Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Se allenarsi all'80% della VO2max ti permette di ottenere un miglioramento aerobico equivalente ad un "breve" allenamento non strutturato non significa che fare 6 intervalli da 30" all out ti consentirà di affrontare una salita di 30' in soglia.
Il ciclismo è uno sport di resistenza (endurance) e non ci sono scorciatoie che permettono di allenarsi per poco tempo
o-o

Insomma, spiegato meglio di così! [emoji482] [emoji482]

Beibo
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
No, certo, semplice semplice no... e' l'inizio del sweet spot, ovvero ad 1/3 della Z3.

Quello che volevo dire, è che di un adattamento aerobico paragonabile ad un'ora di Z3 "bassa" (o di pochi minuti di Z7) non me ne faccio nulla, facendo gare di 3 o più ore in MTB dove si spinge sempre dall'inizio alla fine (da Z3 in su)

Alla fine se non sei abituato a gestire i "lunghi" (nel mio caso = specificità) a metà strada ti fermi a raccogliere more e frutti di bosco... che se è stagione non sono neanche male... :mrgreen:
Ciao questa non vuole essere una risposta polemica ma chiarificatrice.
Lo studio di Burgomaster, ma anche quelli di Gibala che trovi allegati li conosco piuttosto bene e sono la base scientifica degli allenamenti HIT (High Intensity Training).
Leggendo vari libri mi sono imbattuto in questi studi e tutti gli autori (Coggan, Allen, Cheung, Friel, Carmichael) concordano sulla specificità degli allenamenti.
Se allenarsi all'80% della VO2max ti permette di ottenere un miglioramento aerobico equivalente ad un "breve" allenamento non strutturato non significa che fare 6 intervalli da 30" all out ti consentirà di affrontare una salita di 30' in soglia.
Il ciclismo è uno sport di resistenza (endurance) e non ci sono scorciatoie che permettono di allenarsi per poco tempo in bici.

Ovviamente sei libero di pensarla diversamente
o-o
Rispondo ad entrambi e ovviamente senza nessuna polemica (il forum è fatto per la discussione quindi confronto).
Non mi sembra di aver mai detto che per preparare granfondo uno debba fare sprint, e sono assolutamente d'accordo sul fatto che negli sport di endurance ha molta importanza il volume.

Quello che volevo dire è che per ottenere miglioramenti su alcune zone non è assolutamente necessario lavorare a quelle intensità specifiche, ma ci possono essere anche altre strade, che, in base anche al tempo disponibile, possono essere anche piu' efficaci (visto che è stato citato Carmichael, credo che il suo TCS basato tutto sugli HIIT e volume limitato, ne sia un esempio).


L'esempio opposto a quello fatto prima, è quello di atleti che fanno una grande quantità di "fondo" nei mesi precedenti per preparare eventi di breve durata che saranno poi specifici nell'ultima parte di preparazione.
Uno studio di Seiler in merito è abbastanza illuminante.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
che fai...ti fai pubblicità o-oo-oo-o
cmqutile video per analizzare i propri tracciati

ps. ma quanto sei forte o-o

Complimenti a parte (:eek:) spero di imparare anche io qualcosa in più dall'analisi delle gare di Roberto, in quanto quando guardo i file da solo spesso mi perdo diversi spunti interessanti o-o
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
Chiaramente si parla per diletto e io non sono un preparatore.
Il concetto è quello di analizzare i propri dati (Quadranti) e cercare di mimarli il più possibile in allenamento.

Ovviamente quello che ho postato è un esempio e ho usato i miei dati perchè dispongo solo di quelli. Quindi vanno presi puramente come esempio.

