi sta dando alcuni problemi; Golden Cheetah che mi piace parecchio; Training Peaks invce l'ho provato per poco perchè avevo una versione di prova dato che è a pagamento.

in moltissimi qui usano GC che tra l'altro è gratis che non fa mai male :mrgreen:. Ma anche se ci fosse da pagare probabilmente lo userei ugualmente.

Concordo sul fatto che dopo averlo letto una prima volta vada riletto almeno in alcune sue parti perchè è pieno di concetti che leggerli è difficile 100, capirli è difficile 1000, applicarli è difficile 100000. Già secondo me faticano ad applicare totalmente tutti i concetti del libro preparatori con tanto di laurea, per semplici appassionati come noi già applicare un 60-70% richiede parecchia applicazione.
(ovviamente questa è la mia esperienza)

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici

Il mitico Golden cheetah!
TP,è molto bello graficamente, ma non penso sia "customizzabile"come GC.con GC puoi fare un incrocio dati di praticamente tutte le variabili o quasi.

Hai avuto un ottimo approccio, complimenti.
Ora non ti manca che il giocattolo![emoji16]

Beibo

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc

stessa situazione! o-o
adesso rileggo e cerco di capire meglio, poi acquisto PM.
ciao

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
anche per me è stato lo stesso...proprio ora lo sto rileggendo per la terza volta soffermandomi sui concetti fondamentali.
Prima o poi arriverà l'edizione italiana dalla Calzetti Mariucci editore ?????....speriamo.

Quest'anno mi voglio buttare e arrangiarmi nella preparazione utilizzando GC.
Ho provato training peaks ma come detto non credo abbia niente di meglio se non la parte grafica.

Sono analisi e concetti difficili da gestire per i neofiti. Secondo me una volta che uno riesce a monitorare e registrare i lavori fatti, il tempo speso nelle varie zone ecc..ecc.. ha fatto buona parte del lavoro.

Poi con i numeri di grafici e curve se ne possono fare una valanga.

Sarebbe bello, non so se è possibile in GC archiviare le varie stagioni per poi confrontare i vecchi dati nel corso della stagione attuale in modo da capire se si sta procedendo bene o male...

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Il mitico Golden cheetah!
TP,è molto bello graficamente, ma non penso sia "customizzabile"come GC.con GC puoi fare un incrocio dati di praticamente tutte le variabili o quasi.

Hai avuto un ottimo approccio, complimenti.
Ora non ti manca che il giocattolo![emoji16]

Beibo
Quindi la maggior parte di voi usa GC.
Beh per adesso è il software che mi sta piacendo di più perché appunto vedo che posso personalizzarlo molto sia in ambito grafico che per quanto riguardano le cose da visualizzare.
Grazie[emoji1] più leggevo il libro e più volevo leggerlo.
Me lo sono divorato in 3 giorni [emoji28]

anche per me è stato lo stesso...proprio ora lo sto rileggendo per la terza volta soffermandomi sui concetti fondamentali.
Prima o poi arriverà l'edizione italiana dalla Calzetti Mariucci editore ?????....speriamo.

Quest'anno mi voglio buttare e arrangiarmi nella preparazione utilizzando GC.
Ho provato training peaks ma come detto non credo abbia niente di meglio se non la parte grafica.

Sono analisi e concetti difficili da gestire per i neofiti. Secondo me una volta che uno riesce a monitorare e registrare i lavori fatti, il tempo speso nelle varie zone ecc..ecc.. ha fatto buona parte del lavoro.

Poi con i numeri di grafici e curve se ne possono fare una valanga.

Sarebbe bello, non so se è possibile in GC archiviare le varie stagioni per poi confrontare i vecchi dati nel corso della stagione attuale in modo da capire se si sta procedendo bene o male...

Da quello che ho capito con il PM bisognerebbe per prima cosa stabilire la propria Ftp con relative zone di potenza, poi crearsi gli allenamenti in base a cosa si vuole migliorare.
Stabilire in che range si fa parte e quali sono i propri punti di forza e punti deboli, poi monitorare i propri dati e controllare il TSS, If, ecc... Per capire se ci si sta allenando troppo e quindi andare in over training o viceversa.
Devo però rileggermi il libro perché le informazioni sono troppe e voglio capire bene tutto.
Per adesso ho un minestrone in testa e devo dividerlo in porzioni eheh

Quasi dimenticavo, ho capito che il PM è fondamentale per potersi gestire nelle gare di qualunque genere esse siano.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Concordo sul fatto che dopo averlo letto una prima volta vada riletto almeno in alcune sue parti perchè è pieno di concetti che leggerli è difficile 100, capirli è difficile 1000, applicarli è difficile 100000. Già secondo me faticano ad applicare totalmente tutti i concetti del libro preparatori con tanto di laurea, per semplici appassionati come noi già applicare un 60-70% richiede parecchia applicazione.
(ovviamente questa è la mia esperienza)

mi autoquoto per precisare una cosa

nessuno pretende di conoscere tutto dell'allenamento solo dopo aver letto il libro che da titolo al post, come infatti accennato nel post originario i veri esperti sono ben altri, non certo noi che cerchiamo di capirci qualcosa aiutandoci con gli amici del forum.

ritengo comunque che dal momento che la valutazione di un libro è una cosa puramente soggettiva se qualcuno lo vuole considerare "il manuale" non vedo il problema. consiglio umiltà nella vita....umiltà....avere le proprie idee ma rispettare quelle altrui...

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.