Cmq mi stuzzichi la discussione e così faccio un semplice ragionamento per arricchire il 3d:

QII = Bassa Cadenza e Alta Forza
Bassa cadenza perchè pedalavo a meno di 90 rpm (90 rpm è il cut-off che ho impostato in wko). Personalmente in salita pedalo sempre a meno di 90 rpm.
Alta Forza perchè in salità si spinge con Forza

Quindi: In salita, a meno di essere Froome, sicuramente pedaleremo a meno di 90rpm, quindi con bassa cadenza e di conseguenza i dati cadranno nel QII

NB era la MF di La Spezia e le salite non mancavano ;-)

o-o

Grazie della completa e puntuale risposta .... 90 rpm medie sono un ottimo valore .. su salite o strappi corti ... dove la gara non ti da manco il tempo di cambiare rapporto è normale essere più bassi .
La mia domanda scaturiva dal fatto che consigliavi 60 -70 pedalata ma ho capito male io .
Forza e cadenza sono sempre inversamente prorzionale ... se vedi la curva di erogazione di un motore, benzina e non turbo , ti accorgi che la potenza sale insieme alla coppia poi questa inzia a scendere la potenza sale perchè sale il regime di rotazione , le ns rpm , poi la potenza cale perchè l'aumento di regime non riesce a contrastare la diminuzione di coppia (vo2max ) .
Può sembrare un esempio assurdo ... ma sta alla base dell'autmento delle rpm a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ... alla fine un motore è un maccina aerobica che brucia benzina al posto di zuccheri e grassi ..
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Grazie della completa e puntuale risposta .... 90 rpm medie sono un ottimo valore .. su salite o strappi corti ... dove la gara non ti da manco il tempo di cambiare rapporto è normale essere più bassi .
La mia domanda scaturiva dal fatto che consigliavi 60 -70 pedalata ma ho capito male io .
Forza e cadenza sono sempre inversamente prorzionale ... se vedi la curva di erogazione di un motore, benzina e non turbo , ti accorgi che la potenza sale insieme alla coppia poi questa inzia a scendere la potenza sale perchè sale il regime di rotazione , le ns rpm , poi la potenza cale perchè l'aumento di regime non riesce a contrastare la diminuzione di coppia (vo2max ) .
Può sembrare un esempio assurdo ... ma sta alla base dell'autmento delle rpm a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ... alla fine un motore è un maccina aerobica che brucia benzina al posto di zuccheri e grassi ..

o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Complimenti a parte (:eek:) spero di imparare anche io qualcosa in più dall'analisi delle gare di Roberto, in quanto quando guardo i file da solo spesso mi perdo diversi spunti interessanti o-o
guarda grande rispetto per Roberto , ci mancherebbe, pero non estrapolato grandi spunti di analisi, se non quelli ovvi direi...

Dove ha dato molto all'inizio per poi mollare doppo la foratura, giustamente,
sarebbe piu completo se tu ci dessi le tue di sensazioni, dove hai sofferto e dove hai visto miglioramenti.. o-oo-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
guarda grande rispetto per Roberto , ci mancherebbe, pero non estrapolato grandi spunti di analisi, se non quelli ovvi direi...

Dove ha dato molto all'inizio per poi mollare doppo la foratura, giustamente,
sarebbe piu completo se tu ci dessi le tue di sensazioni, dove hai sofferto e dove hai visto miglioramenti.. o-oo-o

Io invece ne ho trovato diversi di spunti dalla sua analisi, comunque purtroppo essendo la gara così tanto condizionata dalla foratura, e da tutti quei km fatti in solitaria e senza scopo se non quello di allenarmi, non credo di poter aggiungere molto: finché ero in gara stavo bene in senso generale e, prima volta quest'anno, ho avuto la sensazione di gestire bene anche negli sforzi brevi.
Durante la fase nella quale ero solo ho invece cercato di gestirmi nei tratti di trasferimento inserendo comunque qualche sforzo intenso nei vari strappi, come se fossi sempre nel vivo della corsa.
Un'ultima aggiunta che posso fare riguarda il contesto generale: con Roberto abbiamo deciso di impostare la stagione in un crescendo abbastanza graduale, con l'obiettivo di dare il meglio tra fine maggio e inizio luglio o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io invece ne ho trovato diversi di spunti dalla sua analisi, comunque purtroppo essendo la gara così tanto condizionata dalla foratura, e da tutti quei km fatti in solitaria e senza scopo se non quello di allenarmi, non credo di poter aggiungere molto: finché ero in gara stavo bene in senso generale e, prima volta quest'anno, ho avuto la sensazione di gestire bene anche negli sforzi brevi.
Durante la fase nella quale ero solo ho invece cercato di gestirmi nei tratti di trasferimento inserendo comunque qualche sforzo intenso nei vari strappi, come se fossi sempre nel vivo della corsa.
Un'ultima aggiunta che posso fare riguarda il contesto generale: con Roberto abbiamo deciso di impostare la stagione in un crescendo abbastanza graduale, con l'obiettivo di dare il meglio tra fine maggio e inizio luglio o-o
smone, ti rispondo per accrescere il mio sapere capiamoci, pero il buon Roberto ha commentato sostianzialemnte la gara in base ai grafici, ovvero partenza molto sostenuta, proprio per rimanere nel gruppo con una buona tenuta della potenza, e nonostante ìle salite non fossero lunghe ma intense, se ricordo bene, non ha notato grossi picchi in Z7 e Z6, segno che riuscivi a tenere il gruppo non con grandissimi sofrzi ma, forse anche perche cmq stavamo nei primi 40 km... dopo la foratura ha notato appunto una situazione, ovvia, conservativa.
Su una gara del genere probabilemnte quello che dovrebbe prevalere è uno spunto imporatnte negli ultimi strappi, sperando di avere gia cotto gli avversari precedentemente, e ovviamente non essere cotto tu!. Era piu una gara di MTB o a circuito, che un gf , giusto ? o forse anche epggio ovvero lunga come una GF ma nervosa come una a circuito.Sarebbe stato utile sapere come riuscivi a tenere gli tstrappi dopo 70 90 100km o-oo-oo-o , in altre parole....ma cazzarola ma che te buchi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
smone, ti rispondo per accrescere il mio sapere capiamoci, pero il buon Roberto ha commentato sostianzialemnte la gara in base ai grafici, ovvero partenza molto sostenuta, proprio per rimanere nel gruppo con una buona tenuta della potenza, e nonostante ìle salite non fossero lunghe ma intense, se ricordo bene, non ha notato grossi picchi in Z7 e Z6, segno che riuscivi a tenere il gruppo non con grandissimi sofrzi ma, forse anche perche cmq stavamo nei primi 40 km... dopo la foratura ha notato appunto una situazione, ovvia, conservativa.
Su una gara del genere probabilemnte quello che dovrebbe prevalere è uno spunto imporatnte negli ultimi strappi, sperando di avere gia cotto gli avversari precedentemente, e ovviamente non essere cotto tu!. Era piu una gara di MTB o a circuito, che un gf , giusto ? o forse anche epggio ovvero lunga come una GF ma nervosa come una a circuito.Sarebbe stato utile sapere come riuscivi a tenere gli tstrappi dopo 70 90 100km o-oo-oo-o , in altre parole....ma cazzarola ma che te buchi :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Oddio, ho fatto 60' con potenza normalizzata pari a FTP stimata, considerando diversi tratti in discesa, non direi proprio che tenevo il primo gruppo senza grossi sforzi, lo sforzo da parte mia c'era eccome :mrgreen: (tant'è che nei primi 40km il gruppo non esisteva quasi, essendoci due sterrati lunghi di circa 10km l'uno era un continuo rimescolamento)

Le prossime volte spero di non forare, e non solo per poter avere una video-analisi più completa :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oddio, ho fatto 60' con potenza normalizzata pari a FTP stimata, considerando diversi tratti in discesa, non direi proprio che tenevo il primo gruppo senza grossi sforzi, lo sforzo da parte mia c'era eccome :mrgreen: (tant'è che nei primi 40km il gruppo non esisteva quasi, essendoci due sterrati lunghi di circa 10km l'uno era un continuo rimescolamento)

Le prossime volte spero di non forare, e non solo per poter avere una video-analisi più completa :mrgreen:
beh anche se immaginabile, nella prima ora di gara è afcile arggiungere e tenere FTP (?), hai comunque tenuto un ottimo ritmo. o-o
Magari non sei neanche tagliatissimo per queste gare, un po nervose ??
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
beh anche se immaginabile, nella prima ora di gara è afcile arggiungere e tenere FTP (?), hai comunque tenuto un ottimo ritmo. o-o
Magari non sei neanche tagliatissimo per queste gare, un po nervose ??

No, direi proprio che non sono tagliato, preferisco decisamente sforzi prolungati o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, direi proprio che non sono tagliato, preferisco decisamente sforzi prolungati o-o
dunque, questo feedback positivo , è dettato pure dal fatto che non era il tuo terreno preferito, certo bisogna vedere poi alla lunga cosa succedeva, inutile dirti che una cosa è rispondere alle frustate dopo 60 min, e una cosa dopo 3 4 ore.
dove pensi che soffrivi in quei primi 60 minuti ? o-o
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
dunque, questo feedback positivo , è dettato pure dal fatto che non era il tuo terreno preferito, certo bisogna vedere poi alla lunga cosa succedeva, inutile dirti che una cosa è rispondere alle frustate dopo 60 min, e una cosa dopo 3 4 ore.
dove pensi che soffrivi in quei primi 60 minuti ? o-o

Il feedback positivo è dato dal fatto che le sensazioni erano buone fin da subito, cosa che ad esempio la domenica prima a Cecina non era proprio successa (e infatti è stata una gara difficile per tutto il tempo), e confermata non solo nelle fasi iniziali, ma anche dal fatto che dopo una gara molto più dispendiosa che non se fossi rimasto davanti, nel finale sono riuscito a fare molti strappi in z5 ben gestiti (negli ultimi tre settori sterrati, in salita, ho fatto in tutti leggermente meglio rispetto ad un mio compagno arrivato 10°, che a differenza mia non aveva fatto più di metà gara da solo)
Comunque sono sensazioni positive sempre relative, ci sono vari motivi per i quali penso di non essere ancora in una gran condizione (come del resto da programma o-o)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il feedback positivo è dato dal fatto che le sensazioni erano buone fin da subito, cosa che ad esempio la domenica prima a Cecina non era proprio successa (e infatti è stata una gara difficile per tutto il tempo), e confermata non solo nelle fasi iniziali, ma anche dal fatto che dopo una gara molto più dispendiosa che non se fossi rimasto davanti, nel finale sono riuscito a fare molti strappi in z5 ben gestiti (negli ultimi tre settori sterrati, in salita, ho fatto in tutti leggermente meglio rispetto ad un mio compagno arrivato 10°, che a differenza mia non aveva fatto più di metà gara da solo)
Comunque sono sensazioni positive sempre relative, ci sono vari motivi per i quali penso di non essere ancora in una gran condizione (come del resto da programma o-o)
lo credo o-oo-o non ti sei spremuto e duqnue hai potuto dosare fino agli strappi di cui hai avuto un buon risultato e sensazione, giusto ??
Probabilemente se fossi rimasto dentro al gruppo avresti dovuto rispondere a N attacchi e dunque chissa come avresti poi gestito il tutto.
(ripeto lo dico per sapere se è una buona analisi la mia, non metto in dubbio il tuo valore ne il lavoro svolto da Roberto)
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
lo credo o-oo-o non ti sei spremuto e duqnue hai potuto dosare fino agli strappi di cui hai avuto un buon risultato e sensazione, giusto ??
Probabilemente se fossi rimasto dentro al gruppo avresti dovuto rispondere a N attacchi e dunque chissa come avresti poi gestito il tutto.
(ripeto lo dico per sapere se è una buona analisi la mia, non metto in dubbio il tuo valore ne il lavoro svolto da Roberto)

Secondo me no, ho fatto 70km contro vento in pratica sempre da solo, perdendo 3' rispetto al mio compagno di squadra (oltre ai 6' e rotti persi tra foratura e successivo stop per gonfiare decentemente la camera d'aria), non credo proprio che fossi rimasto nel suo gruppetto avrei speso di più. Diverso sarebbe stato se poi avessi trovato la fuga buona, ma questa ovviamente sarebbe tutta un'altra storia
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Secondo me no, ho fatto 70km contro vento in pratica sempre da solo, perdendo 3' rispetto al mio compagno di squadra (oltre ai 6' e rotti persi tra foratura e successivo stop per gonfiare decentemente la camera d'aria), non credo proprio che fossi rimasto nel suo gruppetto avrei speso di più. Diverso sarebbe stato se poi avessi trovato la fuga buona, ma questa ovviamente sarebbe tutta un'altra storia
o-oo-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.